CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2015 con ruote da 15-16 mozzo differente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 105
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:20:13

le gomme da 16" hanno maggiore pportata e quindi reggono meglio il peso, con minore probabilità di scoppio in marcia,  inoltre, ma è molto secondario alzano il mezzo di qualche cm da terra.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:28:16

Sul libretto non dice che é il 290 ma se si prende l'identificativo si legge che é un 250, se io prendessi il libretto di un 290 dove ha le ruote da 16 e gli facessi vedere che il telaio é 250 cosa credi succeda?
il 290 non esiste il telaio si chiama sempre 250
---------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2015 alle 19:28:16

Sul libretto non dice che é il 290 ma se si prende l'identificativo si legge che é un 250, se io prendessi il libretto di un 290 dove ha le ruote da 16 e gli facessi vedere che il telaio é 250 cosa credi succeda? il 290 non esiste il telaio si chiama sempre 250 Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Ciao  Grinza 
Il problema non è il libretto o il n di telaio 
È il certificato NAD che si riferisce al  cerchio, al tipo di veicolo su cui può essere montato e quali misure di pnuematici possono essere applicati
Tutti i libretti con già riportato il cerchio da 16" non necessitano di questo certificato
Tutti i libretti che non riportano i 16" devono essere aggiornati 
Nessun costruttore di cerchi ne ferro ne lega ti dà il certificato 
Ciao 
Mark74
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 03/10/2015 alle: 17:24:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/10/2015 alle 21:38:24

Ciao  Grinza  Il problema non è il libretto o il n di telaio  È il certificato NAD che si riferisce al  cerchio, al tipo di veicolo su cui può essere montato e quali misure di pnuematici possono essere applicati Tutti
i libretti con già riportato il cerchio da 16 non necessitano di questo certificato Tutti i libretti che non riportano i 16 devono essere aggiornati  Nessun costruttore di cerchi ne ferro ne lega ti dà il certificato  Ciao  Mark74
...

Sinceramente nn ne capisco il motivo, la Fiat dice no, la casa dice no peró tutto é fattibile e ci sarebbe un guadagno per Fiat e gommisti.
la Fiat potrebbe fare un nulla osta per tutti
----------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 03/10/2015 alle: 17:48:18
Io non ho capito una cosa, perchè la Fiat, passando al 290 non ha approfittato per eliminare completamente le ruote da 15" e mettere su tutte le versioni Ducato solo cechi da 16", casomai con scelta di diverse misure di pneumatico.

Ricordo che anni fa Transit usava il 14" , Mercedes il 15" , ma da parecchio sono tutti passati al 16" su tutte le versioni.

Solo una mia riflessione, che non risolve pero lo stato delle cose.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/10/2015 alle: 20:26:05
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/10/2015 alle 21:38:24

Ciao  Grinza  Il problema non è il libretto o il n di telaio  È il certificato NAD che si riferisce al  cerchio, al tipo di veicolo su cui può essere montato e quali misure di pnuematici possono essere applicati Tutti
i libretti con già riportato il cerchio da 16 non necessitano di questo certificato Tutti i libretti che non riportano i 16 devono essere aggiornati  Nessun costruttore di cerchi ne ferro ne lega ti dà il certificato  Ciao  Mark74
...

 
questi?
 

http://www.kijiji.it/annunci/ri...

 

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:04:48
In risposta al messaggio di carlomario del 03/10/2015 alle 20:26:05

 questi?  

Credo che queste sul camper si sbriciolano
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:28:19
In risposta al messaggio di carlomario del 03/10/2015 alle 20:26:05

 questi?  

Ciao 
Si 
In teoria,
in pratica la certificazione NAD c'è per tanti veicoli che possono montare quei cerchi, ma non per il Ducato con foratura 5x118
Quelli di Mak sono stati i più collaborativi, e sono quelli più interessanti ad avere la certificazione,
ma ad oggi nulla da fare
Io non mollo 
Appena avrò la possibilità di procedere sarò lieto di pubblicare il tutto
Mark74
11
Zitromax80
Zitromax80
09/09/2014 3
Inserito il 15/10/2015 alle: 01:19:54
Posso aggiungere carne al fuoco??
sul libretto del camper di mio padre, un Mobilvetta Kea P del 2011 (ma model year 2012, cioè uno dei primi euro5) sono riportati i pneumatici 215 con cerchio da 15 che tra l'altro monta.. Però come pneumatici alternativi il libretto riporta 215 o 225 (non ricordo) con cerchio da 16!! Quindi evidentemente anche qualche x250 e' uscito con questa possibilità!! Io invece ho un Adria del 2011 euro 4 e posso soltanto scegliere tra 215 e 225 con cerchi da 15..
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 15/10/2015 alle: 07:53:12
In risposta al messaggio di Zitromax80 del 15/10/2015 alle 01:19:54

