CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2.5 td o 2.8 tdid

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:03:26
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/02/2013  17:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Ducato che non mi ha mai lasciato un giorno a piedi era un Euro 2 (91/542)e ti giuro che andava come un orologio svizzero. Anche i rapporti del cambio erano giusti. Pensa che il mio amico con il Jtd dopo il ritorno dalle ferie fece cambiare i rapporti del cambio della 5a perche' dove salivo io in 5a marcia lui doveva scalare....[8D] senza considerare i consumi. Ogni pieno 5-6 litri in piu' il Jtd. Memore di quante soddisfazioni mi ero tolto con il 2800 presi il nuovo Mh su Ducato 3000 e devo dire che non è proprio la stessa cosa. Se hai letto quanto postato sul post Hymer in 53.000km cambiata due volte la frizione [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]id="size3">id="blue"> Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:10:28
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/02/2013  18:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """"Puo' essere quindi che consuma come me o meno di me? O e' un pinocchietto che se la inventa?"""" Quando il tuo amico fa il pieno vai a dare una sbirciatina alla colonnina del distributore vedrai che "Pinocchio si confesso' burlando"id="size3">id="blue"> Alex
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/02/2013 alle: 07:54:31
Non capisco chi continua a dire che il 2800 IDTD ha problemi di 5° lunga.... id="red">quelli sono arrivati con il JTD. Il 2800 IDTD l'ho tenuto 11 anni e leggevo nel frattempo qui sul Col di chi si lamentava per i problemi della 5° lunga, mentre io non ne avevo. Non per polemica ma per puntualizzare. Io ho acquistato uno degli ultimi IDTD nel 2000 e ricordo che all'epoca, poco dopo il mio acquisto nacque la grana della quinta marcia lunga su ducato 2800 JTD, che con il minimo falsopiano faceva letteralmente " sedere " il mezzo ( specialmente se mansardato ) e faceva impennare i consumi. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 09:28:45
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 01/02/2013  22:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non ci ho mai creduto molto... piu volte si e' rivelato un pinocchietto che faceva i conti senza l'oste...[B)] Tra l'altro mezzo piu pesante il suo e motore piu piccolo... tradotto deve premere di piu per tirare il carro... e i consumi salgono. Pero' a detta sua il suo consumava pure meno del mio. Mah!

