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Ducato 2.8 jtd con cambio 6 marce... funziona!

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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/03/2015 alle: 12:03:27
Ciao a tutti, è un pò di tempo che sono poco presente sul forum, volevo portare a conoscenza tutti voi della modifica che ho fatto sul mio camper appena acquistato. Come sapete ormai da anni per ovviare al problema della 5 marcia corta/lunga, tutti montano la 5 intermedia del 146 cv power,io ho fatto una modifica secondo me molto interessante,ho montato(con qualche modifica sul cambio) il cambio 6 marce del ducato 2.3 modello 250. Tutto questo per ottenere una velocità di crociera in autostrada di 100 km/h a 2.100/2.200 giri al minuto con ovvi vantaggi sui consumi e sulla rumorosità interna e allo stesso tempo ho sempre il rapporto giusto, specialmente nelle salite autostradali... vi terrò aggiornati sui consumi... questa modifica è possibile anche per il ducato 2.3 modello 244 saluti.. andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/03/2015 alle: 12:26:11
Ciao Andrea,sapevo che avevi rivoluzionato un Daily 35 10 con cambio 6M del c13 e turbina VGT, come mai la scelta di un Ducato [:D] ... se funziona [?] detto da te credo di si
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 21/03/2015  12:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/03/2015 alle: 21:14:48
ciao,"come mai la scelta di un Ducato ..." diciamo... una questione di pesi[:D] però ti devo dire che ho rivoluzionato anche questo....era un 127 cv è diventato un power a tutti gli effetti...con turbo a geometria variabile e pure rimappato! mi piace competere con le modifiche... sono geneticamente modificato![:D][:D] mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 21/03/2015 alle: 22:13:09
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 21/03/2015  21:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benfatto, approvo anche se son modifiche invasive costose. VGT controllato da centralina o pneumatico? Ciao
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/03/2015 alle: 22:29:41
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 21/03/2015  22:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vgt controllata da centralina come nel power, se vado in fiat e apro il cofano,non si accorgono che era un 127, sembra nato così... i lavori si fanno bene o non si fanno...[;)] mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 21/03/2015 alle: 23:08:21
Bravo, ho visto dopo nel profilo che sei un autoriparatore... Hai trovato i pezzi dal demolitore o in giro vostro e ti sei messo di buzzo buono. In pratica lo hai fatto diventare un Power come il tuo nickname, mi piace tanto quel motore che noleggiai nel 2004 ormai. Le modifiche del cambio son state complesse? Grazie
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/03/2015 alle: 23:37:14
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 21/03/2015  23:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le cose che cambiano tra il 127 cv e il 146 cv sono il turbo,il collettore di scarico,la manichetta della marmitta subito dopo il turbo e il tubo della mandata dell'olio, la centralina,il tubo del servofreno(perchè ha un t per dare la depressione alla valvola che gestisce il turbo)e l'elettrovalvola.infine cè da collegare i due fili in centralina che comandano l'elettrovalvola.Per assurdo il ducato 230 ha già la spinetta di predisposizione,il ducato 244 no... comunque ho reperito il tutto su internet,turbo con collettori e vari tubi.ho speso poco meno di 1000€ di tutto compreso la revisione del turbo.non era necessaria ma voglio una cosa sicura,altrimenti avrei speso molto meno... La modifica del cambio non è complessa,chiaramente ci vuole un cambio 6 marce dopo il 2009,poi sicuramente la prima volta ho dovuto controllare tutto e di più ed ho impiegato molto molto tempo,anche perchè ho voluto fare una modifica perfettamente intercambiabile con il 5 marce,stacco il 5 e monto il 6 pari pari senza dover adattare nulla.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 21/03/2015 alle: 23:56:50
quote:Complimenti, erroneamente pensavo anche la centralina. Approfitto per chiederti quali pin devi collegare alla centralina>
> Domenica prossima sarò dalle tue parti alla CAMER alla fiera della ruggine dice mia moglie.
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 22/03/2015 alle: 00:11:10
pin 16,l'altro filo è un positivo comune con tutti gli altri sensori, se apri il cablaggio per infilare i fili ti trovi un gruppo di fili uniti,lo unisci a loro.. ho guardato il tuo profilo cavolo vieni dalle mie parti e se fai la brennero passi da 5 km da me,io sicuramente sono in officina che devo finire la preparazione del camper in vista del week end di pasqua,passa a trovarmi che ti offro un caffe e la moglie oltre alla ruggine vede anche un matto![:D][:D] mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!

Modificato da powermanto il 22/03/2015 alle 00:16:47
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:32:42
Mitico powermanto... Fai venir voglia di acquistare un 127 cv e portartelo a trasformare[8D] Quella del cambio è una figata perché si sente proprio che manca una marcia sui furgoni... Posso chiederti le velocita' a 1000 giri ( o di più' tanto faccio la proporzione) in III IV V ? Qualche anno fa sostenni che potendo modificare i rapporti di quel cambio avrei tenuto la V lunga e allungato la IV .... Preferendo un buco tra la III e la IV facilmente colmabile con una rimappatura...

