CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2015 con ruote da 15-16 mozzo differente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 105
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 19/09/2015 alle: 20:01:22
Ci sará da ridere.
vado in fiera al servizio assistenza laika e chiedo il nulla osta per le ruote da 16 sul mio mezzo del 2012.
mi dicono che non é possibile e mi mandano alla Fiat (sempre in fiera)
vado alla Fiat e parlo con un ispettore (ho il nome ma per adesso non lo faccio)
mi dice che non é possibile perché il mozzo del nuovo ducato é diverso dal vecchio proprio per poter montare i due cerchi.
chi dico che mi sembra strano che Fiat si metta a rifare mozzi nuovi cerchi da 15 nuovi e cerchi da 16 nuovi, sarebbe stato del tutto antieconomico perché bastava rifare i cerchi da 16 con fori da 15 pollici e chi ho chiaramente detto che mi sembrava una scusa.
il Dott. P (lo chiameró così) mi ha detto di provare a mettere i miei cerchi da 15 e vedere se entrava sul nuovo mozzo, gli ho risposto che per me sarebbe entrato benissimo ma lui ha insistito dicendo di no, dopo la prova ci si risentiva.
se funziona mi faccio dare il nullaosta e aggiornamento gratis.

Io credo che mi abbia raccontato una supercaxxola peró non ne capisco il motivo, la modifica alla fine farebbe entrare soldini nelle casse Fiat.
vengo alla domanda, c'é qualcuno che l'ha fatto ed ha voglia di darmi tutti i dati cosí gli mando una mail sia per smentirlo che per avere il nulla osta (che a quel punto potrebbe servire a diversi)

Modificato da Grinza il 20/09/2015 alle 07:31:17
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:34:22
Ma è vero che i camperisti non hanno pace.. Quando lo hai preso non sapevi che i cerchi erano da 15?
Se ben ricordo hai messo la misura di gomme superiore prevista/accettata dal libretto....
Dai    sicuramente rientri abbondantemente  nel perso trasportato  con scorta di sicurezza.. detto da uno che nei viaggi esce  e tocca i copertoni per sentire la temperatura, che  neanche a 43 gradi in autostrada, risultava  eccessiva al tatto
smiley
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:49:49
In risposta al messaggio di Kurt del 20/09/2015 alle 12:34:22

Ma è vero che i camperisti non hanno pace.. Quando lo hai preso non sapevi che i cerchi erano da 15? Se ben ricordo hai messo la misura di gomme superiore prevista/accettata dal libretto.... Dai    sicuramente rientri
abbondantemente  nel perso trasportato  con scorta di sicurezza.. detto da uno che nei viaggi esce  e tocca i copertoni per sentire la temperatura, che  neanche a 43 gradi in autostrada, risultava  eccessiva al tatto Slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

si ho le gomme piú grosse ma ho il terrore che metterei le ruote da 25 pollici se potessi.
peró qui voglio piú capire se il Dr.P mi ha detto una supercaxxola o no
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2015 alle: 15:41:15

Antonio, ricordi che avevo il problema del cerchio della ruota di scorta che era ammaccato e blablabla....  e che tu mi avevi offerto (gentilissimo) il tuo?
Bene, per sistemare il mio problema, ho acquistato in rete un cerchio da 15" dell X250, il rivenditore mi ha assicurato che si monta perfettamente anche sull'X290.

Lo volevo già fare col cerchio ammaccato (di un X250), ma a maggior ragione lo farò col nuovo dopo aver preparato tutta la ruota, e cioè che lo proverò a montare, mi romperò un pò le cocones, ma almeno metto a punto la "procedura" in caso di bisogno (corna), quindi posizione del crick ecc, ma sopratutto mi tolgo subito tutti i dubbi (se il nuovo non si monta sono in parola che lo rendo, per cui).

