CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2015 con ruote da 15-16 mozzo differente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:33:35

Grazie mille Davide!

Domani controllo sul cerchio che ho in casa e ti dico se è come dici.

ciao

Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:35:51

cerchio X250 16" in fiat, nel 2007 125 euro cad.!  Un vero furto. Non oso cosa possa costare ora! surprise

(come paragone ne ho da poco comperato uno da 16" originale Mercedes, online, poco piu di 60 euro).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2015 alle 22:35:28
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:47:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 17:35:51

cerchio X250 16 in fiat, nel 2007 125 euro cad.!  Un vero furto. Non oso cosa possa costare ora! (come paragone ne ho da poco comperato uno da 16 originale Mercedes, online, poco piu di 60 euro). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

La Fiat tiene "alti" i prezzi dei suoi ricambi in Italia e "meno alti" all'estero , quindi anche in Germania.
La Mercedes tiene "alti" i prezzi dei suoi ricambi in Germania e "meno alti" all'estero , cioè in Italia. 
Nel settembre del 1980 la dinamo della Fiat 850 di produzione Magneti Marelli costava l'equivalente in marchi di 48.000 Lire a Monaco di Baviera e 105.000 Lire a Vicenza .
E' una prassi di molte ditte !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:01:31
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/09/2015 alle 17:47:15

La Fiat tiene alti i prezzi dei suoi ricambi in Italia e meno alti all'estero , quindi anche in Germania. La Mercedes tiene alti i prezzi dei suoi ricambi in Germania e meno alti all'estero , cioè in Italia.  Nel settembre
del 1980 la dinamo della Fiat 850 di produzione Magneti Marelli costava l'equivalente in marchi di 48.000 Lire a Monaco di Baviera e 105.000 Lire a Vicenza . E' una prassi di molte ditte !!
...

Allora ho fatto bene a prendere lo Sprinter! laugh

Proprio mai avrei pensato a pratiche del genere. Ma c'è anche una sua logica, tanto in Italia ci sono molte Fiat e c'è chi le compera ugualmente per convinzione, e quindi anche se i ricambi sono piu cari di altre marche, la gente li usa ugualmente. Però, ora con internet mi sa che la gente ci casca meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:05:53

Ciao
il tuo riassunto no fa una piega
al link che ho postato, marca che ho sempre ritenuto valida, non fanno riferimento al canale da 6J ma solo quello da 6,5J.
Secondo te potrebbe essere un problema fermo restando ET68? ..secondo me no, è veramente una differenza marginale e dona un aspetto più verticale al fianco della gomma (sembra meno panciuta) 
Grazie
ciao
Mark74
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:57:02

Se è possibile montare la 225/75 R16 (ed ovviamente fatto salvo l'offset ET68 ed il resto), direi che la tua osservazione è corretta, con mezzo pollice in più (da 6 a 6.5) otterrai una gomma con spalla più verticale e meno panciuta, forse sarai un briciolino più rigido, ma probabilmente guadagnerai qualcosa in stabilità durante le curve.
Qui comunque viene confermata la possibilità
http://www.garagetorino.com/omologazioni/Misure_Canale.asp

Generalmente i cerchi in lega,a parità di misura, rispetto agli analoghi in acciaio, sono sempre un pelo più generosi come canale, proprio per dare questo aspetto un pò più "racing"....

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 21/09/2015 alle 19:12:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/09/2015 alle: 19:16:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 17:35:51

cerchio X250 16 in fiat, nel 2007 125 euro cad.!  Un vero furto. Non oso cosa possa costare ora! (come paragone ne ho da poco comperato uno da 16 originale Mercedes, online, poco piu di 60 euro). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Al contrario di quello che si dice, trovare un cerchio dallo sfascio o usato non è per niente facile, ragion per cui in rete ho appena acquistato un cerchio nuovo da 15" a 64 euro, presumo che il 16" sia lì vicino

Ciao Mercedes-dipendente......... winkwink

Davide
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 21/09/2015 alle: 19:36:03

ciao Gianni,

oggi pomeriggio, ero dal gommista per cambio obbligato angry dopo un un colpo notturno ad una ruota della mia auto accadutomi sabato sera a fine di un matrimonio (forse avevo bevuto un po' troppo winkwink) e visto che è il più importante gommista della mia zona (costa Toscana) , nell'attesa gli ho chiesto se conosceva questa direttiva gomme e lui mi ha detto di sì ed a breve avrebbe anche partecipato a delle riunioni specifiche per essere operativo il prima possibile.

visto che anche al camper dovrei cambiare le gommeangry (sono ad oltre 50.000 km ) , . . . .mi ha detto di aspettare qualche altra settimana in quanto secondo lui, sul mio camper e quindi anche sul tuo, è possibile passare dalle 215 alle 225 tranquillamente con una sua semplice dichiarazione da tenere nel libretto e da esibire a richiesta della polizia senza dover andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto. . .. . ..

