CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 turbo anno 93

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:02:49
Buongiorno a tutti, stiamo cercando un camper come prima esperienza quindi non vorremmo spendere tanto. mi sono imbattuto in un ducato mirage 2.5. turbo del 1993
e volevo chiedere a livello di meccanica e di cellula le vostre opinioni da esperti. 
Siamo due adulti + piccolina + un'altra in arrivo. Potreste darmi dei consigli? Grazie

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:32:50
è un buon mezzo, ma dubito tu lo possa acquistare, in quegli anni non era obbligatorio avere le cinture posteriori, e a voi sono indispensabili per i seggiolini per bambini che devono essere a tre punti e purtroppo non si possono omologare se non sono previsti dal costruttore i punti di ancoraggio.
devi stare su camper dal 96 in avanti, e in alcuni casi fai anche fatica.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:12:28
ecco io pensavo si potessero montare  a posteriori su tutti i modelli, quindi quello che ho visto è da scartare...
Ci sono alcuni modelli che mi potreste consigliare quindi? Aspirato o turbo? CI sono molti usati in vendita ma io non sono addentrato quindi faccio fatica a districarmi.
Quali da evitare assolutamente? Motorizzazione e modelli da preferire? 
Io pensavo alla disposizione con quattro letti sempre pronti e dinette con tavolo per 4.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:23:24
In risposta al messaggio di kiketto del 27/02/2016 alle 13:12:28

ecco io pensavo si potessero montare  a posteriori su tutti i modelli, quindi quello che ho visto è da scartare... Ci sono alcuni modelli che mi potreste consigliare quindi? Aspirato o turbo? CI sono molti usati in vendita
ma io non sono addentrato quindi faccio fatica a districarmi. Quali da evitare assolutamente? Motorizzazione e modelli da preferire?  Io pensavo alla disposizione con quattro letti sempre pronti e dinette con tavolo per 4.
...

devi guardare se sono previsti gli ancoraggi per le cinture, in questo caso potrai farle montare ed omologare,perchè il mezzo è valido (Mirage ) Sul mio furgonato ho fatto montare le cinture sui sedili posteriori con aggancio al telaio del sedile stesso , non so se la cosa sia possibile su quel mezzo. Informati piuttosto se per  i mezzi del 1993 siano obbligatorie le cinture post. in caso contrario mettete il piccolo sul sedile ant. con le cinture originali ,mentre il passeggero stara' sul sedile post. Si deve controllare come siano le leggi .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:31:32
In risposta al messaggio di kiketto del 27/02/2016 alle 13:12:28

ecco io pensavo si potessero montare  a posteriori su tutti i modelli, quindi quello che ho visto è da scartare... Ci sono alcuni modelli che mi potreste consigliare quindi? Aspirato o turbo? CI sono molti usati in vendita
ma io non sono addentrato quindi faccio fatica a districarmi. Quali da evitare assolutamente? Motorizzazione e modelli da preferire?  Io pensavo alla disposizione con quattro letti sempre pronti e dinette con tavolo per 4.
...

non è detto, bisogna accertarsi che sia predisposto al montaggio di cinture a 3 punti, e questo lo devi far verificare da uno competente o un camperista esperto.
come marchi ti dico di cercare prevalentemente arca, laika, mobilvetta, bustner, mirage, enlagh ( ma alcuni tipi, king vanguard elnastar).
c.i. non lo prenderei in considerazione , ho visto gli annunci e sembra che i proprietari di quel marchi pensino di avere l'eccellenza assoluta , quando nella stamaggioranza dei casi si tratta di camper con seri problemi di infiltrazione.
ci sono da poco passato con mio nipote, anche lui voleva spendere poco e trovare un mezzo valido, ma purtroppo dopo averne visionati tanti di quella fascia, erano tutti messi male e volevano un sacco di soldi.
alla fine ha preso un laika ecovip del 98 a 11k € ed è soddisfatissimo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:39:38

moro, ci sono appena passato con mio nipote, ci sono altri post a riguardo e adesso non ho voglia di cercarlo faccio un piccolo riassunto, la legge dice che i mezzi immatricolati prima del 96 non sono obbligati ad avere gli ancoraggi posteriori, dal 96 in avanti si ma non tutti prevedevano quelli a 3 punti ( e qui è ancora più dura trovare il camper adatto) ho gia chiesto ad una ditta che si occupa di queste modifiche sui camper e mi hanno detto che loro le montano sui mezzi antecedenti al 96 ( per una cifra intorno ai 1000 € ) ma comunque non sono omologate.
essendo un camper di casa straniera forse è fortunato che gli attacchi ci siano, visto che negli altri paesi la normativa esisteva prima che da noi, ma del 93 ne dubito fortemente.
visto che il camper è di monza, se kiketto ha bisogno, mi offro per andarlo a visionare

