Grazie mille Davide!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 17:35:51
cerchio X250 16 in fiat, nel 2007 125 euro cad.! Un vero furto. Non oso cosa possa costare ora! (come paragone ne ho da poco comperato uno da 16 originale Mercedes, online, poco piu di 60 euro). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La Fiat tiene "alti" i prezzi dei suoi ricambi in Italia e "meno alti" all'estero , quindi anche in Germania.
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/09/2015 alle 17:47:15
La Fiat tiene alti i prezzi dei suoi ricambi in Italia e meno alti all'estero , quindi anche in Germania. La Mercedes tiene alti i prezzi dei suoi ricambi in Germania e meno alti all'estero , cioè in Italia. Nel settembredel 1980 la dinamo della Fiat 850 di produzione Magneti Marelli costava l'equivalente in marchi di 48.000 Lire a Monaco di Baviera e 105.000 Lire a Vicenza . E' una prassi di molte ditte !!
Allora ho fatto bene a prendere lo Sprinter!

Ciao
Davide In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 17:35:51
cerchio X250 16 in fiat, nel 2007 125 euro cad.! Un vero furto. Non oso cosa possa costare ora! (come paragone ne ho da poco comperato uno da 16 originale Mercedes, online, poco piu di 60 euro). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Al contrario di quello che si dice, trovare un cerchio dallo sfascio o usato non è per niente facile, ragion per cui in rete ho appena acquistato un cerchio nuovo da 15" a 64 euro, presumo che il 16" sia lì vicino

Davide
dopo un un colpo notturno ad una ruota della mia auto accadutomi sabato sera a fine di un matrimonio (forse avevo bevuto un po' troppo 
) e visto che è il più importante gommista della mia zona (costa Toscana) , nell'attesa gli ho chiesto se conosceva questa direttiva gomme e lui mi ha detto di sì ed a breve avrebbe anche partecipato a delle riunioni specifiche per essere operativo il prima possibile.
(sono ad oltre 50.000 km ) , . . . .mi ha detto di aspettare qualche altra settimana in quanto secondo lui, sul mio camper e quindi anche sul tuo, è possibile passare dalle 215 alle 225 tranquillamente con una sua semplice dichiarazione da tenere nel libretto e da esibire a richiesta della polizia senza dover andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto. . .. . .. In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2015 alle 19:16:58
Al contrario di quello che si dice, trovare un cerchio dallo sfascio o usato non è per niente facile, ragion per cui in rete ho appena acquistato un cerchio nuovo da 15 a 64 euro, presumo che il 16 sia lì vicino Ciao Mercedes-dipendente......... Davide
Si, in rete si trovano a quella cifra, ma quello che avevo riportato era il prezzo al magazzino ricambi FIAT! Li stava la cosa assurda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 20:01:59
Si, in rete si trovano a quella cifra, ma quello che avevo riportato era il prezzo al magazzino ricambi FIAT! Li stava la cosa assurda. Anche il mio cerchio Mercedes lo ho preso in rete (comunque originale esattamente marcatocome quelli del mezzo) e se lo avesi preso ai ricambi Mercedes, sicuramente sarebbe costato di piu. Quello che volevo fare notare era la differenza tra il prezzo ufficiale al magazziono ricambi e il prezzo in rete. Se puo interesare lo ho preso qui, sul negozio ebay: molto preciso e rapido, e ha risposto subito alle mie domande. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non mi sembra che quello che hai scritto sopra fosse proprio questo !!! Hai scritto in Fiat un vero furto , mentre l'originale Mercedes ........... sembra comperato in una struttura ufficiale e visto che fai un paragone tra due prezzi ........... uno pensa in situazioni identiche. E' ovvio che se comperi in qualche paese dell'est, magari refurtiva .................... i prezzi cambiano. Però scrivilo , altrimenti qualsiasi altra affermazione che fai verrà presa per quel che può valere !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/09/2015 alle 20:54:16
Non mi sembra che quello che hai scritto sopra fosse proprio questo !!! Hai scritto in Fiat un vero furto , mentre l'originale Mercedes ........... sembra comperato in una struttura ufficiale e visto che fai un paragonetra due prezzi ........... uno pensa in situazioni identiche. E' ovvio che se comperi in qualche paese dell'est, magari refurtiva .................... i prezzi cambiano. Però scrivilo , altrimenti qualsiasi altra affermazione che fai verrà presa per quel che può valere !! PS: non sono azionista Fiat o FCA o Sevel nè ho interessi commerciali di nessun tipo, sono solo un pensionato .............
Non ho parole

