CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 turbo anno 93

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 97
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 02/03/2016 alle: 17:33:00
in merito all'arca scout 340 cosa mi dite?, ha meno km del mirage e sembra anche in buone condizioni..come spazi può essere comodo con due pargoli?
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/03/2016 alle: 18:59:08
ciao il mezzo e molto valido io ne ho uno del 1991 come assicurazione non credo che ti assicurino incendio e furto quanto riguarda le cinture il tuo è stato omologato cosi ...cori e vai buoni km  e buon divertimento ciao Gian
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:39:00
la arca che voi sappiate esiste ancora oppure avrei lo stesso problema del mirage?
Per l'uso che ne dovrei fare io penso che 2.5 turbo oppure 2000 turbo non cambi molto. il mobilvetta di bologna ha avuto una perdita alla pompa dell'acqua e il pavimento si è marcito. il proprietario mi ha detto di averlo cambiato lui, ma lo ha comprato 4 mesi fa e adesso lo rivende...non mi fido, lascio perdere.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 02/03/2016 alle: 20:53:30
In risposta al messaggio di kiketto del 02/03/2016 alle 19:39:00

la arca che voi sappiate esiste ancora oppure avrei lo stesso problema del mirage? Per l'uso che ne dovrei fare io penso che 2.5 turbo oppure 2000 turbo non cambi molto. il mobilvetta di bologna ha avuto una perdita alla
pompa dell'acqua e il pavimento si è marcito. il proprietario mi ha detto di averlo cambiato lui, ma lo ha comprato 4 mesi fa e adesso lo rivende...non mi fido, lascio perdere.
...

.....io invece il Mobilvetta non lo escluderei, tratta il prezzo, è di categoria ben superiore sia in confort che reperibilità dei ricambi agli altri e vale molto di più.....e poi....con mezzi di quell'età, tutti i veicoli hanno problemi o di pavimenti flettenti, o di infiltrazioni nascoste o ancora peggio difetti meccanici. A vederli, rimangono comunque proposte valide, tutti molto belli e ben tenuti......forse leggermente da limare qualcosa sul prezzo rispetto alle medie del mercato.....e metti in conto che su un mezzo di oltre 20 anni, qualcosa sicuramente sarà da rivedere, l'importante è che sia limitata al "fai da te", perchè affidarsi ad un riparatore del settore potrebbe risultare essere costoso. Valuta bene, ma mi permetto di suggerirti con serenità, perchè non c'è nulla che non si possa fare o pezzi che non si possano più adattare.

.......anche l'Arca è molto bello e forse più diffuso e questo facilita il reperire i ricambi, ma sul Fiat Ducato attento che monti motori FIAT, ho avuto un Ducato FIAT ma con motore Citroen-Peugeot (PSA) ed ho avuto molti problemi con i ricambi del motore.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:23:19
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 02/03/2016 alle 20:53:30

.....io invece il Mobilvetta non lo escluderei, tratta il prezzo, è di categoria ben superiore sia in confort che reperibilità dei ricambi agli altri e vale molto di più.....e poi....con mezzi di quell'età, tutti i veicoli
hanno problemi o di pavimenti flettenti, o di infiltrazioni nascoste o ancora peggio difetti meccanici. A vederli, rimangono comunque proposte valide, tutti molto belli e ben tenuti......forse leggermente da limare qualcosa sul prezzo rispetto alle medie del mercato.....e metti in conto che su un mezzo di oltre 20 anni, qualcosa sicuramente sarà da rivedere, l'importante è che sia limitata al fai da te, perchè affidarsi ad un riparatore del settore potrebbe risultare essere costoso. Valuta bene, ma mi permetto di suggerirti con serenità, perchè non c'è nulla che non si possa fare o pezzi che non si possano più adattare. .......anche l'Arca è molto bello e forse più diffuso e questo facilita il reperire i ricambi, ma sul Fiat Ducato attento che monti motori FIAT, ho avuto un Ducato FIAT ma con motore Citroen-Peugeot (PSA) ed ho avuto molti problemi con i ricambi del motore.  
...