Modificato da impiegatodelvolante il 27/02/2016 alle 13:40:56
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:44:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2016 alle 13:39:38

moro, ci sono appena passato con mio nipote, ci sono altri post a riguardo e adesso non ho voglia di cercarlo faccio un piccolo riassunto, la legge dice che i mezzi immatricolati prima del 96 non sono obbligati ad avere
gli ancoraggi posteriori, dal 96 in avanti si ma non tutti prevedevano quelli a 3 punti ( e qui è ancora più dura trovare il camper adatto) ho gia chiesto ad una ditta che si occupa di queste modifiche sui camper e mi hanno detto che loro le montano sui mezzi antecedenti al 96 ( per una cifra intorno ai 1000 € ) ma comunque non sono omologate. essendo un camper di casa straniera forse è fortunato che gli attacchi ci siano, visto che negli altri paesi la normativa esisteva prima che da noi, ma del 93 ne dubito fortemente. visto che il camper è di monza, se kiketto ha bisogno, mi offro per andarlo a visionare L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

infatti io ho detto di informarsi prima come siano le leggi ( che io non conosco)
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:49:46
ribadisco: non conosco le leggi, ma le cinture di sicurezza  posteriori  sul mio furgonato ( non a tre punti) me le hanno montate  in omaggio ( percio' gratis) quando ho sostituito i sedili ,non le ho omologate semplicemente perchè non sono obbligatorie,ma quando sono montate le uso ,non credo che la polizia voglia vedere l'oologazione. ( il Mirage  è italiano, lo facevano a Pomezia, mezzo molto valido)
a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 27/02/2016 alle: 14:08:34

siamo sempre li, fnichè non succede nulla va sempre tutto bene. essendo un forum pubblico, non me la sento di prendermi la responsabilità di dire di montarle tanto non controllano ecc ecc. io ho detto le cose come stanno, sarà lui a valutare e decidere.
per quanto riguarda il marchio, chiedo scusa, pensavo fosse straniero, quindi le probabilità che abbia le cinture a tre punti ( perchè a lui servono quelle e non le addominali) si abbassano ulteriormente.
poi il tuo, essendo furgonato, visto che con lo stesso telaio facevano anche il minibus, probabilmente è più facile avere le predisposizioni, mentre per il telaio progettato per un autocarro è un pelo più difficile.

Modificato da impiegatodelvolante il 27/02/2016 alle 14:27:50
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:44:54
Grazie veramente per i consigli, a questo punto non mi rimane molto da fare perchè per la somma che vorremmo spendere di camper con cinture a 3 punti nei posti dietro praticamente non se ne trovano. Sicuramente un seggiolino andrà in cabina e la moglie dietro wink!!!!
Per la dinette mi informerò quale soluzione più sicura si può adottare per montarle lo stesso, tanto non me le omologherebbe nessuno, mi pare di aver capito.
Grazie ad impiegatodelvolante per essersi offerto di farmi da consulente, dovevo andare domani (domenica 28) a vederlo ma poi per la storia delle cinture ho spostato al prossimo fine settimana per avere il tempo di capire meglio cosa fare.
Continuando però le mie ricerche sul web ho trovato questo che sembra ben tenuto, è 1.9 sempre turbo, mobilvetta del 91, cosa ne pensate? Vi ringrazio moltissimo...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ah! Dimenticavo, ho letto anche del discorso blocchi del traffico per gli euro 0 -1 in lombardia.... pensate che chiedere il riconoscimento come mezzo storico possa servire, visto che comunque mi sto orientando verso camper nonnetti?

