CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500 aspirato 1983 consumo anomalo acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:30:47

se ho una officina faccio il lavoro fatto bene, altrimenti cambio lavoro, perché è da queste cose che poi si finisce per dire che i meccanici sono dei furbetti...

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 20:33:50
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 19:30:47

se ho una officina faccio il lavoro fatto bene, altrimenti cambio lavoro, perché è da queste cose che poi si finisce per dire che i meccanici sono dei furbetti... www.susezzapasa.it

forse non mi sono spiegato bene, per cui rifaccio la domanda:se lavori in concessionaria,sai quanto tempo ti da la Fiat  (x esempio) per spurgare un impianto di raffreddamento??se ,come dici tu, impieghi tutto quel tempo chi lo paga??,Pensi che se fossi un cliente pagherei 5/6 ore di mano d'opera per questo lavoro??,prima di dare sentenze occorre valutare tutte le problematiche e poi agire di conseguenza.Non so se tu hai oppure se hai gestito un'officina,ma se per questo lavoro chiedi al cliente tutto il tempo impiegato credo che chiuderesti velocemente.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 08/06/2015 alle: 20:43:07
In risposta al messaggio di morodirho del 08/06/2015 alle 20:33:50

forse non mi sono spiegato bene, per cui rifaccio la domanda:se lavori in concessionaria,sai quanto tempo ti da la Fiat  (x esempio) per spurgare un impianto di raffreddamento??se ,come dici tu, impieghi tutto quel tempo
chi lo paga??,Pensi che se fossi un cliente pagherei 5/6 ore di mano d'opera per questo lavoro??,prima di dare sentenze occorre valutare tutte le problematiche e poi agire di conseguenza.Non so se tu hai oppure se hai gestito un'officina,ma se per questo lavoro chiedi al cliente tutto il tempo impiegato credo che chiuderesti velocemente. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

scusa ma conviene spendere (allarghiamoci)100 euro per una ipotetica giornata in officina o 3000 euro per fare un motore???
ciuchino83
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 21:09:52
In risposta al messaggio di ciuchino83 del 08/06/2015 alle 20:43:07

scusa ma conviene spendere (allarghiamoci)100 euro per una ipotetica giornata in officina o 3000 euro per fare un motore??? ciuchino83

non credo che una giornata in officina ti costi 100 euro,e per spurgare un impianto del genere non occorre piu' di un'ora,prova a fare i conti di 5/ 7 ore per 40 euro x ora,e poi vedi se li pagheresti allegramente (solo per spurgare)
a tergo nostra sunt.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 08/06/2015 alle: 21:26:49
siamo alle solite... si lavora alla membro di segugio, poi il cliente si lamenta ed è colpa sua perché troppo esigente.....

chiedete a stesommo71, qualora emergesse che è uno spurgo fatto male se è contento del suo meccanico....

se il mezzo viene spurgato in 10 minuti e poi dopo una settimana torna in officina per lo spurgo mal eseguito, lo si ripara col pensiero? e in questo caso, si avrebbe il coraggio di chiedere ALTRI soldi per lo spurgo?

lavoriamo con un minimo di logica e tecnica invece di farlo a "fortuna" per non dire altro...

@morodirho, tu nella tua officina non hai mai voluto i camperisti.... ma visto che la metti sul personale, stai tranquillo che tu non saresti mai stato il mio meccanico... ma come si fa.... poi 5/7 ore? boh...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 08/06/2015 alle 21:28:52
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2015 alle: 22:54:42
Giusto per rimanere in argomento,
Il motore di cui si parla, se non era un primissimo tipo, era comunque una delle prime versioni.
Ebbene, uno dei problemi che affligeva quel circuito di raffreddamento era l'allora definito "effetto volano", mi spiego; quando il veicolo era molto caldo e lo si spegneva, non arrivande più aria sul radiatore, per acuni minuti la temperatuva motore continuava a salire, la conseguenza era che la pressione del circuito aumentava sino a quando la molla del Premistoppa cedeva e l'acqua in pressione usciva dal foro di sfogo della pompa acqua.
Questa aneddoto che ho raccontato, potrebbe essere attinente al problema di Stesommo oppure non c'entrare assolutamente nulla, ma personalmente farei la prova che ho suggerito prima e se l'esito fosse negativo, proseguirei con questa ed altre verifiche.
Ovviamente nelle serie successive fu cambiato il Premistoppa e relativa molla (e non solo).
Buona serata a tutti. 

