quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 21/06/2011 18:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mò non esagerare...il pieno dovrebbe essere di circa 70/75 litri, ma considera che in genere non consumi la riserva che è di circa 10/15 litri , quindi con un pieno (circa 60 litri) puoi fare 600 Km, SE e dico SE stai sotto i 100 Km/ora se viaggi sui 110 invece il consumo aumenta a 8 Km/litro. In Sardegna due anni fa ho fatto una media di 11,2 Km/litro calcolandolo su tutta la vacanza. Ovviamente però si viaggiava a velocità di 60/70, max 80 km/ora a seconda del tipo di strada.
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 22/06/2011 13:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per controllare l'olio del cambio il 2500 TD ha una astina "nascosta", in pratica è accessibile solo da sotto, ti devi infilare sotto al camper e guardare sul lato superiore posteriore del cambio, è in una posizione impossibile, ci vuole un pò pure per estrarla perchè non c'è molto spazio. Per rabboccare l'olio puoi usare una siringa di plastica con un tubicino di gomma di quelli che si usano per le flebo. Ovviamente se vai da un meccanico che ha la buca...è molto più semplice[:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/06/2011 19:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte grazie, darò un occhiata appena possibile. (sabato o domenica) Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/06/2011 19:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jerry, non mi permetterei mai di esagerare, lo sai... Sui consumi il mio Duca ha una riserva di 8 litri (da libretto) e credo che il totale sia di 60 + 8 di riserva uguale 68litri. Io ho riportato solo un paragone, avuto facendo un colle per andare al mare, e cioè 20 euro (cioè una astina in più di 1/4 di serbatoio) pari a 14.81 litri e 202km (inizio riserva da circa 15km) e la cosa mi è sembrata molto strana a mio dire, e quindi moltiplicando per 4 avrei più o meno quello, ecco perchè ho dato quel dato... La stranezza è che secondo, come con la macchina, dovrei consumare di più se faccio un colle piuttosto che in autostrada ad andatura costante da 100-105km/h, non è così?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 23/06/2011 17:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consumo di 10 KM/litro lo riscontro "in media", sia con autostrada sia con statale. Però io in autostrada mi aggancio ai camion e mantengo l'andatura grazie al cruise control: ciò significa 87-88 Km/ora di navigatore. Ovvio che nei salitoni autostradali vado a pedale (anzi, a pedali, visto che talvolta mi viene da spingerlo: camper pesante!) senza la pretesa di tallonare i bestioni da 600 cavalli. Con questa premessa, capisci che c'è poca differenza tra il mio consumo su statale e su autostrada.
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 30/06/2011 19:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Aureio...ma la mia domanda nasce spontanea, ma quale versione hai dl 2.5td, quella fino al 94 o quella dal 94 al 2002? Sui consumi ok..pensa che molte persone che ho sentito, un amico con un 2.8jtd e rimappato dice di fare i 7.7 a litro, un altro in campeggio aveva l'ultimo modello il 130C.V quindi credo sia il 3.0 e dice che beve...inoltre l'alluminio in cellula dicono che l'hanno visto solo perche gli passava davanti, ma non perchè lo hanno, visto che sono tutti in VTR...perciò mi sa che è meglio tenerci i nostri "vecchi" mostri visto le differenze con quelli di oggi.