In risposta al messaggio di Kurt del 20/09/2015 alle 12:34:22
Ma è vero che i camperisti non hanno pace.. Quando lo hai preso non sapevi che i cerchi erano da 15? Se ben ricordo hai messo la misura di gomme superiore prevista/accettata dal libretto.... Dai sicuramente rientriabbondantemente nel perso trasportato con scorta di sicurezza.. detto da uno che nei viaggi esce e tocca i copertoni per sentire la temperatura, che neanche a 43 gradi in autostrada, risultava eccessiva al tatto Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
si ho le gomme piú grosse ma ho il terrore che metterei le ruote da 25 pollici se potessi.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 20/09/2015 alle 15:41:15
Antonio, ricordi che avevo il problema del cerchio della ruota di scorta che era ammaccato e blablabla.... e che tu mi avevi offerto (gentilissimo) il tuo? Bene, per sistemare il mio problema, ho acquistato in rete uncerchio da 15 dell X250, il rivenditore mi ha assicurato che si monta perfettamente anche sull'X290. Lo volevo già fare col cerchio ammaccato (di un X250), ma a maggior ragione lo farò col nuovo dopo aver preparato tutta la ruota, e cioè che lo proverò a montare, mi romperò un pò le cocones, ma almeno metto a punto la procedura in caso di bisogno (corna), quindi posizione del crick ecc, ma sopratutto mi tolgo subito tutti i dubbi (se il nuovo non si monta sono in parola che lo rendo, per cui). Il cerchio mi arriva in settimana, il tempo di andare dal gommista a fare tutto il lavoro e faccio una prova di montaggio, e sopratutto me li misuro entrambi, millimetro su millimetro, foto comprese.... Se nel frattempo qualcuno ti conferma la questione meglio ancora Francamente anche a me sembra strano che Fiat si inventi un nuovo mozzo da 15, dal momento che ha dovuto produrre un inesistente cerchio da 16 con attacchi per il 15, tanto valeva farlo sul mozzo esistente..... ovviamente parlo di fissaggio cerchio, perchè se la differenza è all'interno del mozzo (cuscinetti maggiorati ecc) è chiaro che si tratta di un mozzo differente, ma non cambia nulla riguardo al cerchio. Vedremo Davide
Cosí mi ha detto, io non ci ho creduto ma sarebbe bello avere due foto del cerchio da 15 del 250 che va sul 290.
Davide In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2015 alle 20:01:22
Ci sará da ridere. vado in fiera al servizio assistenza laika e chiedo il nulla osta per le ruote da 16 sul mio mezzo del 2012. mi dicono che non é possibile e mi mandano alla Fiat (sempre in fiera) vado alla Fiate parlo con un ispettore (ho il nome ma per adesso non lo faccio) mi dice che non é possibile perché il mozzo del nuovo ducato é diverso dal vecchio proprio per poter montare i due cerchi. chi dico che mi sembra strano che Fiat si metta a rifare mozzi nuovi cerchi da 15 nuovi e cerchi da 16 nuovi, sarebbe stato del tutto antieconomico perché bastava rifare i cerchi da 16 con fori da 15 pollici e chi ho chiaramente detto che mi sembrava una scusa. il Dott. P (lo chiameró così) mi ha detto di provare a mettere i miei cerchi da 15 e vedere se entrava sul nuovo mozzo, gli ho risposto che per me sarebbe entrato benissimo ma lui ha insistito dicendo di no, dopo la prova ci si risentiva. se funziona mi faccio dare il nullaosta e aggiornamento gratis. Io credo che mi abbia raccontato una supercaxxola peró non ne capisco il motivo, la modifica alla fine farebbe entrare soldini nelle casse Fiat. vengo alla domanda, c'é qualcuno che l'ha fatto ed ha voglia di darmi tutti i dati cosí gli mando una mail sia per smentirlo che per avere il nulla osta (che a quel punto potrebbe servire a diversi)
Ciao Antonio,io ho lo stesso tuo problema,Carthago ha omologato solo le 215/70/15 e io vorrei montare una ruota con indice di carico maggiore. Il mio è un Light Alko 2012 , in Fiera a Parma mi sono rivolto allo stand Fiat e ho posto la questione. Anche a me hanno detto che sul Ducato 290 il mozzo permette il montaggio sia dei cerchi da 15 che 16 !!! A parte il fatto che nel passare dai cerchi da 15 a quelli da 16 si aumenta la circonferenza della ruota andando oltre la percentuale ammessa dalla legge. Comunque mi risulta che i cerchi da 16 si possono montare solo interponendo un distanziale( operazione ce fa la Top Group di Padova). Conviene sfruttare la nuova normativa che prevede il montaggio di un cerchio omologato( naturalmente in lega) per il Ducato e montare la ruota di dimensioni maggiorate ,naturalmente seguendo tutto l'iter previsto dalla nuova legge. Io mi accontenterei di passare dalle 215/70/15 alle 225/70/15 l'indice di carico passa da 109 a 112 . Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nanonet del 20/09/2015 alle 19:43:26