Il cerchio mi arriva in settimana, il tempo di andare dal gommista a fare tutto il lavoro e faccio una prova di montaggio, e sopratutto me li misuro entrambi, millimetro su millimetro, foto comprese....
Se nel frattempo qualcuno ti conferma la questione meglio ancora

Francamente anche a me sembra strano che Fiat si inventi un nuovo mozzo da 15", dal momento che ha dovuto produrre un inesistente cerchio da 16" con attacchi per il 15", tanto valeva farlo sul mozzo esistente..... ovviamente parlo di fissaggio cerchio, perchè se la differenza è all'interno del mozzo (cuscinetti maggiorati ecc) è chiaro che si tratta di un mozzo differente, ma non cambia nulla riguardo al cerchio.

Vedremo
Davide

Modificato da nanonet il 20/09/2015 alle 15:44:37
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 20/09/2015 alle: 18:54:03
Il ducato con telaio fiat ha mosso 5x108, quello con alko 5x130, una volta solo quest'ultimo montava i 26. Il mio 250 uno degli ultimi immatricolati ha omologati anche i 16 che ormai quasi tutti i marchi mettono di serie in lega 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 20/09/2015 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di nanonet del 20/09/2015 alle 15:41:15

Antonio, ricordi che avevo il problema del cerchio della ruota di scorta che era ammaccato e blablabla....  e che tu mi avevi offerto (gentilissimo) il tuo? Bene, per sistemare il mio problema, ho acquistato in rete un
cerchio da 15 dell X250, il rivenditore mi ha assicurato che si monta perfettamente anche sull'X290. Lo volevo già fare col cerchio ammaccato (di un X250), ma a maggior ragione lo farò col nuovo dopo aver preparato tutta la ruota, e cioè che lo proverò a montare, mi romperò un pò le cocones, ma almeno metto a punto la procedura in caso di bisogno (corna), quindi posizione del crick ecc, ma sopratutto mi tolgo subito tutti i dubbi (se il nuovo non si monta sono in parola che lo rendo, per cui). Il cerchio mi arriva in settimana, il tempo di andare dal gommista a fare tutto il lavoro e faccio una prova di montaggio, e sopratutto me li misuro entrambi, millimetro su millimetro, foto comprese.... Se nel frattempo qualcuno ti conferma la questione meglio ancora Francamente anche a me sembra strano che Fiat si inventi un nuovo mozzo da 15, dal momento che ha dovuto produrre un inesistente cerchio da 16 con attacchi per il 15, tanto valeva farlo sul mozzo esistente..... ovviamente parlo di fissaggio cerchio, perchè se la differenza è all'interno del mozzo (cuscinetti maggiorati ecc) è chiaro che si tratta di un mozzo differente, ma non cambia nulla riguardo al cerchio. Vedremo Davide
...

Cosí mi ha detto, io non ci ho creduto ma sarebbe bello avere due foto del cerchio da 15 del 250 che va sul 290.
nel mio rimessaggio 290 ancora non ce ne sono...
fatemi le foto che chiamò il DR.P e poi rompo anche a Vanni
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2015 alle: 19:43:26

Potresti cortesemente essere più chiaro con i dati e sopratutto con la tua osservazione?

E' un pezzo che parliamo di questo annoso argomento delle gomme/cerchi....

Il Ducato X250, quando gommato 215/70 R15 e 225/70 R15, monta il cerchio in acciaio 
6JX15 ET68 5x118 71.1
Per cui, come puoi leggere, parliamo di 5x118 (tu dici 5x108? presumo un errore di digitazione)

Detto questo, il Ducato X290, con le stesse gomme, dovrebbe montare lo stesso tipo di cerchio, dico dovrebbe perchè mentre l'Ing, Fiat in fiera ha detto ad Antonio di no, il rivenditore dal quale ho acquistato il cerchio mi ha risposto dicendomi che la sigla cerchio è identica, e questo lo verificherò dimensionalmente sul mio X290 appena ne ho la possibilità

Il fatto che l'X290 sui mozzi del 15" possa montare anche cerchi da 16" è noto a tutti, ammesso di montare i cerchi previsti) acciaio o lega non fa differenza), cerchi con attacchi ruota che prima dell'uscita dell'X290 nessuno (o perlomeno io) aveva mai visto o saputo esistessero

Quello che chiede Antonio è semplice, avere il nulla osta (da Fiat, Laika o quelchetipare) per montare sui suoi mozzi da 15" dell'X250, i cerchi (e quindi le gomme 225/75 R16) da 16" nati per l'X290, presumo si accontenti di quelli di acciaio, ma se qualcuno gli regala quelli il lega, penso non si offenda.....

