quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 09/02/2012 20:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo la tua stessa motorizzazione. A 100.000 km ho cambiato la cinghia di distribuzione e i cuscinetti senza cambiare la pompa dell'acqua .L'ho venduto a 145.000 Km e 10 anni di vita senza avere mai nessun problema. l'ho consegnato al concessionario che sembrava un orologio svizzero! Ciao. Sergio
quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 09/02/2012 21:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma questo proprio non lo ricordo. E' accaduto 4 o 5 anni fa e... l'età incalza e la memoria svanisce[xx(]
quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 09/02/2012 21:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi un consiglio...CAMBIALA! Io feci fare la cinghia a 107.000 km e non cambiai la pompa , il giorno dopo partimmo per la Norvegia, al rientro dal viaggio, a Verona(dopo circa 10.500 km), si ruppe la pompa in autostrada e, carro attrezzi escluso, mi costò quasi 500 euro, era nel 2006, l'avessi cambiata assieme alla cinghia sarebbe costata si e no 150 euro. Non oso immaginare quanto sarebbe costata cambiarla in Norvegia![xx(] Quindi visto che per sostituirla si deve rismontare anche la cinghia di distribuzione , ti consiglio vivamente di cambiarla, specie se vai all'estero per le vacanze![;)] Giusto per precisare....su tutti i manuali di officina di qualsiasi veicolo c'è scritto "controllare tale componente a tot kilometri" e sostituire tale componente a tot Kilometri" non c'è scritto da nessuna parte sostituire tale componente quando si rompe!![:D] Anche perchè la rottura di un qualsiasi componente di un veicolo durante il viaggio oltre a causare danni ed essere costoso, può anche essere molto pericoloso!! Pensa se la pompa si rompesse in galleria , magari pure a due sole corsie...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 10/02/2012 18:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti auguro di arrivarci ai 150.000!! La mia pompa mi ha lasciato a 118.000Km circa e quindi è stato come rifare la cinghia 2 volte a distanza di pochi km! [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 10/02/2012 15:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' logico il tuo discorso perche' non e' che si consiglia anche la sostituzione dei rulli tendicinta solo perche' e' aperto sua copertura . ma se dei rulli che assumono un bel servizio con tanta responsabilita', sostituirli in un certo chilometraggio , e non dopo raddoppiandolo ,questa si chiama PREVENZIONE. sarebbe come sostituire la cinta ancora in perfette condizioni e non dopo che si e' strappata. poi potrebbe anche accadere che da nuovi , iniziano a dare problemi, ma il meccanico e il possessore del mezzo stanno in buona fede. CIAO ! elio.m Roma
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 12/02/2012 14:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
come vedi la pompa dell'acqua non e' integrata alla distribuzione.
SONO STATO CHIARO ?
CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 12/02/2012 14:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che se ancora si trova in perfette condizioni , quali sarebbero una buona efficenza dei suoi cuscinetti ( girandola a mano lo si potrebbe valutare) e che non presenta perdita di liquido refrigerante, allora potresti ancora farla "girare" , nella malagurata occasione di doverla sostituire in seguito per usura , e' un organo che si trova a parte sul motore , e dal comando della distribuzione. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/02/2012 15:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio,forse ricordo male io ma mi pare che parte della pompa funga anche da supporto motore, e nella posizione in cui si trova è impossibile smontarla senza levare pure la cinghia per poterci lavorare, se non togli carter copricinghia e cinghia è impossibile arrivarci e bisogna pure farlo da sotto perchè da sopra è impossibile!
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/02/2012 18:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non posso insistere perche' e' tanto che non mi e' capitato un lavoro del genere. l'ultimo lo feci al mio primo ducato 1900, (motore peugeot ) ma sul 2800 non vorrei entrare in merito meccanicamente. CIAO ! elio.m Roma