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Ducato 2.8 da147 cv del 2005

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mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:27:08
Ciao a tutti ,da alcuni giorni sono venuto a conoscenza della vendita di un Arca p694 glm con su il motore 2.8 da 147cv.Mi piace e ritengo sia un ottimo camper,pero' non sono molto sicuro del motore,ho un pò di dubbi. C'è tra di voi qualcuno che conosce questa motorizzazione? Grazie in anticipo per le risposte. carlo
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AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 29/01/2015 alle: 12:46:46
É un gran motore, se trattato con cura ci fai 500000 km tranquillamente (ne ho visti un paio arrivare oltre i 900000!). La base é il 127 cv a cui é stata aggiunta la turbina a geometria variabile e una diversa mappatura. É praticamente l'ultima versione del vecchio sofim aspirato. Elettronica semplice. Soffre un pochino la frizione. Coppia a 1500 giri/min secondo me non ha nulla da invidiare ai modernissimi 2.3 euro 5 se non per i consumi.
14
mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:20:06
Grazie per la risposta,mi incuriosisce anche il fatto dei consumi,visto che li hai citati sai darmi qualche indicazione?
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 29/01/2015  12:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carlo
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AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:26:37
Su di un mansardato classico con piedino leggero leggero non vai oltre 9 km/l di media con un semintegrale non so ma potresti sperare nei 10 abbondanti. Molto dipende dalle medie di velocita, molto dai tipi di percorso. Un ruolo da non sottovalutare lo svolge il peso. Se cerchi qui in COL trovi parecchie discussioni in merito
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:42:53
quote:Risposta al messaggio di mancar inserito in data 29/01/2015  09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima motorizzazione, confermo i consumi di 8,5 km/lt su mansardato. Non confermo consumi minori su mezzi moderni, si attestano tutti intorno a quei consumi km +km-. www.susezzapasa.it
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mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 29/01/2015 alle: 17:16:04
Il camper visionato è un profilato arca con su circa 40000 km.il mezzo è di un privato ed è tenuto abbastanza bene,però un amico mi ha messo un pò in allerta sull'affidabilità del motore dicendo che è un motore ad alimentazione diretta e che quindi potrebbe dare qualche noia (non essendo un tecnico non sono riuscito a capire di quale noie parlasse,forse è la frizione come hai detto tu,ma questa non è proprio motore è più trasmissione,oppure gli ignettori?non saprei).Comunque da come scrivi capisco che sei abbastanza entusiasta del motore e che quindi lo consiglieresti ad un amico!|?.ciao Grazie di nuovo .
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 29/01/2015  14:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carlo
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amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 29/01/2015 alle: 17:39:35
anche io ho quella motorizzazzione su un ducato del 2005, lo trovo un ottimo motore , io su un mansardato di 6,2 metri , peso sui 3500 kg, coonsumi dipende molto dal piede e dal tipo di strade... su strade scorrevoli e col piede morbido e in autostrada non superi i 100km/h, riesco a fare 9,5 km/litro... con una guida pesante, pero' arriva a cosnsumare anche gli 8 km/litro... anni fa c'era un post lunghissimo su questa motorizzazione che parlava di una campagna di richiamo fiat, che aveva peggiorato prestazioni e consumi,pero' non so dirti molto di piu' , in quanto non avevo approfondito la questione
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/01/2015 alle: 17:48:25
Tutti i motori diesel moderni sono iniezione diretta e turbo. Quel motore è l'ultima versione (il più evoluto) di quella famiglia, non ha particolari punti deboli, basta solo eseguire la dovuta manutenzione. Ciao Federico
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 29/01/2015 alle: 19:01:41
Ho appena dato in permuta al concessionario un mansardato di 6,60 metri con questa motorizzazione fine serie e da parte mia ti posso garantire che ho piu' timori per la nuova meccanica ,che per quella che ho reso.Pochi orpelli elettronici;no egr e no Fap da sole bastano e avanzano per andare tranquillo[:)].Sulla diatriba della campagna fumi che ha riempito per parecchio tempo questo forum ,da parte mia ,non le ho dato ...troppo peso ,poichè alla fine mi sono tenuto il mio Power somarizzato, potendo tranquillamente girare in V marcia a poco piu' di 1500 giri.I consumi ,a mio avviso sono la perte piu'...deludente ;oltre ai 100 di navigatore gli 8 al km erano un miraggio, ma a dire il vero quando l'ho svuotato per portarlo al concessionario ,ho trovato la possibile causa della "grande sete"[:D]. Ciao