I cerchi da 16" che monta l'X250 per le 225/75 R16 (versione Maxi/Heavy/AlKo) sono solo i 6JX16 ET68 5x130 78.1
Quindi il 5x130 al quale presumo tu ti riferisca, è fuori discussione, in quanto non sarebbe mai compatibile con i mozzi light del X250/X290....

PS Tutti quei cerchi da 16" in lega montati sui telai light che un sacco di mezzi sfoggiavano in fiera, generalmente sono opzionali, ed in un paio di listini li ho visti a più di 900 euri.... attenzione quindi che a meno di non prevederli nel pacchetto, non tutti ve li regalano come vorrebbero far credere.....

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 20/09/2015 alle 20:05:13
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/09/2015 alle: 21:19:53
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2015 alle 20:01:22

Ci sará da ridere. vado in fiera al servizio assistenza laika e chiedo il nulla osta per le ruote da 16 sul mio mezzo del 2012. mi dicono che non é possibile e mi mandano alla Fiat (sempre in fiera) vado alla Fiat
e parlo con un ispettore (ho il nome ma per adesso non lo faccio) mi dice che non é possibile perché il mozzo del nuovo ducato é diverso dal vecchio proprio per poter montare i due cerchi. chi dico che mi sembra strano che Fiat si metta a rifare mozzi nuovi cerchi da 15 nuovi e cerchi da 16 nuovi, sarebbe stato del tutto antieconomico perché bastava rifare i cerchi da 16 con fori da 15 pollici e chi ho chiaramente detto che mi sembrava una scusa. il Dott. P (lo chiameró così) mi ha detto di provare a mettere i miei cerchi da 15 e vedere se entrava sul nuovo mozzo, gli ho risposto che per me sarebbe entrato benissimo ma lui ha insistito dicendo di no, dopo la prova ci si risentiva. se funziona mi faccio dare il nullaosta e aggiornamento gratis. Io credo che mi abbia raccontato una supercaxxola peró non ne capisco il motivo, la modifica alla fine farebbe entrare soldini nelle casse Fiat. vengo alla domanda, c'é qualcuno che l'ha fatto ed ha voglia di darmi tutti i dati cosí gli mando una mail sia per smentirlo che per avere il nulla osta (che a quel punto potrebbe servire a diversi)  
...

Ciao Antonio,io ho lo stesso tuo problema,Carthago ha omologato solo le 215/70/15 e io vorrei montare una ruota con indice di carico maggiore. Il mio è un Light Alko 2012 , in Fiera a Parma mi sono rivolto allo stand Fiat e ho posto la questione. Anche a me hanno detto che sul Ducato 290 il mozzo permette il montaggio sia dei cerchi da 15 che 16 !!!  A parte il fatto che nel passare dai cerchi da 15 a quelli da 16 si aumenta la circonferenza della ruota andando oltre la percentuale ammessa dalla legge. Comunque mi risulta che i cerchi da 16 si possono montare solo interponendo un distanziale( operazione ce fa la Top Group di Padova). Conviene sfruttare la nuova normativa che prevede il montaggio di un cerchio omologato( naturalmente in lega) per il Ducato e montare la ruota di dimensioni maggiorate ,naturalmente seguendo tutto l'iter previsto dalla nuova legge. Io mi accontenterei di passare dalle 215/70/15 alle 225/70/15 l'indice di carico passa da 109 a 112 . Saluti. Gianni
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 20/09/2015 alle: 22:26:24
In risposta al messaggio di nanonet del 20/09/2015 alle 19:43:26

