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ducato 2.3 multijet 130 cv : colpo alla partenza

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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:07:04
Fiat ducato 2.3 multijet 130 cv fine 2007 problema o normalità: ho notato soprattutto nella partenza a freddo e qualche volta a caldo nella fase di accensione sentire un colpo tipo "Tum". Partenza sia con la frizione inserita che a folle. Prima che vada dal meccanico qualcuno esperto di motori sa rispondermi?

Modificato da onkite1 il 22/09/2010 alle 08:07:40
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:48:10
[quote]Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 22/09/2010  08:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Il solito difetto dei 130, supporti motore e prbabilmente retromarcia e frizione,guarda i post passati sul cambio e ti fai una cultura. Saluti ED
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:32:22
Per ora i rapporti entrano, la retromarcia in discesa non slitta, quindi? Forse i supporti? e come si risolve? a lungo andare provoca danni? grazie
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mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:49:39
Il mio mc 635g, comprato usato del 2008 con telaio del 2007, ho scoperto che ha fatto un richiamo per la centralina e sono stati sostituiti i supporti motore lato cambio per il tump all'avviamento. Per la retro...beh, una gran bella retro di riposo...mazza quanto è lunga. Cerco sempre di evitare di infilarmi in posti strani per non fare retro in salita. Al momento tutte le manovre sono venute sempre bene, ma sempre anche in piano, dove spero di dover usare sempre la retromarcia. Mi basterebbe avere la prima al posto della retro. Ciao. Fabrizio
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 23/09/2010 alle: 07:56:46
Ok grazie, quindi il "tump" deriva dai supporti...ma a lungo andare comporta qualcosa di dannoso? cosa sono i supporti motore? e in linea di massima quanto costa sostiruirli? Grazie