Modificato da kiketto il 27/02/2016 alle 23:49:02
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/02/2016 alle: 08:32:11
In risposta al messaggio di kiketto del 27/02/2016 alle 23:44:54

Grazie veramente per i consigli, a questo punto non mi rimane molto da fare perchè per la somma che vorremmo spendere di camper con cinture a 3 punti nei posti dietro praticamente non se ne trovano. Sicuramente un seggiolino
andrà in cabina e la moglie dietro !!!! Per la dinette mi informerò quale soluzione più sicura si può adottare per montarle lo stesso, tanto non me le omologherebbe nessuno, mi pare di aver capito. Grazie ad impiegatodelvolante per essersi offerto di farmi da consulente, dovevo andare domani (domenica 28) a vederlo ma poi per la storia delle cinture ho spostato al prossimo fine settimana per avere il tempo di capire meglio cosa fare. Continuando però le mie ricerche sul web ho trovato questo che sembra ben tenuto, è 1.9 sempre turbo, mobilvetta del 91, cosa ne pensate? Vi ringrazio moltissimo... Ah! Dimenticavo, ho letto anche del discorso blocchi del traffico per gli euro 0 -1 in lombardia.... pensate che chiedere il riconoscimento come mezzo storico possa servire, visto che comunque mi sto orientando verso camper nonnetti?  
...

Un mezzo per essere iscritto ad un registro storico, deve avere più di 30 anni.
Per la motorizzazione, se è possibile, lascerei stare i 1.9.
Ciao
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 28/02/2016 alle: 09:14:59
In risposta al messaggio di kiketto del 27/02/2016 alle 23:44:54

Grazie veramente per i consigli, a questo punto non mi rimane molto da fare perchè per la somma che vorremmo spendere di camper con cinture a 3 punti nei posti dietro praticamente non se ne trovano. Sicuramente un seggiolino
andrà in cabina e la moglie dietro !!!! Per la dinette mi informerò quale soluzione più sicura si può adottare per montarle lo stesso, tanto non me le omologherebbe nessuno, mi pare di aver capito. Grazie ad impiegatodelvolante per essersi offerto di farmi da consulente, dovevo andare domani (domenica 28) a vederlo ma poi per la storia delle cinture ho spostato al prossimo fine settimana per avere il tempo di capire meglio cosa fare. Continuando però le mie ricerche sul web ho trovato questo che sembra ben tenuto, è 1.9 sempre turbo, mobilvetta del 91, cosa ne pensate? Vi ringrazio moltissimo... Ah! Dimenticavo, ho letto anche del discorso blocchi del traffico per gli euro 0 -1 in lombardia.... pensate che chiedere il riconoscimento come mezzo storico possa servire, visto che comunque mi sto orientando verso camper nonnetti?  
...

Non penso che abbia le cinture. Per quanto riguarda il 1.9, è un po lento ma c'è gente che ci ha girato mezza Europa. Certo è meglio un 2.5, ma tra il 1.9 turbo e un 2.5 aspirato, preferisco il turbo. Per i blocchi non ti devi pteoccupare, se si è almeno in tre, la normativa non è applicabile.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 500
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:21:15
Ho avuto un ducato 2.5 turbo proprio del '93. La meccanica è ottima, potente e affidabile e longeva, almeno nella mia esperienza (preso usato con 110.000 km e rivenduto nel 2009 a 155000 senza mai un intervento. Mooolto più vivace del 1.9 o del 2.5 aspirato di quegli stessi anni.
Mancanza cinture posteriori: ebbene sì, anche noi tenevamo il seggiolino davanti e la moglie dietro (o qualche volta, moglie e seggiolino dietro, contromarcia, col seggiolino fissato in modo solido ma - certo - non omologato). Con la sicurezza non si scherza... ma al di là delle dotazioni presenti tutto sta al buonsenso ed alla prudenza di chi utilizza e guida il mezzo. 
Buona domenica

Luca
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 28/02/2016 alle: 13:53:01
intanto vi posto qualche foto che il proprietario mi ha fatto avere...  a me non sembra messo malissimo..ma io non faccio testo perchè non me ne intendo.
Abdrò a vederlo sabato 5 alle 14,00, se impiegatodelvolante  volesse partecipare gliene sarei molto grato così avrò l'opportunità di imparare qualcosa sul campo.
Ci sarà da controllare bene tutto quindi mi servirebbe una buona spalla wink.
Al telefono ho chiesto per la predisposizione delle cinture dietro ma pare non esserci nulla, ha però le sospensioni ad aria, quindi una cosa in più da controllare!!

ma come si fa asalire sul tetto con il porta bici in mezzo?...vabbè ho molto da imparare!!!

Modificato da kiketto il 28/02/2016 alle 14:22:12
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:16:51
inserisco anche le altrefoto così chi l'ha avuto può famrmi sapere se nota qualcosa di strano anche per l'interno. Grazie ancora della vostra cortesia

finite...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 28/02/2016 alle: 19:30:51
a vedere le foto è stupendo, e si vede che lo hanno tenuto bene.
per sabato non ci dovrebbero essere problemi.

