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Ducato 2.8 id 1999 - Rebus elettrico/elettronico

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TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 22:25:11
Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli.

Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancione "code") e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso.

Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare "le masse" e tutto è andato in ordine...CREDEVO !  Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa.

La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio.

Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato.

Il fatto che quando non parte non si accende la spia "code" (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ?
Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ?

La batteria sembra perfetta...  

Grazie a tutti per l'attenzione.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 23:09:45
In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/12/2019 alle 22:25:11

Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli. Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancione
code) e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso. Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare le masse e tutto è andato in ordine...CREDEVO !  Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa. La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato. Il fatto che quando non parte non si accende la spia code (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ? Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ? La batteria sembra perfetta...   Grazie a tutti per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
Ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999. Fortunatamente quel mezzo non mi ha mai dano nessun minimo problema.

Però, a un amico, con stesso mezzo, non funzionava piu il CODE e quindi il meccanico glielo ha disabilitato. Mi sembra che dicesse che bisogna togliere una specie di coperchio sulla pompa gasolio, e che per farlo bisogna rompere dei bulloni antimanomissione, ma i miei ricordi finiscono li.

Se non si accende la spia CODE, penso che il problema sia li, e che si risolva solo eliminando il sistema.

Poi, non so se ci siano anche altri problemi, ma incomincerei a eliminare per esclusione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 23:17:30
Grazie ;-)
 
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 08:58:51
In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/12/2019 alle 22:25:11

Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli. Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancione
code) e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso. Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare le masse e tutto è andato in ordine...CREDEVO !  Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa. La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato. Il fatto che quando non parte non si accende la spia code (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ? Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ? La batteria sembra perfetta...   Grazie a tutti per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
Le uniche centraline sono, centralina EDC termoavviatore e se hai il telecomando la centralina antifurto Sikura/ Laika
la centralina EDC viene alimentata da un relè ed emette un tac girando la chiave se a volte lo fa e a volte no potrebbe essere lui,
per il code prova con un altra chiave se continua ha perso il code di riconoscimento per questo è meglio andar da un buon elettrauto
 
Laikista x passione
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 10:57:17
In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/12/2019 alle 22:25:11

Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli. Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancione
code) e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso. Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare le masse e tutto è andato in ordine...CREDEVO !  Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa. La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato. Il fatto che quando non parte non si accende la spia code (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ? Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ? La batteria sembra perfetta...   Grazie a tutti per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
A mio modesto avviso, il fatto che il quadro strumenti non si  illumini correttamente, che a volte non venga riconosciuto il code, che a volte non si ecciti l'elettrocalamita...continua a riguardare masse, e connessioni difettose,
farei ricontrollare e ripassare le masse, pure quella principale del motore, quelle interne sotto il cruscotto, poi verificherei i positivi di potenza.
Un occhio sarebbe d'uopo anche al blocchetto di accensione....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 12:12:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 23:09:45

Ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999. Fortunatamente quel mezzo non mi ha mai dano nessun minimo problema. Però, a un amico, con stesso mezzo, non funzionava piu il CODE e quindi il meccanico glielo ha disabilitato. Mi
sembra che dicesse che bisogna togliere una specie di coperchio sulla pompa gasolio, e che per farlo bisogna rompere dei bulloni antimanomissione, ma i miei ricordi finiscono li. Se non si accende la spia CODE, penso che il problema sia li, e che si risolva solo eliminando il sistema. Poi, non so se ci siano anche altri problemi, ma incomincerei a eliminare per esclusione.  
...
Quello che descrive Tommaso era un antifurto aggiuntivo, after market.
Si trattava del "MED", che prevedeva una valvola di chiusura flusso gasolio (sulla pompa iniezione) con una copertura "blindata", antimanomissione. Era comandata da una centralina ed era avvitata sulla pompa con bulloni a testa fratturabile. Se si doveva togliere, questa copertura, per smontare la valvola MED erano canti sacri... con il trapano alla mano.
Un saluto da Vittorio (MI)   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 23:48:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/12/2019 alle 12:12:33

Quello che descrive Tommaso era un antifurto aggiuntivo, after market. Si trattava del MED, che prevedeva una valvola di chiusura flusso gasolio (sulla pompa iniezione) con una copertura blindata, antimanomissione. Era comandata
da una centralina ed era avvitata sulla pompa con bulloni a testa fratturabile. Se si doveva togliere, questa copertura, per smontare la valvola MED erano canti sacri... con il trapano alla mano. Un saluto da Vittorio (MI)   
...
Non posso esserne certo perchè era il camper di un amico, ma secondo me era una cosa originale e inerente unicamente il CODE, ma non posso giurarci.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 18:03:03
Ciao Tommaso, il sistema code utilizzato allora da Fiat consisteva in: trasponder annegato nell'impugnatura della chiave + antenna anulare attorno a blocchetto chiave accensione + centralina. Che io sappia, di originale, montato sulla pompa iniezione non c'era niente di particolare.
Era molto diffuso sui diesel, invece, come accessorio, quell'antifurto della MED di Reggio Emilia che ha venduto tantissimo. Lo si comandava con una specifica chiave elettronica dall'interno dell'auto. Ricordo che era, all'inizio, uno spinotto codificato. 
Buona serata da Vittorio (MI)  
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