In risposta al messaggio di espinaca del 29/03/2016 alle 21:49:49
Salve a tutti amici, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi le vostre opinioni su un problema che mi preoccupa molto! lo posseggo un Fiat Ducato 2.5 Td del 1991 con 116.000 Km. Ho comprato questo camper pochi giorni faad un buon prezzo, visto i pochi km e le condizioni generali ho deciso l'acquisto! Il camper era fermo da settembre 2015. Ora, dopo una settimana, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto il camper e guardando bene ho visto che l'olio ha sporcato tutto il camper fino in fondo. Ne esce davvero tanto, ma solo quando è ad alti regimi, esce dal tubo di sfiato. Ho fatto una prova, mettendoci una bottiglia, (facendogli i fori sul collo e ben legata) ed ho fatto un giro, in 30 km di superstrada sfiorando i 100 kmh ho riempito la bottiglia di olio motore. Premetto che il camper non perde colpi, il motore suona bene, non perde potenza, un colpo e va in moto, fuma bianco a freddo ma poi il fumo diminuisce quasi subito. Il fumo rimane biancastro ma è quasi invisibile a motore caldo. Vorrei sapere qualche opinione di chi ci capisce qualcosa o di chi c'è già passato. Penso che probabilmente sia una fascia elastica del pistone bloccata oppure rotta, causa il poco utilizzo del mezzo. (ma se fosse rotta si sentirebbe?!) Cos'altro potrebbe essere a produrre questa pressione in coppa olio? ...testata rotta? (la parte superiore del motore è pulita, non trasuda olio da nessuna parte, solo esce olio dallo sfiato) I pistoni ovalizzati? ...Boh!!! Intanto domani vado da un meccanico, vi terrò aggiornati!!! Un saluto a tutti!!! Giannella
ciao espinaca.il tuo problema e tipico per quei motori,te lo dico per esperienza avendo lavorato in iveco per 30 anni. le soluzioni sono .1 modificare lo sfiato montandone uno del deily 35/12 2500TD con tubo di recupero in coppa .2 smontare il motore e sostituire le canne dei cilindri, perchè il problema e proprio lì passaggio di compressione trà canna e monoblocco.allora come modifica si montavano canne con battuta e nitrorate ,poi se parli con qualche retificatore magari non molto giovane si saprà spiegare il problema.io ti posso consigliare per inziare la prima soluzione (meno indolore) .
In risposta al messaggio di espinaca del 29/03/2016 alle 23:09:40
Ciao Mauro, posso farti due domande? le soluzioni sono .1 modificare lo sfiato montandone uno del deily 35/12 2500TD con tubo di recupero in coppa questa soluzione non toglie il fatto della fascia incollata, solo ributtal'olio nell'aspirazione giusto? Posso avere ulteriori problemi con la fascia incollata dopo eseguire questa modifica? Si può fare senza omologazioni oppure è un riattoppo? Cosa dovrei montare del deily? sfiato e aspirazione? .2 smontare il motore e sostituire le canne dei cilindri, ma cosi facendo sarebbe da rifare tutto il motore o basta con sostituire le canne?? Ciao e scusa la mia ignoranza! Giannella
ciao.per esperienza personale di fasce incollate su quei motori non ne ho mai viste. si può fare una revisione del motore cercando di recuperare il più possibile tipo pistoni, valvole. ma tassativamente tutte le guarnizioni e paraoli vanno sostituiti.
In risposta al messaggio di backmarker del 30/03/2016 alle 03:30:05
uno sfiato, per sua stessa natura, dovrebbe sfiatare. non capisco come possa assolvere il suo compito un tubo che esce da una parte del monoblocco e rientra dall'altra.. mettiti il cuore in pace e cerca un motore revisionato a prezzo decente, il resto sono tutti palliativi...
la soluzione indicata da grace 57 veniva adottata in Iveco per evitare di aprire il motore, in quanto la causa del difetto era dovuta alla ''lucidatura'' ( chiedo scusa per il termine) che si creava nelle canne e che portavano al difetto riportato ., è una soluzione accettabile in attesa di un intervento piu costoso.
In risposta al messaggio di backmarker del 30/03/2016 alle 03:30:05
uno sfiato, per sua stessa natura, dovrebbe sfiatare. non capisco come possa assolvere il suo compito un tubo che esce da una parte del monoblocco e rientra dall'altra.. mettiti il cuore in pace e cerca un motore revisionato a prezzo decente, il resto sono tutti palliativi...
ciao.se non conosci quel tipo di sfiato (iveco35/12 ) sono inutili i tuoi commenti.
In risposta al messaggio di grace57 del 30/03/2016 alle 15:12:33
ciao.se non conosci quel tipo di sfiato (iveco35/12 ) sono inutili i tuoi commenti. p.s.senza offesa. Mauro
posta una immagine, sono sempre felice di imparare qualcosa.