quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/02/2014 13:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao massi [:)] Forse sei un po' troppo generico X il motore e il classico che montano sui furgoni (120 cv) i camper hanno 10 cv in più ma è lo stesso motore che funziona bene, sono gli ammennicoli x farlo rientrare nei vari € 3/4/5/.... Che fanno i capricci [:I][:I] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/02/2014 13:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qualche info: 2287cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm Versione furgoni 120cv 3600rpm, 320Nm da 2000rpm a 2800rpm Versione camper 130cv 3600rpm, 320Nm da 2000rpm a 2800rpm Turbina geometria fissa Comando distribuzione a cinghia, da sostituire ogni 180000km o (come riportano le istruzioni) ..ogni 4 anni se utilizzo gravoso tipo ambienti polverosi, consegne porta a porta, frequenti brevi partenze, oppure in tutti i casi ogni 5 anni... Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Il tuo motore da 120cv ha praticamente le stesse identiche caratteristiche di quello da 130cv realizzato espressamente per i camper, in quanto i valori di coppia sono pressochè identici. I 10cv di differenza di potenza massima sono semplicemente uno specchio per le allodole (o per gli acquirenti di camper [:)]), in quanto li apprezzeresti (forse) attorno ai 3600rpm, un regime motore che nel 90% dei tuoi viaggi non raggiungeresti mai. Per cui è il valore di coppia il dato che deve interessare molto di più, sopratutto guidando un mezzo medio pesante, e questo valore non è differente da quello del "cugino" per camper... Per il resto confermo jjleto11, ottimo motore, purtroppo sono i vari "gingilli" antinquinamento a mortificare i motori, le loro prestazioni ed affidabilità Vista l'età, ti consiglio di verificare se la cinghia di distribuzione sia già stata sostituita, se ciò non fosse lo metterei in preventivo, più che altro per stare tranquillo... Se il riscaldamento cellula di cui parli è a gasolio, la marca del bruciatore dovrebbe essere Webasto o Eberspächer, i due più grossi produttori di questi sistemi. Riguardo al consumo dipende da quanto (e come) userai il riscaldamento, su un furgonato l'ambiente da riscaldare è relativamente ridotto, per cui non dovresti avere problemi, anzi, secondo me è il tipo di impianto ideale per quel tipo di mezzo, ti permette una grande autonomia e sopratutto maggior possibilità di reperire il combustibile rispetto al gas.. Buona Strada [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/02/2014 10:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per le preziose info la stufa è webasto, e per la cinghia di distribuzione sono d'accorco col conce che me lo consegna con cinghia nuova ha anche il controllo di velocità lo rendi utile[?] io non l'ho mai usato e non so se vale o no grazie ancora [:)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 26/02/2014 11:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto... Riguardo al Cruise Control, è un'ottimo optional, fidati, vedrai che col tempo ne apprezzerai la grandissima comodità, io non ne potrei più fare a meno. Chiaramente va utilizzato dove realmente serve, sui lunghi trasferimenti autostradali è una cosa che non ha prezzo, assolutamente riposante... Viste le caratteristiche, direi che hai fatto un'ottimo acquisto... complimenti PS Se vuoi saperne di più sul tuo mezzo, qui trovi un sacco di info tecniche interessanti: http://www.avtoitalia.ru/katalog/Fiat%20Ducato%202006.pdf Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/02/2014 11:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok [:)] a anche il pacchetto invernale che per quel che ho capito è idoneo per la montagna serbatoi coibentati ecc sono andato dal conce a prenderlo mandato dal vecchio proprietario che l'ha dato dentro dove l'aveva preso nuovo per un mezzo più grande (famiglia aumentata) assicurandomi che il mezzo è perfetto in pratica l'ho comprato quasi ad occhi chiusi[;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 26/02/2014 11:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ulteriori ottime notizie... confermo che hai fatto davvero un buon acquisto... un pò ti invidio. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/02/2014 11:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, ho dato un'occhiata al Pdf che hai postato a massibabi , non ho trovato nulla sul motore 3.0 , esiste qualcosa del genere anche per quel motore[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2014 22:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se mi mandi la tua mail ti invio il pdf per la motorizzazione 3000.
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 26/02/2014 23:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto ...grazie[;)] Mar...cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2014 23:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inviata, è stato un piacere.
http://www.arcatribe.eu/app/dow...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2014 22:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qui http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/Traccia%20Didattica%20Fiat%20Ducato_1-181.pdf Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/02/2014 09:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] ... ho letto la risposta di georgatosat dopo averti inviato il mio link, ma ho visto che si tratta dello stesso documento, per cui scegli tu da dove scaricarlo.
Davide