CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 td. Perde olio dallo sfiato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 29/03/2016 alle: 21:49:49
Salve a tutti amici, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi le vostre opinioni su un problema che mi preoccupa molto!
lo posseggo un Fiat Ducato 2.5 Td del 1991 con 116.000 Km.
Ho comprato questo camper pochi giorni fa ad un buon prezzo, visto i pochi km e le condizioni generali ho deciso l'acquisto! Il camper era fermo da settembre 2015.
Ora, dopo una settimana, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto il camper e guardando bene ho visto che l'olio ha sporcato tutto il camper fino in fondo.
Ne esce davvero tanto, ma solo quando è ad alti regimi, esce dal tubo di sfiato.
Ho fatto una prova, mettendoci una bottiglia, (facendogli i fori sul collo e ben legata) ed ho fatto un giro, in 30 km di superstrada sfiorando i 100 kmh  ho riempito la bottiglia di olio motore.
Premetto che il camper non perde colpi, il motore suona bene, non perde potenza, un colpo e va in moto, fuma bianco a freddo ma poi il fumo diminuisce quasi subito. Il fumo rimane biancastro ma è quasi invisibile a motore caldo.
Vorrei sapere qualche opinione di chi ci capisce qualcosa o di chi c'è già passato.
Penso che probabilmente sia una fascia elastica del pistone bloccata oppure rotta, causa il poco utilizzo del mezzo. (ma se fosse rotta si sentirebbe?!)
Cos'altro potrebbe essere a produrre questa pressione in coppa olio?
...testata rotta? (la parte superiore del motore è pulita, non trasuda olio da nessuna parte, solo esce olio dallo sfiato)
I pistoni ovalizzati? ...Boh!!! 
Intanto domani vado da un meccanico, vi terrò aggiornati!!!
Un saluto a tutti!!!          
Giannella
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:06:32
Potrebbe essere una fascia incollata dal fermo prolungato  prova a mettere sul pieno due bottigliette di pulitore iniettori magari con l'uso si sblocca. Se non si sistema ho paura che dovrai fare un intervento radicale su testa e guide valvole.
Dino
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:29:33
Il vecchio 8144 27,aveva nelle prime serie un problema di incollaggio delle fasce.difetto abbastanza conosciuto,ai tempi,e non dipendente dallo stare fermo,ma dal modo di guida del mezzo.Problema risolto nella serie successiva.Prova con il pulitore,ma mi sa che ti tocca aprire.Sarà un salasso,ma neanche tanto doloroso.
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:29:57
Ciao Dino, ma se si sblocca torna tutto come prima? ...e per fare un'intervento radicale come dici te quanti soldini ci vorranno? Giusto per sapere qual'è piu o meno la cifra, tanto per farmi un'idea!   
Giannella
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:37:48
Ciao Max, io pensavo che questi motori fossero molto affidabili, pensavo che per i suoi 116.000 km fosse ancora un cucciolo!!! :(
Un salasso non troppo doloroso a quante e quali cifre ti riferisci più o meno?!
Dopodiché tu pensi che tutto torna in splendida forma?
Giannella
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:51:33
In risposta al messaggio di espinaca del 29/03/2016 alle 21:49:49

Salve a tutti amici, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi le vostre opinioni su un problema che mi preoccupa molto! lo posseggo un Fiat Ducato 2.5 Td del 1991 con 116.000 Km. Ho comprato questo camper pochi giorni fa
ad un buon prezzo, visto i pochi km e le condizioni generali ho deciso l'acquisto! Il camper era fermo da settembre 2015. Ora, dopo una settimana, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto il camper e guardando bene ho visto che l'olio ha sporcato tutto il camper fino in fondo. Ne esce davvero tanto, ma solo quando è ad alti regimi, esce dal tubo di sfiato. Ho fatto una prova, mettendoci una bottiglia, (facendogli i fori sul collo e ben legata) ed ho fatto un giro, in 30 km di superstrada sfiorando i 100 kmh  ho riempito la bottiglia di olio motore. Premetto che il camper non perde colpi, il motore suona bene, non perde potenza, un colpo e va in moto, fuma bianco a freddo ma poi il fumo diminuisce quasi subito. Il fumo rimane biancastro ma è quasi invisibile a motore caldo. Vorrei sapere qualche opinione di chi ci capisce qualcosa o di chi c'è già passato. Penso che probabilmente sia una fascia elastica del pistone bloccata oppure rotta, causa il poco utilizzo del mezzo. (ma se fosse rotta si sentirebbe?!) Cos'altro potrebbe essere a produrre questa pressione in coppa olio? ...testata rotta? (la parte superiore del motore è pulita, non trasuda olio da nessuna parte, solo esce olio dallo sfiato) I pistoni ovalizzati? ...Boh!!!  Intanto domani vado da un meccanico, vi terrò aggiornati!!! Un saluto a tutti!!!           Giannella
...

ciao espinaca.il tuo problema e tipico per quei motori,te lo dico per esperienza avendo lavorato in iveco per 30 anni. le soluzioni sono .1 modificare lo sfiato montandone uno del deily  35/12 2500TD con tubo di recupero in coppa .2 smontare il motore e sostituire le canne dei cilindri, perchè il problema e proprio lì passaggio di compressione trà canna e monoblocco.allora come modifica si montavano canne con battuta e nitrorate ,poi se parli con qualche retificatore magari non molto giovane si saprà spiegare il problema.io ti posso consigliare per inziare la prima soluzione (meno indolore) .

