quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 20/07/2011 17:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vi è stato surriscaldamento dovresti averne trovato traccia (plastica deformata) in più anche i terminali che surriscaldano o addirittura cercano di sfiammare si ossidano profondamente e vanno puliti accuratamente. Con il mezzo caldo (qualche ora di servizio) dovresti proteggerti la mano con un leggero guanto di cotone e "tastare" cercando di scoprire se qualche componente elettrico sia arrivato a temperature limite: per sentire odore di bruciato si sono oltrepassati almeno 60 gradi e ciò significa scottarsi toccandolo! Altra ispezione dentro la cellula nel vano batterie e piastra distribuzione polo + nonchè nel vano centralina e BS: non di rado i cablaggi nella zona sono alquanto approssimativi e puoi cogliere anche l'occasione di verificare che la BS non tenda a surriscaldare in modo anomalo (DEVE ESSERE DI TIPO ERMETICO AGM O GEL NON al pb/acido) ultima verifica la ventilazione abitacolo: sui veicoli climatizzati è fortemente utilizzata anche alla max potenza, se il calore ha deformato la ventola essa sforza con anomalo assorbimento.... Se si tratta di plastica di parti elettriche lo trovi.....con pazienza ma lo trovi. Sono tutte prove e supposizioni, non si dispone di palla di vetro Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/07/2011 22:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero parliamo dello Stesso dado. Tolte le viti nere, c'è era un dado da tirare sul fondo della scatola. Mi pare un dado da M6/8, avrva una goccia di bloccante anche se ho fatto almeno 3 giri. Sotto non ho visto traccie di fusione, ma era ovvio che era lento (anche se non troppo). Secocondo me il mio problema non è quello. A mezzo caldo senti un zzzzzzzzz che viene dal motore. La zona indiziata è dove c'è la scatola dei fusibili, ma la senti pure dal posto passeggero, anche a ventilazione aria spenta... Ci darò un occhio a tirare tutte le viti. Io penso sia una ventola, ma uil rumore lo fa sempre. Devo dire chèl'odore, a 60000 km, non può essere una etichetta che si sta fondendo... Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 21/07/2011 07:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il dado è quello!
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 21/07/2011 07:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella sorta di ronzio proviene solitamente dalla modulazione PWM dell'elettrovalvola vuoto comando otturatore EGR... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/07/2011 23:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah! Perciò? E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 22/07/2011 20:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...niente è cosi e molti si sono lamentati dello sgradevole ronzio definito a "grillo": nei nuovi euro 5 il comando otturatore EGR sarà motorizzato e questa valvolina non c'è più. Dodo
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 22/07/2011 22:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la scatola è quella. il bullone che si scalda e allenta è quello che tiene il capocorda sulla piastra grigia dei fusibili.
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 25/07/2011 07:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che da quel capocorda passa tutta la corrente del mezzo (escluso solo il motorino di avviamento) e quindi tende a scaldarsi. Il bullone attraversa la piastra fusibili grigia che fa da spessore. Scaldandosi la plastica grigia si ramollisce e quindi il bullone risulta lento anche se non si allenta il dado. Piu si allenta e più scalda in un circolo vizioso che porta alla catastrofe. Secondo me è proprio una cattiva progettazione della piastra fusibili.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 28/07/2011 08:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' l'altro dado, mi sembra M6, non so se sfiamma, ma se è lento surriscalda e fonde la piastra fusibili, a me è capitato così (spesi 1100 euro e tornato da Vienna in maniera rocambolesca) Penso che se uno ha entrambi i guasti contemporaneamente, a quel punto si entra nel campo della S F I G A più tremenda, penso che anche la possibilità di avere il camper colpito da un micrometeorite non sia da scartare! [:D] Però in linea di principio...il tuo ragionamento non fa una piega!
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 23/08/2011 08:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me quel capicorda è del tutto inadeguato, non vedo bene lo spessore ma mi sembra troppo piccolo per quella sezione di cavo. Scalderà sempre, anche stringendolo bene... Và sostituito. Marcello