CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 JTD - distribuzione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 02/06/2010 alle: 17:31:45
Ciao a tutti, ho un Ducato JTD 2.8 127CV, ha 5 anni e 27.000 KM. Devo fargli la distribuzione ora o posso aspettare? Grazie a chi vorrà rispondere. Saluti [:)]
erosbug
erosbug
-
Inserito il 02/06/2010 alle: 18:30:35
Argomento un po' controverso... Ho acquistato un 2.8 JTD nel 2004 usato ed immatricolato nel 2000. Nel 2005 con all'attivo nemmeno circa 40.000 Km ho deciso di seguire il consiglio del libretto di uso e manutenzione che raccomandava la sostituzione della cinghia se non raggiunto il chilometraggio previsto al compimento se non mi sbaglio addirittura del 4° anno di età ( o 5° non ricordo bene ora). Andai dal meccanico che comunque con non poca perplessità vedendo i chilometri del mezzo ma seguendo comunque la mia richiesta me la sostituì senza cambiare la pompa dell'acqua perchè secondo lui era perfetta. Sono passati quasi 5 anni da quella sostituzione ed ho fatto altri 40.000 km scarsi. In questi giorni ho sentito due meccanici, il primo mi ha detto che secondo lui non era il caso di cambiarla e che potevo farci la stagione tranquillamente, il secondo ( che tra l'altro è un amico), dicendomi le stesse cose del primo, ha voluto togliere il coperchio per visionarla dall'esterno e controllarne la tensione...risultato, "se vuoi buttare via dei soldi io te la cambio ma per me ci fai ancora minimo 20.000 km", tenendo principalmte conto dell'uso sporadico del mezzo e degli anni della cinghia. In effetti a vista è veramente nuova, senza nessun segno di usura e perfettamente in tensione! Io ci faccio ancora dei chilometri e poi in primavera prossima ricontrollo e decido. Ciao, Eros
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 02/06/2010 alle: 18:56:09
fatti metter per iscritto che ci fai ancora 20000 km
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/06/2010 alle: 18:58:35
Sembra anche a mè una cosa saggia, ciò che ha fatto erosbug, dato il basso chilometraggio, un bel controllo visivo della cinghia, da un meccanico di fiducia, e poi decidere il dafarsi.(5 anni non sono poi così tanti). Ivo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:01:46
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/06/2010  18:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè mai dovrebbe garantirti una cighia usata, a lui converrebbe sicuramente sostituirtela, si tratta solo di esperienza e buon senso, poi le decisioni finali aspettano a noi. Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:21:25
si ma ci guadagna di più a rifare un motore. non voglio dire che il suo amico spera che rompa, voglio solo dire che guardando un cinghia da 40000 km e una da 100000 ci si accorge che sono identiche. se una cinghia è bella visivamente non è detto che da li a poco non si rompa. purtroppo le cinghie distribuzione non sono controllabili , per questo la casa dice tot km o tot anni
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 02/06/2010 alle: 22:24:04
Io, per non saper leggere ne scrivere, a 5 anni l'ho fatta sostituire, cosi sono più tramquillo. ciao gudimai
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/06/2010 alle: 23:50:11
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/06/2010  19:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che se abbiamo un meccanico di fiducia, che spera di rifarci il motore, allora il problema non è la cinghia ma siamo noi. I termini di sostituzioni delle parti di usura di un motore sono generalmente molto prudenziali, se vogliamo stare tranquilli li possiamo seguire alla lettera, oppure un pò più elasticamente fidarci dell'esperienza di chi è del mestiere. Come dicevo le decisioni aspettano a noi. Ivo
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 03/06/2010 alle: 10:15:40
il mio è del 2003 uscito dalla catena di montaggio nel 2002 con 26000 km. e la rifarò...penso nel 2011 [8D]
erosbug
erosbug
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 13:59:03