Posso aggiungere carne al fuoco?? sul libretto del camper di mio padre, un Mobilvetta Kea P del 2011 (ma model year 2012, cioè uno dei primi euro5) sono riportati i pneumatici 215 con cerchio da 15 che tra l'altro monta..
Però come pneumatici alternativi il libretto riporta 215 o 225 (non ricordo) con cerchio da 16!! Quindi evidentemente anche qualche x250 e' uscito con questa possibilità!! Io invece ho un Adria del 2011 euro 4 e posso soltanto scegliere tra 215 e 225 con cerchi da 15..
...

Ciao,
Questa mi giunge nuova, se per te non è un problema potresti verificare esattamente tutti i tipi di gomma concessi sul libretto di tuo padre?
Mobilvetta spesso offre i cerchi in lega come opzione, per cui potrebbe essere che abbia preventivamente omologato le 225/75 R16 (ammesso che la misura a cui ti riferisci sia questa), da montare su qualche cerchio in lega speciale.

Perché (sempre ammesso che sul libretto siano indicate le 225/75 R16), se tuo padre monta i cerchi da 15" sui mozzi del 15", torniamo al discorso che il cerchio in acciaio da 16" da montare su quel mozzo, è stato introdotto da Fiat solo con  l'uscita del Ducato X290, e quindi a quel tempo non esisteva.

Ciao


 
Davide
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 15/10/2015 alle: 14:45:36
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2015 alle 07:53:12

Ciao, Questa mi giunge nuova, se per te non è un problema potresti verificare esattamente tutti i tipi di gomma concessi sul libretto di tuo padre? Mobilvetta spesso offre i cerchi in lega come opzione, per cui potrebbe
essere che abbia preventivamente omologato le 225/75 R16 (ammesso che la misura a cui ti riferisci sia questa), da montare su qualche cerchio in lega speciale. Perché (sempre ammesso che sul libretto siano indicate le 225/75 R16), se tuo padre monta i cerchi da 15 sui mozzi del 15, torniamo al discorso che il cerchio in acciaio da 16 da montare su quel mozzo, è stato introdotto da Fiat solo con  l'uscita del Ducato X290, e quindi a quel tempo non esisteva. Ciao   Davide
...

Anche il Matrix integrale montava ruote da 17 pollici, se non sbaglio 255/55 R17
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 20/10/2015 alle: 00:12:47
Un saluto a tutti, quando riesco vi seguo e mi aggrego all argomento in quanto a breve devo cambiare le gomme ,  voglio passare dalle 215 70 r15 alle 215 75 r16 spero arrivi presto questa benedetta omologazione nad. Molti anni fa volevo montare cerchi piu grandi su un auto e in motorizzazione mi dissero che ci voleva il nullaosta dalla casa madre o la copia di un libretto dello stesso modello di auto su cui erano state aggiornate le misure, avete mai sentito parlare di questa opzione ? Se fosse ancora valida basterebbe la fotocopia di un libretto del ducato dove sono riportate tutte le misure.
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 20/10/2015 alle: 00:56:00
Con le auto sembra ci siano i primi risultati, da 16 a 19 pollici

http://www.makwheels.it/it-it/o...



 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 20/10/2015 alle: 07:54:28
In risposta al messaggio di manuel130cv del 20/10/2015 alle 00:12:47

Un saluto a tutti, quando riesco vi seguo e mi aggrego all argomento in quanto a breve devo cambiare le gomme ,  voglio passare dalle 215 70 r15 alle 215 75 r16 spero arrivi presto questa benedetta omologazione nad. Molti
anni fa volevo montare cerchi piu grandi su un auto e in motorizzazione mi dissero che ci voleva il nullaosta dalla casa madre o la copia di un libretto dello stesso modello di auto su cui erano state aggiornate le misure, avete mai sentito parlare di questa opzione ? Se fosse ancora valida basterebbe la fotocopia di un libretto del ducato dove sono riportate tutte le misure.
...

