In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2015 alle 18:22:00
Ti sfuggono piccoli dettagli come il numero delle persone con telai diversi 3 Heavy 4 light, oppure i 40 kg in piú ma anche che alcune case non consegnano su Heavy, si ma sono solo piccoli dettagli La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
posso sconfessarti con il mio,
peso a vuoto 3360kg sono sotto i 7 m con telaio Heavy ruote da 16' 225/75/16,motore 3000,omologato sul libretto4 posti a sedere e 4 posti letto, guidabile con pat.B ,
stesso esempio di un amico, stessa classe di motorhome ma oltre 7m,molto più pesante del mio ,motore sempre 3000,ma con telaio Light e ruote da 15',pat,B ,sempre 4 posti sono,
la differenza è che quando è carico fa oltre 20ql ,diciamo pure 22Ql, sull'asse posteriore, lo vedo da criminale girare con quelle rotelle che a mala pena sono al limite dell'indice di carico omologate.
vale sempre la regola è meglio un declassato, anche se poi fosse in sovrappeso,
ora anche volendo adattare sul Light le ruote da 16',qual'è il risultato? ,hai migliorato l'indice di carico, ma l'impianto frenante è rimasto lo stesso con tutte le debite conseguenze,poi la rapportatura del cambio e così via,
scusa mi pare una mezza azzata
Roberto