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/06/2010  18:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, non ho aggiunto altro al mio intervento ma ce ne sarebbero di cose da scrivere sulla cinghia di distribuzione! Se tu sei così informato, se la tua esperienza ti impone di poter rispondere in questa maniera così "simpatica", allora metti a disposizione di tutti tutta la tua saggezza anzichè partire dal presupposto che io ed altri siamo degli sprovveduti che facciamo guadagnare gli amici sulle nostre disgrazie. Detto cio' aggiungo per gli altri utenti che leggono e che magari rispondono solo dopo aver collegato il cervello ai polpastrelli delle mani per poter digitare senza entrare nel ridicolo...che comunque in piu' di una occasione ho constatato che la cinghia della distribuzione di un motore di quel tipo è molto robusta e piuttosto generosa come dimensioni. Gli stessi due meccanici che ho interpellato (come il terzo che poi era quello che me la sostituì a suo tempo) mi hanno comunque riferito che quelle cinghie possono raggiungere il chilometraggio previsto indifferentemente dagli anni di "vecchiaia" del mezzo a patto che quest'ultimo non sia fermo da anni!! E' vero che la casa costruttrice ne identifica un'età, ma è anche vero che per ogni cosa esiste una specie di scadenza che tiene comunque in considerazione un'abbondante tolleranza. Con questo non voglio dire che i suggerimenti dei costruttori non devono essere seguiti, voglio dire che in ogni cosa esiste una ragionevole considerazione in virtu' in questi casi dell'utilizzo primario. Io stesso avendo necessità di informazioni sugli pneumatici e leggendo sui vari Siti di camperisti le piu' diverse opinioni ho interpellato direttamente una casa costruttrice ed ho di conseguenza pubblicato quì online la risposta ricevuta che si differenzia totalmente da molte risposte ricevute da altri utenti. Comunque...non voglio convincere nessuno, io seguendo il consiglio di due esperti con le condizioni del MIO mezzo ci faccio ancora tutta la stagione e ne riporto quì questa esperienza. Ciao, Eros
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 03/06/2010 alle: 19:10:53
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 03/06/2010  13:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai quante testate ho revisionato del motore sofim ? e tutti non avevano neanche raggiunto i km previsti . sto parlando di motori montati su furgoni , lancia thema , daily che non stanno fermi mesi come i nostri mezzi. ovvio che poi dobbiamo decidere noi, ma quello che voglio dire che non esiste nessuna persona al mondo che può dire , vedendola , se una cinghia può essere ancora bella o no. io la mia l' ho cambiata la settimana scorsa dopo 50000 km e a vederla sebra nuova , anche avendo in mano quella nuova
gio12
gio12
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 21:58:16
Io concordo con Erosbug. Anche io Fiat 2800 del 2004, 34000 km fatta vedere al mio meccanico di fiducia e m'ha spiegato che la cinghia appunto per questi mezzi è più robusta, tenendo conto proprio dell'uso per cui sono destinati. Perciò, volendo, un altra stagione posso farla. Certo, che poi, la bacchetta magica non c'è l'abbiamo e appunto il mio meccanico non è maga maghella! Lui ha espresso il suo pensiero poi ognuno di noi con il proprio cervelletto ne trae le proprie conclusioni. Bye Giuseppe
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 04/06/2010 alle: 08:11:04
Prevenire è meglio che curare. Ducato 2800, anno 2005, km 34.000. Fiat parla di sostituzione, almeno nel mio libretto di uso e manutenzione, al 4° anno. Su consiglio del mio meccanico, che poi è un concessionario Fiat, s'e' deciso id sostituirla quest'anno (5 anni).
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 04/06/2010 alle: 08:54:35
Quanto si risparmia a sostituire la cinghia un anno dopo? Cosa si spende nel caso si rompa? Ducato 2800 146 cv del 2005 con 18000 km nei primi 4 anni ed altrettanti dopo il nostro acquisto, sostituita la cinghia. Ciao Donato
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:44:36
Ciao a tutti, scusate ma più o meno la sostituzione della cinghia che costi ha? Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link