Federico

Modificato da Federthago il 08/06/2015 alle 23:41:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:14:04
beh, mi sembra ovvio che senza vedere il mezzo si va per tentativi, ma 500ml di liquido ogni 2/300km mi sembrano tanti per "evaporare" senza lasciare traccia.

Ovunque, vi fosse una perdita che non arriva a macchiare il pavimento perchè evapora prima di farlo, vi sarebbe sempre e comunque un alone residuo nella zona della perdita...

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 15:57:40
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 21:26:49

siamo alle solite... si lavora alla membro di segugio, poi il cliente si lamenta ed è colpa sua perché troppo esigente..... chiedete a stesommo71, qualora emergesse che è uno spurgo fatto male se è contento del suo meccanico....
se il mezzo viene spurgato in 10 minuti e poi dopo una settimana torna in officina per lo spurgo mal eseguito, lo si ripara col pensiero? e in questo caso, si avrebbe il coraggio di chiedere ALTRI soldi per lo spurgo? lavoriamo con un minimo di logica e tecnica invece di farlo a fortuna per non dire altro... @morodirho, tu nella tua officina non hai mai voluto i camperisti.... ma visto che la metti sul personale, stai tranquillo che tu non saresti mai stato il mio meccanico... ma come si fa.... poi 5/7 ore? boh...   www.susezzapasa.it
...

scusa Laikone,niente di personale,la mia risposta era riferita al tuo discorso sullo spurgo,dove dicevi testualmente che, dopo aver fatto tutte quelle prove, avresti fatto tornare il cliente il mattino seguente, da cui ho pensato che le ore impiegate fossero quelle.Sul discorso camperisti ho gia' avuto modo di dire che preferivo dirottarli in altre officine,subendo regolarmente gli insulti dei miei colleghi,con dichiarazioni di questo tipo: non potevi guardarlo tu?? oppure; non mandarmene altri ,per favore,e altre amenita' del genere.In compenso mi ''accontentavo'' di quei 3/4 camperisti fidati e che si fidavano del mio lavoro senza avere la presunzione di entrare in officina per dirmi quello che dovevo fare.

ps
questa mattina sono stato chiamato nuovamente per revisionare una pompa iniezione di un autocarro Fiat 690, e di una campagnola diesel del 1953,e mi sto divertendo un mondo.( oramai i pompisti in grado di mettere le mani su questi mezzi sono merce rara,piu' che rara direi vecchia)winkwinkwink

a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/06/2015 alle: 17:21:33
In risposta al messaggio di morodirho del 09/06/2015 alle 15:57:40

scusa Laikone,niente di personale,la mia risposta era riferita al tuo discorso sullo spurgo,dove dicevi testualmente che, dopo aver fatto tutte quelle prove, avresti fatto tornare il cliente il mattino seguente, da cui ho
pensato che le ore impiegate fossero quelle.Sul discorso camperisti ho gia' avuto modo di dire che preferivo dirottarli in altre officine,subendo regolarmente gli insulti dei miei colleghi,con dichiarazioni di questo tipo: non potevi guardarlo tu?? oppure; non mandarmene altri ,per favore,e altre amenita' del genere.In compenso mi ''accontentavo'' di quei 3/4 camperisti fidati e che si fidavano del mio lavoro senza avere la presunzione di entrare in officina per dirmi quello che dovevo fare. ps questa mattina sono stato chiamato nuovamente per revisionare una pompa iniezione di un autocarro Fiat 690, e di una campagnola diesel del 1953,e mi sto divertendo un mondo.( oramai i pompisti in grado di mettere le mani su questi mezzi sono merce rara,piu' che rara direi vecchia)   aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

morodirho, nessun problema, ma da, mi sembra di capire ex gestore di officina, devi ammettere che NON tutti i clienti sono uguali, e che in molti casi la "presunzione" è proprio dalla parte del meccanico... dico meccanico per dirne uno... ma nell'ultimo caso a me capiato è stato con il gommista... dove al cambio delle gomme ho espressamente CHIESTO di fare la convergenza. Lui per tutta risposta ha fatto il tuo discorso... Il gommista sono io e decido io se la convergenza è da fare o meno"....