Modificato da onkite1 il 23/09/2010 alle 07:58:00
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aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:33:40
Telefona al numero verde fiatcamper, esponi il problema e sarai contattato da un esperto. I nuovi supporti motore non si trovano in commercio. Vengono inviati direttamente da Fiatcamper alla officina che effettuerà il lavoro. La Fiat potrebbe accollarsi anche parte della spesa. Una volta sostituiti non sentirai più il colpo in partenza e tutta la cabina risulterà più ammortizzata tipo automobile. ciao adry
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:01:30
quote:Risposta al messaggio di aadry inserito in data 23/09/2010  10:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie, ma il mezzo è fuori garanzia...come faccio a dimostrare che è un problema progettuale? Grazie
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aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 23/09/2010 alle: 18:01:37
Tu non devi dimostrare niente. Telefona al numero verde e se ti dicono di rivolgerti a una officina autorizzata saranno loro che ti diranno che tutti i mezzi sono cosi'. Vedrai che Fiat in questo caso sosterrà parte della riparazione anche se il mezzo e fuori garanzia. auguri Adry
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mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:30:20
quote:Risposta al messaggio di aadry inserito in data 23/09/2010  18:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e per avere un bel cambietto nuovo nuovo con retromarcia corta o almeno uguale alla prima marcia?? Dove devo piangere? Anche il mio è fuori garanzia...[:)]
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Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:02:25
Io ho acquistato un camper nuovo circa 5 mesi fà, su Ducato 2.3 multijet 130 cv., ho lo stesso problema tanto è vero che dopo qualche giorno dal ritiro mi sono recato con il camper alla Romana Disel, colosso riguarda la concessione e assistenza FIAT di mezzi commerciale a Roma, con la convinzione che ci fosse qualche supporto motore rotto che giustificasse quel "TUM" assordante. Il tecnico FIAT in un primo momento come ha messo in moto il Camper mi ha detto a freddo, ha ma questa è la marmitta che tocca!. Il giorno successivo vado a ritirarlo come d'accordo, e mi viene riferito che quel rumore in fase di accensione rientra nella normalità. Pertanto ad oggi il mio camper ogni volta che le metto in moto fa quel rumore. Saluti Ennio P.S. Ho notato che a caldo qualche volta il rumore non lo fà.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:51:56
quote:Risposta al messaggio di locoenne inserito in data 23/09/2010  23:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come tanti consigliano, senti fiatcamper e contatta un'altra officina. Sei riuscito a risalire all'anno di produzione del ducato? C'è un modo per farlo anche da soli ma non sono in grado di insegnartelo. Speriamo nei guru del forum. Fabrizio
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 24/09/2010 alle: 16:49:20
Portato in officina per i seguenti motivi: 1) perdita liquido di raffreddamento sembra qualche fascetta...spero sia così; 2) cambio olio e filtro a 16000 km ...meglio prevenire! 3) problema tump alla partenza ( daccordo con locoenne a volte a caldo il colpo non lo fa!) 4)supporti 5) ordine del cupolino copri motore Attendo la telefonata dell'officina...[:I][?]
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coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:13:55
un consiglio contatta (tovi) che scrive qui sul forum oppure vai da lui in officina giannini fiat camper via idrovore della magliana. ciao.
quote:Risposta al messaggio di locoenne inserito in data 23/09/2010  23:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:17:16
Ciao potrebbe essere la marmitta che sbatte sul telaio in avviamento. Corrado
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:19:12
dovresti cambiare l'ingraggio visto che è lo stesso della prima ma bisogna aprire il cambio e da quello che ho capito sei fuori garanzia. pero' potresti tentare contattando fiat camper service. ciao
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 23/09/2010  22:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:35:20
Quel rumore è in genere causato dai supporti motore. Può darsi che sia in effetti la marmitta che sbatte a causa dei supporti motore difettosi. Lo fa anche il mio che è un 160 del 2007 (bollino blu) ma solo a motore freddo (specialmente al primo avviamento dopo giorni di rimessaggio)e non sempre. Per questo ho per il momento lasciato perdere.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:45:17
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/09/2010  19:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Lo fa anche il mio che è un 160 del 2007 (bollino blu) ma solo a motore freddo (specialmente al primo avviamento dopo giorni di rimessaggio)e non sempre. Per questo ho per il momento lasciato perdere." Il mio è del 2008 e fa la stessa cosa. Anche io ho lasciato perdere.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 25/09/2010 alle: 10:10:26
Il colpo o botto in avviamento è sempre stato un neo per il Ducato, ma sul 130cv si può eliminare. La fiat per il problema strappo in R.M. faceva montare dei supporti motore più morbidi, attenuando le vibrazioni-strappo. Di conseguenza spariva il colpo in avviamento, perchè il supporto inferiore sotto al cambio "vedi foto" oltre a essere più elastico, ha un fine corsa modificato. Ciao
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:22:40
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 25/09/2010  10:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto credo ci siamo, ho ritirato il camper da meccanico diagnosi secondo Lui: il colpo è duvuto ad un supporto che è "più elastico" per sostituirlo occorrono 70 euro. Che ne pensate?
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 25/09/2010 alle: 15:09:26
Anche al mio camper 130 del 2007 sono stati sostituiti i supporti motore e modificato il cambio. Per quanto a mia conoscenza sia i supporti che gli ingranaggi del cambio che devono essere sostituiti e forse anche la frizione nuova non esistono in commercio, vengono consegnati all'officina che farà la modifica da Fiatcamper. Per questo motivo vi consiglio di contattare sempre Fiatcamper e non farli sostituire direttamente da qualsiasi officina. Questo vale sia per quelli in garanzia che non in garanzia. Sul mio camper i supporti sono stati sostituiti in garanzia mentre la modifica del cambio e sostituzione frizione no. Adesso il colpo in partenza è sparito e la velocità in retromarcia è diminuita. ciao Adry
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mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 26/09/2010 alle: 09:33:03
quote:Risposta al messaggio di aadry inserito in data 25/09/2010  15:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Adry. Perdona la domanda: diminuita in maniera consistente? (Corta quanto la prima o più corta ancora?) Grazie. Fabri
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