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Marcucci
Marcucci
09/02/2011 38
Inserito il 04/03/2011 alle: 17:24:41
Quindi Psa meglio del Fiat? Quanti litri di gasolio per un pieno? Sabato prossimo farò la prima uscita... sono già emozionato...

Modificato da Marcucci il 04/03/2011 alle 17:26:05
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Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:01:13
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 04/03/2011  17:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se il PSA è meglio, io personalmente non ho avuto grossi problemi. Nel serbatoio dovrebbero entrare 60 litri circa. Io ho fatto qualche modifica nella cellula abitativa, se ti interessa fare qualche modifica chiedi pure. Ciao, Miguel.
14
Marcucci
Marcucci
09/02/2011 38
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:13:52
Grazie mi farò vivo io Ciao!
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 10/03/2011 alle: 01:14:54
Ciao Luca e Miguel ho nuovamente avuto contatti con l'officina ma ero costretto a dover attivare l'assicurazione e questo mi portava fuori tempistica di fruizione del residuo credito (conclusione non avevano il tempo di prendermi, con la targa prova, il mezzo dal rimessaggio distante una 15 di Km) Per cui ho rimandato l'operazione pompa/turbina e mi son rivolto ad un'officina vicino al rimessaggio, il cui titolare è un camperista e quardacaso ha un mobilvetta con stesso mio motore. Effettuata manutenzione - cambio cinghia trasm.- cambio pompa acqua che trafilava - cambio cinghia servizi - spurgo impianto frenante e regolazione tiranteria - bollino blu ora semestrale x Tot.340eurini Candelette e scarpe nuove per cui sono pronto alla partenza. Luca hai trovato dietro sto cupolotto la vite di regolazione della mandata Pompa LUCAS ? Saluti da Lorenzo

Modificato da Renzo50 il 10/03/2011 alle 18:46:25
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 10/03/2011 alle: 08:29:08
do il mio contributo a questo post. camperizzo dal 95, ed ho 39 anni, dunque qualche km l'ho fatto e sempre su due mezzi. il primo era un daily 2500 aspirato, col quale ho raggiunto i punti estremi dell europa... e l'ho fatto in gioventu' rispettando il concetto che col camper, a piu' di 100 km/h non bisogna andare, perche' se si "sbatte" ci si fa male sul serio. ora ho un ducato 1900, un mezzo che ho comprato un anno fa da un privato su subito in piemonte. il mezzo l ho portato in calabria a tavoletta e mi ha fatto una media di 7.5 km-litro. cosi' ho cominciato a studiarlo per bene ed ho corretto, me lo vanto, molti punti critici. come consumi questa estate ho fatto 3000 km a 9,6 di media semplicemente applicando il concetto che vuole l'autista bravo ad ascoltare il motore, cambiando al momento giusto e senza tirare eccessivamente le marce. la velocita' l'ho aumentata con un trucco "diciamo poco legale", ma non vi venga in mente di modificare pompa e pressione turbina, perche'secondo me si accorcia la vita del motore stesso. evitate anche di spendere soldi inutili per filtri aria da competizione... altra spesa inutile. alla fine della fiera, il mio e' un mezzo che costa, tra bollo ed assicurazione, circa 20 euro al mese, e se esco al minimo fa 9 km/litro. il compromesso lo ritengo ottimo. saluti a tutti.
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/03/2011 alle: 17:23:07
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 10/03/2011  08:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vigor, quale sarebbe il sistema "poco legale"? se non puoi pubblicarlo, mi puoi mandare un Mp ??
