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Ducato 2500 aspirato problemi

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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/12/2013 alle: 12:00:20
ciao ragazzi chiedo un vostro parere per quel che accade al mio furgone ducato 2500 aspirato del 93,sabato rientro a casa senza alcun problema ,spengo il motore e buonanotte, domenica mattina riaccendo per spostarlo, parte regolarmente lo sposto e in quel momento ha la classica "mancanza" da gasolio finito ( premetto che era parcheggiato in salita e con poco gasolio non adesca) vado a prendere una tanica di gasolio al benzinaio vicino casa, la metto nel serbatoio, faccio lo spurgo, metto in moto, parte a stento ed inizia a fare moltissimo fumo bianco il motore gira in modo non regolare,è come se va a quattro, ma senza potenza [:(!] secondo voi è possibile che ho messo gasolio annaqcuato [?] grazie a presto Ennio

Modificato da enniogreen il 17/12/2013 alle 12:02:53
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rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/12/2013 alle: 12:44:35
secondo me essendo in riserva inoltrata hai tirato su dal serbatoio tutti i fondi intasando filtri gasolio pompa etc. rapid
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:22:45
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 17/12/2013  12:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me essendo in riserva inoltrata hai tirato su dal serbatoio tutti i fondi intasando filtri gasolio pompa etc. rapid id="red"> questo levatevelo completamente dalla testa , perche' il gasolio viene sempre aspirato dal fondo del serbatoio . se ci fosse stata presenza d'acqua , questa essendo totalmente piu' pesante del gasolio e anche della benzina..resta sempre nel fondo .. nel problema anomalo del mio amico ENNIO GREEN e' facile che ci sia una cattiva tenuta dell'impianto di alimentazione e di conseguenza si aspira aria e poco gasolio , o il filtro sporco della classica melmetta che crea il gasolio , anche al pescaggio riesce a intasare la retina. per ENNIO GREEN ; non e' colpa mia se hai deciso di abitare e lavorare a una zona tutt'altro opposta a quella mia .. [;)] ciao !! elio.m di Roma
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:51:57
quando arriva poco gasolio il primo problema è il cattivo funzionamento del pistoncino anticipo inserito nella pompa.Prova a togliere il coperchietto situato sopra alla pompa A.C,troverai una retina,controlla che sia pulita e in caso contrario puliscila,questo è il primo e piu' semplice intervento,anche se, come dici, con poco gasolio non adesca il problema probabilmente è dovuto al filtrino inserito sul pescante che si è otturato.Prova a soffiare nel tubo pescante staccandolo dalla pompa AC VERSO IL SERBATOIO,se il difetto permane (e se fosse dovuto al pescante otturato)devi smontare il serbatoio e pulire il tutto.Per assicurarsi che sia solo un problema di mancanza di alimentazione prova ad alimentare la pompa con un tubo direttamente da un canestro esterno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:08:29
[:D][:D][:D] grande Elio
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/12/2013  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:25:09
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/12/2013  14:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il filtrino sulla pompetta a/c l'ho controllato ed era pulito l' unica cosa che che non ho fatto e togliere il filtro gasolio e verificare la presenza di acqua ( cosa che farò questa sera) la cosa che mi lascia perplesso è la quantità di fumo bianco tipo vapore e la mancanza di potenza, il fatto che il motore non sembra andare a due o tre cilindri ma comunque non riesce a tenere il minimo. ho pensato in un primo momento che poteva essere uno o più ignettori bloccati e quindi no vaporizzano più ,ma in quel caso avrei fumo nero e non bianco comunque questa sera provo a sostituire il filtro e fargli pescare gasolio direttamente da una tanica ps :se il filtro è pieno di acqua togliendo il tappo inferiore quello di plastica con beccuccio dovrebbe uscire[?]
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rapid
rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 17/12/2013 alle: 16:13:51
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 17/12/2013  12:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non è come dico mi mangio il cappello. elefantin preparati a mangiartelo...[:D][:D][:D] rapid
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 18:57:14
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/12/2013  15:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'acqua dovrebbe uscire,pero' apri lo spurgo sopra per dare lo sfiato.Non ti spaventare del fumo bianco,come ho gia' detto se manca l'alimentazione l'anticipo automatico è il primo che non funziona e di conseguenza il motore rimane ritardato e fuma bianco.fai la prova della tanica,se tutto torna normale significa che manca gasolio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/12/2013 alle: 20:48:18
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/12/2013  18:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cambiato filtro gasolio e non ho trovato acqua la sensazione è che sia successo qualcosa alla pompa o che la cinta abbia saltato un dente mandando fuori fase la pompa
morodirho
morodirho
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Inserito il 17/12/2013 alle: 20:56:11
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/12/2013  20:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>potrebbe benissimo essere successo che la cinghia sia saltata di un dente solo sulla puleggia pompa e di conseguenza rimane ritardata,non sale di giri e fuma bianco,succedeva con la pompa bosch quando la tensione cinghia era calata ,il contraccolpo che puo' verificarsi all'arresto motore puo' causare questo difetto.è possibile verificarlo se metti il motore in fase e se riesci a vedere il segno della puleggia pompa se non corrisponde al segno che si trova sul coperchio punterie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/12/2013 alle: 20:58:00
facendo una ricerca ho trovato un intervento di Paolo61 su un problema del genere dove consigliava di controllare la fasatura della pompa in quanto su quei mezzi era un problema piuttosto ricorrente , specie se sostituito da poco la cinta, ti risulta[?] considerando che ho sostituito la distribuzione un mesetto fa
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:09:35
capitava anche con cinghie appena sostituite,e quello che ''rompe '' i Colleoni è proprio il fatto che arrivi senza problemi,lo fermi e ti ritrovi il giorno dopo che non parte o parte in quel modo.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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enniogreen
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10/01/2012 1822
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:26:02
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/12/2013  21:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo è un controllo che potro fare solo nel week end in quanto il furgone e rimasto qui a casa dove non ho la possibilità di una buona illuminazione, oltre il fatto che dovrò traslocare un bel pò di attrezzatura dal' officina [8][8] in oltre nei vari tentativi di accensione credo di aver dato una bella cotta al motorino di avviamento [:I] per fortuna ne ho un altro[B)] grazie del per le informazioni ti terrò aggiornato

Modificato da enniogreen il 17/12/2013 alle 21:28:46
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 21/12/2013 alle: 17:39:07
come al solito grazie ai vostri preziosi consigli il problema è stato risolto si trattava appunto del problema di sfasatura della pompa, era spostata di un dente è la cinta era molto lenta parlando con un amico meccanico e camperista mi ha detto che il problema è legato al fatto che la prima serie di questi motori montava una cinta con i denti bassi, quando a motore freddo andavi sotto sterzo lo sforzo prodotto dalla pompa del idroguida faceva saltare un dente alla pompa ignezione per questo motivo fiat, nelle serie successive ha sostituito cinta e pulegge adottandone una versione con denti più alti grazie ancora a tutti per l'aiuto
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