Detta così, sarei molto contento anche se mi sembra troppo semplice per come di norma dobbiamo gestire le pratiche in italia ma .......ormai aspetto e poi ti faccio sapere.

Dimeticavo, anche per lui (anche se a me non interessa) si può passare da cerchi da 15" a 16" sempre con questa procedura e rimanendo entro dei parametri (circorferenza, etc. che ora non si ricordava).

Masssimo

Modificato da maxime il 21/09/2015 alle 21:15:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:01:59
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2015 alle 19:16:58

Al contrario di quello che si dice, trovare un cerchio dallo sfascio o usato non è per niente facile, ragion per cui in rete ho appena acquistato un cerchio nuovo da 15 a 64 euro, presumo che il 16 sia lì vicino Ciao Mercedes-dipendente.........    Davide

Si, in rete si trovano a quella cifra, ma quello che avevo riportato era il prezzo al magazzino ricambi FIAT! Li stava la cosa assurda.

Anche il mio cerchio Mercedes lo ho preso in rete (comunque originale esattamente marcato come quelli del mezzo) e se lo avesi preso ai ricambi Mercedes, sicuramente sarebbe costato di piu.

Quello che volevo fare notare era la differenza tra il prezzo ufficiale al magazziono ricambi e il prezzo in rete.

Se puo interesare lo ho preso qui, sul negozio ebay:
http://www.worldofthewheels.com/index.php
molto preciso e rapido, e ha risposto subito alle mie domande.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:54:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 20:01:59

Si, in rete si trovano a quella cifra, ma quello che avevo riportato era il prezzo al magazzino ricambi FIAT! Li stava la cosa assurda. Anche il mio cerchio Mercedes lo ho preso in rete (comunque originale esattamente marcato
come quelli del mezzo) e se lo avesi preso ai ricambi Mercedes, sicuramente sarebbe costato di piu. Quello che volevo fare notare era la differenza tra il prezzo ufficiale al magazziono ricambi e il prezzo in rete. Se puo interesare lo ho preso qui, sul negozio ebay: molto preciso e rapido, e ha risposto subito alle mie domande.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non mi sembra che quello che hai scritto sopra fosse proprio questo !!!  Hai scritto in Fiat un vero furto , mentre l'originale Mercedes ........... sembra comperato in una struttura ufficiale e  visto che fai un paragone tra due prezzi  ........... uno pensa in situazioni identiche. E' ovvio che se comperi in qualche paese dell'est, magari refurtiva .................... i prezzi cambiano. Però scrivilo , altrimenti qualsiasi altra affermazione che fai verrà presa per quel che può valere !!

PS: non sono azionista Fiat o FCA o Sevel nè ho interessi commerciali di nessun tipo, sono solo un pensionato .............
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:31:24
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/09/2015 alle 20:54:16

Non mi sembra che quello che hai scritto sopra fosse proprio questo !!!  Hai scritto in Fiat un vero furto , mentre l'originale Mercedes ........... sembra comperato in una struttura ufficiale e  visto che fai un paragone
tra due prezzi  ........... uno pensa in situazioni identiche. E' ovvio che se comperi in qualche paese dell'est, magari refurtiva .................... i prezzi cambiano. Però scrivilo , altrimenti qualsiasi altra affermazione che fai verrà presa per quel che può valere !! PS: non sono azionista Fiat o FCA o Sevel nè ho interessi commerciali di nessun tipo, sono solo un pensionato .............
...

Non ho parolesurprisecrying
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:41:15

hai ragione, rileggendo, da come avevo scritto non era chiaro, ho corretto.  Come vedi anche quelli Ducato su quel sito costano la metà che ai ricambi FIAT, è questa la cosa che fa pensare, che in un magazziono ricambi ufficiale raddoppino i prezzi rispetto a altri canali di vendita.

Comunque quello online non era di concorrenza, ma proprio originale Mercedes, con stessa stampigliatuta e numero di serie di quelli che ho sotto. Non penso sia roba rubata o tarocca, è un negozio online ma tutto in regola, mica un privato o altro.

Ora, per completare la analisi dovrei sentire il costo del cerchio al magazziono mercedes per vedere se è prasi comune.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2015 alle 22:42:52
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:19:42

Quando si compera un medicinale (antibiotico, antipertensivo) in farmacia si paga il prezzo stampato sulla confezione. Se il medicinale è a carico del SSN , viene pagato al farmacista il prezzo pieno , magari non subito. Se gli stessi farmaci (stesse confezioni) vengono comperate direttamente dall'ASL o dalla farmacia dell'ospedale , il prezzo viene........... scontato del 50%.
Parlando con un importatore di accessori per biciclette mi ha confermato che Lui compera a 10 all'ingrosso dalla ditta produttrice, rivende a 20 al commerciante al dettaglio che in vetrina lo espone a 40 !!