Potresti cortesemente essere più chiaro con i dati e sopratutto con la tua osservazione? E' un pezzo che parliamo di questo annoso argomento delle gomme/cerchi.... Il Ducato X250, quando gommato 215/70 R15 e 225/70 R15,
monta il cerchio in acciaio 6JX15 ET68 5x118 71.1 Per cui, come puoi leggere, parliamo di 5x118 (tu dici 5x108? presumo un errore di digitazione) Detto questo, il Ducato X290, con le stesse gomme, dovrebbe montare lo stesso tipo di cerchio, dico dovrebbe perchè mentre l'Ing, Fiat in fiera ha detto ad Antonio di no, il rivenditore dal quale ho acquistato il cerchio mi ha risposto dicendomi che la sigla cerchio è identica, e questo lo verificherò dimensionalmente sul mio X290 appena ne ho la possibilità Il fatto che l'X290 sui mozzi del 15 possa montare anche cerchi da 16 è noto a tutti, ammesso di montare i cerchi previsti) acciaio o lega non fa differenza), cerchi con attacchi ruota che prima dell'uscita dell'X290 nessuno (o perlomeno io) aveva mai visto o saputo esistessero Quello che chiede Antonio è semplice, avere il nulla osta (da Fiat, Laika o quelchetipare) per montare sui suoi mozzi da 15 dell'X250, i cerchi (e quindi le gomme 225/75 R16) da 16 nati per l'X290, presumo si accontenti di quelli di acciaio, ma se qualcuno gli regala quelli il lega, penso non si offenda..... I cerchi da 16 che monta l'X250 per le 225/75 R16 (versione Maxi/Heavy/AlKo) sono solo i 6JX16 ET68 5x130 78.1 Quindi il 5x130 al quale presumo tu ti riferisca, è fuori discussione, in quanto non sarebbe mai compatibile con i mozzi light del X250/X290.... PS Tutti quei cerchi da 16 in lega montati sui telai light che un sacco di mezzi sfoggiavano in fiera, generalmente sono opzionali, ed in un paio di listini li ho visti a più di 900 euri.... attenzione quindi che a meno di non prevederli nel pacchetto, non tutti ve li regalano come vorrebbero far credere..... Cordialmente Davide
...

Errore di digitazione con il cellulare, 5x118. A me risulta che anche l'x290 con il telaio light ha lo stesso identico attacco.
il mio mezzo ha omologati a libretto i soliti 215/70-15 e 225/75-16 che ha raggio molto più grande che andrebbe a colmare il grande gap del contakm. Un mio amico che ha cambiato il camper passando da un x250 ad un 290 ha tenuto io set di cerchi e.gomme invernalie  sia la.concessionaria.che il gommista hanno detto che l'attacco è il medesimo. Appena li monta avremmo la.conferma. 
Appena riesco comunque per quanto mi riguarda passerò ai 16. Spalla più alta e più impronta a terra con indice di carico più adeguato al mezzo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2015 alle: 22:48:21
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2015 alle 22:26:24

Errore di digitazione con il cellulare, 5x118. A me risulta che anche l'x290 con il telaio light ha lo stesso identico attacco. il mio mezzo ha omologati a libretto i soliti 215/70-15 e 225/75-16 che ha raggio molto più
grande che andrebbe a colmare il grande gap del contakm. Un mio amico che ha cambiato il camper passando da un x250 ad un 290 ha tenuto io set di cerchi e.gomme invernalie  sia la.concessionaria.che il gommista hanno detto che l'attacco è il medesimo. Appena li monta avremmo la.conferma.  Appena riesco comunque per quanto mi riguarda passerò ai 16. Spalla più alta e più impronta a terra con indice di carico più adeguato al mezzo.
...

Ottime notizie Semi....
Al 99% sono convinto che gli attacchi ruota dei mozzi da 15" dell'X290 sono identici a quelli dell'X250, quindi i cerchi da 15" sono intercambiabili, e questo tuo intervento lo dimostra....