In risposta al messaggio di seiperdue del 22/09/2015 alle 09:19:42
Quando si compera un medicinale (antibiotico, antipertensivo) in farmacia si paga il prezzo stampato sulla confezione. Se il medicinale è a carico del SSN , viene pagato al farmacista il prezzo pieno , magari non subito.Se gli stessi farmaci (stesse confezioni) vengono comperate direttamente dall'ASL o dalla farmacia dell'ospedale , il prezzo viene........... scontato del 50%. Parlando con un importatore di accessori per biciclette mi ha confermato che Lui compera a 10 all'ingrosso dalla ditta produttrice, rivende a 20 al commerciante al dettaglio che in vetrina lo espone a 40 !!
su questo non ho dubbi, che ogi passaggio ci sia un raddoppio.
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2015 alle 19:36:03
ciao Gianni, oggi pomeriggio, ero dal gommista per cambio obbligato dopo un un colpo notturno ad una ruota della mia auto accadutomi sabato sera a fine di un matrimonio (forse avevo bevuto un po' troppo ) e visto che èil più importante gommista della mia zona (costa Toscana) , nell'attesa gli ho chiesto se conosceva questa direttiva gomme e lui mi ha detto di sì ed a breve avrebbe anche partecipato a delle riunioni specifiche per essere operativo il prima possibile. visto che anche al camper dovrei cambiare le gomme (sono ad oltre 50.000 km ) , . . . .mi ha detto di aspettare qualche altra settimana in quanto secondo lui, sul mio camper e quindi anche sul tuo, è possibile passare dalle 215 alle 225 tranquillamente con una sua semplice dichiarazione da tenere nel libretto e da esibire a richiesta della polizia senza dover andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto. . .. . .. Detta così, sarei molto contento anche se mi sembra troppo semplice per come di norma dobbiamo gestire le pratiche in italia ma .......ormai aspetto e poi ti faccio sapere. Dimeticavo, anche per lui (anche se a me non interessa) si può passare da cerchi da 15 a 16 sempre con questa procedura e rimanendo entro dei parametri (circorferenza, etc. che ora non si ricordava). Masssimo
Ciao Massimo,anche se ci fosse da fare un passaggio alla Motorizzazione non mi farei problemi. Il mio gommista non mi pare molto informato,comunque sto contattando anche altri gommisti " più evoluti" e inoltre ho contattato anche Fiat. Ho letto il decreto e penso anch'io che il passaggio sia possibile,comunque teniamoci in contatto se avremo notizie oltre che pubblicarle sul forum a uso e consumo di tutti, possiamo contattarci via mail. Un saluto. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 22/09/2015 alle 12:39:39
Ciao Massimo,anche se ci fosse da fare un passaggio alla Motorizzazione non mi farei problemi. Il mio gommista non mi pare molto informato,comunque sto contattando anche altri gommisti più evoluti e inoltre ho contattatoanche Fiat. Ho letto il decreto e penso anch'io che il passaggio sia possibile,comunque teniamoci in contatto se avremo notizie oltre che pubblicarle sul forum a uso e consumo di tutti, possiamo contattarci via mail. Un saluto. Gianni
OK...speriamo .....

ciao Davide,
Davide In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2015 alle 14:57:58
OK...speriamo ..... Massimo
Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 22/09/2015 alle 21:16:02
Ciao Gianmaria Il codice del cerchio sbagliato 1375622080, purtroppo (per te) è il codice Fiat di ricambio del cerchio da 16 del Ducato Maxy/Heavy, che, pur mantenendo il diametro esterno corretto, a livello di dimensionidi fissaggio non è compatibile con il tuo Light, in quanto ha le seguenti misure: 6JX16 ET68 5x130 78.1 Ecco ad esempio un annuncio dove quel cerchio lo si trova a molto meno della cifra di cui parlava Tommaso in precedenza, e come puoi leggere, il codice fa riferimento alle dimensioni che ho indicato Purtroppo nelle sigle stampigliate sul cerchio non sempre sono indicate tutte le indicazioni necessarie ad identificarne le dimensioni principali, ad esempio, analizzando la stampigliatura del tuo cerchio sbagliato, in rosso ho estrapolato il valore di: larghezza (6J), diametro (16 pollici) e offset (ET68): 6J x 16 H2 MWFR D769 242X 1375622080 ET68 C5020 DOT-E Riguardo ai dati mancanti, se vuoi divertirti li puoi misurare (anche se non ce n'è bisogno, dato che con il codice siamo risaliti alle misure del ricambio) Sempre come riferimento il cerchio sbagliato e prendendo l'immagine come esempio: Dove è indicato Foro mozzo dovresti rilevare 78.1mm (circa, decimo più decimo meno) Dove è indicato Foratura (PCD) dovresti rilevare 130mm, quota non semplicissima da misurare in quanto i fori di fissaggio sono dispari, quindi non ce ne sono due a 180°, vedi tu come fare, i metodi sono diversi. Il numero 5 davanti al 130 indica il numero di fori presenti per i bulloni Ciao Davide
Nellla mia ignoranza in materia avevo giusto controllato i tre dati che mi hai evidenziato: diametro larghezza e offset.