CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1900 TD come va?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 120
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:19:00
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 21/02/2011  10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, grazie per essere stato così preciso, io la valvola LDA l'ho regolata soltanto girando la vite che si trova in testa sotto il piccolo tappo, senza smontare la valvola come hai fatto tu, probabilmente è per questo che non ho avuto grandi cambiamenti, proverò ad usare il metodo da te descritto. Per quanto riguarda la Wastegate, avrei bisogno di sapere esattamente dove si trova la regolazione della stessa (magari con una foto) visto che la turbina si trova in un punto a dir poco infame. Nemmeno io sono riuscito a trovare la vite di regolazione della mandata sulla pompa del gasolio. Grazie mille, Miguel.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:48:04
quote:Risposta al messaggio di Mig inserito in data 20/02/2011  12:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per regolare la pressione turbo cerca sul forum la discussione "rimappatura transit ex 74kw" o orba simile...a pagina 8 c'e' una mia spiegazione su come fare a regolare la pressione turbo. Se poi ti serve, rimango a disposizione. Ciao Luca
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 22/02/2011 alle: 01:16:01
Ciao luca, eccomi di nuovo sul post per aggiornarmi circa il quesito dell'UFO DHX. Bene più che soddisfatto della tua spiegazione, una sola dimenticanza che senz'altro so che soddisferai la mia ignoranza in materia, "escludendo l'EGR" significa ? Nelle prossime settimane dovrò portare il bimbo in ospedale, ha undici anni e circa 70.000 Km, per sicurezza cambierei la cinghia di trasmissione e pompa acqua, mentre per il pedale freno che continua a scendere sotto la pressione del piede anche con motore in moto al minimo e sebbene ho cambiato ganasce e cilindretti posteriori, quando freno mi costringe a dover dare una pompata per sentirmi sicuro nella frenata - probabilmente è da cambiare la pompa freni ? Come tutte le meccaniche se vogliamo sicurezza occorre a mio parere non trascurare un minimo di manutenzione. Sicuro di sentire i vostri pareri saluto Luca e Miguel Lorenzo P.S. x @altrove hai posta.
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 22/02/2011 alle: 01:23:28
quote:Risposta al messaggio di jak61 inserito in data 18/02/2011  21:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Son d'accordo con te, l'unica nota e che mentre tu usi un mezzo semintegrale molti di noi usano un mansardato e i 100/110 ce lo possiamo dimentiare in quanto per te sarà velocità di crociera per noi è un tirare il collo al mezzo. La nostra velocità di crociera dato l'impatto della mansarda è 80/90 in piano dato che fin ad 80 orari c'è il minimo effetto aerodinamico, dopo tale effetto diventa esponenziale. Saluti da Lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 22/02/2011 alle: 01:26:05
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/02/2011  18:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, non ho trovato sul forum quanto da te indicato "rimappatura transit ex 74kw" o orba puoi ripostarlo. Grazie saluti Lorenzo
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:24:54
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 22/02/2011  01:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo, per quanto riguarda il problema al sistema frenante, penso che tu abbia ragione, il fatto di dover pompare più volte per avere pressione è sintomo che la pompa è andata o di perdite del fluido dei freni. Per il post sul turbo gentilmente segnalato da Luca devi cercare "Rimappato transit ex 74kw". Saluti, Miguel.
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:00:13
OK grazie Luca!
