CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 TD; credete sia possibile...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 14/11/2011 alle: 19:16:41
Oggi ho accompagnato un amico a provare un Camper su Ducato 2.5 Td 116 cavalli del '96 e da freddo oltre che fare una fumata nera stentava a riprendere quasi come se non si inserisse il turbo. Va detto che una volta caldo ha cominciato a erogare bene. Ora, il rivenditore gli ha detto che essendo i motori dell'epoca non dotati di geometria variabile è normale che a freddo non si inserisca il turbo mentre la fumata nera sarebbe da imputare al fatto che era fermo da un pò e ha bisogno di girare... Chiedevo quindi a qualche esperto di meccanica o a chi ha lo stesso motore se quello che sostiene il rivenditore corrisponde al vero. Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 19:53:16
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 14/11/2011  19:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, difficile dire così, per interposta persona, e con sensazioni personali, senza Nulla Togliere a Te [;)] sarebbe, onestamente, da provare, così, da come lo descrivi, sembra (se è proprio così evidente) un pò eccessivo, in realtà, è vero che sono motori con diversa gestione rispetto agli attuali, ed un pò di fumata (anche evidente) prima della spinta, è normale, un certo ritardo, pure, poi, ti ripeto, stabilire se eccessivo ed anomalo, stà più, nella sensibilità del collaudatore [;)][;)][;)] [:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 14/11/2011 alle: 20:37:58
ciao da esperienze personali camper/camion non ho mai sentito in vita mia che un turbo col motore freddo non si inserisce ... anzi il contrario sin dal 1990 mi era stato detto di non accellerare a freddo un motore turbo diesel perche altrimenti non essendo l' olio ben caldo non andrebbe a lubrificare le palette della turbina di conseguenza grippaggio totale . considerazione personale : turbina da rifare per il fumo nero vai tranquillo ..il mio ducato ducato dell' 88 col motore 1900 td ne fa' tantissimo ma va' benissimo .iniettori e filtri da pulire si fa' con poca spesa .
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 14/11/2011 alle: 20:53:02
il mio primo camper era su ducato 25 td del 93 sempre partito regolare compreso il turbo x le fumate nere ogni tanto qualche adittivo a la smette PS: vivifelice
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 14/11/2011 alle: 21:13:28
Effettivamente per la fumata nera non credo ci sia molto da preoccuparsi. Più che altro mi sembrava strano la mancata erogazione del turbo da freddo. Però mi sembra altrettanto strano che un turbo "rotto" vada a caldo vada bene...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 22:13:09
Mi risulta difficile, definire/spiegare "Turbo Rotto"... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Mom saprei... non saprei neppure definire "stentava a riprendere quasi come se non si inserisse il turbo" un Turbocompressore...NON si inserisce, gira già al minimo, crea pressione da un N° di giri in sù...il resto...[:(][:(][:(][:(][:(] Sai, Turbocompressori ne ho revisionati...parecchi, ma decifrare espressioni, come la Tua, mi risulta... difficilotto [V][V][V][V][V] Dovrei sentire, provare, avere la sensazione di un Meccanico, poi... si potrebbe discutere [;)] Con questo, bada bene, NON voglio dire che la Tua considerazione ed esperienza non conta nulla, Anzi [;)], voglio solo dire che, una Diagnosi, la si può fare Solo... dopo affidabili Analisi, siano esse anche delle ... TAC [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/11/2011 alle 22:34:26
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 14/11/2011 alle: 23:09:25
Puoi tranquillamente dire che la mia esperienza non conta nulla perchè la cosa non mi offende dal momento che di esperienza in ambito meccanico non ne ho. E' per questo che ho richiesto l'intervento di qualcuno che mi potesse confermare o meno quello che il rivenditore ha asserito... credo cmq che la cosa migliore come sostieni tu sia quella di far periziare il mezzo a un tecnico. Per ora grazie cmq.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 07:31:04
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 14/11/2011  23:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non volevo dire che la Tua opinione non conta nulla, anzi, solo che, se non hai un termine di paragone, che potrebbe anche essere un mezzo simile, in modo da poter comparare, già hai una basa di riferimento, certamente un meccanico o qualcuno che ne ha provati di motori simili, può darti un parere più approfondito. A volte capita, e capita a tutti, che non conoscendo una particolare motorizzazione, si rimanga colpiti da una caratteristica e magari si tralasci un'altro aspetto... come Ti ho già detto, una certa fumosità, nell'onesto, ed un certo ritardo in risposta (ritardo che, anche un motore freddo...dato che NON si deve tirare MAI a freddo...[:(!][:(!][:(!] ha di sicuro[;)]), poi bisogna anche sentirlo, che non sia troppo anticipato, oppure che sia giù di compressione o che gli iniettori piscino leggermente, ecco che a freddo, è veramente ruvido e non vuole salire di giri ... Per acquistare un mezzo così, o uno si fida del venditore, magari perchè lo conosce, oppure, è senz'altro meglio farlo periziare da un meccanico di fiducia[;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:49:43
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 14/11/2011  19:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio vecchio Ducato 2500, se rimane fermo 10-15gg, appena lo accendi fa del fumo nero. In estate lo fa solo all'accensione, in inverno deve scaldarsi un pò il motore e poi non fuma più. Per quello che riguarda la turbina non so cosa dirti, perchè non l'ho mai tirato a freddo. (aspetto sempre che si scaldi un pò) P.s. Quanti chilometri segna il Contachilometri e quanti metri di camper si porta sulle "spalle"? Saluti[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link