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Ducato 2.8 idtd ed erg

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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:12:18
Ciao, leggendo riguardo questa erg tapparla sì tapparla no, mi chidevo se sul mio motore ( del 2000 euro 2 ) c'è o non c'è.
E' questa ?


E' collegata dal tubo che và all'ingresso turbo a una scatola di plastica che sul basso si collega con un tubo al basamento del motore, quella con la freccia rossa

E' quella la erg ? Non è comandata da niente, nè elettrovalvole nè tubicini vari. Ma come funziona ? Quando si inserisce ?
Grazie delle risposte.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:27:35
Ciao,nel motore in foto non cè l'egr,quello che tu indichi è il decantatore dei vapori dell'olio.....wink
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:29:12
Sì ma anche questo fà il ricircolo, quindi sarebbe meglio tapparlo ?
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:34:31
Se lo tappi il motore non ha più lo sfiato,l'unica cosa che puoi fare è staccare il tubo sul filtro aria e mandarlo in aria libera,però poi fa come il daily che può farti qualche goccia d'olio per terra,in più potresti sentire un pò di odore...
Modifica quasi inutile,io mappo la centralina e aumento la pressione del turbo!!laughlaugh
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:36:01
MI CORREGGO SUBITO NON HAI LA CENTRALINA!!!!
Però modifico anticipo pompa,lda e regolazione portata gasolio a regola d'arte!!!
Dopo si che si sveglia!!laugh
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Modificato da powermanto il 05/02/2016 alle 21:39:28
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:52:38
Siamo un pò lontani ?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:57:04
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/02/2016 alle 21:29:12

Sì ma anche questo fà il ricircolo, quindi sarebbe meglio tapparlo ?

Un conto è tappare il ricircolo dei gas di scarico nell aspirazione  EGR che quel motore non ha, un altro conto è tappare il ricircolo dei vapori d olio motore che non và assolutamente tappato, quella scatolina è la vaschetta decantazione che raccoglie vapori d olio e li rimanda in coppa, scusa la domanda ma 120 cv su un Ev 7r non ti bastano  


Laikista Ecovipparo x passione
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:09:31
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/02/2016 alle 21:52:38

Siamo un pò lontani ?

lontani dal discorso o come distanza geografica.....?!
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:10:40
Mi diletto nel ricercare il perchè il turbo non mi và a più di 0,7 di picco, un pò pigro. Forse un pò di mondezza in giro ? Ho smontato la valvola in questione che chiaramente ha i tubi belli oleosi .....In effetti non è che sia propio un gran chè in salita.

 

Modificato da whynot56 il 05/02/2016 alle 22:14:53
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:12:13
In risposta al messaggio di powermanto del 05/02/2016 alle 22:09:31

lontani dal discorso o come distanza geografica.....?! Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Stò a Roma !
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:21:23
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/02/2016 alle 22:12:13

Stò a Roma !

Rispondo come ad un'altro utente di Roma...ci sono le autostrade!!!
Se il turbo non va più di 0,7 bar le cause potrbbere essere diverse,la prima cosa da controllare è la west gate che non sia rimasta aperta,io la blocco fisicamente e accellero piano guardando la pressione e se non aumenta allora mi comincio a grattare in testa.....perchè può esserci qualcosa di più serio...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 06/02/2016 alle: 20:15:36
.....dove si più collegate un manometro per misurare la pressione del turbo ?
Elnagh 112 g
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:21:43
Io l'ho collegato al tubicino che porta la pressione alla lda. E' il più comodo, metti una T per il tubicino irrigazione e fascette.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:08:57
ciaosmiley
scusate se cambio un po l'argomento  blush
mi stavo chiedendo come puo' essere che il ducato 2,8 jtd del 2005  abbia i gas di scarico cosi' puzzolenti ed insopportabili (almeno il mio e' cosi')
avevo gia chiesto consigli e mi era stato detto di provare a deviare appunto questi vapori di olio allontanandoli dalla cabina con un tubo per evitare di intasare lo scarico creando odori strani.
questo e' quello che ho fatto e dopo oltre 2000 km non ho risolto questo fastidioso problema .
ripeto che a me da' veramente fastidio ed e' una cosa che non capisco ... ogni volta che mi fermo con il motore acceso devo sempre chiudere il ricircolo in cabina .
potrebbe anche essere una guarnizione dello scarico rovinata che fa' si' che i gas sfiatino  proprio sotto la cabina .... non e' il gasolio perche' in questi anni di rifornimenti ne ho fatti parecchi e da diversi distributori .
potrebbero essere gli iniettori e altro ?   ma rimane sempre il capire del perche' siano cosi maleodoranti 
ho bisogno di aiutooooo smiley
grazie milleeeee smiley

 
Knaus
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:12:59
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/02/2016 alle 22:10:40

Mi diletto nel ricercare il perchè il turbo non mi và a più di 0,7 di picco, un pò pigro. Forse un pò di mondezza in giro ? Ho smontato la valvola in questione che chiaramente ha i tubi belli oleosi .....In effetti non è che sia propio un gran chè in salita.  

Quel motore dovrebbe essere tarato a 0,9 bar,come già ti ha detto Andrea potrebbe essere la west gate prova a a svitare l'occhiello sull'asta max 2 giri ma se non và è meglio rivolgersi a un esperto, dalle nostre parti in zona via torrevecchia c'è officina Barbetti noto preparatore romano è attrezzato per revisione turbine


Laikista Ecovipparo x passione
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:10:11
Oggi ho infilato il braccio fino alla wastgate per vedere se si muoveva, ho provato nei due sensi ma non mi pare si mouva.
È normale o è bloccata ?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:50:48
la wastegate si nuove solo in apertura e ci vuole pressione per nuoverla staccala dall'occhiello e soffia dov'è il tubicino ma non esagerare max 1 bar

http://www.turbosmartusa.com/technical-articles/internal-wastegate-faq/


Laikista Ecovipparo x passione
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 08/02/2016 alle: 20:18:37
Oggi ho infilato il braccio fino alla wastgate per vedere se si muoveva, ho provato nei due sensi ma non mi pare si mouva.
È normale o è bloccata ?
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:17:31
Bhè ma scusa, con una mano non riesco a muovere un'asta che si muove con una pressione di un bar ? Dovrebbe muoversi no?
Mi sà che è bloccata.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/02/2016 alle: 09:07:43
In risposta al messaggio di whynot56 del 08/02/2016 alle 21:17:31

Bhè ma scusa, con una mano non riesco a muovere un'asta che si muove con una pressione di un bar ? Dovrebbe muoversi no? Mi sà che è bloccata.

la wastgate non è altro che un attuatore pneumatico all'interno c'è una membrana  ( contrastata da una molla ) con una certa superfice questa riceve una spinta  a 1 bar di 1 kg x cm2 quindi servono diversi kg per nuoverla, ma se fosse bloccata la wastgate avresti una pressione max anche di 2 bar nel condotto d aspirazione,potrebbe essersi bloccata in apertura la valvola della wastgate ( foto 3 del link ) oppure nella peggiore dell'ipotesi la turbina che non carica tipo palette rovinate, squlibrate ecc.
forse la puoi recuperare con una revisione, per questo che ti consigliavo di farla vedere ad un esperto


Laikista Ecovipparo x passione
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 09/02/2016 alle: 09:38:43
Ok, grazie. Sempre in zona mi sai indicare un'autofficina che lavora sui veicoli commerciali ? Non autofficina Fiat, ultimamente ne ho intepellate 2 ma sono notevolmente più care.
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