Modificato da alexia76 il 02/02/2013 alle 09:29:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/02/2013 alle: 09:31:47
X Enzo 44 purtroppo ora è difficile ricostruire ma ho letto in diverse occasioni che Fiat si è trovata un po' impreparata nella conversione in Common Rail di diversi suoi motori e proprio nel 2,8 jtd ha costruito un ibrido e con una rampa iniezione con pressione intermedia. Il motore nato 'vero' Common Rail è stato il prestante 2.3 jtd e tutti i successivi. X Alex anche il mio 2,5 mi ha dato moltissime soddisfazioni e, se non fosse stato per la cellula un po' 'miserina' l'avrei tenuto ancora. Questo motore però aveva il problema della fragilità della V ad anche a me attorno agli 80.000 e 6 anni mi si è rotta permettendomi però di proseguire il viaggio. Quella volta Fiat intervenne abbonandomi metà della spesa!![:p] Nel nuovo 2.8 uscito con l'ignobile 'V corta' ho fatto montare l'esatta 'V intermedia', dove però i consumi sono rimasti praticamente inalterati. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:03:48
Ma non è che con un euro 2,tra poco ti ritrovi fuori dalle citta' per inquinamento ?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:26:03
Ragazzi, faccimo un po' di chiarezza per cortesia e non tiriamo fuori castronerie. QUESTIONE COMMON RAIL: Fiat E' LA REALE INVENTRICE DEL COMMON RAIL, colei che ha depositato il brevetto che poi venduto a Bosch e dopo a tutti gli altri. Il primo motore Common Rail ovvero JTD e' nato 1.9 e fu montato su alfa 145/146 e poi 147/156, marea, bravo/brava, stilo, punto2 (1.9 80cv quindi depotenziato). Dopo questo motore fiat passo' il common rail su tutti i suoi motori Il 2.8 e' un VERO common rail e non un falso ed e' stato il primo motore Fiat per veicoli industriali convertito al common rail. I primi motori nati e progettati in origine come common rail sono i 2.3 e 3.0 jtd mjet...non so se il 110cv (che non e' mjet), ma sicuramente i successivi 120/130 e 140/150cv ed il 3.0 che debutto' in primis su iveco in versione 166cv,depotenziato a 156 sul ducato e che oggi tocca anche i 200cv. TUTTI I PRIMI common rail aveva una pressione massima di iniezione di 1350bar (quindi sia i 1.9jtd che i 2.4jtd 5 cilindri che i 2.8 jtd 127 e successivo 146cv), mentre gia' dal 2.3jtd 110cv la pressione di iniezione e' salita a 1600bar, pressione identica anche per i successivi mjet (o multijet che sono un evoluzione dell' unijet ovvero il primo jtd...si distinguono per iniezioni multiple invece che delle sole 3 iniezioni del jtd ovvero pre-iniezione,iniezione pilote e post-iniezione) fino agli odierni che se non erro arrivano fino a 1800bar. QUESTIONE 5a LUNGA La questione 5a lunga salto' fuori coi jtd per due motivi: a) marcia effettivamente leggermente piu' lunga per contenere i consumi b) diversa erogazione della coppia/potenza che non permette a certi regimi di riprendere velocita' e ad altri addirittura fa sì che si sieda. Un'altro discorso invece e' la debloezza congenita della 5a marcia sul ducato di cui e' stato afflitto sempre sin dalla nascita e che si e' risolta solo con la versione odierna (x250 con motori 2.3 e 3.0) Infine i consumi: I 2.5td e i 2.8idtd sono i piu' parchi con percorrenze medie sui 10km/l, mentre i successivi jtd per quanto piu' fluidi e silenziosi non riescono a fare piuì di 8-8,5km/l, probabilmente anche a causa della rapportatura diversa del cambio. Solo il 146cv pre-richiamo campagna fumi riusciva effettivamente a toccare i 10km/l a fronte di prestazioni fantastiche, ma come sappiamo fiat vi ha posto rimedio con la campagna che di fatto ha segato le gambe al motore ed ha fatto impennare i consumi. Ricordiamoci comunque che in quel periodo erano dei riferimenti a livello di prestazioni e consumi...i ford turbo con le pompe lucas semielettroniche non andavano nemmeno a spingerli e consumavano, mercedes non parliamone...uscirono pero' poco dopo con lo sprinter e con meccaniche abbastanza prestazionali, ma poca roba...il salto avvenne con il 2.2/2.3 e con il 2.7 common rail derivati da classe C ed E. A livello meccanico la robustezza e' innegabile...tutti dei veri muli, con una propensione all' elaborazione[:D][:D][:D] favolosa, con una resistenza agli stress impressionante e consumi tutto sommato neanche troppo elevati...chi ha ford mediamente alle stesse andature (100orari in autostrada) fa anche 6,5-7km/l e quando tocca i 7,5-8 grida al miracolo!! Chi invece ha i daily puo' lamentarsi solo un po' della rumorosita' della trasmissione (traz, posteriore, cambio ZF "da camion da cava"[:D][:D]) e dei consumi che ovviamente con telai piu' pesanti, sospensioni piu' robuste, ruote gemellate e trazione posteriore che dissipa un sacco di potenza logicamente aumentano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:39:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/02/2013  15:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi ha ford mediamente alle stesse andature (100orari in autostrada) fa anche 6,5-7km/l e quando tocca i 7,5-8 grida al miracolo!id="blue"> Tu Pensa e Parla per Te !! Con Quel Trabiccolo, che tieni Fermo in Parcheggio...che consuma poco perchè il pieno lo Fanno i Tuoi !! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E Pensa che, il Motore Sofim si presta anche alle Elaborazioni... dal Volano, in Là... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Ciao [;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco Scherzo anche a Distanza...[:D][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:29:21
MI spiace, ma quando mi muovo il gasolio tocca a me[V][V][V][V] In quanto all'elaborazione, non eri tu quello che da un 2.5td ha tirato fuori 180 e passa cv??[;)][;)][;)] E su, fai il serio[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 17:51:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/02/2013  16:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, 180 NO [:0][:0][:0] 146 da un 103 di Origine, e con Pressione a 0,85 [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ma con il cambio...Made in Speedy [;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/02/2013 alle: 00:58:37
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 31/01/2013  19:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao L'Arca 403 detto family è un gran camper. La serie SuperAmerica è tutta su Ducato Maxi 18 qli la serie America potrebbe avere di dotazioni interne e di colorazione esterna ovviamente, ma posso confermarti che è montato su telaio maxi. Cmq ottimo acquisto! Qui trovi il depliant dell'epoca [url] https://magazine.camperonline.it/cataloghi/Arca-america98.pdf :-) Marcello

Modificato da Marxello il 03/02/2013 alle 01:18:09
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 06/02/2013 alle: 00:27:35
Grazie per le indicazioni... Marcello, com'é la mansarda del superamerica? mi pare che tu ne abbia o abbia avuto uno Io possedevo un elnagh tipo marlin , un green life in verità, e la mansarda era bassa e soprattutto verso il davanti piuttosto incombente e scomoda Quella dell'arca come é? ci si dorme bene o chi sta vicino alla finestra é un po' "bloccato" dalla parte anteriore che scende piuttosto a ridosso? Dalle misure sui cataloghi il letto mi pare un po' stretto (130 cm), e non vorrei che nella pratica risultasse scomodo ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link