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:04:34
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 10/03/2011  08:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il mio C.I. Autoroller1 del 2000 motore peugeot 1905 td 90 ciucci pari a76Kw nell'anno 2010 a) Ha percorso in Grecia 3505 Km(tutto un sali/scendi) con spesa di gasolio pari a Euro 492.51 con litri 402.72 per cui ad una velocita max di 80/90 Kmhid="red"> HO FATTO UNA MEDIA di 8,703 Km con un litro Costo medio gasolio al litro 1,241 pari a E 0,1405 a Km La velocità in Grecia massima è pari a 90 Kmh b) ha percorso in Italia 2.968 Km (tutta pianura) con spesa di gasolio pari a Euro 378,45 con litri 318,24 per cui ad una velocità max di 80/100 Kmh id="red"> HO FATTO UNA MEDIA di 8,4778 Km con un litro Costo medio gasolio al litro 1,1841 pari a E 0,1278 a Km La velocita max in Italia è 130 ed ho percorso autostrade. Conclusione, io viaggio con carico acqua di 150/200 litri doppia batteria, serbatoio gasolio mai al di sotto di metà, cambusa e gavoni pieni tot.peso Kg 33,5 (non meno) Si noterà che variando la velocità anche di soli 10 Kmh la media Kml è aumentata di 0,224 che è pari al 2.64% Per cui media ponderata è 8,5 Km con un litro I 9 Kmlid="red"> pur dedotti su un percorso di 1000 Km, non sono attendibiliid="red">,forse inconsapevolmente è stato saltato un rifornimento - un rabbocco specie se si considera che il mezzo è stato spinto a tavoletta (beve un 30% in più) oltre i 100 orari. Il mio mezzo non ha avuto alcun intervento ne su pompa Lucas ne sul turbo. Se tali organi sono stati ritoccati il consumo aumenta in quanto con una coppia più bassa la mandata gasolio viene aumentata perchè entrando in funzione il turbo a regimi più bassi non gli puoi far mancare gasolio. Il tutto a discapito della durata della turbina e con fumosità non più nei limiti del bollino blù. Saluti da Lorenzo P.S. Ai costi attuali del gasolo ci vorrano 220 Euro in piùid="red">

Modificato da Renzo50 il 10/03/2011 alle 18:24:46
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:21:27
ciao renzo! in pratica hai confermato quanto ho detto io. del peso non avevo parlato. io viaggio con una cisterna da 110 litri di acqua pulita e due boccioni da 20 di scorta. non stracarico il mezzo e sono molto attento a viaggiare a cisterne vuote. sono piccoli accorgimenti che su 3/4/5000 km incidono eccome, mentre su viaggi piccoli toccata e fuga possono avere un incidenza di pochi euro, e difatti manco li considero. la cosa fondamentale, per me, e' non chiedere ad una 500 di andare come una ferrari: ho fatto salite in seconda senza problemi ma soprattutto senza farlo scaldare, e vi assicuro che tirare una terza invece di una seconda dolce permette di gestire la temperatura senza bisogno di pulsanti. a proposito di pulsanti: se il sistema di raffreddamento funziona bene a cosa serve? per me a nulla, sono solo soldi spesi al vento. il mio mezzo attacca a 90 e rimane attaccato se la temperatura resta piu' alta. quanto a sheitan... lo scarico e' importante, nei camper un po' piu' anziani ancora di piu'! capisci amme'!!
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:26:59
220 euro in piu'? basta alzare il piede!! [:)]
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:29:21
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/03/2011  17:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I metodi sono solo due ho ha i pneumatici fuori misura o ha modificato l'ultimo rapporto del cambio. Quindi fuori omologazione e quindi illegali[:(!][:(!][:(!][:(!] No ![:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Cordialmente Lorenzo

Modificato da Renzo50 il 10/03/2011 alle 18:34:44
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:30:47
renzo sei lontano... ho detto quasi illegale, non da arresto!! a domani
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:45:32
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 10/03/2011  18:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vigor HAI TOLTO LA MARMITTA SalutiLorenzo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2011 alle: 22:15:51
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 10/03/2011  08:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non si esagera con le regolazioni di pompa e turbo, si usano olii e gasolii[;)] di buona qualita', si fanno i tagliandi ogni 10-15000km (anche sui mezzi che li prevedono ogni 30.000[;)][;)][;)]) e non si spengono i motori d'un botto dopo una tirata l'affidabilita' rimane la stessa. Sui filtri aria onestamente ti dico che per esperienza fatta hanno invece dei grossi vantaggi: Costano poco piu' del ricambio originale (un K&N per ducato 2.5-2.8 costa circa 80€, mentre un filtro normale originale ne costa 60 e lo cambi ogni 20.000km...fai tu), pero' sono eterni e oltre a far passare piu' aria soprattutto ai bassi e nelle