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ducato 2.5 td

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cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 05/10/2011 alle: 20:40:20
salce a tutti sto trattando due mezzi entrambi equipaggiati con motore ducato 2.5 td. uno è del '92 ed ha la classica cabina squadrata, l'altro del '96 ha la cabina stondata , volevo sapere se il motore è lo stesso o se è cambiato; questo perchè ho letto che tra i difetti del 2.5 dei primi anni '90, c'era la 5 marcia che saltava. Volevo capire se il mezzo del'96 potrebbe avere potenzialmente lo stesso problema o altri che voi avete avuto modo di conoscere, insomma pregi e difetti delle due edizioni (se ci sono) del motore. grazie a tutti[:)][:)][:)][:)] cluendo
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tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 05/10/2011 alle: 20:49:28
io ho la stessa meccanica su ducato 18 max...2500td motre sofim 8140...mai avuto problemi..sono motori eterni..se trattati a dovere....macinano km..su km..e poi i consumi sono altrattanto accettabili...10/11 a lt...penso esserti stato di aiuto. Buon acquisto... Tommy
quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 05/10/2011  20:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:06:43
grazie sono certo della qualità del motore, quello che cercavo di capire è s ec'erano delle differenze tra il motore del '92 e quello del '96 ciao e grazie cluendo
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:41:20
ciao da quello che so io i motori sono uguoli e ti dico perche al recupero per prendere un pezzo il proprietario mi disse quello o questo i motori sono uguali cambia chi a interculer o no o idroguida o no ciao Gian
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Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:56:28
Ciao. In attesa di interventi più tecnici, ti riassumo quello che so. La base del motore è la stessa, ma nel '96 credo avessero ormai montato l'intercooler, per cui dai 95 cavalli si passava a 115. Questo dato lo puoi ricavare facilmente dal libretto della macchina, oppure se hai occhio puoi riconoscere l'intercooler aprendo il cofano. Non so dire se il cambio fosse lo stesso. Certamente nel '92 aveva ancora il comando al volante (una francesata: più scomodo e meno veloce), mentre nel '96 era ormai nella nuova posizione molto più simile al comando a cui siamo abituati per le auto. Io ho l'annata '91 e confermo che la potenza non è certo elevata per gli standard attuali (a suo tempo invece era il motore più prestazionale), ma l'affidabilità e il consumo sono ottimi. Quanto al cambio del modello '92, l'ingranaggio della 5^ era molto in alto e esposto a sofferenza se il livello dell'olio cambio scendeva un po'. Nel mio camper ventennale il cambio funziona perfettamente (a parte la minor comodità del comando): basta assicurarsi di avere l'olio al massimo e anche qualcosa di più. Verifica attentamente il funzionamento della 5^ per avere un'idea della cura che i precedenti proprietari hanno messo nella manutenzione della meccanica. Se tutto è a posto, e se anche tu ci metti un po' di attenzione, questa meccanica ti porterà in capo al mondo.
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cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 05/10/2011 alle: 23:58:34
...grazie aurelio, sei stato esauriente ; esiste un sistema per capire se la qiunta salta? l'applicazione postuma dell'intercooler su un mezzo del '92 è una cosa comune e positiva? cluendo
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:03:34
Se la 5a fischia, soprattutto a velocità sostenute (sopra i 70-80km/h, sotto un pò di rumorosità fa parte dei "rumori fiat" e non da problemi a breve termine) non è un bene. Se non fischia, la prima cosa da fare è alzare di 4-5mm il livello olio cambio SOPRA al massimo. Pare abbiano sbagliato a segnarla, o quantomeno abbiano sbagliato qualcosa. Comunque con 5mm di olio in più te la salvi.[;)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:11:59
Io per questo motivo il cambio lo riempio di olio fino all'orlo e non ho mai avuto problemi. Tanto, non e' sigillato, perchè c'e' il buco dell'astina che fa da sfogo, casomai servisse.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:21:39
quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 05/10/2011  20:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io prenderei il più recente, i motori sono praticamente uguali, però quello del 96 (cabina stondata) ha qualche CV in più, ma soprattutto ha la leva del cambio sul cruscotto, la prima sincronizzata ed è notevolmente più silenzioso in marcia. Io ho il 2500 TD del 92 e il confronto lo faccio con quello del 96 di mio fratello. [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:47:28
? Io ho il ducato del 1989, ed ha sia la leva sul cruscotto che la prima sincronizzata.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:13:24
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/10/2011  13:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro!!?? Il mio sia col cambio che ho adesso che con quello che avevo prima, se le ruote non sono ferme la prima non entra, è per quello che dico che non è sincronizzata...!!
