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ducato 2.5 td o 2.8 tdid

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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 30/01/2013 alle: 21:54:28
Nel mio peregrinare alla ricerca di camper usati, al momento ho adocchiato alcuni mezzi di fine anni 90 su ducato. I motori sono 2.5td e 2.8tdid. Quale scegliereste tra i due? dalle caratteristiche tecniche sono circa simili, nessuno é common rail, le potenze sono quasi uguali , entrambi euro2 Nella pratica cambia qualcosa dall'uno all'altro? elasticità? consumi? comfort/silenziosità? grazie a tutti ciao Matteo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/01/2013 alle: 22:22:20
ciao, praticamente è lo stesso motore il 2,8 ha alesaggio e corsa maggiore,più coppia a meno giri minor consumo e stress meccanico
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 30/01/2013  21:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 30/01/2013 alle: 23:54:10
io prenderei il 2.8tdid conosco personalmente chi lo ha avuto e è stato molto soddisfatto un gran motore, poi se leggi nel forum vedrai quanti commenti positivi trovi[:D](nulla togliendo al 2.5td ovviamente ma ognuno sceglie quello che vuole).la maggior coppia e i 6cv in piu' non sono certo determinanti ma è sempre qualcosa in piu' sul 2.5 ciao
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Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 31/01/2013 alle: 15:36:57
Io ho il 2.8 idtd preso poco prima che uscisse il jtd ,anzi credevo che fosse una fregatura ma poi mi sono ricreduto .Sono soddisfatto . Non conosco il 2.5 ma darei una certa importanza a quel "id " in più che sta a significare iniezione diretta : fu un passo avanti per i motori diesel e ,detto ciò ,trattandosi di mezzi usati ,guarderei altri aspetti dei mezzi. Saluti ,Giuseppe[;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2013 alle: 15:50:46
Ciao, anche il 2500 è "ID", non è questo che fa la differenza, il 2800 è leggermente piu' potente ed ha la coppia max a 1800 RPM, circa 200 giri in meno, ma sono tutti e due ottimi motori, ovvio è da preferire il 2800 sicuramente piu' nuovo, ma se trovi un bel mezzo che ti piace puoi tranquillamente prendere il 2500, un saluto Enzo
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 31/01/2013 alle: 15:54:52
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 31/01/2013  15:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il 2.5 é ad iniezione diretta, e come il 2.8 non é common rail. Sulla carta le caratteristiche dei due sono quasi identiche, per questo chiedevo a chi li ha magari provati entrambi ciao
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:05:23
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 31/01/2013  15:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2800 idtd è il motore meglio riuscito per il Ducato.Tra l'altro nel 99-2001 ha subito un leggero restyling che comprendeva anche il contagiri. Saluti
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:15:14
Ciao a tutti! Meglio il 2800! Lo ha un mio amico e si trova benissimo... Prima aveva un ci mizar con il 2500 tdi cat, ma adesso ha il 2800 ed è molto meglio, lui dice che consuma meno..,. Patrikzius
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:47:36
Ciao io ho esperienza per il 2500 Tdid che, come giustamente ti hanno già informato, è anch'esso ad iniezione diretta, non ancora common rail ed ha la candeletta di preriscaldo per avviamenti a temperature inferiori ai 4 gradi. Il mio ha 116cv ed è euro 2 mentre il 2800 credo abbia 126cv e una coppia superiore ad un numero di giri inferiori. Una vera differenza sui consumi non c'è. Ti dico questo per aver percorso ormai almeno tre vacanze estive insieme ad un amico che ha un camper adriatik montato su 2800 tdid quando effettuavamo i pieni e controllavamo i rispettivi consumi sui km percorsi avevamo la stessa media anche di 12km/l il che è un valore di tutto rispetto. Comunque il 2800 è ovviamente più recente, valuta le dotazioni anche sulla cabina il 2800 dovrebbe già avere di serie alzacristalli, centralizzata e contagiri. il 2800 però se non ricordo male avrebbe quel problema alla 5^ marcia lunga. Valuta anche che abbia il telaio maxi da 18 quintali di portata lo riconosci per le ruote da 16 pollici 215/75/16 Ciaoo Marcello

Modificato da Marxello il 31/01/2013 alle 16:49:25
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luchea
luchea
31/08/2011 163
Inserito il 31/01/2013 alle: 18:21:33
Ciao io ho il 2.8 idtd, un mio amico meccanico aveva detto che questo motore è il migliore di tutti i ducato ed è indistruttibile, aveva proprio ragione sono contentissimo. Oltre tutto x tutta la settimana ci lavoro con un ducato con lo stesso motore ti posso garantire che è formidabile!!! LucaconDethleffs
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 31/01/2013 alle: 19:04:48
grazie a tutti. Come rumorosità come sono? c'é differenza tra i due? il 2.8jtd l'ho provato ed é piuttosto silenzioso, ed il tdid com'é? @marxello vorrei prendere un arca, quindi il ducato maxi dovrebbe essere garantito, no? noi siamo in cinque, puntavo ad un arca 403
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/01/2013 alle: 20:45:31
il 2.5 TD è più rumoroso del 2.8 TD il 2.8 jTD lo è ancora meno
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 31/01/2013  19:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 01/02/2013 alle: 08:51:34
