quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 03/12/2013 16:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con un camper pesante rischi di consumare più con il 2300. IL 3000 160 cv è un gran motore e se non spingi troppo non è nemmeno assetato,io l'ho avuto per 4 anni e ora ho il 180cv ,due motori favolosi! Ciao. Gianni p.s. dimenticavo: il 300 ha la distribuzione a catena,non è cosa da poco.
www.iz4dji.it
e per ognii viaggio ho messo consumi e altre statistiche. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di ado inserito in data 03/12/2013 20:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, il telaio Heavy direi che è imprescindibile su un camper a meno che non sia proprio veramente piccolissimo. Poi in giro si vede di tutto [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 04/12/2013 09:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplicissimo, se ha ruote grandi da 16" è Heavy, se la ha piccole da 15" è Light. Il telaio Heavy, oltre a avere pneumatici di maggiori dimensioni, questi sopportano un peso di 1250kg cad. mentre nel light , vado a memoria, i pneumatici sopportano 1050kg cad. Se prendi un camper come il mio (che è Heavy) che ha un peso di 1800kg sull'asse anteriore, e 2200kg sull'asse posteriore, con un telaio Light, sarei a rischio di scoppio pneumatici sull'asse posteriore, e ce ne sono tanti così in giro, ma non lo sanno. Poi ha sospensioni rinforzate e freni maggiorati. Tutte cose che in un camper sono sempre sollecitati al massimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 04/12/2013 09:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che i Pegaso abbiamo mai avuto il telaio heavy. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/12/2013 11:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, diciamo che sono stato un po troppo categorico, anche perchè in una gomma con indice Q tale portata è calcolata per velocità di 160km/h , mentre facendo 90/100 come con un camper, il margine aumenta ancora. Era per semplificare il discorso e dire che in giro si vedono dei 6,50 o 7 metri su telai light mentre il buon senso vorrebbe che il telaio light si riservasse ai camper di 6m. Però, visto che costa meno e pesa 40kg in meno, spesso gli allestitori mettono il telaio light proprio sui mezzi ga grandi e pesanti, per potere omologare un posto in piu e per tenere un prezzo piu basso. Come giustamente dici, un camper è come un camioncino a pieno carico e quasi sempre sovraccarico e quindi meglio stare accorti con le gomme. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/12/2013 12:21:06 (> tanto per continuare OT, condivido le ultime righe, questo sarebbe uno di quelli che non mi dispiacerebbe, appunto con il 6cil. automatico. :) Piace anche alla moglie![;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/it/modelli...
Il 3.0 Iveco del Ducato, secondo me è un po sgarbato quando si cambia, per esempio dalla terza alla seconda prima di un tornante, bisogna giocarsela bene con frizione e acceleratore, è l'unica cosa che non mi piace di questo motore. Riguardo alla coppia è tanta, ma ho imparato a non sfruttarla. Voglio dire che se viaggio ai 90 a 1800 giri e devo fare un sorpasso, se spingo lo fa ugualmente bene, ma ho imparato che è meglio scalare in 5a o in 4a e non accelerare mai a fondo da pochi giri. Cio preserva sicuramente la frizione che su questo motore altrimenti è molto sotto sforzo. Poi conviene cercare di usare solo la prima metà della corsa dell'acceleratore, se aumenta la salita, ce la fa anche i 6a , basta spingere a fondo, ma io uso solo la metà della corsa dell'acceleratore, piuttosto scalo una marcia o anche due. Insomma se uno lo guida come se avesse solo 100 cv, sicuramente la frizione ringrazia , poi, tutti 160 si scatenano solo se strettamente necessario ,come terminare rapidamente un sorpasso se improvvisamente arriva uno in senso contrario o superare un trattore nello spazio tra due tornanti su per il Grossglockner :) Per le gomme, a 65mila km e 6 anni le XC Camping sono ancora al 60% ma le butto perchè sono diventate molto dure e hanno perso grip (gia le XC Camping non ne hanno neanche da nuove). Anche dopo ore di autostrada in Agosto , sempre a 90, sono appena tiepide, è sicuramente molto piu calda la carrozzeria per il sole (con il colore argento si scalda in maniera tremenda). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 03/12/2013 16:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che avere un motore più potente è sempre meglio,credo anche in termini di consumo... se hanno lo stesso N° di posti omologati io andrei sul 3000. Non vorrei dire una cavolata ma,visto l'occhio sempre più indiscreto del fisco,forse il con il 3000 avendo molti cv fiscali finisci nei vari redditometro o spesometro che siano.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/12/2013 12:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 3000 con 180 cavalli è un pochino più morbido ma come ho detto lo devi domare. Ero indeciso se prendere il 150 o il 180 cavalli perchè il rapporto tra i 30 cavalli ed i 50 kg quai si annullano, ho optato per il 3000 per la omoità di guida, io metto la sesta in meno di 200 metri e poi la tolgo a destinazione (non uso mai il cruise perchè consuma di più e poi on le marce alte il motore non gode) ------------------------------------------------------------------------------------------------------