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:37:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/10/2011  14:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non fosse sincronizzata gratterebbe. Se non entra e' colpa dell'olio, sicuramente con olio molto caldo vedrai che ti entra. Anche la mia e' dura, specie a freddo, ed infatti la butto dentro sempre con la doppietta (anche le altre marce, a dire il vero, perchè sono abituato cosi' anche con le macchine). [:)]
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:39:58
...mmmh anch'io sarei sul modello '96 ma sarà una questione di prezzo. Visto che i motori sono sostanzialmente uguali anche il '96 è potenzialmente a rischio come 5 marcia? riguardo il riempimento, l'astina olio cambio è accessibile con facilità anche da un non meccanico? cluendo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:49:23
Per raggiungere l'astina (sul mio, del 1989) occorre togliere la ruota di scorta (che e' nel vano motore) e allungare il braccio parecchio. Altrimenti devi raggiungerla da sotto.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:30:57
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/10/2011  14:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò a vedere a caldo come si comporta, sinceramente mi pare sia la stessa cosa, magari provo con la doppietta anch'io...nel senso che se non va...gli sparo!![:D] Grazie!!
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:16:56
...il ducato '92, grande motore ma il cambio a leva è alquanto delicato,cmq la prima se non sei veramente arrestato non entra (concordo con jerri che saluto),leggermente meglio a caldo ma è sempre forzato l'innesto e bisogna andarci leggeri perchè dai oggi dai domani si rischia di rompere il bullone da 8 che tiene ferma la closce al cambio stesso trovandosi con la stessa completamente scollegata e sudando freddo che il cambio sia rimasto in folle, (mi è successo scalando dalla 5 alla 4),altrimenti c'è da aprire il cambio e risincronizzare le marce...la doppietta è da evitare assolutamente,come riporta il libretto uso e manutenzione,si manda in cottura la turbina!La versione successiva del ducato con il cambio sulla plancia è da preferire anche perchè è dotato dell'intercooler (il 2500cc è il blocco motore sofim del glorioso iveco 35-12),cmq lo stesso dispositivo con relativa spesa può essere montato sul vecchio ducato,quindi nella scelta dei due mezzi che hai adocchiato a parità più o meno di meccanica la differenza lo fà l'allestimento...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:34:13
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 06/10/2011  23:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la doppietta è da evitare assolutamente,come riporta il libretto uso e manutenzione,si manda in cottura la turbina! >
> Ma dove c'e' scritta questa cosa assurda ? Un colpetto di acceleratore in folle che cuoce le turbine ? Ma quando mai ? Dovrei viaggiare con il gavone pieno di turbine, visto che la faccio in ogni scalata. [:p] Forse parlano di un colpo di acceleratore prima di spegnere il motore, che e' deleterio perche' interrompe la lubrificazione con la turbina ancora su di giri.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/10/2011 alle: 14:04:46
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 06/10/2011  23:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Laserhome....a quanto pare allora non sono l'unico che ha quel "problema" con la prima.[;)] Per quanto riguarda la doppietta e il colpo di acceleratore, il manuale di uso e manutenzione del ducato 2500 TD a pagina 48, recita così " la doppietta e il colpo di acceleratore prima di arrestare il motore sono inutili e, particolarmente per le versioni sovralimentate, anche dannosi !" Ciò non toglie che scalando le marce venga automatico dare un colpetto di acceleratore.[;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 07/10/2011 alle: 15:59:04
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 06/10/2011  23:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spieghi come si fà a risincronizzare le marce e come si disincronizzano?
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 08/10/2011 alle: 11:00:46
Ciao, io ho il ducato del 95 con la leva del cambio già sul cruscotto, e ti posso dire che ad oggi (ho comprato il mezo a Febbraio 2011 ed ho percorso 6.000km tra colli ed autostrada) non ho riscontrato alcuna anomalia sulla 5° marcia. Non so se vale per tutti, ma il mio duca 115cv ha la 5° marcia un po lunga, quindi come mi ha consigliato il mio meccanico, bisognerebbe evitare di far riprendere il mezzo in 5° perchè visto che è luna, e la mole del perso c'è, si creerebbero delle sollecitazion inutili sia al cambio che al motore, portando alla rovina di qualcosa. Quindi meglio usare la 4° marcia per riprenderlo e poi ritornare in 5°. Spero di esserti stato di aiuto. P.s. Un saluto a Jerrymouse
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/10/2011 alle: 18:34:13
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 08/10/2011  11:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie e ciao! [;)]
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