@Renzo50- ops scusami ma dell'egr me nero dimenticato; allora, l'egr è una valvola che permette al motore di "respirare" in determinate condizioni/giri motore parte dei gas di scarico.
Tradotto, è come mangiarsi una cucchiaiata di cacca alla fine di ogni portata: alla fine ti rimane "quel certo non so che..." ci siamo capiti,
il motore diesel dal lato aspirazione passa solo aria, e solitamente anche filtrata,quindi per natura dovrebbe, sottolineo dovrebbe, essere pulito e senza incrostazioni, ma se tu ci fai passare "unatantum" una fiatata di gas di scarico ricchi di polveri,incombusti,olio bruciato ecc ecc, il collettore di aspirazione e relative valvole si incroppano alla grande (e tutto questo pare per inquinare meno, non ne sono proprio convinto) oltretutto, e qui veniamo al discorso principale, il motore non gira poi benissimo quando ha sulle spalle un po di chilometri, quindi, e qui veniamo al nostro polmone asmatico, per NON far aprire la valvola egr devi occludere il tubicino che la fa aprire tramite depressione; segui il tubo che va dal servofreno alla pompa del vuoto, a metà troverai un connettore elettrico dal quale parte un altro tubetto che va dietro la testata, staccalo dal connettore, a motore spento, e strozzalo con una fascettina di plastica o occludilo con una sferetta, poi reinseriscilo nel connettore. Fatto.
Più facile a fare che a dire.
Buon lavoro.
@Mig- quello che hai fatto è una finezza che si fa dopo quello che ti ho spiegato io.
L'intervento a bassi regimi della turbina si ha nel momento che la membrana che sta sotto la cupolotta ha la possibilità di abbassarsi, comandando la camma sottostante, con minor aria possibile, quindi bisogna intervenire su quel vitone, con tanti dentini che sta sotto la molla, avvitandolo (prova 1 giro, si va a tentativi) in modo che la molla stessa comprima meno la membrana e gli permetta di abbassarsi anche con la poca aria che entra ai bassi regimi tramite il tubetto che collega l'LDA al tubo che porta l'aria all'intercooler.
Anche a te buon lavoro.
Luca
Modificato da venerdi13 il 23/02/2011 alle 00:12:45