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:08:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2016 alle 19:30:51

a vedere le foto è stupendo, e si vede che lo hanno tenuto bene. per sabato non ci dovrebbero essere problemi. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Ti ringrazio moltissimo impiegatodelvolante per l' estrema cortesia che ci fai. se trovo il modo di contattarti magari in privato ti farò sapere nei dettagli il posto per l'incontro.
Tornando al camper dovrebbe avere 130/140000 km circa. Pensate siano tanti? A livello di consumi carburante come è messo? costi per bollo, assicurazione e manutenzione quella standard diciamo, quanto mi costerà?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:15:07
In risposta al messaggio di kiketto del 28/02/2016 alle 20:08:19

Ti ringrazio moltissimo impiegatodelvolante per l' estrema cortesia che ci fai. se trovo il modo di contattarti magari in privato ti farò sapere nei dettagli il posto per l'incontro. Tornando al camper dovrebbe avere 130/140000
km circa. Pensate siano tanti? A livello di consumi carburante come è messo? costi per bollo, assicurazione e manutenzione quella standard diciamo, quanto mi costerà?
...

quel motore , se tenuto bene, ha appena finito il rodaggio. consumi credo sia tra gli 8,5 e i 10 km/l ( dipende dal piede e dal peso)
assicurazione non penso supererai i 500€ annui compreso tutto se ti affidi a compagnie che hanno agevolazioni per camperisti, e il bollo 90€ 
la manutenzione dipende da cosa va fatto, ma è un motore semplice che abbisogna di veramente poco e se si ha un minimo di manualità, lo si riesce a fare tranquillamente in fai da te

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:51:01
crying 500 euro di assicurazione!! eppure conosco persone che hanno il camper ma hanno sempre detto di non spendere cifre alte. Alcuni pagano anche meno di un'auto..
io sono in prima classe B di merito, vale la stessa per il camper?
Ho fatto una visura on line con la targa. Potreste perfavore dare un'occhiata? mi sembra che abbia avuto 9 proprietari. Sbaglio? Va bene l'usato ma mi sembrano un po tantini....

Telaio ZFA29000000xxxxxx
Fabbrica Tipo FIAT 290NAJ MIRAGE M 44
Classe/Uso AUTOVEICOLO  /  PRIVATO   PER   USO SPECIALE
Alimentazione GASOLIO           Cilindrata 2500
Carrozzeria SPECIALE
Specialità CAMPEGGIO
Posti n.ro 6                              Portata 600
Assi n.ro 2                                Tara 2500
Kw 70,00                                 Peso Complessivo 3100
Dich. Conformità del 09/04/1992
Data Immatricolazione 09/04/1992
Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO
del 07/10/1992 R.P. A057664N
Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'
del 02/07/2014 R.P. A081058T

DATI INTESTAZIONE
Iscrizione del 02/07/2014 R.P. A081058T
Atto SCRITTURA PRIVATA del 26/06/2014
Intestatari 1
Valore Veicolo Euro * 900,00 *
Codice Fiscale LBBJMxxxxxxxxx
Intestatario xxxxxxxxxxxxx
Sesso / Tipo Società FEMMINILE
Data di nascita 07/03/1xxxx
Comune di nascita CANTU'   (CO)
Indirizzo  VIA xxxxxxxxxxxx  SEVESO  (MB)  Cap 20822  

ANNOTAZIONI
Numero precedenti intestazioni 9
Rilasciato certificato di proprieta' a seguito dell'ultima formalita'
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 28/02/2016 alle: 23:03:12
Non so da dove nascono quelle cifre di bollo e assicurazione, io ho un 130 Cv e pago 43 Euro di bollo, l'assicurazione compreso il traino se rimango a piedi, pago 260 Euro l'anno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 29/02/2016 alle: 09:40:07
In risposta al messaggio di Faoo del 28/02/2016 alle 23:03:12

Non so da dove nascono quelle cifre di bollo e assicurazione, io ho un 130 Cv e pago 43 Euro di bollo, l'assicurazione compreso il traino se rimango a piedi, pago 260 Euro l'anno.

il bollo è diverso da regione a regione. se è residente in lombardia andrà a pagare 70€.
per l'assicurazione ho detto compreso di tutto, cioè rc, assistenza stradale, rivalsa per sovrappeso, rottura finestre e cristalli, furto e incendio, atti vandalici, furto parziale degli accessori e bagagli, ecc.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link