fasi di turbolag rendendo il mezzo piu' pronto ha il vantaggio che non si infeltrisce come quelli originali in carta (quindi non si sfa pian piano quando invecchia facendo entrare microscopiche parti di filtro in aspirazione), non si soffia(operazione che toglie poco sporco) ma lo si pulisce lavandolo ad intervalli di circa 50.000km (ma sulle istruzioni direbbero ogni 50.000miglia!!) ed inoltre sono garantiti per oltre 1.000.000 di km. A conti fatti in 100.000km hai risparmiato circa 280€ di filtri aria, il motore respira meglio, va meglio e se vendi il camper e ne prendi un'altro che puo' montare lo stesso filtro te lo sposti sull' altro[;)] Io ad esempio dopo averli provati li ho montati su tutti i mezzi, dall' utilitaria, al camper alla moto perche' vanno meglio e ti dimentichi di farne la manutenzione...il filtro aria per quanto sia fondamentale purtroppo e' sempre l'ultima cosa che si guarda: si da importanza a quello dell' olio, a quello del gasolio, a quello del clima, ma quello dell' aria e' sempre il piu' bistrattato ma al contempo quello con il lavoro piu' gravoso da fare. Infine, non credere che siano filtri da competizione, sono solo di ottima qualita'[;)] Ciao Luca
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 11/03/2011 alle: 17:34:21
lungi da me dubitare del filtro e delle sue potenzialita'. ritengo solo che sia una panacea che da bassi risultati rispetto a quelli che ci si aspetta. un1900 td rimane sempre e comunque un piccolo motore rispetto al carico che deve sopportare quindi si puo' solo fare piccole migliorie evitando di alterare troppo il mezzo stesso (cioe' di migliorane le prestazioni riducendone la vita!). io ho lavorato sullo scarico, sullo stile di guida, sui pesi inutili aboliti (carichi acqua sempre a zero quando viaggio, ndr) ed ho riscontrato buoni risultati. tutto qui! saluti
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 11/03/2011 alle: 18:15:16
Ciao Vigor, hai ridotto a scolapasta lo scarico, per dargli più sfiato ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] O tolto del tutto, e vai i giro con la patente del carrista? (quella che davano sotto l'esercito a caserta)[:o)][:o)][:o)][:o)] Una modifica da farsi è il freno motore, tappandogli la tubazione dello scarico, dato che si rischia sempre di rimanere senza ferodi.[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Cordialmente Lorenzo
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 11/03/2011 alle: 18:25:04
sei una comica!! ma ti ci vuole tanto ad abbassarti sotto e a guardare!! c'e' una cosa inutile... basta toglierla!!
arturino
arturino
-
Inserito il 11/03/2011 alle: 19:01:24
Sì ma togliendo il catalizzatore sei fuorilegge, non QUASI. Inoltre come lo passi il controllo dei fumi alla revisione?
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/03/2011 alle: 19:08:22
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 11/03/2011  18:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il kat? Non credere di aver guadagnato qualcosa, i motori a precamera (ricordo che hanno un RC olte 20:1 e tutta o quasi l'aria aspirata è forzata a passare dalla precamera, al PMS...se il motore o meglio l'aria che lo attraversa è frenata da qualcosa c'è da guardare nella testata)non lo sentono neanche, e lo so bene io che da 10anni giro con una Punto TD lievemente modificata*, alla quale ho costruito lo scarico di diametro maggiore, totalmente libero a parte kat e silenziatore a canna forata. Ho girato per un paio d'anni senza kat e con tubo diretto, e consumava uguale e andava addirittura meno. Su quei motori il danno lo fa l'EGR, e non da poco. *filtro asp. diretta, intercooler, tubazioni metalliche, regolazione pompa iniezione, turbo maggiorato, scarico artigianale dal turbo al finale, cambio modificato ecc ecc... In pratica da 63cv a circa 110, da 150km/h massimi a oltre 190 reali (testati, sul serio, solo in occasione di un viaggio in Germania e dove consentito, non per voglia di rispettare le regole, ma perchè col ***** che ho se lo faccio in italia stanno testando 10 velox)...
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rossocrociato76
rossocrociato76
02/05/2010 28
Inserito il 12/03/2011 alle: 16:57:44
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/03/2011  19:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io sono appassionato di elaborazione ma ti dico che facevi prima a prenderti un 110 cavalli di serie che spendere tutti quei soldi per elaborare una punto td[xx(]... cmq parentesi a parte io ho il 1.9 td su granduca del 1993 e volevo sapere se lo fanno il filtro sportivo per il mio...[:p]
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 12/03/2011 alle: 17:56:14
Ciao Rossocrociato, inserisci su cerca di google "Filtro K&N per ducato 1.9 td" dovrai scucire 111 eurini Saluti lorenzo
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