Mauro
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 29/03/2016 alle: 23:09:40
Ciao Mauro, posso farti due domande?
 le soluzioni sono .1 modificare lo sfiato montandone uno del deily  35/12 2500TD con tubo di recupero in coppa
questa soluzione non toglie il fatto della fascia incollata, solo ributta l'olio nell'aspirazione giusto?
Posso avere ulteriori problemi con la fascia incollata dopo eseguire questa modifica?
Si può fare senza omologazioni oppure è un riattoppo?
Cosa dovrei montare del deily? sfiato e aspirazione?

.2 smontare il motore e sostituire le canne dei cilindri,
ma cosi facendo sarebbe da rifare tutto il motore o basta con sostituire le canne??

Ciao e scusa la mia ignoranza! 
Giannella
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 29/03/2016 alle: 23:54:29
In risposta al messaggio di espinaca del 29/03/2016 alle 23:09:40

Ciao Mauro, posso farti due domande?  le soluzioni sono .1 modificare lo sfiato montandone uno del deily  35/12 2500TD con tubo di recupero in coppa questa soluzione non toglie il fatto della fascia incollata, solo ributta
l'olio nell'aspirazione giusto? Posso avere ulteriori problemi con la fascia incollata dopo eseguire questa modifica? Si può fare senza omologazioni oppure è un riattoppo? Cosa dovrei montare del deily? sfiato e aspirazione? .2 smontare il motore e sostituire le canne dei cilindri, ma cosi facendo sarebbe da rifare tutto il motore o basta con sostituire le canne?? Ciao e scusa la mia ignoranza!  Giannella
...

ciao.per esperienza personale di fasce incollate su quei motori non ne ho mai viste. si può fare una revisione del motore cercando di recuperare il più possibile tipo pistoni, valvole. ma tassativamente tutte le guarnizioni e paraoli vanno sostituiti.
per il discorso dello sfiato, il tubo di recupero dell'olio và innestato nella coppa motore smontandola e saldandoci un tubo come è d'origine sul deily35/12 informati presso qualche officina magari iveco.secondo mè ti conviene questa soluzione anche  se non è risolutiva però ti consente di andare avanti ancora.

Mauro

9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 30/03/2016 alle: 01:21:12
Grazie Mauro per le dritte!! ...mi piace l'idea del recupero olio dallo sfiato, soprattutto perché sembra fattibile e poco costosa.
Quale sarebbe secondo te il problema da soluzionare e a quali problemi vado incontro se vado avanti cosi con il recupero olio istallato?
Io ho preso questo camper con l'idea di farci molti km, e visto che ne a 116.000 pensavo fosse un buon affare.
Mi interesserebbe sapere quanto potrò andare avanti cosi, perché per motivi di lavoro, in camper, ci vivo 9 mesi l'anno ed avere un mezzo poco affidabile diventerebbe uno stress pazzesco! ...insomma altri 100.000 km  li regge?? ;) ...Cosi per dire insomma! :)
Giannella
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 30/03/2016 alle: 01:22:40
Grazie Mauro per le dritte!! ...mi piace l'idea del recupero olio dallo sfiato, soprattutto perché sembra fattibile e poco costosa.
Quale sarebbe secondo te il problema da soluzionare e a quali problemi vado incontro se vado avanti cosi con il recupero olio istallato?
Io ho preso questo camper con l'idea di farci molti km, e visto che ne a 116.000 pensavo fosse un buon affare.
Mi interesserebbe sapere quanto potrò andare avanti cosi, perché per motivi di lavoro, in camper, ci vivo 9 mesi l'anno ed avere un mezzo poco affidabile diventerebbe uno stress pazzesco! ...insomma altri 100.000 km  li regge?? ;) ...Cosi per dire insomma! :)
Giannella
backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 03:30:05
uno sfiato, per sua stessa natura, dovrebbe sfiatare.
non capisco come possa assolvere il suo compito un tubo che esce da una parte del monoblocco e rientra dall'altra..
mettiti il cuore in pace e cerca un motore revisionato a prezzo decente, il resto sono tutti palliativi...
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/03/2016 alle: 07:28:56
mi sa che questo camper è stato un affare solo per chi l'ha venduto...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:39:10
In risposta al messaggio di backmarker del 30/03/2016 alle 03:30:05

uno sfiato, per sua stessa natura, dovrebbe sfiatare. non capisco come possa assolvere il suo compito un tubo che esce da una parte del monoblocco e rientra dall'altra.. mettiti il cuore in pace e cerca un motore revisionato a prezzo decente, il resto sono tutti palliativi...