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/02/2011 alle: 00:05:35
@Renzo50- ops scusami ma dell'egr me nero dimenticato; allora, l'egr è una valvola che permette al motore di "respirare" in determinate condizioni/giri motore parte dei gas di scarico. Tradotto, è come mangiarsi una cucchiaiata di cacca alla fine di ogni portata: alla fine ti rimane "quel certo non so che..." ci siamo capiti, il motore diesel dal lato aspirazione passa solo aria, e solitamente anche filtrata,quindi per natura dovrebbe, sottolineo dovrebbe, essere pulito e senza incrostazioni, ma se tu ci fai passare "unatantum" una fiatata di gas di scarico ricchi di polveri,incombusti,olio bruciato ecc ecc, il collettore di aspirazione e relative valvole si incroppano alla grande (e tutto questo pare per inquinare meno, non ne sono proprio convinto) oltretutto, e qui veniamo al discorso principale, il motore non gira poi benissimo quando ha sulle spalle un po di chilometri, quindi, e qui veniamo al nostro polmone asmatico, per NON far aprire la valvola egr devi occludere il tubicino che la fa aprire tramite depressione; segui il tubo che va dal servofreno alla pompa del vuoto, a metà troverai un connettore elettrico dal quale parte un altro tubetto che va dietro la testata, staccalo dal connettore, a motore spento, e strozzalo con una fascettina di plastica o occludilo con una sferetta, poi reinseriscilo nel connettore. Fatto. Più facile a fare che a dire. Buon lavoro. @Mig- quello che hai fatto è una finezza che si fa dopo quello che ti ho spiegato io. L'intervento a bassi regimi della turbina si ha nel momento che la membrana che sta sotto la cupolotta ha la possibilità di abbassarsi, comandando la camma sottostante, con minor aria possibile, quindi bisogna intervenire su quel vitone, con tanti dentini che sta sotto la molla, avvitandolo (prova 1 giro, si va a tentativi) in modo che la molla stessa comprima meno la membrana e gli permetta di abbassarsi anche con la poca aria che entra ai bassi regimi tramite il tubetto che collega l'LDA al tubo che porta l'aria all'intercooler. Anche a te buon lavoro. Luca

Modificato da venerdi13 il 23/02/2011 alle 00:12:45
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 23/02/2011 alle: 00:17:47
quote:Risposta al messaggio di Mig inserito in data 22/02/2011  09:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Miguel ho inserito la frase nel campo cerca mel sito ma non ottengo risultato, mi chiarisci dove devo cercsre Grazie Lorenzo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/02/2011 alle: 00:32:10
@Mig- dimentico sempre i pezzi, allora, buttati sotto il motore e seguendo lo scarico trovi la turbina, fatto? OK. capirai subito che se non hai un ponte, una buca, addominali da Yuri Keki da sotto intervenire è una bella rottura di cabbasisi, pero con una lampada puoi vedere come è fatto il polmoncino della wastegate; aiutati con uno specchietto e vedrai che sulla somità del polmone c'è un dadino chiave 8 e in mezzo c'è una brugolina chiave 2.5, fatto?. OK. Riemergi da li sotto che si sta scomodi e dal cofano cerca la wastgate che ora sai dov'è, fatto? OK. Adesso tieni a portata di mano la scatola dei cerotti, la chiave a tubo da 8 e la brugolina; infila la mano nel groviglio di tubi, guaine di plastica taglienti, ecc e svita il dadino da 8 e poi con la brugola gira in senso orario il registro della wastgate (premesso che non ho ancora preso il manometro e devo fare l'attacco sul collettore per installarlo, io gli ho dato 1 giro, per iniziare), poscia riserra il dadino che fa da controdado, fatto? OK. Ora puoi passare ai cerotti, io mi sono sgarbellato mezzo braccio, a proposito non credo sia un lavoro agevole per i mancini. Buon lavoro. Luca
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 23/02/2011 alle: 10:07:06
Luca, ti voglio bene, Giovanni Muciaccia ti fa un baffo. :-) Lorenzo, in alto a destra su questa pagina trovi "Registrati | Argomenti attivi | Regolamento | FAQ | Cerca | Login " fai click su Cerca inserisci "Rimappato transit ex 74kw" nel campo "Cerca" e premi il pulsante "Cerca". Saluti, Miguel.
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 23/02/2011 alle: 20:43:25
Un grazie a Miguel ed a Luca la ricerca voleva solo uno spunto della casella archiviat. Ok interessante,l'unico rammarico è che non avendo materialmente confidenza con la meccanica in mano devo accontentarmi della lettura. Sono uno di quelli che si arabatta, ma sempre con la dovuta cautela. Ho fatto un salto c/o una rinomata officina di manutenzione pompe gasolio che da un anno hanno anche l'officina meccanica. (Dove lavoravo, l'officina per autobus, ha sempre mandato in revisione le pompe c/o codesto artigiano). Mi hanno anticipato di poter aumentare il flusso gasolio della pompa e abbassare l'intervento della turbina ad un più basso numero di giri. Cambio cinghia distribuzione (Kit Fiat Ducato DHX) sostituzione pompa freni, ritaratura pompa e turbina preventivo 500€. Debbo secondo Voi acconsentire ? Il mezzo ha 69.000 Km ed undici anni - motore peugeot su ducato 1.9td Saluti da Lorenzo

Modificato da Renzo50 il 23/02/2011 alle 20:46:37
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 24/02/2011 alle: 00:11:04
@Renzo50-mi sembra una cifra onesta compresa di pezzi e manodopera, però a questo punto ti devi far dire dove intervengono per aumentare la portata della pompa perchè io di viti di regolazione non ne ho trovate, e non sono l'unico. Saresti cosi gentile da fartelo spiegare? E anche a che cavolo servono quei fili che escono dalla pompa sotto il coperchietto di plastica nero messo nella posizione dove dovrebbe stare la vite di regolazione. Un sentito ringraziamento. Luca
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 24/02/2011 alle: 09:04:03
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 24/02/2011  00:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sottoscrivo la richiesta di Luca. Grazie, Miguel.