Modificato da Prat il 22/03/2015 alle 08:38:56
16
Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 22/03/2015 alle: 12:04:21
I matti sono tanti[;)],bravo bravo....ricordati che non sei a legge[:D] Cosimo
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/03/2015 alle: 12:40:26
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 22/03/2015  12:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Legge...NON c'è Nessuno...sopratutto "I Matti" [;)][;)][;)][;)][;)] Le leggi, le Fanno le Persone per Le Persone...se NON vanno...si Cambiano [;)][;)][;)][;)] Questo, in Ogni Posto...Logico !! In Italia...le Leggi...Si Sommano, e producono...Pastrocchi [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 22/03/2015 alle: 17:15:22
[^] Cosimo
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:52:33
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/03/2015  08:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, mi fa piacere che alcuni di voi apprezzino e capiscano la comodità di questa modifica, e mi piace quando scrivi "Mitico powermanto..."[:I][:I] mi fai arrossire... in settimana verifico giri/velocità in ogni marcia,comunque è molto simile(per non dire uguale) ai rapporti del 5 marce,la differenza è che la quinta utilizzata nel 6 marce è la 5 intermedia e la sesta è la quinta lunga,il bello è il fatto che in 1000 giri hai 2 rapporti.Se uno volesse allungare tutta la rapportatura si può montare la coppia conica lunga(di serie su tutti i veicoli con ruote da 15). possibilità solo per chi ha ruote da 16 o viceversa si può accorciare(per me non ha senso)montare la coppia conica del cambio per cerchi da 16 su veicoli con cerchi da 15.. ciao andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 23/03/2015 alle: 13:47:07
Ciao powermanto, la tua modifica mi interessa molto. Abito ad una 50 di km da Carpi e appena posso magari ti vengo a trovare. Sono in possesso di un power su 244 rimappato con mappatura non spinta, fatta solo per ritrovare i 146 cv originali in quanto era affetto da somarite. Forse a breve dovrei rifare la frizione, ti chiedevo quali modifiche bisogna effettuare per l' installazione del cambio a 6 marce e quale cambio devo reperire. Nel mio ducato x244 con 5 marcia intermedia a 100km/h chiederebbe proprio una 6 marcia nei tratti autostradali. Grazie per le info e complimenti per la modifica. P.S. la frizione che hai installato è originale oppure hai fatto qualche modifica, perché ben sappiamo che la frizione del 244 è un po' al limite dello sforzo. Ciao Fabio da Sorbolo (PR)
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 23/03/2015 alle: 22:25:51
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 23/03/2015  13:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,il cambio è quello del ducato 2.3 modello 250,penso che il tuo camper ha i cerchi da 16,quindi devi trovare un ducato 2.3 con cerchi da 16,perchè se monti quello che ha i cerchi da 15 ti si allungano un pò tutti i rapporti,se invece hai i cerchi da 15 ne ho già uno pronto.. mi raccomando solo cambio di produzione dopo il 2009,altrimenti come molti sanno,si ha la retromarcia molto lunga... per la frizione ne ho montata una nuova originale,perchè ho sentito diverse ditte che costruiscono frizioni rinforzate ma tutti mi hanno detto che sulle frizioni a tiro non si riesce a cambiare la molla,quindi,mentre avevo il volano in mano,l'ho portato in rettifica è gli ho fatto dare 2 decimi di precarico...meglio che niente... se mi vieni a trovare faccio... provare per credere![:D] mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 24/03/2015 alle: 08:39:39
Grazie per le info preziose, come dici tu ho i cerchi di 16" quindi il tuo cambio che hai ha disposizione non è adatto. Ti rompo ancora, hai qualche dritta per dove reperire il cambio che serve? Ciao Fabio
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 24/03/2015 alle: 08:58:33
Complimenti sarebbe la soluzione ideale, io ho un furgonato con la 5° lunga e devo girare molto in 4° sulle strade normali. Indicativamente quanto si spenderebbe? (anche in privato se vuoi...) Grazie mille Ciao Davide
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:02:03
X powermanto: nella tua descrizione in testa al tread scrivi che hai dovuto fare delle modifiche al cambio. Mi potresti illustrare quali modifiche bisogna apportare. Ciao Fabio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:25:46
Il trapianto è del solo cambio o anche i semiassi vengono sostituiti con quelli del 250? I cavi di comando delle marce vengono toccati?
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claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 25/03/2015 alle: 08:43:56
Dalle nostre parti si usa dire: si dice il peccato ma non il peccatore; alias non credo che powermanto voglia svelare le soluzioni adottate per effettuare questo intervento che sicuramente avrà richiesto impiego di tempo e di denaro...
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