In risposta al messaggio di TuaregSR del 16/08/2015 alle 21:31:24
Il mio Ducato 2.8 id sembra aver improvvisamente perso un pò di smalto ed è meno potente. Cosa mi consigliate di guardare ? Manicotti turbo ? Gasolio sporco ? Pompa da revisionare ? Non fa un filo di fumo. Nonha spifferi come di manicotti che soffiano.... Boh... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Inizia dalla casa più semplice, cambia il filtro del gasolio.

In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/08/2015 alle 19:11:03
Allora, risolto l'arcano o, perlomeno, capito qual'è il problema...risolverlo è altra cosa... La turbina si apriva a 0,3 bar (al massimo) perchè si è rotto (spezzato di netto) il nottolino indicato nella freccia che collegala ghigliottina di apertura con l'attuatore della Westgate. Tenendo chiusa la Westgate a mano, i tubi del turbo (che prima erano sgonfi...anzi in depressione...) hanno ricominciato a gonfiarsi correttamente. La buona notizia è, dunque, che la turbina è sana.... Il problema è, dunque, un nottolino da 1 euro.... Restano due problemi: 1) bisogna lo stesso smontare la turbina perchè non c'è spazio a sufficienza per intervenire (con i connessi costi di smontaggio); 2) mi chiedo come si possa rimontare il nottolino nuovo visto che da una parte c'è la testa e dall'altra una ribava e che viene montato a caldo proprio per questo.... Il meccanico mi ha proposto di mettere un bulloncino da lasciare lasco per permettere all'attuatore di muoversi (ovviamente bloccando il dado). Secondo voi quale sarebbe il giusto intervento da fare ? Mica mi vorrete far ricomprare una turbina nuova per un nottolino da un euro ! Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Allora...

In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/08/2015 alle 19:11:03
Allora, risolto l'arcano o, perlomeno, capito qual'è il problema...risolverlo è altra cosa... La turbina si apriva a 0,3 bar (al massimo) perchè si è rotto (spezzato di netto) il nottolino indicato nella freccia che collegala ghigliottina di apertura con l'attuatore della Westgate. Tenendo chiusa la Westgate a mano, i tubi del turbo (che prima erano sgonfi...anzi in depressione...) hanno ricominciato a gonfiarsi correttamente. La buona notizia è, dunque, che la turbina è sana.... Il problema è, dunque, un nottolino da 1 euro.... Restano due problemi: 1) bisogna lo stesso smontare la turbina perchè non c'è spazio a sufficienza per intervenire (con i connessi costi di smontaggio); 2) mi chiedo come si possa rimontare il nottolino nuovo visto che da una parte c'è la testa e dall'altra una ribava e che viene montato a caldo proprio per questo.... Il meccanico mi ha proposto di mettere un bulloncino da lasciare lasco per permettere all'attuatore di muoversi (ovviamente bloccando il dado). Secondo voi quale sarebbe il giusto intervento da fare ? Mica mi vorrete far ricomprare una turbina nuova per un nottolino da un euro ! Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
A suo tempo ho risolto cosi
In risposta al messaggio di TuaregSR del 27/08/2015 alle 08:59:03
Ragazzi grazie sempre per le risposte. Speedy3...non so se il meccanico è un capace saldatore perchè ritengo che per saldare come dici tu....deve sentirsela... Provo a proporlo ! Considera pure che l'altra parte delperno si è persa e non è rimasta nel foro dell'attuatore e, dunque, bisognerebbe ricostruirlo... Il meccanico dice di risolvere esattamente come ha fatto Nuvola2 con tanto di punto saldatura sul dado per evitare l'allentamento e la fuoriuscita... Nuvola2, per fare così come hai fatto tu, la turbina è stata smontata o l'avete fatto con la turbina in opera ? Astrattamente si dovrebbe poter fare con la turbina in opera ma non so che spazi di manovra ci sono sotto...specie per togliere il moncherino del perno (dal lato della testa) che a causa della ribava va (a mio avviso) trapanato con attenzione per evitare disallineamenti dell'asse che comanda la cappa ! Non credo che il moncherino esca facilmente e non so se il trapano riesce a manovrare la sotto.... Voi che dite ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Esce con facilità...ovviamente Relativa facilità...ma esce!

In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/08/2015 alle 18:55:55
Esce con facilità...ovviamente Relativa facilità...ma esce! Non servirebbe essere un Abile saldatore, ma SOLO un Buon Tecnico con Manualità ! La vite, a causa del filetto, NON offre garanzie di durata dato che il filettoè una zona debole, si tratta di metallo...ridotto /data l'asportazione per il filetto! Una parte in metallo pieno...sarebbe Completamente diversa, come risultato ! Ciao Gianfranco
Domattina ho appuntamento dal meccanico....vi faccio sapere !