ok grazie mille allora se riesco faccio un salto a vederlo, prima però voglio sentire cosa riesce a togliere dal prezzo.
un'altro dubbio... (PSA) che hai scritto dove lo trovo? sul libretto dove c'è il numero del motore?? e poi controllo se corrisponde a quello stampato sul motore stesso giusto? ma dove devo guardare per trovarlo? non vorrei rimanere con la testa incastrata tra i pistoni crying
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:44:08
Veramente io sapevo che quei mezzi avevano il motore in comune con i francesi, del gruppo PSA ovvero Fiat Peugeot Citroen. I motori erano i Sofim.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 501
Inserito il 03/03/2016 alle: 13:29:43
Il motore 2.5 turbo (come quello del Mirage) è sicuramente SOFIM, il 2,5 aspirato credo pure, il 1.9 dell'arca (credo sia il 1.9... che qualcuno chiama impropriamente 2000, non ricordo altri motori in quegli anni sul Ducato) non so.
Luca
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 03/03/2016 alle: 14:13:10
Qua ho trovato le tabelle motori per anno di produzione, ma non c'è scritto se sono Sofim oppure PSA, parla solo di produzione insieme ad altri marchi come PSA.
Visto che l'Arca 340 che mi interessa è del 93 come si fa per sapere se il 1900 turbo della prima serie è Fiat oppure PSA? 

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

Modificato da kiketto il 03/03/2016 alle 14:23:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29613
Inserito il 03/03/2016 alle: 15:25:01
In risposta al messaggio di kiketto del 03/03/2016 alle 14:13:10

Qua ho trovato le tabelle motori per anno di produzione, ma non c'è scritto se sono Sofim oppure PSA, parla solo di produzione insieme ad altri marchi come PSA. Visto che l'Arca 340 che mi interessa è del 93 come si fa per sapere se il 1900 turbo della prima serie è Fiat oppure PSA?   

non mi sembra che in quegli anni la fiat fosse nel gruppo PSA, il 1900 td è solo fiat.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 03/03/2016 alle: 17:23:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2016 alle 15:25:01

non mi sembra che in quegli anni la fiat fosse nel gruppo PSA, il 1900 td è solo fiat. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

I motori Sofim e Fiat erano destinati alla produzione Italiana (Fiat Ducato-AlfaRomeo 6) mentre i PSA alle identiche versioni Francesi (Peugeot J5 e Citroen C25), ma alcuni esemplari Italiani FIAT montavano ugualmente le motorizzazioni Francesi.

Attenzione!, con questo non sto dicendo che i PSA sono di livello inferiore ai Sofim o Fiat, anzi, sono dei motori altrettanto fantastici, robusti e macinano Kilometri all'inverosimile, ma se non ricordo male, sono gli stessi motori della Citroen Pallas e CX (ormai estinte) e tornando al discorso sulla facilità di reperire i ricambi, oggi è molto difficoltoso o impossibile trovare un pezzo sopratutto sul parco usato o di recupero, mentre sono molto più diffusi i Fiat.

Per maggiore chiarezza, sui Ducato di quegli anni puoi riconoscere i motori, apparte visivamente aprendo il cofano,  aiutandoti con i codici motore, ma stai tranquillo e sopratutto sereno, solo così potrai affettuare un buon acquisto.

FIAT Ducato 1^ serie fino al 1994.

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 03/03/2016 alle: 21:31:17
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/03/2016 alle 17:23:05

I motori Sofim e Fiat erano destinati alla produzione Italiana (Fiat Ducato-AlfaRomeo 6) mentre i PSA alle identiche versioni Francesi (Peugeot J5 e Citroen C25), ma alcuni esemplari Italiani FIAT montavano ugualmente le
motorizzazioni Francesi. Attenzione!, con questo non sto dicendo che i PSA sono di livello inferiore ai Sofim o Fiat, anzi, sono dei motori altrettanto fantastici, robusti e macinano Kilometri all'inverosimile, ma se non ricordo male, sono gli stessi motori della Citroen Pallas e CX (ormai estinte) e tornando al discorso sulla facilità di reperire i ricambi, oggi è molto difficoltoso o impossibile trovare un pezzo sopratutto sul parco usato o di recupero, mentre sono molto più diffusi i Fiat. Per maggiore chiarezza, sui Ducato di quegli anni puoi riconoscere i motori, apparte visivamente aprendo il cofano,  aiutandoti con i codici motore, ma stai tranquillo e sopratutto sereno, solo così potrai affettuare un buon acquisto. FIAT Ducato 1^ serie fino al 1994.  
...

grazie mille almeno ho un punto di riferimento per capire se il motore è quello giusto...yes
comunque il 1.9 td  come consumi com'è messo?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 03/03/2016 alle: 22:13:04
In risposta al messaggio di kiketto del 03/03/2016 alle 21:31:17

grazie mille almeno ho un punto di riferimento per capire se il motore è quello giusto... comunque il 1.9 td  come consumi com'è messo?