Ciao
Davide
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 21/09/2015 alle: 09:21:21
Esatto ragazzi! 
Ho chiesto anch'io allo stand Fiat, la grossa distinzione da fare è se abbiamo al di là del telaio Al-Ko, un telaio light oppure heavy, quindi Maxi.
Nel caso fosse un light, e nel caso dovessero concedere il nulla osta, pare che si possa montare il cerchio in ferro del 290 light oppure quello in lega, ma solo in questa versione:

Mi ero profondamente innamorato di quest'altro modello qui sotto, ma dopo vari accertamenti fatti in fiera sembra essere riservato solo a che possiede un telaio heavy...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:37:51
In risposta al messaggio di Nash88 del 21/09/2015 alle 09:21:21

Esatto ragazzi!  Ho chiesto anch'io allo stand Fiat, la grossa distinzione da fare è se abbiamo al di là del telaio Al-Ko, un telaio light oppure heavy, quindi Maxi. Nel caso fosse un light, e nel caso dovessero concedere
il nulla osta, pare che si possa montare il cerchio in ferro del 290 light oppure quello in lega, ma solo in questa versione: Mi ero profondamente innamorato di quest'altro modello qui sotto, ma dopo vari accertamenti fatti in fiera sembra essere riservato solo a che possiede un telaio heavy...
...

Vanni mi ha detto di no perchè non è possibile e di chiedere alla FIAT il perchè
Alla Fiat, a questo punto faccio il nome visto che ho riportato fedelmente quando mi ha detto, il Dottor Premoli mi ha detto che il nuovo x290 light ha un altro mozzo con compatibile per il x250.
Gli ho detto che non avrebbe nessun senso ma lui ha continuato con questa storia.
Eppure basterebbe avere due camper, un x250 ed un x290 e fare due foto mentre si cambia le gomme!

x Gianni (Nebris) Ciao Gianni, per fortuna la Laika sul libretto ha anche le 225/70 R15 (quelle che ho messo io)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:41:59
Ciao ragazzi
su questo configuratore
b2b.makwheels.it/ypubcpa.asp?NSIF=MAK&LANG=IT
dove si evince la specifica "ducato CAMPER", con riferimento X250 si trovano i 16" con combinazione 5x118 (telaio Light) e 5x130 (telaio Heavy) anche con diversi ET
ora forse non risolve il problema di compatibilità tra x250 e x290 ma offre delle possibilità.
n.b.
perchè i telai dei nuovi x290 iniziano sempre con ZFA250XXXXX come i vecchi x250

io ho avuto il x230 e il telaio iniziava per ZFA230XXXXX
ho avuto il x244 e il telaio iniziava per ZFA244XXXX

Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:11:01
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2015 alle 12:41:59

Ciao ragazzi su questo configuratore b2b.makwheels.it/ypubcpa.asp?NSIF=MAK&LANG=IT dove si evince la specifica ducato CAMPER, con riferimento X250 si trovano i 16 con combinazione 5x118 (telaio Light) e 5x130 (telaio
Heavy) anche con diversi ET ora forse non risolve il problema di compatibilità tra x250 e x290 ma offre delle possibilità. n.b. perchè i telai dei nuovi x290 iniziano sempre con ZFA250XXXXX come i vecchi x250 io ho avuto il x230 e il telaio iniziava per ZFA230XXXXX ho avuto il x244 e il telaio iniziava per ZFA244XXXX Ciao Mark74
...

forse perchè è sempre un 250 con il trucco rifatto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:25:46
Spero di poter essere di aiuto anche se per ora non ho mai provato dei cerchi del modello "vecchio" sul modello nuovo.