Ciao 
Risultati ce ne sono molti, ma nelle auto dove i certificati NAD sono disponibili per molti modelli

Per la procedura relativa che prevede il diritto di avere le stesse misure di altro veicolo uguale, devi trovare un vr che abbia le voci D2 e K uguali alle tue e che sul libretto riporti la misura che interessa anche a te 

Io ho
D2= FA E10DF 0N50
K=   OEZAL32ESW 

E non ho i 16"

Ciao 
Mark74
14
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 20/10/2015 alle: 09:20:52
  • Ciao a tutti
  • cerchio MAK omologato in acciao
  • A breve dovrebbe arrivare anche in lega e il 16" 
  • ricerca ruote per auto

    >
  • fiat

    >
  • fiat ducato camper 250 - 07/2006 > 2013 - cerchi in lega da 15

ACCIAIO SILVER 6 X 15 ET 68
Ruota per fiat ducato camper 250 - 07/2006 > 2013
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
CARATTERISTICAVALORE
CODICE ARTICOLOF6050CCSI68D3
FINITURASILVER
DIAMETRO15
LARGHEZZA CANALE6
FORI5
PCD118
ET68
CB71,10
AVVERTENZEPER RUOTE OMOLOGATE VERIFICARE DOCUMENTI TUV-ECE / FOR HOMOLOGATED WHEELS PLEASE CHECK TUV-ECE DOCUMENTS - FIAT DUCATO CON RUOTA DA 15 DI SERIE / WHEEL 15 SERIE
TIPO KITO.E. HARDWARE COMPATIBLE (BOLTS M14X1,5 K21 CONICAL 60°)

PNEUMATICI SUGGERITI  215/70 R15C 225/70 R15C
OMOLOGAZIONE ECEE1 124R-000850

Domanda  ma una volta omologate le gomme 225 devo montarle solo con questi cerchi o posso usare i cerchi che ho già visto che sul libretto vengono menzionate solo le dimensioni della gomma
copia libretto di un'autovettura con modifica nad 


 


Simon722

Modificato da Simon 722 il 20/10/2015 alle 14:28:31
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 20/10/2015 alle: 10:57:35
In risposta al messaggio di Simon 722 del 20/10/2015 alle 09:20:52

Ciao a tutti cerchio MAK omologato in acciao A breve dovrebbe arrivare anche in lega e il 16  ricerca ruote per auto> fiat> fiat ducato camper 250 - 07/2006 > 2013 - cerchi in lega da 15ACCIAIO SILVER 6 X 15 ET
68 Ruota per fiat ducato camper 250 - 07/2006 > 2013DISPONIBILITÀ IMMEDIATACARATTERISTICAVALORE CODICE ARTICOLOF6050CCSI68D3 FINITURASILVER DIAMETRO15 LARGHEZZA CANALE6 FORI5 PCD118 ET68 CB71,10 AVVERTENZEPER RUOTE OMOLOGATE VERIFICARE DOCUMENTI TUV-ECE / FOR HOMOLOGATED WHEELS PLEASE CHECK TUV-ECE DOCUMENTS - FIAT DUCATO CON RUOTA DA 15 DI SERIE / WHEEL 15 SERIE TIPO KITO.E. HARDWARE COMPATIBLE (BOLTS M14X1,5 K21 CONICAL 60°) PNEUMATICI SUGGERITI  215/70 R15C 225/70 R15C OMOLOGAZIONE ECEE1 124R-000850 Domanda  ma una volta omologate le gomme 225 devo montarle solo con questi cerchi o posso usare i cerchi che ho già visto che sul libretto vengono menzionate solo le dimensioni della gomma copia libretto di un'autovettura con modifica nad    Simon722
...

