CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1900 TD. Vado lentino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
enzo63
enzo63
31/08/2007 5
Inserito il 18/04/2010 alle: 15:34:04
Ho un Ducato 1900 TD da 90 cv e in salita, sebbene sia arrivato in tutti i luoghi che mi ero prefissato, sono abbastanza lento e la temperatura dell'acqua sale vertiginosamente. Da poco ho saputo che su un Fiat Daily è possibile sostituire la centralina per renderlo più efficiente dandogli qualche cv in più. Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza che anche sul mio si possa procedere ad una piccola modifica per renderlo più performante.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/04/2010 alle: 15:52:57
Il tuo motore non ha una gestione elettronica, quindi non puoi mettere nessuna centralina. Mi risulta però che puoi aumentare un po' la portata della pompa iniezione, aumentare la pressione del turbo e per ovviare al riscaldamento eccessivo devi montare un interruttore che comanda manualmente le ventole di raffreddamento, in pratica prima che interviene il termostato per eccessivo calore fai funzionare le ventole per anticipare l'ondata di calore in vista di salite,passi impegnativi e colonne autostradali[:(!]. Ovviamente sono "cosette" da far fare ad addetti ai lavori che sanno quello che fanno. Se fai un cerca troverai un bel po' di info al proposito su questo argomento,più tardi meccanici del forum ti verranno in aiuto, ma non credo che tu possa fare più di quello che ti ho detto!! Ciao, buoni km!
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 18/04/2010 alle: 19:19:38
in pratica prima che interviene il termostato per eccessivo calore fai funzionare le ventole sei confuso,ventole e termostato non c'entrano niente fra loro. il termostato non permette all'acqua di circolare fino ad una temperatura prefissata,di solito intorno agli 85 C°,la ventola invece si attiva intorno ai 97/100 C°,se ce n'e' piu' di una,in momenti successivi.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/04/2010 alle: 19:55:59
Quando avevo la caravan e la trainavo con la mitica Ritmo diesel ( solo 58 Hp ) avevo istallato un pulsante per chiudere il circuito che avrebbe avviato la ventola di raffreddamento del radiatore. Quando mi trovavo a dover affrontare una salita, prima di scalare marcia, accendevo il pulsante e avviavo la ventola che cominciava a raffreddare prima che ce fosse bisogno e non ho avuto mai problemi di temperatura. Ma i 58 Hp che ho detto prima non mi permettevano di correre, ma ho trainato per oltre 60.000 Km. in tutta Europa la mia caravan. Però eravamo negli anni '80 e nelle salite autostradali i TIR andavano ma non molto per cui si stava bene in mezzo agli altri. Neanche i camper andavano più di tanto. Oggi che i mezzi pesanti affrontano le salite autostradali a 100 Km./h ( e perchè limitati ) tutti siamo alla ricerca di potenza e velocità che non bastano mai. Ma a certi motori non si può chiedere più di tanto e accontentarsi forse ci aiuta a vivere le vacanze più rilassati ( me compreso che ho un, ormai, camper vintage ). Cordiali saluti. Max.
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 18/04/2010 alle: 20:32:19
controlla anche se la tua versione ha l'intercooler che è una mano santa per il surriscaldamento se non è della prima serie dovrebbe averlo altrimenti pulire o sostituire il radiatore e praticare i consigli che ti hanno già dato ciao Piero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
enzo63
enzo63
31/08/2007 5
Inserito il 20/04/2010 alle: 19:28:34
Tengo a precisare che non sono un patito della velocità. Se in autostrada raggiungo una velocità di "crociera" di 100 km/h per me va benissimo, solo che in salita la mancanza di qualche cv si fa sentire. Grazie comunque dei consigli e buone vacanze a tutti
Sir Francis Drake
Sir Francis ...
-
Inserito il 20/04/2010 alle: 20:19:36
ho lo stesso mezzo ,ho risolto cosi'...metto il blu disel va' che è na bellezza anche sulle salite, per scrupolo ho installato l'interruttore manuale delle ventole del radiatore, certo il bludisel costa di piu',pero' il motore nè guadagna [;)] Pietro[;)]
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/04/2010 alle: 15:08:09
perchè con il bludiesel va più forte?? spiegazione, please. un saluto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link