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Ducato 2500 td maxi

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22
fred
fred
19/08/2003 146
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:10:57
Ciao a tutti. Premetto che io di motori non capisco niente, ho un laika motorpolo 653 del 1986 e monta il ducato 2500 td maxi, in salita fatica non poco nonostante non abbia tantissimo peso a bordo, ci sarebbe il modo di dargli un po di brio in piu' ? GRAZIE FRED
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:11:28
quote:Risposta al messaggio di fred inserito in data 01/12/2009  23:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei sicuro che nell'86 ci fosse già il maxi 2500 turbodiesel? Non è che è un aspirato?
22
fred
fred
19/08/2003 146
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:26:04
Ciao Jerrymouse, Il motore e' Td 2500 maxi ma e' lentoooooooooo!! Grazie FRED
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 14:58:41
quote:Risposta al messaggio di fred inserito in data 02/12/2009  13:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fred, per cortesia, puoi indicarci il n° motore che trovi sul libretto, così ci capiamo meglio...[;)] Come hai fatto a capire che è 2.5 TD MAXI ? Grazie Ciao Gianfranco
22
fred
fred
19/08/2003 146
Inserito il 03/12/2009 alle: 23:48:34
Ciao Jerrymouse e ciao Speedy 3 avevate ragione nel 86 non esisteva il td 2500 il mio camper ce l'ha perche' l'ho appurando telefonando al precedente proprietario che lo aveva sostituito. Quindi vi riformulo la domanda si puo' fare qualcosa per farlo andare un po di piu' soprattutto in salita? GRAZIE FRED
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/12/2009 alle: 09:56:42
ciao fred il mio vecchio vr motorizzato2500td del 90 dopo un pò di anni e di km (tenuto13anni 180000km) mano mano diventava sempre più pigro non solo in salita però notavo che in tiro non fumava più quasi zero e consumava poco rispetto ai primi anni media 11km litro. soluzione dal pompista revisione pompa è tornato potente e brillante più di prima (fumo in tiro e 8km litro) saluti Piero
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/12/2009 alle: 10:16:55
quote:Risposta al messaggio di fred inserito in data 03/12/2009  23:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fred, l'unica cosa da fare è quello che ha fatto Pedro62 , revisione della pompa di iniezione oltre a tenere i filtri ( tutti ) puliti, inoltre, vista l'età, tirerei giù il serbatoio del gasolio per pulire sia il serbatoio, che il pescante, che ha anch'esso un filtro metallico, potrebbe anche essere che è sporco o parzialmente ostruito e fa passare meno gasolio.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 10:32:28
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 04/12/2009  10:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo consiglio, quoto! Scusa Fred, cosa intendi per "piano in salita"? il mezzo che hai dovrebbe avere 100cv, inoltre, se non è stato cambiato, hai il cambio corto, difficile sperare che voli, comunque, in salita dovrebbe comportarsi bene! Prova un mezzo aspirato simile al tuo, se puoi, forse potresti vederla in maniera diversa, dopo[:D] Ciao Gianfranco
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:12:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  10:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ce paragone con l'aspirato il mio mezzo da 6.20mt a pieno carico circa35 qli esempio:autostrada a14 dopo termoli direzione nord tratto appenninico dopo la revisione pompa salivo tranquillamente non sotto i 100kmh,velocità di punta 130kmh come i primi anni di vita saluti Piero
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:13:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  10:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti...era l'unica cosa che non ti avevo chiesto e cioè...il precedente proprietario ha sostituito solo il motore o anche il cambio? Sul mio mezzo 2500TD del 92 ho dovuto sostituire il cambio e non avendolo trovato uguale ,ne ho dovuto montare uno che ha i rapporti più corti. mentre prima in autostrada faceva di max 120 e di crociera 100, adesso di massima fa 110 e di crociera 90 [xx(] però in salita tira che è una meraviglia, in pratica dove salivo di quarta, mo vado su in quinta . Quindi dovresti essere più o meno nelle mie condizioni....poi una pulita a pompa e filtri dovrebbe solo migliorare le prestazioni generali, ma non ti aspettare un aumento strepitoso di velocità, che con quel motore potrai avere solo mettendoci il cambio giusto!