Il 1900td non lo so, comunque in giro ne parlano bene,  al contrario dell'aspirato  sottodimensionato, il 2500 psa non era male , come il Transit che ho ora, ma credo che molto dipende dal piede. 
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 04/03/2016 alle: 09:50:25
qualcuno conosce oppure ha notizie della concessionaria Gira GIra di Saronno?
hanno messo in vendita un Elnagh CLipper GLS del 91 su ducato, 150000 km e un Vario Safariways Nairobi del 91 sempre su ducato 140000 km. 
questi due modelli come sono?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29613
Inserito il 04/03/2016 alle: 10:00:12

se guardi bene, non sono venduti dal concessionario, ma da privati che lo avranno li in conto vendita, quindi niente garanzia( ammesso che la diano veramante)
a questo punto mille volte meglio il mirage o l'arca

P.S.
fammi sapere se hai bisogno per sabato.

Modificato da impiegatodelvolante il 04/03/2016 alle 10:02:49
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 04/03/2016 alle: 12:34:21
infatti ho pensato anche io la stessa cosa, infatti al telefono mi  hanno confermato che non c'è nessuna garanzia. loro controllano il mezzo che sia pulito e che funzionino i servizi a bordo dopo lo mettono in vendita.
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 04/03/2016 alle: 15:20:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2016 alle 10:00:12

se guardi bene, non sono venduti dal concessionario, ma da privati che lo avranno li in conto vendita, quindi niente garanzia( ammesso che la diano veramante) a questo punto mille volte meglio il mirage o l'arca P.S. fammi sapere se hai bisogno per sabato. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

grazie impiegato, penso di essere riuscito a mandarti un messaggio in privato. E' arrivato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29613
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:42:46
In risposta al messaggio di kiketto del 04/03/2016 alle 15:20:13

grazie impiegato, penso di essere riuscito a mandarti un messaggio in privato. E' arrivato?

yes

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 06/03/2016 alle: 00:47:25
Oggi sono andato a vedere l'arca 340, a primo impatto non è male considerata l'età, precedenti proprietari 2 compreso l'attuale venditore che non era presente e aveva tenuto con se i documenti per pagare il bollo, io ho incontrato il meccanico di sua fiducia (anche lui camperista) che ha in consegna il mezzo per metterlo a posto prima della vendita perchè è da due anni che è fermo al chiuso per non utilizzo, farebbe anche lui la revisione prima della consegna.
Esternamente ha preso una grandinata e si vedono le bolle un po dappertutto, ma esteticamente non danno fastidio. Ho provato le portiere e chiudono precise.

Le due griglie bianche sono state messe nuove perchè le vecchie erano cotte, ma ho notato che intorno non sono state siliconate, ne abbiamo tolta una  e dentro non ho notato tracce di acqua ma solo polvere. Il paraurti in basso nell'angolo presenta una crepa da retromarcia fatta male.
Sotto al parabbrezza (cerchiato in rosso) c'è ruggine vicino alla guarnizione per tutta la sua lunghezza, il meccanico mi ha detto che eventualmente la sistemerebbe lui e che lo ha coperto con il nastro isolante per non farlo vedere nelle foto. La finestra della mansarda è stata già sostituita con una nuova.

qua invece ho notato una rottura del rivestimento dello spigolo, siliconato poi alla meno peggio ma praticmente ancora aperto in due.
Sul tetto oltre alle bolle da grandine, non tante, ho notato maggiormente nei bordi e nella parte superiore del tendalino delle macchie piccole verdastre con una roba sopra simile al muschio, ho sfregato con un dito  e vengono via ma rimane sotto la macchia.... bho che sarà.
All'interno, come disposizione non è il massimo, perchè ha la cucina in fondo con accanto il lettino messo proprio in coda, gli armadi e la stufa (rivolta verso i sedili in cabina) sono vicino all'ingresso e ti danno un senso di molto stretto. Ho controllato diversi armadietti e in alcuni ho notato piccoli rigonfiamenti della lunghezza di circa 3/4 centimetri, ho schiacciato con il dito, non era molle ma  la carta sottile di rivestimento si è distaccata, la stessa cosa è successa sempre in alto tra la parete e il tetto in bagno. allora l'ho fatto notare  dando la colpa con molta probabilità ad infiltrazioni e ho chiesto se fosse possibile far vedere il caper ad una ditta di modena che li restaura per avere un idea precisa della situazione e il meccanico mi ha risposto che nn dovrebbero esserci problemi.
i servizi sembrano funzionare, in definitiva lo prenderei solo dopo accurati controlli per sapere quanto ci sarà da spendere per rimettere a posto eventuali infiltrazioni (se di infiltrazioni si tratta)! Lo abbiamo messo in moto, fumata bianca abbondante e rumorosità ma credo perchè era freddo. frizione morbida, non siamo usciti a provarlo perchè diluviava e mancava il libretto tenuto dal proprietario. 
Cuscini non male e sedili cabina buoni come anche la strumentazione cruscotto, vecchio stile, c'erano anche i comandi per le sospensioni ad aria ma non li abbiamo provati perchè il mecca non sapeva usarli (così mi ha detto)...staremo a vedere, ho detto che avevo anche altro da visionare e che mi sarei fatto sentire...
vostre considerazioni?
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 06/03/2016 alle: 10:13:24
Ci sarebbe anche questo, anche se il prezzo è più alto.

