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Ducato 2.8 128 cv o 146 cv

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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/10/2011 alle: 17:31:49
Non ho trovato risposte in specifico sul forum a questa mia perplessità : il ducato maxi 2.8 negli anni 2003/2006 usciva in versione 128 cv e 146 cv , volevo sapere se si tratta dello stesso motore con mappature differenti o se sono due motori con differenze sostanziali . Personalmente ho un 128 cv e in 73000 km mi ha dato zero problemi ( solo un cuscinetto ruota anteriore sostituito a 45000 km ) , un amco aveva un 146 cv e lo ha dato via dalla disperazione , mi ha detto che si tratta di due meccaniche differenti . Sto valutando l'acquisto di un altro mezzo che ha meccanica 2.8 power 146 cv , corro rischi ? Mauro
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/10/2011 alle: 17:43:39
i motori sono sostanzialemente identici, quello che cambia in dettaglio e' la sovralimentazione: -il 127cv ha una turbina "tradizionale" a geometria fissa -il 146cv ha una turbina a geometria variabile l'unico rischio del "power" e' che (quasi sicuramente) sia stato "somarizzato" in assistenza... saluti Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:18:38
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/10/2011  17:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta è precisa . Personalmente ho avuto entrambe le meccaniche e, francamente con zero problemi. Il 146cv lo acquistai nel febbraio 2006 e l'ho tenuto fino agli ultimi mesi del 2009. In quell'epoca il forum era incandescente per la questione del depotenziamento per una campagna che la Fiat lanciò. In molti di noi risolvemmo il problema e la meccanica ritornò ad essere performante ed anche con minori consumi. Cordialmente.

Modificato da profros il 24/10/2011 alle 18:19:32
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:04:28
Possessore di 146 geneticamente somarizzato e rimasto tale ;30000 km, cambiato il bulbo della retromarcia,per il resto tutto ok , a parte il consumo (che non sente la mia guida "economy). Ciao e ...buon acquisto
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/10/2011 alle: 00:10:37
Come detto il 127 ed il 146cv sono lo stesso motore: differiscono per la turbina (a geometria variabile a comando elettronico sul 146cv e a comando pneumatico e geom. fissa per il 127cv) e per la gestione elettonrica ( il 146cv gestisce anche la pressione del turbo e la geometria variabile). Il 127cv ha sempre sofferto di una rapportatura della 5a marcia non proprio felice (si pone un certo rimedio con la 5a intermedia proprio del 146cv power), mentre il 146cv come detto soffre di una campagna assurda fatta da fiat che in sostanza ha depotenziato o comunque tarpato le ali ad un motore che era uno spettacolo. Da possessore di 127cv (prima originale, poi modulinizzato ed infine rimappato) e da persona che ha provato il 146cv sia somaro che rivitalizzato a 146cv che rimappato oltre i 146cv posso dirti che: IN ENTRAMBI I CASI E' CONSIGLIATA LA RIMAPPATURA! Il 127cv soffre di 5a: se e' corta beve e urla a 100 orari, se e' lunga sui falsopiano soffre e sei sempre col cambio in mano...se possibile si puo' montare l'intermedia del 146cv power (sui mezzi dopo il 2002 quelli coi fari davanti piu' grandi) e si risolvono gran parte dei problemi, ma comunque la resa migliore si ha con la rimappatura e l'aumento manuale della pressione turbo...se poi si mette la 5a intermedia e si ha la fortuna di avere una cellula di qualita' si puo' pensare di aver trovato il mezzo della vita o comunque di andarci molto vicini. Il 146cv di norma e' somarizzato: si capisce da prestazioni deludenti e consumi esagerati oltre ad un quasi cronico rumore di sferragliamento del turbo. Anche qui si risolve rimappando la centralina (la pressione turbo in questo caso si gestisce elettronicamente) piu' o meno invasiva, ovvero una mappata che ripristina i valori di coppia e potenza originali oppure una mappata piu' spinta che porta ad avere qualche cv in piu'. Anzi! Qui la mappatura e' consigliata spassionatamente onde evitare possibili rotture della turbina! (in passato si sono verificati diversi casi in proposito!) In entrambi i casi sappiate che il motore