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Ducato 2.0 JTD 84cv (2 serie restyling 2002/2006)

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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 06/04/2012 alle: 17:38:44
Ho notato penuria di informazioni relative alla meccanica Ducato in oggetto. Pochi problemi, o pochi esemplari circolanti? Spero la prima ipotesi...mi piacerebbe racchiudere tutte le informazioni necessarie in questo topic, che ne dite? Inizio con le mie impressioni. Io ho un Elngah Greenlife mansardato, 6mt, su Ducato 2.0 jtd 84cv del 2004. Poca cavalleria, peso abbastanza sostenuto. La media che sono riuscito ad ottenere negli ultimi 1.000 km circa percorsi è di 7,30 km/l, a pieno carico: percorso principalmente autostradale, velocità forse un po' troppo sostenuta (media di 95 kmh circa). Pensavo comunque che, in generale, consumasse meno, ma leggendo i consumi degli altri campiresti su altri modelli qui sul forum devo accontentarmi. Iniziavo con il pensare alla prima modifica importante, centralina o modulo aggiuntivo, per avere maggior brio (in salita autostradale con pendenze discrete sono arrivato a 60kmh...) e migliorare i consumi, anche di poco. Una buona rimappatura costa però almeno 350 euro, un buon modulo aggiuntivo costa la metà, ma bisogna vedere cosa si compra. Ci sono in giro moduli cinesi che costano anche meno di 100 euro, e promettono di tutto: attenzione al motore. Io l'unico modulo che monterei sul mio motore è il CNTech, al costo di poco meno di 200 euro, che non è una semplice resistenza. Al momento il camper è in officina di un mio amico, dopo il viaggio di 800 km di ieri, per il tagliando. Stasera o domattina lo prendo, settimana prossima dopo il rientro vedo cosa fare per i moduli.

Modificato da iamback il 06/04/2012 alle 22:32:31
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/04/2012 alle: 21:49:02
7,30 litri/100 km [?] ovvero 13,7 km/litro [?]...a quasi 100km/h di media...c'e' qalcosa che non mi torna comunque riguardo alla diffusione dell'allestimento sulla meccanica da 84cv, penso sia semplicemente poco diffusa, ovviamente nessuna relazione con l'affidabilita' [:)] con le rimappature i consumi NON migliorano (IMHO) saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 06/04/2012 alle: 22:33:47
Scusami, ho corretto...7,3 km/l ! Magari 13... Per i consumi, io sono concorde con te, anche se un piccolo beneficio lo possono dare (ma piccolo piccolo...)
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 07/04/2012 alle: 08:45:56
non mi sembra una meccanica poco diffusa (84 cv), se si alzasse qualche cofano se ne vedrebbero delle belle con la centralina si guadagna qualche cosa sia in velocita che in consumo. purtroppo alla velocita ci si abitua, quindi niente risparmio sui consumi un saluto
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 07/04/2012 alle: 09:24:48
Cosa intendi con "se si alzasse qualche cofano se ne vedrebbero delle belle?"
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 07/04/2012 alle: 09:45:07
semplicemente che molti camper attoro ai 6.50 mt. sono quasi tutti (84 cv).soppratutto in quel periodo. un saluto
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Nuccettino
Nuccettino
05/02/2010 1053
Inserito il 07/04/2012 alle: 12:54:10
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 07/04/2012  09:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio parere 2.0 jtd 84 cv e un motore sotto dimenzionato per un VR forse in quel periodo alzando il cofano si trovano più i 2.3 jtd 100 cv per quando riguarda la mappatura,magari ci guadagni 10/15 cv ma fondamentalmente non è che vai a risolvere chissà che La mia libertà finisce dove comincia la vostra. -- Martin Luther King --
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 07/04/2012 alle: 13:07:29
spiacente il 2.3 aveva 110 cv e arrivato qualche anno piu tardi il 2.0 jtd (84 cv) sostituito dal 2.2 (100 cv) con una semplice centralina aggiuntiva, supera agevolmentene i 130 orari buongiorno
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 07/04/2012 alle: 13:15:04
Ho ritirato il mezzo dall'officina. Lo scorso anno a 59.000 km ha fatto la distribuzione e la cinghia alternatore. Oggi a 62.000 km gli ho regalato un bel cambio olio e filtri, filtro gasolio, e sostituzione olio del cambio. Ho fatto il pieno con un additivo pulisci iniettori, e ho appena ordinato da un amico il modulo aggiuntivo di cui parlavo prima, ovvero questo:

http://www.moduliaggiuntivi.com...