http://www.subito.it/vi/1563484...

quali problemi possono presentare i camper grandinati? Io andrei a vederlo,
(come non detto, messo in vendita alle 8 di sera, e alle 10 del giorno dopo già venduto)...angry

Modificato da kiketto il 06/03/2016 alle 10:22:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29613
Inserito il 06/03/2016 alle: 13:24:32
In risposta al messaggio di kiketto del 06/03/2016 alle 00:47:25

Oggi sono andato a vedere l'arca 340, a primo impatto non è male considerata l'età, precedenti proprietari 2 compreso l'attuale venditore che non era presente e aveva tenuto con se i documenti per pagare il bollo, io ho
incontrato il meccanico di sua fiducia (anche lui camperista) che ha in consegna il mezzo per metterlo a posto prima della vendita perchè è da due anni che è fermo al chiuso per non utilizzo, farebbe anche lui la revisione prima della consegna. Esternamente ha preso una grandinata e si vedono le bolle un po dappertutto, ma esteticamente non danno fastidio. Ho provato le portiere e chiudono precise. Le due griglie bianche sono state messe nuove perchè le vecchie erano cotte, ma ho notato che intorno non sono state siliconate, ne abbiamo tolta una  e dentro non ho notato tracce di acqua ma solo polvere. Il paraurti in basso nell'angolo presenta una crepa da retromarcia fatta male. Sotto al parabbrezza (cerchiato in rosso) c'è ruggine vicino alla guarnizione per tutta la sua lunghezza, il meccanico mi ha detto che eventualmente la sistemerebbe lui e che lo ha coperto con il nastro isolante per non farlo vedere nelle foto. La finestra della mansarda è stata già sostituita con una nuova. qua invece ho notato una rottura del rivestimento dello spigolo, siliconato poi alla meno peggio ma praticmente ancora aperto in due. Sul tetto oltre alle bolle da grandine, non tante, ho notato maggiormente nei bordi e nella parte superiore del tendalino delle macchie piccole verdastre con una roba sopra simile al muschio, ho sfregato con un dito  e vengono via ma rimane sotto la macchia.... bho che sarà. All'interno, come disposizione non è il massimo, perchè ha la cucina in fondo con accanto il lettino messo proprio in coda, gli armadi e la stufa (rivolta verso i sedili in cabina) sono vicino all'ingresso e ti danno un senso di molto stretto. Ho controllato diversi armadietti e in alcuni ho notato piccoli rigonfiamenti della lunghezza di circa 3/4 centimetri, ho schiacciato con il dito, non era molle ma  la carta sottile di rivestimento si è distaccata, la stessa cosa è successa sempre in alto tra la parete e il tetto in bagno. allora l'ho fatto notare  dando la colpa con molta probabilità ad infiltrazioni e ho chiesto se fosse possibile far vedere il caper ad una ditta di modena che li restaura per avere un idea precisa della situazione e il meccanico mi ha risposto che nn dovrebbero esserci problemi. i servizi sembrano funzionare, in definitiva lo prenderei solo dopo accurati controlli per sapere quanto ci sarà da spendere per rimettere a posto eventuali infiltrazioni (se di infiltrazioni si tratta)! Lo abbiamo messo in moto, fumata bianca abbondante e rumorosità ma credo perchè era freddo. frizione morbida, non siamo usciti a provarlo perchè diluviava e mancava il libretto tenuto dal proprietario.  Cuscini non male e sedili cabina buoni come anche la strumentazione cruscotto, vecchio stile, c'erano anche i comandi per le sospensioni ad aria ma non li abbiamo provati perchè il mecca non sapeva usarli (così mi ha detto)...staremo a vedere, ho detto che avevo anche altro da visionare e che mi sarei fatto sentire... vostre considerazioni?
...

vedo che comunque te la cavi benissimo a visionare un camper per essere inespertowink le parti mollicce non sono mai un buon segno.
ma non hai guardato la cosa più importante, e cioè se aveva o meno la predisposizione per le cinture posteriori.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link