CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 TDI riscaldamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 07/04/2014 alle: 01:53:39
Ciao a tutti, l'impianto di riscaldamento ha iniziato a far le bizze.. Il mezzo è un Ducato 2500 TDI cat del 98. Per prima cosa, la manopola della regolazione della temperatura in cabina sembra non funzionare più. (anche se comunque si riesce a girare) Nel senso che continua a buttare aria calda dal cruscotto. Anche se spegniamo la ventola, comunque produce aria calda e non fa arrivare la fredda. Inoltre la leva del ricircolo d'aria in cabina non rimane sulla posizione, ma se si prova a portarla sulla posizione del ricircolo, si risposta sulla posizione di ingresso di aria dall'esterno. Per ultimo, non funziona più il riscaldamento che arriva in cellula dal motore nella zona dinette. La ventola funziona, ma provando a toccare i tubi in gomma che arrivano dal radiatore, non sono caldi. Help!

Modificato da Ska in camper il 07/04/2014 alle 01:55:47
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:06:47
fai qualche controllo: - livello liquido (i radiatori interni sono i primi che si svuotano essendo di solito un pò più in alto di quello motore) - smonta l'autoradio e da quel vano controlla che nessun cavo intralci i comandi (ad es quello del ricircolo). Prova ad esempio ad azionarli con l'autoradio estratta. Riesci a vedere in questo modod se il movimente del comando rubinetto funziona? facci sapere
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 07/04/2014 alle: 22:58:13
Grazie! Appena torno al camper verifico e ti faccio sapere. Ieri avevo comunque provato a svitare le brugole della placca che contiene orologio e pulsante 4 frecce e mi sembrava che le manopole riuscissero a ruotare normalmente. Proverò anche con autoradio e verificare i livelli. Grazie ancora
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 08/04/2014 alle: 13:59:06
per il radiatore interno sarebbe opportuno controllare anche come è fatto l'impianto, l'hai fatto tu o l'hai acquistato così? In quest'ultimo caso ha mai funzionato prima? Esiste una valvola manuale, magari sotto al veicolo che intercetta il fluido?
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 17/04/2014 alle: 16:06:15
Ho chiesto a jimbo sul topic degli ecovippari se aveva qualche schema della plancia e mi dice :
quote:mi spiace...ma tutto il materiale in mio possesso e' pubblicato sul mio sito; dipende dalla versione: i Ducato recenti hanno un flap (comando a filo) dentro la scatola riscaldatore, quelli piu' anziani un rubinetto sul radiatore-riscaldatore (sempre con comando a filo)>
> nel suo sito ho trovato i manuali della meccanica (ottimi)

http://www.giordanobenicchi.it/...

ma per la plancia l'unico è quello per il montaggio del diavia

http://www.giordanobenicchi.it/...

vedi pagine 19 e 20 ciao Francesco www.ecovippari.com
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 18/04/2014 alle: 00:57:45
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 17/04/2014  16:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie k3cco, avevo visto la risposta di jimbo e avevo già scaricato. Qualcosina in più su come si smonta il cruscotto ora l'ho capito, ma rimane il dubbio su come poter risolvere il problema.. Essendo 'ngurant in materia, vorrei evitare di far pasticci e far danni più grossi.[:D] Se riesco a trovare qualcuno che mi sa consigliare come risolvere la cosa, posso provarci, altrimenti meglio andare da un meccanico che sa dove mettere le mani [:(]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 24/04/2014 alle: 22:05:04
Ciao a tutti, oggi ho deciso di festeggiare il compleanno cercando di scoprire il mistero del riscaldamento.. [:D] Premetto che ci metto molto impegno, ma non sono proprio esperto in materia.. Quindi tra smontaggio/montaggio ci ho messo 5 ore. Chiaramente ho dovuto smontare tutto il cruscotto, perché per lavorare sui comando bisogna staccare tutti e tre i blocchi e anche il blocco leva del cambio. Il Ducato 2.5 è tutto meccanico e ogni comando lavora con i fili d'acciaio che lavorano meccanicamente (tipo il filo frizione o acceleratore). Fiat non è il massimo per i materiali, infatti quello che tiene fermo il cavo e lo fa lavorare è un pezzetto di circa 1 cm di plastica. Ovviamente con il tempo si crepa e si rompe, cosa che sta per succedere anche agli altri 2 che vedete in foto. Non avendo il pezzo di ricambio ho deciso di azionare la manopola caldo/freddo direttamente a mano agendo sul meccanismo terminale che si può raggiungere anche a cruscotto montato (a saperlo prima….)[8D] Per il problema del radiatore cabina/cellula non sono ancora riuscito. Anche perché in realtà ho lasciato mezzo cruscotto ancora da rimontare perché nel frattempo era venuto buio Domani verifico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link