CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500cc del 1998 contro Ducato 2800 del 2000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:37:52
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere su queste due motorizzazioni da parte vostra. Sto valutando due motorhome con queste motorizzazioni, ma non ho mai avuto un camper, pertanto le mie idee sono un po' confuse. Grazie del vostro prezioso supporto! Ciao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:17:30
Io ho avuto un Laika ecovip 3L del 1998 con motore 2.5 TDI, mio cognato ha acquistato il 2.8 nel 2000 con la medesima cellula. Il 2.5 ha la 5^ + corta del 2.8, quindi in salita tira meglio la 5^. Il 2.8 è leggermente + veloce (2/3 km/h). Mio cognato ha fatto alzare la pressione del turbo ed aumentare la mandata del gasolio per consentire un miglior utilizzo della 5^ lunga. Sono comunque 2 ottimi motori che fanno moltissimi km senza problemi. Saluti Luciano
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:45:20
Io li ho guidati entrambi, per diverso tempo, ed anche nello stesso periodo. Però non erano allestiti come camper, ma delle ambulanze (quindi più leggeri). Di gran lunga meglio il 2.5! Il 2.8, se non è il jtd, è un motore che pare soffocato e non è perniente elastico, non solo in 5°! Il 2.5 pare molto più brillante.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/05/2010 alle: 18:34:13
Mah, io ho impressioni differenti dalle tue: ho guidato un 2.8 idtd tutto originale ed era un missile in confronto al mio 2.8jtd che gia' dalla laika usciva con la pressione del turbo a 1.1bar invece che a 0.8bar[;)] Non ho provato il 2.5 ma me ne hanno sempre parlato bene, pero' a sentire in giro il miglior motore tra il 2.5tdi, 2.8idtd, 2.8jtd(se non si considerano i 146cv power pre-somarizzazione) e' stato il 2.8idtd...consumi bassi ,ottime prestazioni, 5a marcia forse un po' lunga(mai come il 2.8jtd), ma con un giro alla pompa del gasolio e la pressione del turbo a 1,2 diventa veramente un gran motore. Un saluto Luca
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 18/05/2010 alle: 22:58:31
Grazie 1000 per le info. Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:27:37
a detta di quasi tutti ,il 2,8 IDTD ,cioè iniezione diretta (quindi senza precamera ) e senza common rail è il miglior motore che ci sia sui camper . Il resto è fuffa [:D][:D][:D] Saluti
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:58:52
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/05/2010  18:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luca, ne approfitto x chiederti: il tuo mezzo era sordo fino ai quasi 2000 giri? il mio, tutto originale ha questo problemino, se gira meno dei 2000 giri circa, non è per niente elastico.... avevo pensato di agire sull'LDA, ma leggendo il tuo post gasolio/turbina mi sono perso... considerando che fa 9.5 al litro (con medie su migliaia di km), se intervengo su pressione/mandata, scendono di molto i consumi? ciao e grazie per la tua risposta. luigi
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:09:26
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 20/05/2010  16:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il mio ci sentiva benissimo[:D][:D][:D][:D] A parte scherzi, io ho un jtd 127cv che ho rimappato e "turbato"[?][?], nel senso che oltre alla rimappa ho pure alzato la pressione del turbo...anzi ti diro' di piu': il mio e' stato modificato dai 1800giri in su, sotto mi basta e avanza come e' da originale[;)][;)] Agire su pressione turbo e aumentare il gasolio serve per avere piu' prestazioni: va da se che se sei sempre a sfruttare il surplus di potenza beve, ma se sei garbato e tieni lo stesso stile di guida di prima e le stesse velocita' anche i consumi si abbassano. Non si possono chiaramente pretendere miracoli e nemmeno me la sento di dirti che sicuramente farai 1km/l in piu' pero' posso dirti che rimappando il mio ho guadagnato un bel km e mezzo al lt in autostrada a 100 all'ora e sull' extraurbano idem...quest'estate facendo le alpi francesi(les 2 alpes, col du lautaret ecc.) con passi irti salivo a meta' gas di 3a e 4a marcia (la 2a solo sui tornanti per non affondare di 3a sotto coppia) e nonostante tutto avevo consumi medi sugli 8,2-8,5km/l con punte anche di 8,7km/l, ma si parla di passi alpini con salite dell' 8/10%[;)][;)][;)] Ricordo pure che ho rimappato NON per i consumi di cui non me ne fregava piu' di tanto visto che comunque erano tollerabili e sicuramente inferiori ai concorrenti ford, ma per porre rimedio alla 5a lunga che mortificava un gioiello di motore come e' il 2.8fiat.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link