www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 18:53:58Grazie per la risposta
Hai fatto tanto lavoro, e anche impegnativo e faticoso, sicuramente meritevole e ne avrai anche le competenze. Ma forse provare in Fiat Professional, attaccano il computer e viene fuori il problema (o dovrebbe) e senza faticare.Certo che se non va per portarlo serve il carro. Da come descrivi sembra che non ci sia la tensiona al solenoide che dovrebbe fare girare il motorino, casomai su quella linea potrebbe esserci un rele o un fusibile, ma solo supposizione. Nei mezzi moderni eviterei di fare come si faceva una volta dando direttamente corrende con cavo e morsetti al motorino di avviamento, non so se si possano fare danni e nel caso gravi e costosi. Starei prudente.
In risposta al messaggio di Sepolina del 19/01/2025 alle 18:36:42Buonasera;
Buonasera Tutto pronto per partire giro la chiave e non succede nulla. Non si sente il click del solenoide del motorino, non si abbassa la tensione della batteria che rimane abbondantemente sopra i 12v. quindi batteriaok, antifurto staccato ed escluso, ho provato con un'altra chiave e non va. ho smontato il motorino di avviamento e l ho provato, collegandolo ad una batteria: il solenoide sposta l infranaggio in avanti e commuta avviando il motorino. ho provato con un blocco chiavi nuovo, non cambia nulla! Avete qualche idea? Io le ho finite grazie a chi vorrà rispondermi
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2025 alle 20:10:35Purtroppo no...
Buonasera; Si è azzerata l' ora sul cruscotto potrebbe essere la batteria Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di laikavf2 del 19/01/2025 alle 20:50:26Si delle volte funziona...Quando ho smontato il motorino ho staccato la batteria.. ma niente
Buonasera un suggerimento banale a volte funziona prova a scollegare la batteria e poi a ricollegarla.
In risposta al messaggio di Sepolina del 19/01/2025 alle 19:34:07Vera tenacia da radioamatore, dovevo capirlo!
Grazie per la risposta non ho fatto il classico corto anche se ero tentato... Un relè l ho trovato che interrompeva i 12v al solenoide ma era dell antifurto e l ho bypassato. ho provato a leggere gli errori con una chiavetta OBD ma niente di interessante. lo farò portare in assistenza... Ciao IW3GDI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sepolina del 19/01/2025 alle 22:14:53Fusibile interrotto sul positivo batteria motore?
Si delle volte funziona...Quando ho smontato il motorino ho staccato la batteria.. ma niente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2025 alle 07:20:48Si! È una buona idea. Proverò
metti una lampada spia al motorino di avviamento, almeno ti accerti che gli arriva tensione girando la chiave, potrebbe essere solamente il blocchetto avviamento, basta una lampadina e due pezzi di filo abbastanza lunghi, anche il blocchetto nuovo può essere difettato, con la lampada non sbagli mai
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 23:07:44
Vera tenacia da radioamatore, dovevo capirlo! 73 de IZ4DJI Tommaso
In risposta al messaggio di masivo del 20/01/2025 alle 00:18:20Provati tutti.
Fusibile interrotto sul positivo batteria motore?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/01/2025 alle 09:50:40Si, sento un leggero ronzio. Però se va in pressione non lo so... Sai precisamente dove è situata?
Quando giri la chiave (senza avviare) senti la pompa gasolio nel pozzetto sotto i piedi girare? Se non va in pressione non dovrebbe dare il consenso all'avvio. Non so se il tuo antifurto intercetta anche l'elettrovalvola del diesel (se c'è o meno non so essendo un JTD).
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2025 alle 13:55:00Il motorino l ho smontato e l ho provato sul banco. Funziona perfettamente e ho pulito i contatti. Essendo da solo non riesco girare la chiave e misurare la tensione sul cavo del solenoide
Dai un' occhiata sotto al motore, dove c'è il motorino di avviamento Da li parte un cavo nero (diametro 4mm mi pare) che potrebbe essere la natura del problema Un banale oggetto durante la marcia potrebbe averlo tranciato,oppure ci potrebbe essere dell' ossido sull' occhiello dove è fissato al motorino. Serve una chiave del 10, lo smonti e lo pulisci, poi col tester provi se arriva corrente facendo fare a qualcuno l' avviamento (è un negativo). Se arriva corrente allora è il motorino inchiodato, ti consiglio due martellate sempre mentre qualcuno fa l' avviamento
In risposta al messaggio di Sepolina del 23/01/2025 alle 17:24:23
Il motorino l ho smontato e l ho provato sul banco. Funziona perfettamente e ho pulito i contatti. Essendo da solo non riesco girare la chiave e misurare la tensione sul cavo del solenoide . Appena smette di piovere provo con una lampadina (come suggerito da Hector2) e la collego tra cavo solenoide e massa e provo a girare la chiave...
https://aftersales.fiat.com/ele...
In risposta al messaggio di mmau del 25/01/2025 alle 17:52:19con una lampada spia si fa in un attimo, non led, una alogena, deve esserci assorbimento
Prova a guardare nel sito qui sopra, c'è la procedura Fiat per la diagnosi del motorino di avviamento, spero ti possa aiutare. Ciao Maurizio
In risposta al messaggio di Sepolina del 23/01/2025 alle 17:19:45Sotto i piedi lato guida.
Si, sento un leggero ronzio. Però se va in pressione non lo so... Sai precisamente dove è situata?