Ovviemente lui credeva di parlare con uno che quando si parla di gomme pensa solo a quelle da masticare....
Io non ho intavolato NESSUNA discussione e gli ho semplicemente detto, " o prima di cambiare le gomme metti a posto la convergenza, oppure non sarai TU a cambiare le gomme a questa macchina"... In un attimo ha capito subito che doveva fare ciò che dicevo, altrimenti adios... il mondo è pieno di gommisti...

Ti dirò di più, durante la convergenza mi ha chiamato sotto al ponte a verificare tutto ciò che faceva... e io ho fatto finta di non sapere nulla ovviamente...

Tornando a noi, un conto è il classico spaccamaroni, un conto è uno che le cose le vuole fatte bene, e io, ripeto, conclmato che sia una questione di spurgo, fossi in stesommo vado là e gliene dico un bel po'... dovresti sapere che NON TUTTI gli utenti aprono il cofano per fare i solito controlli... c'è gente che se ne frega e dopo cosa facciamo gli diamo la colpa in caso di danno  perchè non hanno aperto il cofano per 3 mesi avendo portato la macchina dal meccanico poco tempo prima?

Penso comunque che hai capito benissimo cosa intendo dire intutti i sensi, è solo che (penso) facendo tu parte della categoria ti senti tirato in ballo, ma ognuno in cuor suo sa benissimo se le cose le fa fatte bene o meno...

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:45:36
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2015 alle 17:21:33

morodirho, nessun problema, ma da, mi sembra di capire ex gestore di officina, devi ammettere che NON tutti i clienti sono uguali, e che in molti casi la presunzione è proprio dalla parte del meccanico... dico meccanico
per dirne uno... ma nell'ultimo caso a me capiato è stato con il gommista... dove al cambio delle gomme ho espressamente CHIESTO di fare la convergenza. Lui per tutta risposta ha fatto il tuo discorso... Il gommista sono io e decido io se la convergenza è da fare o meno.... Ovviemente lui credeva di parlare con uno che quando si parla di gomme pensa solo a quelle da masticare.... Io non ho intavolato NESSUNA discussione e gli ho semplicemente detto, o prima di cambiare le gomme metti a posto la convergenza, oppure non sarai TU a cambiare le gomme a questa macchina... In un attimo ha capito subito che doveva fare ciò che dicevo, altrimenti adios... il mondo è pieno di gommisti... Ti dirò di più, durante la convergenza mi ha chiamato sotto al ponte a verificare tutto ciò che faceva... e io ho fatto finta di non sapere nulla ovviamente... Tornando a noi, un conto è il classico spaccamaroni, un conto è uno che le cose le vuole fatte bene, e io, ripeto, conclmato che sia una questione di spurgo, fossi in stesommo vado là e gliene dico un bel po'... dovresti sapere che NON TUTTI gli utenti aprono il cofano per fare i solito controlli... c'è gente che se ne frega e dopo cosa facciamo gli diamo la colpa in caso di danno  perchè non hanno aperto il cofano per 3 mesi avendo portato la macchina dal meccanico poco tempo prima? Penso comunque che hai capito benissimo cosa intendo dire intutti i sensi, è solo che (penso) facendo tu parte della categoria ti senti tirato in ballo, ma ognuno in cuor suo sa benissimo se le cose le fa fatte bene o meno... www.susezzapasa.it
...

nelle tre officine in cui ho lavorato ero responsabile del reparto iniezione,e lo gestivo secondo le mie decisioni,in quanto godevo della fiducia totale dei titolari.Pero' facendo parte della categoria ''camperisti'' e conoscendo i clienti preferivo dirottarli altrove.Tra le altre cose era ''tassativamente'' vietato l'ingresso in reparto dei clienti,tutti indistintamente, a prescindere se fosse un privato oppure una ditta di trasporti con flotte di centinaia di mezzi. ( se vuoi ti faccio anche i nomi,in privato), ma non per questo mi mancava il lavoro,anzi,,
a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 10/06/2015 alle: 09:38:33
ora attendiamo il verdetto di stesommo71, così ci leviamo la curiosità di capire cosa è successo.wink

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link