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 24/02/2011 alle: 09:06:47
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 23/02/2011  20:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cifra è onesta, insieme alla cinghia fatti cambiare la pompa dell'acqua. Saluti, Miguel.
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 24/02/2011 alle: 22:12:48
Ok il pompista mi spiegava che la vite di regolazione pompa e nascosta da un cupolotto in acciaio che ricopre la pompa e questo e da smontare quando si è asportata la pompa dalla sua sede. Il prezzo comprende già la sostituzione della pompa acqua. Infatti 500 eurini se faccio tutto il lavoro cingia pompa acqua pompa freno e regolazione pompa e turbina. Se scompongo sono 340 e poi altri 350 per la sola pompa iniezione e regolazione turbo. Sarò più chiaro quando vedrò i pezzi sul banco. Ma luca e se passo da te risparmio 150 che ne dici ci andiamo a fare una pizza. Saluti lorenzo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 25/02/2011 alle: 00:12:40
@Renzo50- o porca paletta, adesso non ci dormo la notte. L'unico cupolotto che mi viene in mente è proprio quello dell'LDA che però si può pastrugnare senza smontare la pompa, che per inciso non son capace di smontare ne tantomeno mettere in fase, quindi mi allambiccherò le meningi cercando sulla pompa ulteriori cupolotti che non potrò smanettare e mi roderò il fegato. Alè. Per quanto riguarda il venire da me ti dico subito che ti conviene farti smanettare il cuore pulsante della casina con le ruote da un meccanico serio piuttosto che risparmiare 150 euro da Topolino l'apprendista stregone. Ritengo di avere un buona manualità, ho sempre trafficato con i motori di casa -auto e moto- ma sono conscio dei miei limiti e quindi opero solo mezzi di mia proprietà a scanso di equivoci. Vabbe...poi per la pizza ci si puo mettere daccordo. Quando fai fare il lavoro? Io se riesco e se ho tempo questo finesettimana vado avanti negli esperimenti, ho in mente ancora una cosuccia... Luca

Modificato da venerdi13 il 25/02/2011 alle 00:14:49
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 26/02/2011 alle: 00:32:21
Ciao Luca, secondo le previsioni dovrei portare in ospedale il bimbo nei primi giorni di maggio, in quanto devo considerare i giorni d'assicurazione che devono coprirmi fino a fine settembre dato che sarò fuori residenza e nazione. A risentirci Lorenzo
14
Marcucci
Marcucci
09/02/2011 38
Inserito il 04/03/2011 alle: 16:06:51
Mig ho il tuo stesso identico camper Ducato Marlin 58 del 1998 Ma è motorizzato Peugeout o Fiat? Ogni quanti km effettui il tagliando? una volta l'anno indipendentemente dai kilometri oppure ogni tot di questi come le auto? Sono nuovo scusate le domande banali... Grazie Ciao!

Modificato da Marcucci il 04/03/2011 alle 16:13:38
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 04/03/2011 alle: 17:17:42
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 04/03/2011  16:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucci, il mio motore è un 1905 PSA, il tagliando (cambio olio, e filtri vari) lo faccio una volta ogni anno a prescindere dai Km, mentre la cinghia di distribuzione ogni 5 anni, ho anche cambiato un paio di volte in 10 anni l'olio del cambio. Domanda tutto quello che vuoi siamo nel forum per questo. Ciao e complimenti per la scelta del mezzo ;-) Miguel.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link