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:45:48
scusa fred andiamo con ordine così ci capiamo prima cosa hai ruota da 16 pollici? se no non riusciremo mai a capirci tutti i modelli di ducato td di quell'anni hanno ruote da 16 pollici,quindi se il vecchio proprietario a fatto un buon lavoro ebbene altrimenti comunque un controllo a pompa e iniettori va fatta vista l'età,poi comunque va sempre meglio dell'aspirato ciao Piero
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 14:55:18
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 04/12/2009  12:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fintanto che Fred non risponde, mi inserisco un attimo, i mezzi di quegli anni(aspirati, dal '87 si trovano i primi turbo a precamera), avevano tutti ruota da 14", quindi cambio(coppia conica) adeguato. Ok che il precedente proprietario ha cambiato il motore(si fa agevolmente, dal punto di vista meccanico), ma cambiare, mozzi, semiassi, dischi freno, cerchi, gomme, e omologare il tutto[:0][:0][:0] In realtà non sappiamo nè il Kilometraggio del motore, quindi neanche la presunta usura, potrebbe servire revisione totale, solo sistema di iniezione, solo revisione turbocompressore (se KKK potrebbe essere il fungo Waste rotto), oppure Fred, si aspetta di guidare un'automobile, allora in questo caso...[:(]NON possiamo farci Nulla[^] Ciao Gianfranco
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 19:02:41
per conoscenza,il primo motore TD iniezione diretta 2500 di cavalli "veri" ne aveva 92... io cmq,con un mezzo del genere (PILOTE R 850)di problemi in salita non ho mai avuti: salivo dal monginevro in terza con carrello e 2 moto... saluti Andrea
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/12/2009 alle: 21:07:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  14:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sinceramente turbo a precamera 2.5 mai visti mai sentiti ma non insisto, comunque 2.5id sono sicuro che hanno tutti ruote da 16 pollici condivido il fatto che non è semplice sostituire mozzi semiassi ecc. a questo punto ce bisogno che fred ci dia info più dettagliate saluti Piero
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 04/12/2009 alle: 21:19:34
Il 2500 turbodiesel del ducato è nato nel 1986, ed equipaggiava i modelli 14 e 18 (serie 280) la sigla del motore è 8144.21 ed è ad iniezione diretta, cilindrata 2445 (come l'aspirato del ducato 13, mentre nel 14 l'aspirato ha una cilindrata di 2499) e potenza di 68kW (92cv)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 22:31:53
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 04/12/2009  21:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma la prima serie era a Precamera (come l'Argenta TurboDiesel...) o come la prima serie della Croma... Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 22:35:07
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 04/12/2009  21:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2445 era su meccanica Citroen(montato su Ducato) ma con pompa CAV...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 22:38:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  22:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Ducato 13 aspirato, era Sofim , con precamera , no Iniezione Diretta( nel "86-87) ID dal "89-90" Sofim 2995... ma Forse Sbaglio...[8D] Ciao Gianfranco
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 05/12/2009 alle: 01:49:09
quote:Risposta al messaggio di fred inserito in data 03/12/2009  23:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,scusa io so' che non si può montare un motore diverso dall'originale,informati potresti avere rogne saluti ezio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 05/12/2009 alle: 07:43:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  22:38:28 Il Ducato 13 aspirato, era Sofim , con precamera , no Iniezione Diretta( nel "86-87) ID dal "89-90" Sofim 2995... >
> confermo, sofim. [quote="Speedy3">Scusa, ma la prima serie era a Precamera (come l'Argenta TurboDiesel...) o come la prima serie della Croma... Ciao Gianfranco[/quote] i dati che ho scritto li ho presi dal manuale di officina del ducato gamma 1986 e non parlano di turbodiesel a precamera

Modificato da Bilbo il 05/12/2009 alle 07:50:14
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 05/12/2009 alle: 09:28:07
Concordo con Bilbo, mai sentito di turbo precamera...su ducato... la versione CRD montava un citroen 2500cc tipo U25/661, non con pompa cav ma rotodiesel, unico punto dolente di quel motore... che peraltro ho usato per qualche anno su furgone aziendale e lo preferivo al sofim per la diversa rumorosità, metallica si, ma meno cupa.
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