CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 12:43:46
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente pregi e difetti di questo motore del 1993 su motorhome di 6.40 di lunghezza e quante più notizie su manuntenzione ordinaria e straordinaria. Grazie, e buone vacanze a tutti. Vincenzo
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 20/06/2011 alle: 13:57:42
ciao,ho la stessa tipologia di mezzo e per quanto riguarda il motore dopo circa 40.000km dall'acquisto a Pasqua 2009 non posso che elencarti pregi!Parco nei consumi ben lontani dagli attuali propulsori ovviamente a favore,estrema affidabilità testato in qualunque condizione metereologica dai +40 ai -20,consumo olio pari allo zero tra tagliando-tagliando ogni 10.000km non riabbocco mai diversamente per il liquido del radiatore che va sempre tenuto sotto controllo,è un propulsore che soprattutto su salite impegnative scalda ma è nella norma,inistancabile e gran lavoratore si riesce a tenere in autostrada velocità di crociere più che soddisfacenti!Essendo di vecchia concezione è possibile con poca spesa salire di potenza arrivando alla stessa cavalleria del vecchio iveco 35-12,questo perchè la base ''sofim''è la stessa.E'vitale la manutenzione sia ordinaria che straordinaria,quindi attenersi al piano di manutenzione che fiat prevede...ciao...
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 17:24:53
Grazie Laserhome620, sto trattando un camper della stessa tipologia del tuo Nick, ed è ovvio che non conoscendolo sia come motore che come cellula, chiedo lumi; a questo punto mi potresti indicare i punti da guardare con molta attenzione, ispezionaldolo, sia nel motore ( anche guidandolo ) chee nella cellula? comprese le utenze? Grazie, Forza ragazzi, sono attesi altri aiuti e considerazioni in merito. Vincenzo
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 21/06/2011 alle: 08:31:29
ciao e buon giorno,non conoscendo quale modello della serie ''laserhome''hai adocchiato posso elencarti i componenti impiantistici che regolarmente si controllano su di un mezzo usato:frigorifero boiler pompa acqua e stufa.Se il mezzo in questione è presso un concessionario lo stesso deve certificarti il funzionamento di tali componenti,diversamente se è da privato lo stesso deve dimostrare che funziona tutto.Non dovrebbero esserci particolari problemi tieni presente che la serie ''laserhome''era il top di allora '89-'93 nei listini motorhome Laika,quindi frigorifero Elettrolux trivalente da 110lt stufa Truma 3200(inarrestabile)boiler da 12lt americano come la pompa dell'acqua.Per il resto degli impianti sono di derivazione domestica in primis l'impianto elettrico che per protezioni guaine e sezioni cavi è a tutt'oggi normato,per la struttura è esentata da sempre dal male maggione per i ''vr''ovvero le infiltrazioni.Riguardo il motore sono il monte km che certificano gli interventi evasi o non,quindi distribuzione e tagliandi regolari.Specie sulla prima serie ducato turbo sapevo di eccessiva usura ai giunti ruota,dacci un occhio,come potrebbero e sicuramente lo saranno se non sono stati sostituiti scarichi gli ammortizzatori anteriori,a differenza dei mansardati dove il peso stà dietro nei motorhome il peso maggiore è sull'avantreno e gli ammortizzatori originali fiat non facevano miracoli.ciao...
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:06:19
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 21/06/2011  08:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta in pvt. Grazie Vincenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 21/06/2011 alle: 12:57:32
Io ho un ducato del 97, 2.5 td e ne sono pienamente soddisfatto! Affidabile, economico nei tagliandi e soddisfacente in strada. Io lo consiglio.