la soluzione indicata da grace 57 veniva adottata in Iveco per evitare di aprire il motore, in quanto la causa del difetto era dovuta alla ''lucidatura'' ( chiedo scusa per il termine) che si creava nelle canne e che portavano al difetto riportato ., è una soluzione accettabile in attesa di un intervento piu costoso.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:29:17
Io ci farei un migliaio di km con lo sfiato in bottiglia e con pulitori,magari va a posto da solo, poi valuterei per il recupero in coppa che ti permetterebbe di fare tanti km senza aggiungere tanto olio.
Dino
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:33:57
Potrebbe essere anche l'olio non adatto è comunque possibile aggiungere Stp per aumentare la viscosita'
Dino
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:12:33
In risposta al messaggio di backmarker del 30/03/2016 alle 03:30:05

uno sfiato, per sua stessa natura, dovrebbe sfiatare. non capisco come possa assolvere il suo compito un tubo che esce da una parte del monoblocco e rientra dall'altra.. mettiti il cuore in pace e cerca un motore revisionato a prezzo decente, il resto sono tutti palliativi...

ciao.se non conosci quel tipo di sfiato (iveco35/12 ) sono inutili i tuoi commenti.
p.s.senza offesa.

Mauro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:51:36
E poi chissa' se ha 116.000km. Potrebbe se usato davvero poco... ma dopo 25 anni chissa' anche....
backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 16:33:43
In risposta al messaggio di grace57 del 30/03/2016 alle 15:12:33

ciao.se non conosci quel tipo di sfiato (iveco35/12 ) sono inutili i tuoi commenti. p.s.senza offesa. Mauro

posta una immagine, sono sempre felice di imparare qualcosa.
resta convinto che, se sputa un litro d'olio in 30 km, i miei commenti non siano piu' inutili dei tuoi.
P.S.  ... senza offesa...  wink

morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:02:45
il problema era soprattutto sui 35.10   ,dove 35 è il PTT,  e 10 equivale  100  hp di potenza del motore. Il difetto è stato eliminato  sui modelli  posteriori ( vedi  35 .12, ) tranne casi isolati. In pratica si mandava il tubo sfiato del motore in un tubo che finiva nella coppa dell'olio ,sempre tenendo presente che all'epoca gli sfiati motore finivano ''in terra''. Questa modifica evitava che l'olio che trafilava dalle fasce elastiche finisse ''per le terre'' ma ritornasse in coppa.E' una modifica Iveco , quindi accettabile, ed evitava che il consumo olio potesse far rimanere il motore senza olio.Ripeto: era una soluzione che avrebbe dovuto essere temporanea ,in attesa di un intervento risolutivo , che consiste nell'aprire il motore e sostituire canne e pistoni, ma che permetteva di viaggiare senza troppi patemi di animo. 
ps
quando si fa la modifica occorre evitare le lunghe tirate in autostrada a velocita' sostenuta.Se si mantiene una velocita' tranquilla non succede nulla di grave
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 30/03/2016 alle 20:04:33
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:07:59
Allora, sono stato dal meccanico!!!
Lui crede si tratti di una fascia incollata, quindi il lavoro che vuole farmi è aprire il motore dalla testata e cambiargli le fasce mettendoci fasce rinforzate.
Quello che mi ha fatto presente è che non smonta tutto il blocco motore da sotto ma cambierà solo fasce e guarnizione della testa.
Ho provato a proporgli l'idea di grace57 ma non crede sia una buona idea per soluzionare il problema, visto che io ci viaggio molto e devo fare molti km in questo modo rimane comunque un rischio!!
Intanto, visto che in qualche messaggio ho letto del problema delle canne o "lucidatura", non capisco bene se anche quello potrebbe essere il problema
...se fosse quello e io cambio solo le fasce dei pistoni,
vuol dire che non risolvo niente? fatemi capire!!!  
Sarebbe piu adeguato un'altro tipo di lavoro secondo voi?

Giannella
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:26:54
Le fascie non trafilano olio, se lo farebbero vrdresti un fumo azzurro permanente. Li è un problema di di usura , e come dice moro, di lucidatura dei cilindri che causa una pressione in coppa anziché compressione in testa. L'unica soluzione è incamiciare il monoblocco e sostituire i pispistoni. Anche perché se ci passi gran parte dell'anno hai bisogno di un mezzo affidabile. I problemi li avrai con i primi freddi

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link