Modificato da seiperdue il 22/09/2015 alle 09:22:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:30:44
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/09/2015 alle 09:19:42

Quando si compera un medicinale (antibiotico, antipertensivo) in farmacia si paga il prezzo stampato sulla confezione. Se il medicinale è a carico del SSN , viene pagato al farmacista il prezzo pieno , magari non subito.
Se gli stessi farmaci (stesse confezioni) vengono comperate direttamente dall'ASL o dalla farmacia dell'ospedale , il prezzo viene........... scontato del 50%. Parlando con un importatore di accessori per biciclette mi ha confermato che Lui compera a 10 all'ingrosso dalla ditta produttrice, rivende a 20 al commerciante al dettaglio che in vetrina lo espone a 40 !!
...

su questo non ho dubbi, che ogi passaggio ci sia un raddoppio.

Però se il cerchio è prodotto dalla marca XYZ per conto della FIAT (o Mercedes) e lo vende questa nel suo magazziono ricambi, c'è un solo passaggio, come se la ditta online lo compera direttamente dalla marca XYZ che lo produce per conto di Fiat o di Mercedes etc.....

Si potrebbe dire che una casa automobilistica a tenere in piedi una rete di magazzini ricambi ha dei costi che una ditta online ne ha meno, così ci potrebbe stare, ma piu del doppio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/09/2015 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2015 alle 19:36:03

ciao Gianni, oggi pomeriggio, ero dal gommista per cambio obbligato dopo un un colpo notturno ad una ruota della mia auto accadutomi sabato sera a fine di un matrimonio (forse avevo bevuto un po' troppo ) e visto che è
il più importante gommista della mia zona (costa Toscana) , nell'attesa gli ho chiesto se conosceva questa direttiva gomme e lui mi ha detto di sì ed a breve avrebbe anche partecipato a delle riunioni specifiche per essere operativo il prima possibile. visto che anche al camper dovrei cambiare le gomme (sono ad oltre 50.000 km ) , . . . .mi ha detto di aspettare qualche altra settimana in quanto secondo lui, sul mio camper e quindi anche sul tuo, è possibile passare dalle 215 alle 225 tranquillamente con una sua semplice dichiarazione da tenere nel libretto e da esibire a richiesta della polizia senza dover andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto. . .. . .. Detta così, sarei molto contento anche se mi sembra troppo semplice per come di norma dobbiamo gestire le pratiche in italia ma .......ormai aspetto e poi ti faccio sapere. Dimeticavo, anche per lui (anche se a me non interessa) si può passare da cerchi da 15 a 16 sempre con questa procedura e rimanendo entro dei parametri (circorferenza, etc. che ora non si ricordava). Masssimo
...

Ciao Massimo,anche se ci fosse da fare un passaggio alla Motorizzazione non mi farei problemi. Il mio gommista non mi pare molto informato,comunque sto contattando anche altri gommisti " più evoluti" e inoltre ho contattato anche Fiat. Ho letto il decreto e penso anch'io che il passaggio sia possibile,comunque teniamoci in contatto se avremo notizie oltre che pubblicarle sul forum a uso e consumo di tutti, possiamo contattarci via mail. Un saluto. Gianni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:57:58
In risposta al messaggio di nebris del 22/09/2015 alle 12:39:39

Ciao Massimo,anche se ci fosse da fare un passaggio alla Motorizzazione non mi farei problemi. Il mio gommista non mi pare molto informato,comunque sto contattando anche altri gommisti più evoluti e inoltre ho contattato
anche Fiat. Ho letto il decreto e penso anch'io che il passaggio sia possibile,comunque teniamoci in contatto se avremo notizie oltre che pubblicarle sul forum a uso e consumo di tutti, possiamo contattarci via mail. Un saluto. Gianni
...

OK...speriamo .....winkwink

Massimo
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:15:45

ciao Davide,
nel cerchio comperato e anche in quello montato non ho trovato dei riferimenti a "5x130 78.1" o "5x118 71.1".  In compenso il codice del ricambio sul cerchio montato è esattamente quello da te indicato.