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 21/06/2011 alle: 16:41:30
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 21/06/2011  12:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche io ho anche un ducato 2.5tds del '95 e ne sono molto soddisfatto. Per la prima volta ho fatto un colle che tra andare e tornare ho fatto 200km e con mia sorpresa camminavo in salita tra 3° e 4° andando in tratti anche a quasi 80km/h. Beh, mi sarei aspettato anche un consumo maggiore, visto il colle e le marce che usavo, ma ho speso solo 25€ di gasolio, anche voi siete nella stessa media? E' Possibile?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/06/2011 alle: 17:26:14
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 21/06/2011  16:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo!! Il mio consuma uguale [;)] L'unica cosa da tenere sotto stretta osservazione è il livello olio cambio, in rimessaggio, meglio mettere un cartone pulito sotto al motore per individuare subito eventuali perdite. Se sotto al motore avete quella specie di carter in plastica che chiude tutto il vano...levatelo, altrimenti c'è il rischio di non accorgersi di eventuali e dannose perdite, se non quand'è troppo tardi come è successo a me col cambio.[;)]
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 21/06/2011 alle: 18:25:26
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/06/2011  17:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jerry è un piacere risentirti... Effettivamente ho messo 20euro di gasolio, poco più di 1/4 di serbatoio ed ho percorso 200km, ma stando a quello che dicono in giro sui consumi... Oggi mi sono confrontato con un mio operaio / amico camperista, che mi ha aiutato nel famoso acquisto e mi ha detto che lui con il ducato 2.8 con 146cv, rimappato con 20euro fa sui 120km e che gli sembrava impossibile. Facendo un calcolo alla carlona vuol dire che con un pieno riesco a fare 750/800Km? Ti sembra possibile?
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 22/06/2011 alle: 12:52:49
Io con un pieno faccio 600 km, stando attento. In autostrada a 100 per intenderci! Certo che se vado sul misto e cammino, il consumo cala. Stessa cosa se vado in autostrada a 120! Cmq ottimo motore e consumi minori dei nuovi.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 22/06/2011 alle: 13:35:57
Se ti basi sull'indicatore del livello non è molto lineare... ma, questo a parte, il consumo che generalmente considero è sui 9,5 km/lt, in autostrada viaggio a velocità camion o poco +... ed è anche un po migliorato con l'uso del cruise, specie nei lunghi percorsi a velocità costante, quindi i 600/650 km a pieno, se non si va in fondo alla riserva, sono nella norma.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 22/06/2011 alle: 13:37:00
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/06/2011  17:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono venuti i brividi di paura-terrore! Non ho mai controllato l'olio del cambio e se non ne parlavi non ci avrei mai pensato. Ora mi informo come fare e eventualmente anche per sostituirlo. Saluti[;)]
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 22/06/2011 alle: 14:43:00
Un grazie per le vostre preziose info...effettivamente essendo nuovo nel mondo dei camper ed avendo sentito parlare di consumi da paura...mi è venuta la pelle d'oca, visto che in estate per le ferie devo fare 1450km ad andare e lo stesso a tornare. L'amico operaio che dicevo prima, dice che il suo Duca 2.8 rimappato a 146cv fa di media sui 7.7/7.8, quando va bene sale a 8, invece il vecchio proprietario del mio mezzo mi ha detto che lui con il mezzo faceva a velocità di crociera sui 100-110max/h sugli 8.8 max 9km/litro, raramente ha sfiorato i 9.5km/litro. Io già quando l'ho acquistato da lui a Torino e l'ho portato da me a Cuneo, ho notato che qualcosa non mi corrispondeva a quello che diceva, visto che prima di acquistarlo lui aveva messo 20euro, davanti al sottoscritto,di gasolio ed ci ha fatto un giro per sentire il motore (e già li mi sono accorto che aveva un modo di guida diverso dal mio, che a mio dire teneva il motore allegro, e faceva delle staccate all'ultimo) totale 22km guidando lui. Concluso l'affare il mezzo sono tornato la settimana dopo a ritirarlo, ed io ho percorso altri 130km tra strada a scorrimento veloce e statale, con un totale di 150km, ma l'indicatore non è sceso eccessivamente, tanto che ho percorso altri 80km prima di rimettere gasolio. Da quel momento ho fatto delle uscite in zona negli 80/100km tra andata e ritorno, ma non ho mai prestato attenzione. Questo w.e. invece ho voluto fare il colle per vedere l'elasticità del motore in salita e la ripresa dopo le curve, e mi sono meravigliato delle prestazioni, appunto salivo a 70-80km/h di 4marcia con pendenze non indifferenti (per chi conosce il colle di Cadibona), e prima di partire avevo messo 20euro per testare i consumi, e credevo che mi sarebbero bastati per fare il colle solo ad andare e permettermi poi di raggiungerre un distributore, inveec ho fatto andata e ritorno per un totale di 202km, nuovamente 20€ ed indicatore che si ferma nello stessa identica "tacca" di quando sono partito, risultato sono contentissimo. X ANDREA6388 mi sapresti indicare la capienza del tuo serbatoio? X Gattto mi sapresti dire che tipo di cruise control hai montato sul 2.5TD visto che nessuno mi ha saputo indicare e soprattutto perche devo fare i 1450km indicati sopra tutti in autostrada? Grazie e gentilissimi come sempre
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 22/06/2011 alle: 16:08:14
Il cruise che ho su tutti i mezzi è il waeco MS50, il 1° l'ho montato quasi 5 anni fa e dopo averlo provato è finito man mano su tutto quello che uso e su mezzi di morosa, amici e non... Ne ho ancora uno nuovo, con foto del montaggio e altre info, se interessa mi puoi contattare con messaggio privato.