e' robustissimo ed affidabilissimo e digerisce bene gli aumenti di coppia e potenza anche importanti: io ad esempio viaggio ormai da tanti km nell' ordine dei 170cv e con pressioni turbo variabili da 1.2bar in configurazione standard a 1,5bar con l'overboost inserito, ma so di persone che lavorando anche sulla camma e sul turbo dal vecchio 2.5tdi (che ha alla fine lo stesso basamento con una cilindrata ridotta e senza iniezione elettronica common rail) ha tirato fuori oltre 180cv con un'ottima affidabilita'! Detto questo a seconda del tipo di scelta che viene fatta mettete in conto altri 200/250€ di mappatura per godersi appieno uno dei migliori motori ancora oggi in circolazione! Un saluto Luca
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 25/10/2011 alle: 08:41:45
Grazie delle risposte esaustive , evidentemente il mio amico è stato sfortunato ( problemi allo scarico , avantreno che si "apriva".. ) . Anche il mio 127 cv maxi è stato rimappato ( dovremmo essere intorno ai 150 ) e sono più che soddisfatto , solo la famosa 5° corta è un po' un problema ( il consumo medio è intorno ai 7.5 km/l) , montato su Ecovip mi pare un ottimo complesso meccanica cellula . Purtroppo devo cambiare mezzo per motivi legati alla disposizione e Laika non ha piante adeguate alle mie esigenze . Quasi deciso a passare ad un over 35 su tre assi ducato ( l'unico che si avvicina al mio budget) , ultimamente sto valutando anche qualcosa sotto i 35 su ducato maxi . Grazie . Mauro
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Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 25/10/2011 alle: 14:19:59
ciao ge300, Luca19 ha già detto tutto in maniera impeccabile. volevo solo confermare la bontà del 146hp. Ho acquistato il mezzo nel 2005 con meccanica power 146hp su ducato maxi. Sono stato subito entusiasta della motorizzazione, in tutti i sensi; (onestamente avevo solo esperienze con un 2500 aspirato, quindi un abisso). Facevo 9.5km/l a 100Km/h con un mansardato 6.5mt e 34 quintali. Ho fatto la famigerata campagna 4877 se non erro nel 2006, il mtore sembrava piantato, non arrivavo nemmeno a 130KmH e consumaso 7.5Kml a 100Kmh. nel 2007 lo ho "curato" e sono tornato come una volta, 9-9.5km/l a 100, velocità di punta 150km/H (provata solo per un istante) di solito viaggio a 100, massimo 110 e sempre in prima corsia. ciao
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:22:50
Scusate il mezzo OT[;)] ma il motore del Daily 35C15 di quegli anni, non è lo stesso motore del POWER Ducato? Se si perchè lo danno a 143,5 CV (107 KW)? Anch'esso è stato oggetto di "somarizazione"? Se si conosco un "Dottore"[:D]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 26/10/2011 alle: 17:46:12
A suo tempo, campagna fumi 4877, mi sembra che l'argomento fosse stato preso in considerazione e non si riusciva a capire come mai il ducato era soggetto a campagna e il daily no. ci si ricorda qualche cosa? ciao
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:45:59
Il daily 35c15 ed il power hanno lo stesso motore...inoltre 107kw x 1.36(termine di conversione tra kw e cv e arrotondato perche' sarebbe 1.367ecc.ecc.) alla mia calcolatrice fa 145.52cv[:D][:D][:D][:D], quindi coerente con i 146cv dichiarati del power. Il daily non e' stato soggetto a campagna fumi, quindi per lui non ci sono problemi. Ciao Luca
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:59:35
Io ho avuto il 146 Cv...venduto dalla disperazione dopo che mi sono esplose 3 turbine....vedi un po te!Auguri[:(]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:16:55
Le turbine sono saltate proprio per la campagna fumi e per la mappa errata fatta da fiat: i mezzi che sono stati rimappati non hanno piu' avuto problemi del genere[;)][;)] E' proprio il motivo per cui consiglio di rimappare il 146cv qualora non fosse stato fattp dal precedente proprietario. Un saluto Luca
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:27:31
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/10/2011  23:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Deduco che il Daily usciva già con la nuova mappatura. Grazie a tutti ed in particolare Luca 19.[;)]

Modificato da famigiglio il 27/10/2011 alle 21:41:22
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:46:24