Da quel che ho capito della tua situazione , il nulla osta non dovrebbe servirti ( leggi l'articolo del link ):

http://www.carrozzeria.it/news/2015/09/21/news/cambiano_le_regole_per_cerchi_e_gomme-114338/

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:34:10
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/09/2015 alle 13:25:46

Spero di poter essere di aiuto anche se per ora non ho mai provato dei cerchi del modello vecchio sul modello nuovo. Da quel che ho capito della tua situazione , il nulla osta non dovrebbe servirti ( leggi l'articolo del link ):  

Grazie Kevin l'avevo già letto, anche se meno dettagliato di questo, il problema è dove trovare uno che mi monta cerchi e ruote e mi fa la relazione, credo che i gommai non lo sanno.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:45:54
C'è ancora un po' di incertezza sul come comportarsi... Anche noi che facciamo anche revisioni ancora non abbiamo ricevuto nulla in materia.

Volevo solo segnalarti un'altra strada possibile...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:54:26
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/09/2015 alle 13:45:54

C'è ancora un po' di incertezza sul come comportarsi... Anche noi che facciamo anche revisioni ancora non abbiamo ricevuto nulla in materia. Volevo solo segnalarti un'altra strada possibile...

Hai fatto benissimo, grazie
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:41:22
Non so se può essere di aiuto ma io ho comprato un cerchio da 16" per il ducato per farmi la ruota di scorta e al momento di provarlo sul mio non andava bene, mozzo diverso. Il mio è un X290 telaio AL-KO light (è un Hymer exsis) del 2015. 
Il gommista mi ha detto che cerchi così (come quelli montati) non aveva ancora visti.

ciao

PS
il cerchio da 16 per il 250 è in vendita nel mercatino con specificate tutte le sigle impresse
Gianmaria
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:45:28
I bulloni ruota da 16" del Ducato 2014 (X290) versione Light 35 Q.li sono gli stessi del Ducato 07/2006 (X250) versione Light 33 Q.li ma ruota da 15" . Le distanze tra i bulloni sono le stesse al millimetro. I bulloni delle ruote da 16" del Ducato Maxi versione 07/2006  sono di una misura superiore.
Il diametro del foro centrale del cerchio da 16" del Ducato 2014 (X290) versione Light è di 72 mm. 
Il numero di telaio del Ducato cosiddetto X290 inizia sempre con ZFA250........... come la serie precedente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:25:01
In risposta al messaggio di gmp del 21/09/2015 alle 15:41:22

Non so se può essere di aiuto ma io ho comprato un cerchio da 16 per il ducato per farmi la ruota di scorta e al momento di provarlo sul mio non andava bene, mozzo diverso. Il mio è un X290 telaio AL-KO light (è un Hymer
exsis) del 2015.  Il gommista mi ha detto che cerchi così (come quelli montati) non aveva ancora visti. ciao PS il cerchio da 16 per il 250 è in vendita nel mercatino con specificate tutte le sigle impresse Gianmaria
...

Acquistando il cerchio da 16" per farti la ruota di scorta misura 225/75 R16, probabilmente hai trovato questo:
6JX16 ET68 5x130 78.1
Il quale è si un cerchio da 16", ma il giro bulloni 5x130 ed il foro centrale di 78.1 sono quelli compatibili con i mozzi in versione Maxi

Mentre il tuo X290 Light, pur montando le 225/75 R16, ha il giro bulloni 5x118 ed il foro centrale di 71.1, e quindi ha bisogno di questo cerchio

6JX16 ET68 5x118 71.1
Cerchio che effettivamente, prima dell'uscita del X290 non esisteva, forse è questo il motivo per cui era sconosciuto anche al tuo gommista
Non so se in versione AlKo l'X290 Light abbia attacchi ruota differenti, ma non penso

Se può esserti di aiuto, il codice che Fiat prevede con riferimento al ricambio del "nuovo" cerchione 6JX16 ET68 5x118 71.1 è questo
1374082080, codice che se digitato in rete ti manda anche a qualche rivenditore straniero (in Italia non ne ho trovati).
Se mi confermi tutta la manfrine che ti ho esposto, secondo me o rimedi il pezzo in Fiat (e ti costerà un botto), oppure puoi tentare
in rete ed acquistarlo all'estero, ma devi sincerarti che le misure siano queste
6JX16 ET68 5x118 71.1

Ciao

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link