CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 tdi 8140.47 si può spremere un pò?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Janka
Janka
17/08/2011 10
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:47:51
Buona serata e grazie per l'ospitalità. Seguo da un po il forum e sono rimasto colpito dalle migliorie apportate al motore Ford con mappature ed altri interventi. Sarei curioso di sapere se anche per il mio motore Ducato 2.5 Tdi è possibile far qualcosa, anche non pesante e/o costosa, per "ringalluzzirlo" un po [:D] grazie in anticipo per le risposte...Luca19, conto su di un tuo illuminato intervento [:)] Janka
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 06:56:16
le solite cose che si fanno ai cari vecchi diesel non elettronici, mandata ed anticipo gasolio,pressione turbo...
14
Janka
Janka
17/08/2011 10
Inserito il 19/08/2011 alle: 16:19:41
Grazie per la risposta Trottalemme,speravo ci fosse una "scatoletta magica" da mettere da qualche parte, come ho sentito esistere per altri tipi di motorizzazione. In quel caso forse avrei potuto imbarcarmi nell'avventura, ma le modifiche che mi hai suggerito richiedono senz'altro l'intervento di un professionista, perciò credo che passerò la mano...almeno per ora [:)] Ciao e grazie ancora Giancarlo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/08/2011 alle: 12:17:48
Ciao, ho lo stesso tuo motore sul mio laserhome 590, guarda che sono motori indistruttibili, come ti hanno detto puoi fare cosucce carine per dargli un pò di peperino, dovrebbe essere il 100cv (96 per la precisione) lo puoi portare ai 120 del modello successivo, con una spesa contenuta, non so se il tuo ha già l'intercooler il mio non l'aveva e l'ho montato, alzata la pressione del turbo a 1.2 aumento della mandata del gasolio, poco anticipato ed è diventato un'altro motore, con questa estate gli ho fatto 13 mila kilometri con questa modifica e nessun problema, l'unica cosa i condotti dell'intercooler li ho presi in acciaio altrimenti c'è un ritardo tra accellerazione e risposta del motore, l'interccoler il mio è della 164 alfa che dovrebbe essere lo stesso della thema 2400 tdi insomma 30 euro in uno demolitore lo trovi, i condotti non lo so io li ho presi su ebay a 120 euro in germania compresa la spedizione e il pompista si è preso 250 euro, insomma con 400 euro ho un'altro motore. Saluti Nicola
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:08:17
ma godetevi i vostri mezzi per quello che sono!!dovete andare in vacanza o fare gare di regolarità?!?!?! tutta sta furia...in salita si andrà in terza o in seconda e ciccia,,,,
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/08/2011 alle: 20:25:31
Ciao pulcino, sono della tua stessa opinione fino ad un certo punto, qui non si sta parlando di spremere oltre il dovuto il motore ma di dargli qualche cavallo in più come ha fatto mamma fiat nella versione successiva alla mia, insomma un 20 cv in più giusto per non aver problemi in salita e nei sorpassi, in più si ha un lieve miglioramento nei consumi perchè non spremi il motore andando sui 100kmh e li tieni sempre in autostrada. Ben diverso è il discorso se spremi un motore oltre i limiti con possibili problemi di affidabilità solo per poter andare a 140-150 kmh con un bestione di 40qli. Saluti Nicola
14
Janka
Janka
17/08/2011 10
Inserito il 21/08/2011 alle: 22:33:46
Grazie Cascione Volante, no,il mio motore è già quello con l'intercooler e con 115 cv. Come dicevi giustamente tu nella tua risposta a Pulcino86, io non sono alla ricerca di velocità, ma caso mai di una ottimizzazione del mezzo e, se fosse possibile, anche di qualche risparmio nel consumo. Sono però molto intrigato dalla descrizione delle mirabolanti performance dopo la mappatura del motore Ford. Nella mia ricerca in rete di qualcosa di semplice e di non particolarmente dispendioso ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/Centralina-a...

