quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/05/2010 18:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao luca, ne approfitto x chiederti: il tuo mezzo era sordo fino ai quasi 2000 giri? il mio, tutto originale ha questo problemino, se gira meno dei 2000 giri circa, non è per niente elastico.... avevo pensato di agire sull'LDA, ma leggendo il tuo post gasolio/turbina mi sono perso... considerando che fa 9.5 al litro (con medie su migliaia di km), se intervengo su pressione/mandata, scendono di molto i consumi? ciao e grazie per la tua risposta. luigi
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 20/05/2010 16:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il mio ci sentiva benissimo[:D][:D][:D][:D] A parte scherzi, io ho un jtd 127cv che ho rimappato e "turbato"[?][?], nel senso che oltre alla rimappa ho pure alzato la pressione del turbo...anzi ti diro' di piu': il mio e' stato modificato dai 1800giri in su, sotto mi basta e avanza come e' da originale[;)][;)] Agire su pressione turbo e aumentare il gasolio serve per avere piu' prestazioni: va da se che se sei sempre a sfruttare il surplus di potenza beve, ma se sei garbato e tieni lo stesso stile di guida di prima e le stesse velocita' anche i consumi si abbassano. Non si possono chiaramente pretendere miracoli e nemmeno me la sento di dirti che sicuramente farai 1km/l in piu' pero' posso dirti che rimappando il mio ho guadagnato un bel km e mezzo al lt in autostrada a 100 all'ora e sull' extraurbano idem...quest'estate facendo le alpi francesi(les 2 alpes, col du lautaret ecc.) con passi irti salivo a meta' gas di 3a e 4a marcia (la 2a solo sui tornanti per non affondare di 3a sotto coppia) e nonostante tutto avevo consumi medi sugli 8,2-8,5km/l con punte anche di 8,7km/l, ma si parla di passi alpini con salite dell' 8/10%[;)][;)][;)] Ricordo pure che ho rimappato NON per i consumi di cui non me ne fregava piu' di tanto visto che comunque erano tollerabili e sicuramente inferiori ai concorrenti ford, ma per porre rimedio alla 5a lunga che mortificava un gioiello di motore come e' il 2.8fiat.