Modificato da titty59 il 29/01/2015 alle 19:55:24
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 29/01/2015 alle: 19:31:44
quote:Risposta al messaggio di mancar inserito in data 29/01/2015  09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prime versioni di quei motori avevano dei problemi, richiamate in FIAT e abbassate di potenza, ricordo che li chiamavano somarizzati! Magari quello che hai visto è già un modello più recente. Ciao Giorgio.
14
mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 29/01/2015 alle: 21:37:41
Quello che ho visto è stato immatricolato 07/2005 e nonostante i pochi km(40000 )il proprietario a rifatto la cinghia e quanto annesso alla distribuzione visto che erano passati diversi anni ovvero un anno fà.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 29/01/2015  19:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carlo
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 29/01/2015 alle: 21:52:43
Il mio è (o meglio era) uno dei Ducato somarizzati e devo dire che la cosa mi aveva provocato non poco dispiacere perchè il mezzo era diventato pesante da guidare; in particolare quando si cambiava marcia faceva una certa fatica a riprendere.Poi un giorno, a forza di leggere su questo forum dei post sull'argomento, sono venuto a sapere il motivo e cioè di un "buco" di coppia motrice attorno ai 2000 giri che sono proprio quelli di quando si cambia marcia; nel post però si dava anche notizia dell'esistenza di una nuova mappa elaborata da fiat per rimediare a questo inconveniente. Mi sono allora recato presso un'officina fiat dove la cosa mi è stata confermata;mi hanno quindi installato la nuova mappa e devo dire che il mezzo (sono gia passati circa tre anni) è molto migliorato nel comportamento anche se non è proprio scattante come prima della somarizzazione. Per quanto riguarda i consumi, dopo numerosi controlli, posso dire di attestarmi sui 9-9,5 km/l ad una velocita di 90/100 Km/h.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2015 alle: 23:31:31
quote:Risposta al messaggio di azeglio inserito in data 29/01/2015  21:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, per la mia esperienza, la bontà del motore. Consumi 7.8 km/l... Su mansardato 8.3 mt e 50ql Meglio così che peggio!
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2015 alle: 23:33:43
Preventivo cinghia con pompa acqua 586€ x sopraggiunti limiti di eta Meglio così che peggio!
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 30/01/2015 alle: 20:41:30
marca ottima motore... anche verifica se ha avuto la semiassite il 4 iniettore (quello con il cavo piu' corto) se troppo teso da allarmi 5 intermedia o lunga se rimappato (va anche troppo) una 6 marcia non guastava ma non è poi cosi importante se Ti piace la disposizione vai pure (attento alla data delle gomme!)
14
mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 30/01/2015 alle: 23:18:45
Si sono stati sostituiti i semiassi e il contakilometri in garanzia,non saprei se è stato richiamato per la rimappatura da Fiat ma essendo del 07/2005 sicuramente si.Diversamente potrebbe avere problemi con la prossima revisione?Le gomme sono quelle di fabbrica (Michelin) quindi da sostituire quanto prima.
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 30/01/2015  20:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carlo

Modificato da mancar il 30/01/2015 alle 23:21:52
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:33:09
alla revisione non dovrebbe aver problemi (per la fumosita?) ho cambiato piu officine e la sonda è quasi sempre mezza fuori dallo scarico (un po come alla revisione della patente con il medico aci, mi ha fatto leggere le prime 3 righe) ultimamente mi son comprato bel giochino un Multiecuscan ELM modificata CAN che collegato alla presa oebd mi ha dato i reali KM (anche a me hanno azzerato il contakm)consumi, velocita, pressione gasolio, errori nella centralina temperature aria acqua e mille altri valori di controllo... non so che farmene ma piace (es ho scoperto che quando la temperatura acqua raggiunge il primo quarto è gia a 70C o che la pressione del rail va dai 250bar al minimo fino a oltre 1300!! quando si affonda l'acceleratore) con un semintegrale dovresti rimanere facilmente sui 9 e piu km litro un altro mio "personale" consiglio le sospensioni ad aria sul retro
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:44:45
dimenticavo.. il multiecuscan Ti dice anche se e quando (a quanti km) è stata riprogrammata la centralina (NON dice come o quale programmazione)
14
mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 31/01/2015 alle: 17:30:09
Grazie "Tico" per le risposte. Per ciò che concerne le sospensioni mi è stato detto che il camper monta su telaio al-ko ,ho chiesto se le sospensioni erano "pneumatiche" ho avuto una risposta negativa.Per potermi accertare degli effettivi cambiamenti dovrei farmi dare il mezzo e portarlo da un meccanico che abbia il tuo dispositivo e cosi' conoscere le eventuali riprogrammazioni,ma penso che ciò non sarà possibile. Ho paura che con tutte le problematiche che ci sono con questo motore dovro' rifletterci moooolto bene prima di acquistarlo.
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 31/01/2015  15:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carlo
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 31/01/2015 alle: 19:37:00
è un peccato rinunciare, se il prezzo è buono un ARCA è sempre un ARCA se ne vedono ancora in giro sui vecchi bedford anni 80 (ok ormai lentini e poco confortevoli ma a capo nord ci arrivavavno come quelli di oggi) la motorizzazione pesa solo in parte rispetto alla cellula mobili accessori impianti coibentazione eventuali problemi dovrebbe averli risolti il precedente proprietario i rimanenti non sono cosi gravi (dimenticavo i cuscinetti anteriori [:D]) tutte le motorizzazioni hanno il loro punto debole... anni fa non esisteva internet e il passaparola era lentissimo ora è tutto amplificato (alla conce fiat ho anticipato io che poteva essere il cablaggio dell'iniettore... prima che sparassero una cifrona per un inutile sostituzione)
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mancar
mancar
06/12/2011 16
Inserito il 31/01/2015 alle: 20:05:24
Grazie per i consigli. Il tuo è dello stesso periodo (07/2005)perchè magari anche solo un mese potrebbe fare differenza, poi magari essendo un profilato i cuscinetti davanti risentono meno del carico. [:I]
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 31/01/2015  19:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carlo
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