quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 04/12/2013 18:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il camper non si viaggia a 90/100 per cosumare poco (ma ne è una conseguenza), ma si fa quella velocità oltre la quale prudenza e buon senso dicono di non andare con uno scatolone da 40q. Questo secondo me, poi vedendo in autostrada mi sembra che tanti la pensino diversamente [:D] almeno finchè qualcosa non gli fa bruscamente cambiare idea [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 05/12/2013 09:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le motorizzazioni paragonate sono ambedue valide, certamente il 3000 è più performante ma il 2300 non è assolutamente sacrificato. Concentrati sui quattro anni di differenza (che non sono pochi) e per il momento accontentati dell'A.C in cabina, gli accessori li puoi sempre aggiungere e nel frattempo, usandolo, capire anche quali siano quelli effettivamente necessari. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/12/2013 08:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, il 3.0 pesa 50kg in pu e il telaio Heavy 40kg in più che diventaco circa 90kg in più scegliendoheavy e 3.0 Però io ho preferito non montare il tendalino ne la parabola automatica e praticamente ho gia reuperato quel peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 05/12/2013 09:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se sono fautore del 3.0 , nel caso specifico prenderei il 2.3 perché è più nuovo e perché è SENZA accessori. Si, ho scritto proprio così. Io sono del parere che è meglio un camper con pochi accessori, così uno se li puo mettere come e quali vuole. Io non vorrei mai un camper gia accessoriato da altri. Per esempio, io non monterei mai i soffietti ALKO (li ho avuti e ne do un giudizio negativo) ma sicuramente farei rinforzare/ricentinare le balestre. Il tendalino e la parabola automatica, che descrivi come indispensabili, io non li ho messi perché per me inutili e peso superfluo, la retrocamera, invece la reputo indispensabile, ma preferirei comunque montarmi quella che mi pare e più che altro come mi pare, perché vedo in giro robetta e montata anche dove non la monterei mai. La cosa fondamentale quindi è che abbia l'AC cabina perché montarla dopo è una gran scocciatura e spesa. Sono entrambi light, immagino, poco male, casomai al primo cambio gomme monti le larghe in opzione che migliorano la portata. Quello del 2007 è sicuramente Euro4 ma l'altro è per caso gia Euro5? Perché nelle versioni Euro5 ci sono gia le sospensioni anteriori modificate e migliorate mentre quelle dell'euro4 fanno pietà e sarebbero sicuramente da sostituire (come ho dovuto fare io), e l'Euro5 ha il filtro gasolio metallico anziché quel ces-so di quello di plastica del Euro4. Tra l'altro, se non è gia stato cambiato, nel modello del 2007 ci sarà il filtro gasolio prima versione, quello che si crepa, nel mio che è del 2007, lo ho cambiato con quello, sempre in plastica, ma rinforzato che è uscito poco dopo, e mica lo regalano! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 05/12/2013 12:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In estate passo le Alpi e guido sempre verso Nord per qualche altro migliaio di km [:D][:D][:D] Lo avrei volentieri solo quando piove, ma tanto se tira anche vento dovrebbe stare chiuso. [:(] e poi si usa solo in campeggio o poche AA. Un tendalino da 5m mi sembra che pesi sui 50kg e molto sopra i mille euro![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao. Anche il Pegaso del 2011 è un euro 4, comunque, mi permetto di aggiungere che, forse, con il 3000 e un camper con quelle dimensioni, i consumi sarebbero più contenuti e le prestazioni, come tu ben sai, sono completamente diverse, anche non superando i 90 km orari: poi catena e non cinghia di distribuzione e una migliore coppia...by by