CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2200 100 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 09/02/2014 alle: 18:07:10
In questi giorni ho visto alcuni camper per il primo acquisto, alcuni montano il ducato 2200 100 cv. Cercando in rete, anche su questo forum, ho trovato pareri discordanti. Mi potreste per favore, aiutare a schiarire le idee? Come motorizzazione è sufficiente per dei mezzi attorno ai 6,50 m? Il tema consumi pare quello più controverso, c'è chi dice che la scarsa potenza aumenti i consumi e chi viceversa. Considerato che verrà usato spesso in montagna, potrebbero esserci dei problemi di trazione o difficoltà nelle salite più impegnative? A me non interessa fare le corse in autostrada, quindi non ho particolari esigenze di potenza, per raggiungere grandi velocità, ma leggo che alcuni sostengono che la poca potenza possa stressare di più la meccanica, aumentando i possibili problemi. Grazie mille per i consigli
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 09/02/2014 alle: 19:06:17
il mio primo noleggio dell lontano 2007 fu proprio quella meccanica su un mezzo da 6mt e andava a meraviglia ovvio nelle lunghe salite a pieno carico era un po limitato ma complessivamente non era male[;)]poi si dipende da cosa cerchi...per i consumi non credere a chi ti dice faccio 10km/l con un mansardato perchè non si vedranno mai[:D]ciao ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 19:42:35
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 09/02/2014  18:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, una volta si viaggiava con mezzi aspirati da...50-60CV [:I][:I][:I] E si andava Anche in Montagna [;)] Quel Motore è Ford, è un Ottimo Motore, parco nei consumi e Molto Robusto ! Certo, 100CV sono 100CV, 160 sono...di più [:I] Credo che Tu possa viaggiare, ma NON vorrei risultare Deludente per le Tue aspettative... io credo che, come consumi, e come meccanica, saresti soddisfatto nella scelta, naturalmente...sempre se, il mezzo è a posto e Ben impiegato e Manutenzionato [;)] Ma la scelta spetta a te, ed ai consigli, di chi, quella meccanica ce l'ha e la adopera [;)] Ciao Gianfranco
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 10/02/2014 alle: 09:00:48
Grazie per i consigli! Quindi se capisco bene, non corro rischi di rimanere in difficoltà, al massimo dovrò mettere la freccia qualche volta in più e accostare per far passare [:)] Come affidabilità, qualcuno ha esperienza? Grazie Ciao Massimiliano
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 10/02/2014 alle: 09:53:19
La mia esperienza con questo motore è assolutamente positiva. Montato su McLouis Lagan 211 di 6,30 metri di lunghezza l'ho trovato adeguato al mezzo e parco nei consumi. Ho avuto solo problemi all'inizio con la solita egr fortunatamente problema risolto in garanzia, fatti 35.000 km ad oggi. Certo che non sono un corridore io mi accontento di una velocità di crociera in autostrada di circa 100 km orari ma ho notato che se serve brio per un sorpasso non ci sono problemi. A mio avviso ci manca una marcia, avrei preferito anche la sesta ed un pregio (imho) è che non ha la cinghia ma la catena, perciò manutenzione zero da questo punto di vista anche se per noi camperisti questo è proprio un problema secondario, viste le basse percorrenze dei mezzi. Ciao ciao[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:51:57
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 10/02/2014  09:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle informazioni Charlie. I feedback dei possessori, sono sempre molto utili. Avevo paura che fosse sottodimensionato, ma dai commenti, vedo che il suo onesto lavoro lo fa.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:30:34
Il problema non è la lunghezza del mezzo ma la pesantezza. L'ho avuto su un Miller di 6,40mt ma... pesava (peso effettivo) solo 2700kg in ordine di marcia. Andava che era una meraviglia e consumava quanto un'auto: il motore era OK, peccato che tutto il resto... [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/02/2014 alle: 14:51:44
io mi orienteri piu' sul 2300 130 cv, dato che dice fara' molta montagna,sopratutto perché ha 6 marce e il cambio è spezzato meglio. certo che non dobbiamo fare le gare ma un motore più grosso in montagna aiuta anche a consumare meno se usato con giudizio, poi avere la sesta marcia un pelo piu' lunga in autostrada fa diminuire i consumi a parita' di velocita'.dipende da quanto pesa il camper in assetto da viaggio , se si è sopra i 3000 kg sceglierei il 2300. anche per una discorso di rivendibilita' futura ha piu' mercato cris
13
massibo
massibo
18/04/2012 30
Inserito il 14/02/2014 alle: 11:56:29
Effettivamente la questione peso è un'altra cosa che devo tenere in considerazione, così come la rivendibilità. Non pensavo che come motorizzazione fosse penalizzante nel rivenderlo. Devo studiare ancora un po'... [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 12:04:02
quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 14/02/2014  11:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...come Ti ho già detto, è un pò...il cane che si morde la coda... naturalmente 2.4 è più che 2.3, 140 CV sono di Più di 130, ma 160 ancora di più...si, ma vuoi mettere con 180, o ancora 205 (del transit 3200cc [:0])... e così...a salire... Ma...cosa Ti serve ? Andare in Montagna ? Ripeto, ci andavo con un Mercedes 306 con Cellula Elnagh, autocostruito, con motore 2200CC da 60CV...e ci sono Sempre arrivato...dove volevo [;)] Poi...niente da dire, è indubbio che...più ne hai...più ne metti [;)][:D] di CV intendo Oggi viaggio bene con i miei 2400CC e 140CV portati a 212CV...ma...NON credo di averli Mai sfruttati, se non durante la messa a punto [;)] Per la Rivendita, ritengo, che Tutto si venda, è una questione di tempo, e di prezzo, se un mezzo è tenuto bene e risponde alle mie aspettative...lo acquisto, altrimenti, magari più potente ma messo peggio o...di misura inadatta...lo lascio dov'è [;)] Ma è un Pensiero Personale [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link