a 160 euro comprese le spese di spedizione. Anche solo 10 cv in più, non fanno male. Piuttosto, mi sono registrato su Fiat Camper e mi da, per il mio telaio, dei richiami urgenti. Fine settimana prossima lo porto in officina e vedo di cosa si tratta.
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 09/04/2012 alle: 18:52:41
buon giorno, quando hai ordinato la centralina hai specificato il motore 2.0 jtd (peugeot con attacchi bosch) un saluto
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:55:10
ciao Io ho mclouis mansardato 6,30 metri del 2002 con il 2000jtd.il camper non è molto grosso ma i cavalli sono pochini[:(] però in vacanza anche se arrivo un attimo più tardi non devo timbrare[:D] e comunque rispetto a chi va veloce almeno io consumo meno, inorno ai 100 km/h faccio circa 9 km/l.il problema è sui salitoni autostradali dove si fa fatica e a volte ti superano i tir, solo in quel caso vorrei avere qualche cavallo in più, però non voglio rischiare di compromettere l'affidabilità e quindi aspetto la discesa per il sorpesso[:D][:D]. se fossi sicuro di non compromettere niente una centralina la metterei magari inseribile solo quando serve, ma ho sempre timore di rovinare qualcosa ed allora mi accontento e mi godo la vacanza, pian piano verso la meta ciao a tutti
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 09/04/2012 alle: 21:52:22
sono anch'io possessore di un veicolo con quella meccanica e dopo due anni e 40.000 km fatti ne sono contentissimo. in autostrada raggiunge con facilita' i 110 ( che a parere mio sono pure troppi) e anche nelle salite non ho mai avuto problemi di prestazioni. E' un po' lento in partenza, e' vero,ma niente di che. in questo week-end pasquale ho percorso 500 km con 46,89 litri e di questi tempi non mi sembra poco. stefano
Ugoboss
Ugoboss
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 10:52:06
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 07/04/2012  13:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il richiamo riguarda la campagna 5141 relativa la controllo della valvola EGR. Ho anch'io la stessa motorizzazione, rimappata, e quindi non ci penso neanche di portarlo in officina.[:D] Ciao.
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:09:14
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 09/04/2012  18:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ho specificato che si tratta di un Ducato 2.0 jtd da 63KW.
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:13:29
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 09/04/2012  20:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io non voglio compromettere alcuna vacanza, ma per i salitoni 60 kmh sono davvero imbarazzanti, oltreché pericolosi. Infatti, ho prediletto una taratura media e non estrema del modulo che ho ordinato, vediamo quando arriva! p.s. Comunque, il viaggio è andato così: Andata: due persone + bambina e bagagli per tutti > velocità di 100/110 kmh > 7,2 km/l Ritorno: tre persone + bambina e bagagli per tutti > velocità di 85/95 kmh > 8,6 km/l Diciamo che prediligo il ritorno a livello di costi, per il futuro mi attesterò su queste medie, anche con il modulo.
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:15:30
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 09/04/2012  21:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe conoscere altre caratteristiche del tuo mezzo, perché hai percorso una media invidiabile di 10,5 km/l ! Tu lo trovi lento in partenza, invece io lo trovo scattante in prima, seconda e terza...potrebbe essere che abbiamo rapporti differenti?
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:16:59
quote:Risposta al messaggio di Ugoboss inserito in data 10/04/2012  10:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto scritto da te. Mi sono recato questa mattina in officina FIAT e mi hanno confermato la campagna di richiamo 5141 Valvola EGR. Ho preso appuntamento per lunedì mattina. Che tu sappia, in cosa consiste? Perché mi sostituiscono l'EGR?
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24/08/2008 15215
Inserito il 10/04/2012 alle: 13:40:20
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012  12:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità con che marcia salivi ai 60 kmh ?, spero non in quarta o quinta, il motore è piccolo per i pesi dei camper e ha bisogno di girare sopra i 2500 giri, andrà meglio e consumerà meno. Mi sembrano esagerati i consumi, le cose sono 2: o il motore ha dei problemi o il tuo piede non lavora bene, e forse usi sempre una marcia più alta del necessariio. L'ideale sarebbe una rimappatura, poichè il motore è molto robusto e poco sfruttato, si può provare anche con moduli, in tal caso controllerei pure la pressione massima del turbo ed eventualmente la porterei a 1,3 bar, è dal turbo che si ottengono cavalli e coppia in più anche se un pò in alto regime-giri. Ivo
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 14:41:16
In terza! Guarda, penso di saper guidare ed utilizzare il motore, anche del camper. Il motore mi sembra semplicemente che non ce la faccia nelle salite a portarsi dietro il peso. Il motore, oltretutto, ha fatto la distribuzione da 3.000 km, il tagliando 1.000 km fa, gira perfetto , non fuma, perfetto. Dici che nonostante gli ultimi consumi sia comunque tanto?
17
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24/08/2008 15215
Inserito il 10/04/2012 alle: 14:54:17
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012  14:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te la prendere ma quando sento gente che vuole rimappare perchè non riesce a salire in sesta...[:)](camper da 7 metri, più di 35Q. e frizioni che poi si rompono) Quel motore l'ho usato e sotto i 2000 giri è inesistente, anche se ha elasticita e coppia accettabili per un 2000, però sapevo che consumava poco e sotto i 9 kmlitro era difficile andare, perciò la mia perplessità sui tuoi consumi.
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 14:58:37
Ma figurati! :) No anzi, i consumi sono appunto migliorati ma penso che di meglio non si possa fare...è sempre un mansardato, ieri eravamo comunque 3 adulti e una bambina, con praticamente una valigia a testa...metà serbatoio di acqua, due bombole gas...e insomma, gli 8,5 al litro li ha fatti mantenendo una velocità di 85/95 kmh...
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