Inserito il 02/02/2013 alle: 15:26:03
Ragazzi, faccimo un po' di chiarezza per cortesia e non tiriamo fuori castronerie.
QUESTIONE COMMON RAIL:
Fiat E' LA REALE INVENTRICE DEL COMMON RAIL, colei che ha depositato il brevetto che poi venduto a Bosch e dopo a tutti gli altri.
Il primo motore Common Rail ovvero JTD e' nato 1.9 e fu montato su alfa 145/146 e poi 147/156, marea, bravo/brava, stilo, punto2 (1.9 80cv quindi depotenziato).
Dopo questo motore fiat passo' il common rail su tutti i suoi motori
Il 2.8 e' un VERO common rail e non un falso ed e' stato il primo motore Fiat per veicoli industriali convertito al common rail.
I primi motori nati e progettati in origine come common rail sono i 2.3 e 3.0 jtd mjet...non so se il 110cv (che non e' mjet), ma sicuramente i successivi 120/130 e 140/150cv ed il 3.0 che debutto' in primis su iveco in versione 166cv,depotenziato a 156 sul ducato e che oggi tocca anche i 200cv.
TUTTI I PRIMI common rail aveva una pressione massima di iniezione di 1350bar (quindi sia i 1.9jtd che i 2.4jtd 5 cilindri che i 2.8 jtd 127 e successivo 146cv), mentre gia' dal 2.3jtd 110cv la pressione di iniezione e' salita a 1600bar, pressione identica anche per i successivi mjet (o multijet che sono un evoluzione dell' unijet ovvero il primo jtd...si distinguono per iniezioni multiple invece che delle sole 3 iniezioni del jtd ovvero pre-iniezione,iniezione pilote e post-iniezione) fino agli odierni che se non erro arrivano fino a 1800bar.
QUESTIONE 5a LUNGA
La questione 5a lunga salto' fuori coi jtd per due motivi:
a) marcia effettivamente leggermente piu' lunga per contenere i consumi
b) diversa erogazione della coppia/potenza che non permette a certi regimi di riprendere velocita' e ad altri addirittura fa sì che si sieda.
Un'altro discorso invece e' la debloezza congenita della 5a marcia sul ducato di cui e' stato afflitto sempre sin dalla nascita e che si e' risolta solo con la versione odierna (x250 con motori 2.3 e 3.0)
Infine i consumi:
I 2.5td e i 2.8idtd sono i piu' parchi con percorrenze medie sui 10km/l, mentre i successivi jtd per quanto piu' fluidi e silenziosi non riescono a fare piuì di 8-8,5km/l, probabilmente anche a causa della rapportatura diversa del cambio.
Solo il 146cv pre-richiamo campagna fumi riusciva effettivamente a toccare i 10km/l a fronte di prestazioni fantastiche, ma come sappiamo fiat vi ha posto rimedio con la campagna che di fatto ha segato le gambe al motore ed ha fatto impennare i consumi.
Ricordiamoci comunque che in quel periodo erano dei riferimenti a livello di prestazioni e consumi...i ford turbo con le pompe lucas semielettroniche non andavano nemmeno a spingerli e consumavano, mercedes non parliamone...uscirono pero' poco dopo con lo sprinter e con meccaniche abbastanza prestazionali, ma poca roba...il salto avvenne con il 2.2/2.3 e con il 2.7 common rail derivati da classe C ed E.
A livello meccanico la robustezza e' innegabile...tutti dei veri muli, con una propensione all' elaborazione[:D][:D][:D] favolosa, con una resistenza agli stress impressionante e consumi tutto sommato neanche troppo elevati...chi ha ford mediamente alle stesse andature (100orari in autostrada) fa anche 6,5-7km/l e quando tocca i 7,5-8 grida al miracolo!!
Chi invece ha i daily puo' lamentarsi solo un po' della rumorosita' della trasmissione (traz, posteriore, cambio ZF "da camion da cava"[:D][:D]) e dei consumi che ovviamente con telai piu' pesanti, sospensioni piu' robuste, ruote gemellate e trazione posteriore che dissipa un sacco di potenza logicamente aumentano