CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1992 telaio alko: gancio traino possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:46:16
Buonasera ragazzi, da poco mi sono regalato un vecchio semintegrale (1992) in ottime condizioni dotato della meccanica ducato 2.5 td e telaio ribassato al_ko. Disponendo di un carrello-rimorchio trasporto cose di massa complessiva pari a kg. 750 (che potrei utilizzare tranquillamente per caricare bici ed un motociclo oltre a mille altre cosuccie varie per le classiche vacanze estive lunghe), mi sto' informando circa l'installazione del gancio di traino. L'operazione sembra di difficile realizzazione, causa appunto il particolare telaio ribassato e la presenza posteriormente di una cisterna di acqua (il secondo serbatoio esterno montato sembra a regola d'arte con staffe e sostegni nell'intercapedine tra pavimento della cellula e struttura in ferro del telaio stesso). Mi sono rivolto a due installatori di zona, il primo mi ha sparato un preventivo di 1.800 euro mentre il secondo ha forti riserve sulla realizzazione dell'installazione causa appunto il telaio al-ko (troppo basso) e la presenza del serbatoio che comunque andrebbe eliminato oppure modificato non so bene come. So bene che stiamo parlando di un mezzo vecchio di 22 anni ma mi è difficile pensare che non sia possibile mettere un gancio di traino se non spendendo cifre astronomiche. Faccio quindi appello come sempre alla vostra estrema competenza e disponibilità[;)] Grazie anticipatamente, Paolo.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 15/02/2014 alle: 02:39:18
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">:D][:D] oltre a soffiarmi il camper , utilizzi i miei pensieri?? ma sei un veggente ?[;)][:D] (( sai che gioco)))[;)] per il serbatoio guarda se lo puoi spostare più indietro oppure lo sostituisci con uno più stretto per il gancio devi fare un giro di telefonate e sentire + campane 1800 mi sembra un po' caruccio ma può darsi che sia un gancio Speciale per telai particolari Un caro saluto ciao ex ecovipparo [;)] By Flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 15/02/2014 alle: 11:17:43
[:D][:D][:D][:D], ciao grande segnalatore di ottime rarità camperistiche[;)] Mi sto' divertendo piano piano a migliorare il mio nuovo giocattolo, alla prima occasione mi darai il voto ok[?][;)] Non credevo fosse così salata l'installazione di un gancio di traino, se non trovo una soluzione piu' a buon mercato credo proprio che desistero'. Il preventivo di 1.800 me lo ha fatto un rivenditore di camper che installa anche ganci traino, mentre l'altro che ho sentito è un autoriparatore (di mia fiducia che conosco e mi ci servo da 20 anni) ed autorizzato anche per i ganci traino. Mi ha montato tre ganci traino sulle auto in 20 anni, ed ha sempre avuto il prezzo migliore (marca Plini e Gagliotti se non erro). Si è fatto mandare la scheda tecnica per il montaggio e vedendo il mezzo ha sentenziato che il secondo serbatoio dell'acqua è di impiccio e andrebbe quanto meno spostato, ma non c'è spazio[:(] E' un serbatoio di grandi dimensioni ed è sistemato perfettamente ad incastro nel sottofondo, adesso vedremo insieme se sia possibile inventarsi qualcosa. Ma la domanda è un'altra: siccome il gancio ha una sua struttura in ferro da imbullare al telaio del camper (già basso di suo), non si va a finire troppo in basso[?]
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:33:16
ciao pablo rivolgiti alla al ko loro ti daranno tutte le info del caso...proprio perché e basso devi sapere i pesi ammissibili. questo e un centro autorizzato al ko guarda il sito www. officina Ugolini.it [;)] dimenticavo ne ho già visti con il gancio di quel età quindi...[;)]

Modificato da rapid il 15/02/2014 alle 22:38:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/02/2014 alle: 00:15:23
nei telai ALKO, normalmente montare il gancio è un gioco da ragazzi, 4 bulloni, forse 6, sulla foratura laterale gia predisposta nel telaio. L'unica cosa è se sono state montate cose (il serbatoio acqua) che intralciano. Qui un po si riesce a vedere: praticamente è una traversa che ha due alette laterali che vanno sui longheroni. Mi sembra ottimo il consiglio di interpellare la ALKO con il numero di telaio, sanno esattamente quale gancio originale va bene su quel telaio. http://www.al-ko.de/haendler/map/map.php?department=2&country=it&language=it Il secondo serbatoio approfitterei per "buttarlo", peso risparmiato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 16/02/2014 alle: 08:23:30

http://www.ebay.it/itm/GANCIO-D...

Dai un'occhiata qua e prova a contattarli. Io ho speso 150 € per installazione e collaudo. Il modo di non ingrassare ulteriormente certi vampiri, esiste, basta darsi un po' da fare... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:28:50
Montare un gancio traino su telaio al.ko è molto semplice in quanto non servono le prolunghe come su gli altri telai, chi ti ha chiesto 1800 euro evidentemente non è a conoscenza di questo particolare, è chiaro che al tempo di montaggio devi aggiungere il tempo occorrente per andare al collaudo e la spesa per i vari bollettini. Puoi trovare il gancio che ti hanno segnalato sul sito tedesco anche in Italia alla stessa cifra, il secondo serbatoio deve essere spostato in tutti i casi e questa è una spesa non indifferente, forse è meglio se lo elimini. Il telaio al.ko è già basso di nascita, probabilmente nel tempo hanno ceduto le barre contribuendo ad abbassarlo, devi valutare il montaggio di sospensioni aggiuntive ad aria o l'eventuale riposizionamento/sostituzione delle barre di torsione; se vai su internet e, sul motore di ricerca, scrivi " ganci traino per camper " ti appariranno varie possibilità, a te valutare la migliore. Buoni km.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 16/02/2014 alle: 12:49:05
Grazie mille delle dritte ragazzi, immaginavo che mi avevano fatto un prezzo esagerato[;)] Adesso mi adopererò nella ricerca in rete, seguendo i vostri saggi consigli. Quanto all'installazione, si potrà andare dall'installatore autorizzato sotto casa col gancio comprato in internet e farselo installare e collaudare da lui? Quanto al serbatoio, ho sempre trovato mezzi usati che avevano già installato il secondo serbatoio sotto al telaio (tranne quello del mitico ecovip che era posizionato nel doppio pavimento interno al calduccio) e questo non ha fatto eccezzione[;)] Poi è davvero bello grosso e su questo mezzo è posizionato completamente a sbalzo (oltre le ruote posteriori), non so' quello primario messo all'interno sotto ad una panca quanto tenga (immagino almeno 100 lt.)... forse non è sbagliato eliminarlo del tutto (almeno un quintale di peso che ti porti a zonzo a sbalzo dietro). Tanto una fontana di acqua non credo sia difficile da trovare ovunque, con una bella tanica posta sopra ad una brevetta, con pochissima fatica e tempo stai a posto[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link