quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/06/2010 18:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè mai dovrebbe garantirti una cighia usata, a lui converrebbe sicuramente sostituirtela, si tratta solo di esperienza e buon senso, poi le decisioni finali aspettano a noi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/06/2010 19:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che se abbiamo un meccanico di fiducia, che spera di rifarci il motore, allora il problema non è la cinghia ma siamo noi. I termini di sostituzioni delle parti di usura di un motore sono generalmente molto prudenziali, se vogliamo stare tranquilli li possiamo seguire alla lettera, oppure un pò più elasticamente fidarci dell'esperienza di chi è del mestiere. Come dicevo le decisioni aspettano a noi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/06/2010 18:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, non ho aggiunto altro al mio intervento ma ce ne sarebbero di cose da scrivere sulla cinghia di distribuzione! Se tu sei così informato, se la tua esperienza ti impone di poter rispondere in questa maniera così "simpatica", allora metti a disposizione di tutti tutta la tua saggezza anzichè partire dal presupposto che io ed altri siamo degli sprovveduti che facciamo guadagnare gli amici sulle nostre disgrazie. Detto cio' aggiungo per gli altri utenti che leggono e che magari rispondono solo dopo aver collegato il cervello ai polpastrelli delle mani per poter digitare senza entrare nel ridicolo...che comunque in piu' di una occasione ho constatato che la cinghia della distribuzione di un motore di quel tipo è molto robusta e piuttosto generosa come dimensioni. Gli stessi due meccanici che ho interpellato (come il terzo che poi era quello che me la sostituì a suo tempo) mi hanno comunque riferito che quelle cinghie possono raggiungere il chilometraggio previsto indifferentemente dagli anni di "vecchiaia" del mezzo a patto che quest'ultimo non sia fermo da anni!! E' vero che la casa costruttrice ne identifica un'età, ma è anche vero che per ogni cosa esiste una specie di scadenza che tiene comunque in considerazione un'abbondante tolleranza. Con questo non voglio dire che i suggerimenti dei costruttori non devono essere seguiti, voglio dire che in ogni cosa esiste una ragionevole considerazione in virtu' in questi casi dell'utilizzo primario. Io stesso avendo necessità di informazioni sugli pneumatici e leggendo sui vari Siti di camperisti le piu' diverse opinioni ho interpellato direttamente una casa costruttrice ed ho di conseguenza pubblicato quì online la risposta ricevuta che si differenzia totalmente da molte risposte ricevute da altri utenti. Comunque...non voglio convincere nessuno, io seguendo il consiglio di due esperti con le condizioni del MIO mezzo ci faccio ancora tutta la stagione e ne riporto quì questa esperienza. Ciao, Eros
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 03/06/2010 13:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai quante testate ho revisionato del motore sofim ? e tutti non avevano neanche raggiunto i km previsti . sto parlando di motori montati su furgoni , lancia thema , daily che non stanno fermi mesi come i nostri mezzi. ovvio che poi dobbiamo decidere noi, ma quello che voglio dire che non esiste nessuna persona al mondo che può dire , vedendola , se una cinghia può essere ancora bella o no. io la mia l' ho cambiata la settimana scorsa dopo 50000 km e a vederla sebra nuova , anche avendo in mano quella nuova