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 30/01/2013  21:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un ducato 2.8 IDTD da ottobre del 2000 ad ottobre del 2011 e non posso che parlarne più che bene. Al motore non ho mai avuto un problema, un vero mulo, potente e robustissimo. Non è un campione nei consumi ( se guardi il mio profilo vedrai che avevo un mansardato che faceva consumare al solo guardarlo ) ed aveva una gradevole rombosità, senza essere molto rumoroso. Il mio non aveva alzacristalli elettrico ( qualcuno ha scritto che erano già di serie ), non aveva il problema della 5° mercia lunga ( il problema è nato con il primo JTD.) non aveva la centralizzata e nemmeno il contagiri. Non posso fare il paragone con il 2500 td perchè non l'ho mai avuto. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/02/2013 alle: 09:27:52
Il problema 5a che si rompe e' un po' il cruccio di tutti i ducato perche' hanno la 5a in fondo al cambio, con ingranaggio piccolo, non sempre lubrificato a dovere e complice il malcostume diffuso di voler per forza riprendere velocita' da marce basse c'e' il rischio di romperla. Il problema 5a lunga invece e' piu' sentito su 2.8 idtd e jtd. Come detto i 2.5td-2.8idtd-2.8jtd sono sostanzialmente lo stesso motore e sono uno l'evoluzione dell' altro A mio avviso i 2.5td e 2.8idtd si equivalgono...se il problema sono i cv di differenza e/o la coppia come in molti sanno nel forum basta aumentare un po' la mandata di gasolio lavorando sulla pompa e aumentare un po' la pressione del turbo per avere un motore ben piu' pronto. "coppioso" e comunque affidabilissimo (se non si esagera si sta tranquilli...io, tuonomotori con pressioni elevate e tanti cv e kgm di coppia in piu' ne siamo la prova, ma anche tanti altri che sono intervenuti a livello o di mappature dove possibile o di tarature delle pompe su quelli piu' vecchi). Come detto io guarderei piu' al fatto se uno e' Ducato 14 o 18 perche' il telaio maxi oltre ad avere gomme/cerchi di maggior diametro hanno anche telai piu' robusti e sospensioni piu' adeguate ai grossi carichi. Oltre a questo mi concentrerei sulla cellula (stato, disposizione ecc.) e sulla marca di cellula: se ad esempio il 2.5 e' un laika o arca ed il 2.8 e' un mclouis beh, per me non c'e' nemmeno da prendere in considerazione il discorso meccanica[;)]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:34:36
ciao Luca, come scritto sopra punterei ad un arca 403, quindi qualità della cellula, disposizione sono già decise. Inoltre tutti gli arca 403 sono su ducato maxi. Il mio dubbio era quindi solo sul motore, i più vecchi su 2.5 ed i più recenti 2.8
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:45:54
Ciao ho usato per circa 100.000 km un 2500 td cat. del 1997 montato su un Elnagh mansardato ed ora ho dal 2004 un 2800 jtd con la stessa percorrenza su un Mh. Devo dire che il passaggio dal 2,5 al 2,8 è stata una gran delusione, pensavo di correre di più e consumare meno visto anche il diverso impatto aerodimanico ma non è stato così. Le prestazione meccaniche si equivalgono e questo forse anche per il maggior peso del Mh ma i consumi sono passati da un 10/11 km/lt a 7-5/8 hm.lt. Naturalmente tra una meccanica e l'altra ci sono stati aggiornamenti vari ed anche 7 anni ma il passare da €uro 2 a 3 ha un po' compromesso le prestazioni. Buona scelta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/02/2013 alle: 14:52:11
Passavo di qua, e anche se non ho mai avuto il 2500 ti volevo dire che io con il 2800 Tdid montato su un mansardato Arca America407 (7mt) del 2000 mi sono trovato non bene: benissimo ! Non entro in particolari meccanici perché non essendo meccanico ti potrei dire delle castronerie però ti posso dire che ci ho fatto piu' di 100.000 km facendogli solo manutenzione ordinaria piu' cinghia di distribuzione a 80.000km. Andando a una velocita' di 100-110 km/h, il consumo era di 9,5-10 km/l. Gran bel motore anche rispetto al successivo Jtd. p.s.: Alessandro, sicuramente il Jtd consuma molto di piu' della versione TDid. I miei amici con i loro Jtd consumavano molto di piu' rispetto al mio Idid="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 01/02/2013 alle 14:56:20
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 01/02/2013 alle: 17:59:52
Ciao ALex ti credo, forse il passaggio al jtd (falso common rail) ha penalizzato i consumi. Ma, il il 2,8td id che €uro è? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2013 alle: 18:31:58
Ciao Alessandro, perchè il JTD è un falso Cammon Rail? Le meccaniche 2800 ID del 98/2002 sono euro 2, il mio mezzo che è Iveco 35/12 del 98 è euro 2. Un saluto Enzo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 18:39:14
Oh bella.. adesso vorrei capirci di piu. Allora il mio amico che ha 2.3JTD semintegrale da 35qli dice che consuma come il mio mezzo o addirittura di meno. Io ho un 2.8idtd da 32qli sempre semintegrale. Puo' essere quindi che consuma come me o meno di me? O e' un pinocchietto che se la inventa?? [:I]
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GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:55:42
Ciao. Se il camper ti piace, acquistalo, se poi è equipaggiato con il motore 2500 td, meglio ancora: è il migliore motore degli anni 90 e oltre, generoso, pronto, costante, inossidabile, contiene molto bene, anzi ottimo i consumi.L'ho trovato più spinto del 2800, il quale tra l'altro è molto penalizzato dalla quinta lunga e dai consumi notevoli. Solo un consiglio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 30/01/2013  21:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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