Questo è ciò che ho trovato stampigliato il cerchio "sbagliato"
6J x 16 H2   MWFR   D769  242X  1375622080     -----   ET68  C5020 DOT-E

e questo sul cerchio montato
6J x 16 H2   MWFR   D769  240X  1374082080     -----   ET68  34 62

qualcuno di questi codici indica il giro bulloni ed il diametro del mozzo?

intanto cerco in rete se trovo il cerchio giusto.....

ciao 
Gianmaria
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:16:02

Ciao Gianmaria

Il codice del "cerchio sbagliato" 1375622080, purtroppo (per te) è il codice Fiat di ricambio del cerchio da 16" del Ducato Maxy/Heavy, che, pur mantenendo il diametro esterno corretto, a livello di dimensioni di fissaggio non è compatibile con il tuo Light, in quanto ha le seguenti misure:
6JX16 ET68 5x130 78.1
Ecco ad esempio un annuncio dove quel cerchio lo si trova a molto meno della cifra di cui parlava Tommaso in precedenza, e come puoi leggere, il codice fa riferimento alle dimensioni che ho indicato

http://www.ebay.de/itm/1-Stahlfelge-Felge-Fiat-Ducato-16-Zoll-1375622080-/320668037789

Purtroppo nelle sigle stampigliate sul cerchio non sempre sono indicate tutte le indicazioni necessarie ad identificarne le dimensioni principali, ad esempio, analizzando la stampigliatura del tuo "cerchio sbagliato", in rosso ho estrapolato il valore di: larghezza (6J), diametro (16 pollici) e offset (ET68):
6J x 16 H2   MWFR   D769  242X  1375622080     -----   ET68  C5020 DOT-E

Riguardo ai dati mancanti, se vuoi divertirti li puoi misurare (anche se non ce n'è bisogno, dato che con il codice siamo risaliti alle misure del ricambio)

Sempre come riferimento il "cerchio sbagliato" e prendendo l'immagine come esempio:
Dove è indicato "Foro mozzo" dovresti rilevare 78.1mm (circa, decimo più decimo meno)
Dove è indicato "Foratura (PCD)" dovresti rilevare 130mm, quota non semplicissima da misurare in quanto i fori di fissaggio sono dispari, quindi non ce ne sono due a 180°, vedi tu come fare, i metodi sono diversi.
Il numero 5 davanti al 130 indica il numero di fori presenti per i bulloni

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 22/09/2015 alle 21:22:21
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/09/2015 alle: 01:39:03
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2015 alle 14:57:58

OK...speriamo ..... Massimo

Ciao
Il discorso che vi hanno fatto è relativo al 5%
http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html

Se rimani nei parametri oggi puoichiedere l'aggiornamento del libretto senza nullaosta, com una dichiarazione del gommista e del costruttore dei cerchi. 
Se cambia ancora e sarà sufficiente tenerla allegata, non lo so, ma oggi è necessario aggiornamento del libretto. 
Nb.
Se si fa il calcolo da 225/70 R15 a 215/75 R16 si rimane nel 5% quindi teoricamente senza nullaosta si potrebbe procedere via gommista

Ciao
Mark74
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:17:30
In risposta al messaggio di nanonet del 22/09/2015 alle 21:16:02

Ciao Gianmaria Il codice del cerchio sbagliato 1375622080, purtroppo (per te) è il codice Fiat di ricambio del cerchio da 16 del Ducato Maxy/Heavy, che, pur mantenendo il diametro esterno corretto, a livello di dimensioni
di fissaggio non è compatibile con il tuo Light, in quanto ha le seguenti misure: 6JX16 ET68 5x130 78.1 Ecco ad esempio un annuncio dove quel cerchio lo si trova a molto meno della cifra di cui parlava Tommaso in precedenza, e come puoi leggere, il codice fa riferimento alle dimensioni che ho indicato Purtroppo nelle sigle stampigliate sul cerchio non sempre sono indicate tutte le indicazioni necessarie ad identificarne le dimensioni principali, ad esempio, analizzando la stampigliatura del tuo cerchio sbagliato, in rosso ho estrapolato il valore di: larghezza (6J), diametro (16 pollici) e offset (ET68): 6J x 16 H2   MWFR   D769  242X  1375622080       ET68  C5020 DOT-E Riguardo ai dati mancanti, se vuoi divertirti li puoi misurare (anche se non ce n'è bisogno, dato che con il codice siamo risaliti alle misure del ricambio) Sempre come riferimento il cerchio sbagliato e prendendo l'immagine come esempio: Dove è indicato Foro mozzo dovresti rilevare 78.1mm (circa, decimo più decimo meno) Dove è indicato Foratura (PCD) dovresti rilevare 130mm, quota non semplicissima da misurare in quanto i fori di fissaggio sono dispari, quindi non ce ne sono due a 180°, vedi tu come fare, i metodi sono diversi. Il numero 5 davanti al 130 indica il numero di fori presenti per i bulloni Ciao Davide
...

Nellla mia ignoranza in materia avevo giusto controllato i tre dati che mi hai evidenziato:  diametro larghezza e offset.

Il cerchio che ho comprato l'ho preso su ebay da un venditore tedesco, pazienza, spero serva a qualcuno così recupero la spesa.

Per quello "giusto" pare proprio che non ci siano alternative all'acquisto dell'originale. Forse aspettando un po si potranno trovare anche su ebay a prezzi più umani!

Grazie ancora 

ciao
Gianmaria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link