Potresti cortesemente essere più chiaro con i dati e sopratutto con la tua osservazione? E' un pezzo che parliamo di questo annoso argomento delle gomme/cerchi.... Il Ducato X250, quando gommato 215/70 R15 e 225/70 R15,monta il cerchio in acciaio 6JX15 ET68 5x118 71.1 Per cui, come puoi leggere, parliamo di 5x118 (tu dici 5x108? presumo un errore di digitazione) Detto questo, il Ducato X290, con le stesse gomme, dovrebbe montare lo stesso tipo di cerchio, dico dovrebbe perchè mentre l'Ing, Fiat in fiera ha detto ad Antonio di no, il rivenditore dal quale ho acquistato il cerchio mi ha risposto dicendomi che la sigla cerchio è identica, e questo lo verificherò dimensionalmente sul mio X290 appena ne ho la possibilità Il fatto che l'X290 sui mozzi del 15 possa montare anche cerchi da 16 è noto a tutti, ammesso di montare i cerchi previsti) acciaio o lega non fa differenza), cerchi con attacchi ruota che prima dell'uscita dell'X290 nessuno (o perlomeno io) aveva mai visto o saputo esistessero Quello che chiede Antonio è semplice, avere il nulla osta (da Fiat, Laika o quelchetipare) per montare sui suoi mozzi da 15 dell'X250, i cerchi (e quindi le gomme 225/75 R16) da 16 nati per l'X290, presumo si accontenti di quelli di acciaio, ma se qualcuno gli regala quelli il lega, penso non si offenda..... I cerchi da 16 che monta l'X250 per le 225/75 R16 (versione Maxi/Heavy/AlKo) sono solo i 6JX16 ET68 5x130 78.1 Quindi il 5x130 al quale presumo tu ti riferisca, è fuori discussione, in quanto non sarebbe mai compatibile con i mozzi light del X250/X290.... PS Tutti quei cerchi da 16 in lega montati sui telai light che un sacco di mezzi sfoggiavano in fiera, generalmente sono opzionali, ed in un paio di listini li ho visti a più di 900 euri.... attenzione quindi che a meno di non prevederli nel pacchetto, non tutti ve li regalano come vorrebbero far credere..... Cordialmente Davide
Errore di digitazione con il cellulare, 5x118. A me risulta che anche l'x290 con il telaio light ha lo stesso identico attacco.
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2015 alle 22:26:24
Errore di digitazione con il cellulare, 5x118. A me risulta che anche l'x290 con il telaio light ha lo stesso identico attacco. il mio mezzo ha omologati a libretto i soliti 215/70-15 e 225/75-16 che ha raggio molto piùgrande che andrebbe a colmare il grande gap del contakm. Un mio amico che ha cambiato il camper passando da un x250 ad un 290 ha tenuto io set di cerchi e.gomme invernalie sia la.concessionaria.che il gommista hanno detto che l'attacco è il medesimo. Appena li monta avremmo la.conferma. Appena riesco comunque per quanto mi riguarda passerò ai 16. Spalla più alta e più impronta a terra con indice di carico più adeguato al mezzo.
Ottime notizie Semi....
Davide .jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Nash88 del 21/09/2015 alle 09:21:21
Esatto ragazzi! Ho chiesto anch'io allo stand Fiat, la grossa distinzione da fare è se abbiamo al di là del telaio Al-Ko, un telaio light oppure heavy, quindi Maxi. Nel caso fosse un light, e nel caso dovessero concedereil nulla osta, pare che si possa montare il cerchio in ferro del 290 light oppure quello in lega, ma solo in questa versione: Mi ero profondamente innamorato di quest'altro modello qui sotto, ma dopo vari accertamenti fatti in fiera sembra essere riservato solo a che possiede un telaio heavy...
Vanni mi ha detto di no perchè non è possibile e di chiedere alla FIAT il perchè
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2015 alle 12:41:59
Ciao ragazzi su questo configuratore b2b.makwheels.it/ypubcpa.asp?NSIF=MAK&LANG=IT dove si evince la specifica ducato CAMPER, con riferimento X250 si trovano i 16 con combinazione 5x118 (telaio Light) e 5x130 (telaioHeavy) anche con diversi ET ora forse non risolve il problema di compatibilità tra x250 e x290 ma offre delle possibilità. n.b. perchè i telai dei nuovi x290 iniziano sempre con ZFA250XXXXX come i vecchi x250 io ho avuto il x230 e il telaio iniziava per ZFA230XXXXX ho avuto il x244 e il telaio iniziava per ZFA244XXXX Ciao Mark74
forse perchè è sempre un 250 con il trucco rifatto

http://www.carrozzeria.it/news/2015/09/21/news/cambiano_le_regole_per_cerchi_e_gomme-114338/
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/09/2015 alle 13:25:46
Spero di poter essere di aiuto anche se per ora non ho mai provato dei cerchi del modello vecchio sul modello nuovo. Da quel che ho capito della tua situazione , il nulla osta non dovrebbe servirti ( leggi l'articolo del link ):
Grazie Kevin l'avevo già letto, anche se meno dettagliato di questo, il problema è dove trovare uno che mi monta cerchi e ruote e mi fa la relazione, credo che i gommai non lo sanno.
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/09/2015 alle 13:45:54
C'è ancora un po' di incertezza sul come comportarsi... Anche noi che facciamo anche revisioni ancora non abbiamo ricevuto nulla in materia. Volevo solo segnalarti un'altra strada possibile...
Hai fatto benissimo, grazie
In risposta al messaggio di gmp del 21/09/2015 alle 15:41:22
Non so se può essere di aiuto ma io ho comprato un cerchio da 16 per il ducato per farmi la ruota di scorta e al momento di provarlo sul mio non andava bene, mozzo diverso. Il mio è un X290 telaio AL-KO light (è un Hymerexsis) del 2015. Il gommista mi ha detto che cerchi così (come quelli montati) non aveva ancora visti. ciao PS il cerchio da 16 per il 250 è in vendita nel mercatino con specificate tutte le sigle impresse Gianmaria
Acquistando il cerchio da 16" per farti la ruota di scorta misura 225/75 R16, probabilmente hai trovato questo:
Davide