Ciao 
Scusa, ma noi siamo alla disperata ricerca dei 16" 
Nel dettaglio
6,5J x 16 - 5x118 ET 68 Foro 71,1
Idonei al montaggio di 215/75 R16 

Al momento non mi risulta alcuna certificazione disponibile, se hai informazioni diverse ti pregherei di pubblicare gli estremi
Grazie 
Ciao 
Mark74
14
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 20/10/2015 alle: 11:13:45
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/10/2015 alle 10:57:35

Ciao  Scusa, ma noi siamo alla disperata ricerca dei 16  Nel dettaglio 6,5J x 16 - 5x118 ET 68 Foro 71,1 Idonei al montaggio di 215/75 R16  Al momento non mi risulta alcuna certificazione disponibile, se hai informazioni diverse ti pregherei di pubblicare gli estremi Grazie  Ciao  Mark74

  • Nel post ho già scritto
  • cerchio MAK omologato in acciao
  • A breve dovrebbe arrivare anche in lega e il 16" 

Anche io sto aspettando i cerchi in lega da 16 ,
Ormai per questo inverno ho montato le termiche 215/70/15
In primavera ordinerò i cerchi omologati NAD con relative gomme 
riguardo la misura delle stesse bisogna vedere cosa omologano.
 

Simon722
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 20/10/2015 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di Simon 722 del 20/10/2015 alle 11:13:45

Nel post ho già scritto cerchio MAK omologato in acciao A breve dovrebbe arrivare anche in lega e il 16  Anche io sto aspettando i cerchi in lega da 16 , Ormai per questo inverno ho montato le termiche 215/70/15 In primavera ordinerò i cerchi omologati NAD con relative gomme  riguardo la misura delle stesse bisogna vedere cosa omologano.   Simon722

Ciao 
Scusami forse mi è sfuggito qualcosa 
Nel tuo post parli di cerchi da 16" omologati presumevo intendessi NAD
Chiedevo chiarimenti su questo, a me non interessa se lega o ferro purché mi faccia montare le 225/75 R16 o 215/75 R16
Non capisco, i 15" li abbiamo già a libretto e montati di serie, cosa cercavi?
Lo chiedo perché magari posso aiutarti a trovare la soluzione 
Ciao 
Mark74
11
Zitromax80
Zitromax80
09/09/2014 3
Inserito il 20/10/2015 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2015 alle 07:53:12

Ciao, Questa mi giunge nuova, se per te non è un problema potresti verificare esattamente tutti i tipi di gomma concessi sul libretto di tuo padre? Mobilvetta spesso offre i cerchi in lega come opzione, per cui potrebbe
essere che abbia preventivamente omologato le 225/75 R16 (ammesso che la misura a cui ti riferisci sia questa), da montare su qualche cerchio in lega speciale. Perché (sempre ammesso che sul libretto siano indicate le 225/75 R16), se tuo padre monta i cerchi da 15 sui mozzi del 15, torniamo al discorso che il cerchio in acciaio da 16 da montare su quel mozzo, è stato introdotto da Fiat solo con  l'uscita del Ducato X290, e quindi a quel tempo non esisteva. Ciao   Davide
...

Ciao!!
Ho guardato sul libretto di mio padre.. come dicevi tu ha come primo equipaggiamento i 215/70 15 CP (109/107 Q) mentre come pneumatici alternativi ha soltanto i 225/75 16 CP (116/114 Q). Nel mio (Adria Sport del 2011) ho gli stessi di primo equipaggiamento ma come alternativa ho i 225 su cerchio sempre da 15.
Mio padre è molto orientato a montare i 16 al cambio gomme, quindi seguo la discussione circa la presenza o meno di cerchi da 16 su mozzo 15.. e anche sulla omologabilità degli stessi sul mio!! :)
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 15:38:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 17:48:18

Io non ho capito una cosa, perchè la Fiat, passando al 290 non ha approfittato per eliminare completamente le ruote da 15 e mettere su tutte le versioni Ducato solo cechi da 16, casomai con scelta di diverse misure di pneumatico.
Ricordo che anni fa Transit usava il 14 , Mercedes il 15 , ma da parecchio sono tutti passati al 16 su tutte le versioni. Solo una mia riflessione, che non risolve pero lo stato delle cose. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La Fiat/FCA non è mai passata al 290 per il semplice motivo che il Ducato che comperi oggi ha come numero di telaio ZFA250................... non esiste nessun telaio Fiat con scritto ZFA290............
Il 290 è una codifica interna alla SEVEL di Atessa(CH):
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link