Sai se qualcuno l'abbia provata? Qualcuno ne sa qualcosa? Come da pubblicità mi piacerebbe sapere se l'opzione di auto apprendimento funziona veramente e, se si, con quali risultati. Buona serata
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/08/2011 alle: 15:06:14
quote:Risposta al messaggio di Janka inserito in data 21/08/2011  22:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Tuo motore (come pure il mio) non ha niente di elettronico e di conseguenza quella centralina non puoi metterla da nessuna parte! Oddio...potresti metterla nel vano porta oggetti del cruscotto, o anche nella tasca della portiera, ma non credo servirebbe a qualcosa[:D][:D] Le uniche modifiche o migliorie che si possono apportare sono quelle che ti hanno suggerito sopra.[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/08/2011 alle: 17:34:07
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 21/08/2011  13:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non faccio regolarita'! Solo gare in salita e di velocita' pura![:D][:D][;)][;)] Per il resto la potenza non e' mai troppa o meglio non e' mai abbastanza ed avere piu' potenza non vuol dire per forza correre! Io non faccio piu' di 100-110 e nonostante tutto ho un mezzo che vola e che volendo fa i 160 all' ora (e' un mansardato da 40 q.li!!) In salita pero' procedo come le auto, non faccio code, guido piu' rilassato, mi godo il motore e la strada e sono pienamente soddisfatto! Potenza non vuol dire correre! Mai![;)][;)][;)] Vuol dire non essere di intralcio, stare tranquilli e sereni quando si guida, godersi il viaggio senza stare in ansia perche' non sale, perche' dietro si spazientiscono, e...e...e... ma che te lo dico a fare, tu, che hai preso per forza un 238[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] (scherzo![;)][;)][;)])
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/08/2011 alle: 17:37:18
quote:Risposta al messaggio di Janka inserito in data 21/08/2011  22:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa e' una truffa bella e buona! Il ducato 2.5tdi non ha centraline e quindi non si possono mettere centraline aggiuntive dove di centraline non ce ne sono! Fate presente la cosa a e-bay perche' quella e' una truffa!
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 22/08/2011 alle: 18:15:49
X Luca 19 Io ho un ducato 2.5 td cat del 97 come posso rinvigorirlo un pò dove si può intervenire[?] Ho notato che in salita si abbiocca un pò ed anche sulla ripresa lascia un po a desiderare, ti è capitato di pomparne qualcuno[?] e con quali risultati[?] Saluti Paolo!
14
Janka
Janka
17/08/2011 10
Inserito il 22/08/2011 alle: 18:23:57
Grazie per le dritte, ora dovrò pensare a come investire i soldi risparmiati non comperando la "scatola magica" [:D] Adesso resto appollaiato su questo ramo ed aspetto la risposta di Luca ad Icaro [8D] ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/08/2011 alle: 23:24:23
Per farlo andare di piu' e' gia' stato detto come fare: 1) Fai regolare la pompa da un pompista in modo da aumentare mandata e/o anticipo della pompa 2) Fai aumentare la pressione turbo tarandola a circa 1.2-1.3bar (se fai un cerca sul forum con le parole "guida aumento pressione turbo" trovi una mia discussione in merito con tutto spiegato). Si puo' fare anche da soli a patto di usare un manometro e di non esagerare, come detto sopra 3) Montare un intercooler (o se gia' presente uno piu' grande o anche due separati purche' si creino dei convogliatori per farli investire da aria fresca[;)][;)]) con relative tubazioni che potete fare anche da soli usando tubi in ferro, acciaio inox, alluminio, plastica ecc.ecc. Si puo' adattare di tutto...ultimamente ho notato che le ultime renault scenic td ne hanno uno frontale in alluminio molto ben realizzato, altrimenti vanno bene quelli recuperati in demolizione o ancora ho visto in GB delle repliche dell' intercooler frontale della sierra cosworth rs500 che sono veramente molto belli e si prendono a cifre non esagerate. L'importante e' cercare di ridurre al minimo la lunghezza delle tubazioni. Per il resto basta non esagrera e saper come usare il surplus per poter gestire anche potenze e coppie ben superiori all' originale in tutta sicurezza. Un saluto e a presto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link