CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1998 acqua nel motore, traversa radiatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:46:33
Come da oggetto, chiedo se qualcuno ha risolto lo storico prb dell'acqua nel motore del Ducato 230 del 1998, che dilavando la batteria mi rovina il supporto della batteria stessa e la barra di supporto che sta sotto al radiatore. Qualcuno sa dove reperire i pezzi di ricambio, magari su internet?id="size4">id="red">

Modificato da bigt il 18/02/2013 alle 09:42:05
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:37:26
Salve Bigt io ho risolto il problema smontanto i bracci dei tergicristalli,poi la griglia di plastica ho steso il terostat sulla base di appoggio della griglia di plastica,poi ho rimontato il tutto sigillando con del silicone la base del vetro con la griglia di plastica risolvendo al 99 % il problema. Ora però purtroppo devo smontare la batteria e riverniciare il possibile perchè è tutto arrugginito causa quasi 13 anni acqua piovana sopra. Ciao buon lavoro[:)][:)][:)] e fammi sapere saluti Lorenzo. Non pentirti di quello che hai fatto se quando lo hai fatto eri felice... Lorenzo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/02/2013 alle: 17:29:45
grazie, ho smontato tutto anche io ma avrei il dubbio sul che cosa utilizzare. Mi spiego: il precedente proprietario ha usato un sigillante nero che ora si sta sfaldando come sabbia tanto che l'acqua entra ancora, io dovrei pulire quello e mettere qualcosa che non faccia adesivo, in quanto il profilo deve essere sempre smontabile. Il terostat consente un eventuale smontaggio futuro? Quanto alla piastra supporto batteria la mia è KO (come si vede qui sotto), devo decidere se rifarla da solo o se acquistarne una in fiat. Ciao Alberto

Modificato da bigt il 13/02/2013 alle 17:42:22
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 13/02/2013 alle: 18:14:14
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 13/02/2013  17:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alberto il terostat si può togliere benissimo , il sigillante devi usare uno resistente agli agenti atmosferici.Per quando riguarda la griglia di plastica mi puoi spiegare per quale motivo devi rismontarla? Lì dentro non c'è nulla da ispezionare quindi lo cambierai il camper senza toccarla più. Io il porta batteria non ti conviene sostituirlo e non credo che sia in vendita come ricambio,io l'ho sverniciato poi ho passato il ferox della arexon e dopo ho riverniciato di bianco,se poi dai un'occhiata sotto al faro e davanti sotto il radiatore troverai tantissima ruggine e ti renderai conto di quanti danni sono stai provocati dal ristagno continuo dell'acqua. Buona serata saluti Lorenzo Non pentirti di quello che hai fatto se quando lo hai fatto eri felice... Lorenzo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/02/2013 alle: 09:57:21
il ricambio piastra esiste costa 36Eu + iva, io la cambierei perchè la mia è abbastanza compromessa e non riesco ad intervenire da sotto senza smontarla, e dal momento che la smonto la cambio. Per le plastiche sono costretto a smontarle per togliere il vecchio sigillante sfaldato messo da fiat o dal vecchio proprietario, al suo posto metterò il terostat. Sotto al faro e sotto al radiatore la ruggine è presente, credo sarebbe bene cambiare la piastra frontale sotto al radiatore, il lavoro sembra anche fattibile, ricordo che qualche forumista l'aveva fatto, ora faccio qualche ricerca.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 14/02/2013 alle: 14:24:00
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 14/02/2013  09:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alberto penso che prima dell'estate faró un lavoretto fai da te, smonto paraurti, faro, e mascherina radiatore e darò un bella pulita a tutta la ruggine e successiva riverniciatura così cercheró di mettere fine alla corrosione . Non pentirti di quello che hai fatto se quando lo hai fatto eri felice... Lorenzo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/02/2013 alle: 15:36:58
mi hanno detto che la barra sotto al radiatore è relativamente semplice da cambiare, non c'è molto da smontare se non le viti che la sorreggono, quasi quasi cambio anche quella, peccato che costi una follia, 210+iva
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/02/2013 alle: 12:29:56
Il problema credo che parti dall'intasamento del tubicino di scarico della griglia sotto il parabrezza dove sono i bracci dei tergicristalli per intenderci. L'acqua non defluisce e fuoriesce da quel vano, va creato un deflusso migliore ed ispezionabile con una rete che blocchi foglie e sporcizie che vanno poi ad ostruire lo scarico. è oscena anche la guarnizione che dovrebbe sigillare il cofano motore al vano Anche io avevo la piastra della batteria completamente corrosa in superficie. E' bastato smontarla, sotto sul telaio non c'erano problemi di ruggine ma solo macchie di acqua rugginosa scolata dalla piastra batteria. La pistra l'ho sverniciata con il flessibile con disco abrasivo, quindi ho passato una mano di spray zincante, una mano di spray primer e due mani di vernice, nel mio caso grigia metallizzata, infine quando ho rimontato il tutto ho cambiato tutti i bulloni con altri prelevati al demolitore da una moto, in acciaio inox, ingrassato il tutto e rimontato. E' venuto un bel lavoro e spero che duri. Aggiungerò qualche foto. Buon fai da te, Marcello
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/02/2013 alle: 12:43:45
grazie Marcello in passato ho avuto anche il problema che segnali, ero in Olanda ed usciva acqua nebulizzata dalle bocchette! Si era intasato quello scolo, da allora lo controllo con regolarità. Il problema dell'acqua nel motore è una concausa di quella orrenda guarnizione e del profilo di plastica altrettanto mal fatto. Idee su ricambisti online?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:40:59
grazie ad un forumista ho trovato questo

http://www.ebay.it/itm/FIAT-DUC...

655?pt=Ricambi_automobili&hash=item416824587f ma mi hanno detto che si trova anche a molto meno, idee?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:14:11
nel frattempo ho trovato la piastra che sorregge la batteria, 40euri noto con rammarico che anche nelle versioni successive non è stato risolto il problema delle infiltrazioni di acqua nel motore..

Modificato da bigt il 20/02/2013 alle 14:18:28
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:27:53
in vecchio post archiviato ho trovato questa foto della barra anteriore del ducato serie 230
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:22:10
ed anche un lik ebay.de inviato da un cortese forumista (non so il tedesco) [url] http://www.ebay.de/itm/Kuhlertraverse-Traverse-Fiat-Ducato-230-230P-230L-94-02-/180642698853?pt=DE_Autoteile&hash=item2a0f24d665
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link