quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/04/2010 11:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto bigt bene,termostatica. E' la valvola che ha il compito di smistare l'acqua,quando raggiunge certe temperature,al radiatore dove si raffredda. Il costo non è eccessivo ed è anche facile da sostituire.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/04/2010 22:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Daniele , dubito fortemente , la valvola termostatica , normalmente , si blocca o chiusa o aperta, se si blocca aperta , la temperatura fatica a salire , se si blocca chiusa , la temperatura sale anche sotto i 100 all'ora ,ma siccome la sostituzione di quella valvola è cosa poco dispendiosa , sostituiscila , poi si vedrà. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/04/2010 22:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non dovrebbe essere la guarnizione di testa perchè sotto i 100 non va su di temperatura... >> Puo' essere la guarnizione di testa fessurata, che quando il motore sforza molto lascia passare i gas di scarico nel liquido refrigerante, facendolo aumentare di temperatura e creando bolle d'aria. Sotto ai 100 non sforza molto, ma sopra ai 100 si. Ovviamente e' solo un'ipotesi, la peggiore, che va messa insieme alle altre che ho citato.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/04/2010 07:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Paolo, spero sia quella, quest'inverno mi ha fatto lo scherzo di bloccarsi aperta, non riusciva andare in temperatura nemmeno a salire per tornanti facendo a gara con una Ferrari[:D] Spero sia solo quella, non mi ci vorrebbe anche la guarnizione andata...come ti avevo forse già detto, la pompa dell'acqua me l'ha sostituita con la cinghia di distribuzione....beh, ti saprò dire. Mi hanno detto che qualcuno la toglie direttamente in estate così l'acqua circola in continuazione e non si scalda il motore...che sia da provare? Se non sale di temperatura, dovrebbe essere quella per forza a questo punto, che ne dici? Grazie ciao Daniele