In risposta al messaggio di rudi71 del 24/08/2015 alle 09:03:17
Ciao, effettivamente il motore è un 2800 jtd del 2002 (magari del 2012...). Il mezzo è pesantino, ero bello carico e la salita era quella del Moncenisio.... Esperienza precedente non ne ho, è il primo camper acquistato usato nel marzo scorso.... Ciao Rudi
...la risposta te la sei data da solo...! se non sbaglio quel motore è la versione 127 cv..., non sono pochi per essere un mezzo del 2002!
In risposta al messaggio di spitfire del 25/08/2015 alle 11:37:46
Io ho fatto rimappare il mio 127cv, con evidenti benefici sulla guidabilità e sui consumi...... L'ultima vacanza l'ho fatta con altri due amici, uno con un mansardato (Ducato x250 2.3 130cv), uno con un motorhome (Ducato147cv) , io con il semintegrale. Stessa strada, stessa velocità, io mediamente mettevo 4/ 5 litri in meno di gasolio ad ogni rifornimento, rispetto a loro.....
Stessa strada, stessa velocità, io mediamente mettevo 4/5 litri in meno di gasolio ad ogni rifornimento, rispetto a loro....
In risposta al messaggio di rudi71 del 25/08/2015 alle 10:12:57
Grazie. Ma precisamente, in cosa consiste la rimappatura e chi lo potrebbe fare? Buona giornata. Rudi
Inseriscono un cavetto nella presa OBD sotto il volante, leggono la tua mappa, la modificano e la ricaricano.
In risposta al messaggio di spitfire del 25/08/2015 alle 11:37:46
Io ho fatto rimappare il mio 127cv, con evidenti benefici sulla guidabilità e sui consumi...... L'ultima vacanza l'ho fatta con altri due amici, uno con un mansardato (Ducato x250 2.3 130cv), uno con un motorhome (Ducato147cv) , io con il semintegrale. Stessa strada, stessa velocità, io mediamente mettevo 4/ 5 litri in meno di gasolio ad ogni rifornimento, rispetto a loro.....
scusami, ma che cacchio di paragone è? ma vuoi mettere i consumi di un mansardato con un semintegrale ed un motorhome, è come dire: io con la panda consumo meno che il mio amico con la lamborghini.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2015 alle 12:53:44
scusami, ma che cacchio di paragone è? ma vuoi mettere i consumi di un mansardato con un semintegrale ed un motorhome, è come dire: io con la panda consumo meno che il mio amico con la lamborghini. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Perdonami...! non sono qui per criticare o accendere una discussione, ma essendo un appassionato di consumi vorrei solo esprimere una mia considerazione personale, pertanto a mio modesto parere, non mi sembra che neanche tu abbia fatto un paragone tanto equo...
In risposta al messaggio di rudi71 del 25/08/2015 alle 21:57:39
Provo a riportare l'argomento all'origine. Nel mio camper noto che il motore predilige le andature spedite .... diciamo 110-120 all'ora, per velocità inferiori fatica a tenere marce alte. Premesso che non mi piace correre e mi piacerebbe avere più coppia ai bassi regimi, posso ottenere questo risultato con la rimappatura? Non so se mi sono spiegato... Ciao Rudi
Buongiorno a tutti...! Perdonatemi per l'OT, mi son lasciato trasportare dalla curiosità dei consumi..., non era mia intenzione deviare l'argomento!