Ricordo inoltre che il 146 power ha i cerchi da 16" ed i 4 freni a disco.Fondamentale,come è gia' stato detto la rimappatura,come del resto su tutti i 244 con la 5^ lunga.Spenderete circa 300 euro,ma guiderete un altro mezzo,consumando di meno.Chi,ottusamente o per spilorceria,non procede alla rimappa,mi domando come puo' viaggiare con un mezzo dove,alla primo falsopiano bisogna scalare quarta,poi metti quinta e si siede...boh non capisco. Saluti
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:53:56
Amche il 128 Maxi ha cerchi da 16 e 4 freni a disco . Per chiudere il cerchio diciamo che se trovassi un 146 cv usato con almeno 40000 km è probabile che abbia già fatto le modifiche per risolvere il problema ... giusto ? Grazie Mauro
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:24:51
Dovresti provarlo,o farti dire dall'ex proprietario se ha provveduto alla rimappa.Ma comunque il problema è insignificante.Se il camper ha quei kilometri,non dovresti aver problemi,al limite lo rimappi.Il 244 con le opportune modifiche per irrigidire magari l'avantreno,sempre che tu lo ritenga neccessario,ha poco da invidiare al x250,a parte l'estetica che a non tutti piace.Una volta rimappato a dovere,praticamente avrai la quarta e la quinta che corrisponderanno alla quinta e sesta del x250 130cv.Non entrtera' un filo d'acqua nel vano motore,le portiere sono piu' vicine a chi è seduto in cabina ecc..Te lo dico perche' ho avuto due x250 130cv,ed in passato un 2300 jtd furgonato rimappato.Lo rimpiango vivamente.. Saluti
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:06:23
Grazie , come detto anche io sono più che soddisfatto del mio 128 cv centralinizzato . Approfitto della vostra competenza e disponibilità per chiedere : il ducato tre assi 50 quintali a livello motoristico e di rapportatura cambio è uguale al 35 ( parliamo sempre del 2.8 ) ? Mauro
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 27/10/2011 alle: 18:34:09
Domandina per Luca:sto per far montare la 5a intermedia sul ducato maxi 2800 127 cv e vorrei anche far chiudere la EGR,vorrei sapere che tipo diEGR monta il 127 e se si può chiudere meccanicamente senza mandare la centralina in recovery. Dopo fatto il lavoro valuterò se rimappare. Grazie,Valter.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/10/2011 alle: 21:23:08
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 27/10/2011  09:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il daily non usciva con la nuova mappatura. Il problema era piu' articolato: sembra che il ducato non rispettasse i parametri per i quali era stato omologato, al contrario del daily e per questo la fiat intervenne...almeno questa e' la versione ufficiale. In pratica non si e' mai capito perche' fosse successo questo problema. I maligni dicono che dipendesse dal fatto che il vecchio 2.8 camminasse di piu' e consumasse meno del nuovo 3.0[;)] Fatto sta che la fiat intervenne con un richiamo e agì in modo da modificare dei parametri semi-nascosti delle mappe. Fu trovata una mappa originale e non campagnata da analizzare, ma risulto' praticamente identica alle altre campagnate ed il che fece desumere che oltre a piccoli interventi sul sw fossero intervenuti anche sull' hw. La soluzione fu ottenuta da molti utenti del forum (o dei forum, perche' il problema fu anche all' estero ed anche sulle meccaniche peugeot e citroen) rimappando di sana pianta da degli specialisti. Da allora finirono i problemi, almeno per quelli che decisero di investire dei soldi in una mappatura e non nella sostituzione del camper. Il daily per fortuna fu esente da tale problema ed ha goduto sin dall' inizio di uno dei migliori motori mai fatti nella storia dei veicoli commerciali. Ciao Luca
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 27/10/2011 alle: 21:30:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/10/2011  21:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio! [:D][:D][:D] La cosa mi fai assai felice[:D][:D][:D] Non ho quindi bisogno di nessuna "ritoccatina"[;)] Un pozzo di sapere[:)]

Modificato da famigiglio il 27/10/2011 alle 21:42:10
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:33:09
Il 2800 127 cv non ha EGR. Saluti
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