Modificato da gattto il 22/06/2011 alle 16:10:45
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/06/2011 alle: 16:53:38
Non voglio essere il solito guastafeste, ma mi risulta che una serie di fiat 2500 td soffra e parecchio le partenze a bassa temperatura. Ricordo un inverno con il mio vicino di piazzole prorpio con un 2,5 td che ha tribolato ben più di mezz'ora per ripartire, mentre il mio 1.9 td partì al secondo tentativo... Poi magari mi sbaglio, ma chi ce l'ha può confermare e/o smentire. -- gilby
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 22/06/2011 alle: 20:50:11
La partenza a freddo dipende da varie cose, stato del motore compreso, poi il 2.5 td ha un termoavviatore per le partenze a freddo, e c'è anche chi non lo sa... ovvio che se non funziona bene i problemi ci sono, ma sarebbe lo stesso se non funzionassero le candelette in un precamera...
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 22/06/2011 alle: 20:55:14
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 22/06/2011  16:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo il cruise Waeco MS50, su identica meccanica. Ti avverto che nessuno me lo voleva montare, tanto che alla fine, nella disperazione, l'ho montato da me. Ci ho messo un sacco di tempo, però (motivo per cui i meccanici di solito non vogliono impegnarsi a montarlo). Per confronto, i dispositivi moderni per i motori "tutta elettronica" si montano in pochi minuti (ma costano il triplo). Quanto ai consumi, su viaggi lunghi sto intorno ai 10 Km/litro. Ho però sempre sospettato che il mio contaKM fosse "generoso".
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 23/06/2011 alle: 17:03:40
Grazie a tutti voi, vi state veramente dando da fare, tante risposte, e tante belle informazioni nuove, che dire.... siete fantastici Vincenzo
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 23/06/2011 alle: 17:21:44
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 22/06/2011  16:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto detto da gattto e cioè io vivo a Cuneo dove spesso di giorno sei intorno allo zero e la notte spesso vai sotto lo zero, ma di diverse paia di gradi. Non ho mai avuto alcun problema nella partenza a freddo d'inverno. Certo è che do il tempo alle candellette di riscaldarsi, concetto valido per tutti i mezzi a gasolio, e non lo metto a motto come fosse un motore a benzina, spenza aspettare che si surriscaldino. X Aurelio, ma tu sei sui 10km/litro in autostrada e con il crouise inserito?
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 23/06/2011 alle: 17:31:15
L'ultimo pieno era 74 euro, credo! Considerando il gasolio intorno a 1.350. Circa 50/55 litri! Da me non fà molto freddo, ma ho fatto una settimana a S.Vigilio con temperature intorno a - 20. Non ho avuto problemi. Un saluto.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/06/2011 alle: 19:23:51
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 22/06/2011  16:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2500 TD ha il termoavviatore, che consente tranquillamente le partenze a freddo, a patto di saperlo usare, anche se il funzionamento è automatico , e a patto che la batteria sia veramente a posto. Al di sotto dei 4 gradi centigradi, il termoavviatore va in funzione e si accende la relativa spia sul cruscotto che rimane fissa per 10 o anche 20 secondi (sta succhiando corrente dalla batteria per riscaldarsi) quando inizia a lampeggiare (si sentono dei tic, tic, di un relais) è il momento di mettere in moto schiacciando il pedale dell'acceleratore. Procedura descritta sul manuale di uso e manutenzione, se invece non si sa come usarlo, capita che si riprovi varie volte ad accendere spegnere il quadro e siccome ogni volta il termo succhia un bel pò di corrente dalla batteria...si corre il rischio di non riuscire a mettere in moto per carica batteria insufficiente. Molto meglio comunque il 2500 TD che ha solo il termoavviatore, che un altro motore con le candelette, che se una o due di queste non funzionano, il mezzo non parte manco in piena estate[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link