quote:Risposta al messaggio di bibi2010 inserito in data 16/09/2010 18:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che intendi bibi2010? che fine gli hai fatto fare? Guarda che tutto si ripara, può non essere indolore, ma si fà, e magari meglio di come Mamma l'ha fatto(e anche a volte sbagliato)[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 18/09/2010 12:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mi ha detto ieri un personaggio Fiat presente in fiera: I fortunati esistono sempre ! Avrei preferito che mi dicesse: visto i pochi km percorsi (21000) ci addossiamo una parte di spese di ripristino noi. Il 90% delle motrici ieri erano ducato: se solo alcune di queste avessero un problema come il mio sapete che bella pubblicità. Sembra tra l'altro che nel nuovo ducato la centralina si accorga del cedimento di un iniettore e blocchi il flusso a tutto facendo spegnere il motore e preservandolo da danni come il mio. Ma allora se hanno studiato una cosa così il problema era noto ? Sembra infatti che la causa sia stato l'iniettore che si è piantato e di conseguenza non ha più irrorato il pistone che ha lavorato a secco. Quindi il disastro per 5.500 euro compresa sostituzione frizione. Con motore semicompleto Fiat rigenerato e rimontato con frizione nuova circa 6500. Provvederò alla riparazione perchè il mezzo prima di questo problema era perfetto in ogni sua parte: i profani che non conoscono l'evoluzione degli ultimi 6 anni mi chiedono sempre se è nuovo perchè all'apparenza lo è. E' stato tenuto benissimo.
quote:Risposta al messaggio di bibi2010 inserito in data 18/09/2010 13:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusate la mia ignoranza: si blocca l'iniettore e non inietta gasolio,ok ma l'olio arriva lo stesso ...o no? e come se andasse a 3 cilindri ma non giustifica un grippaggio!? ripeto sono ignorante ..lo dico per capire..grazie
quote:Risposta al messaggio di bibi2010 inserito in data 18/09/2010 13:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qrcont
quote:Ma scusate la mia ignoranza: si blocca l'iniettore e non inietta gasolio,ok ma l'olio arriva lo stesso ...o no? e come se andasse a 3 cilindri ma non giustifica un grippaggio!? ripeto sono ignorante ..lo dico per capire..grazieid="size1">>> Veramente, anche per quanto ne sò io(poco direi!), se un iniettore non apre, la macchina và a 3 (o comunque ad uno di meno), non scalda, non grippa, non...un sacco di cose se un iniettore Piscia, la macchina fuma, il cilindro scalda, lava l'olio e grippa, c'entra l'iniettore, c'entra il filtro ed il gasolio, ma la casa costruttrice del motore...pochino[;)] se un iniettore, o magari tutti, decidono di fare cassate, l'olio resta in coppa, comunque sia[:D] Se hai, calo di potenza, fumosità istantanea, grippaggio di un cilindro, e olio per tutto il vano motore...da Profano, ti dico che, l'iniettore...beh...[:I][:I][:I][:I] almeno tu non sia sordo, un iniettore bloccato, lo senti eccome, e non fà danni in pochi metri, se un iniettore piscia, non lo fà di botto, ma nel tempo, allora guardando gli specchietti, si intuisce che qualcosa non và per il meglio, se un iniettore rimane aperto (è successo una volta sola e non a mè), la macchina và talmente male che...hai voglia ad accorgerti[V] Personalmente è successo che un furgone è arrivato bene, è stato spento, il mattino successivo è stato rimesso in moto(da mè), è ripartito, e dopo circa 30 Km, un fumo biancasto da dietro al mezzo mi ha fatto fermare, era olio sullo scarico, aperto il vano motore, olio dappertutto, poco in coppa, sfiato dal carter, insomma, fasce incollate, rifatto il motore (80KKm), poi tutto Ok...[:)][:)][;)] Fai Tu Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/09/2010 14:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono veramente ignorante in questo campo: mi son fidato di ciò che mi hanno detto, E'successo esattamente come dici tu, calo prestazione ed il tempo di rientrare in emergenza per vedere poi fumo denso e biancastro uscire dallo scarico motore su di giri per credo per autocombustione e poi dolori dolori dolori .... Mi chiedo a questo pto però come può avvenire, se non è l'iniettore, che un motore di 21.000 km possa grippare andando a 100 e dopo solo 2 ore di marcia autostradale. L'olio era appena stato cambiato ed il livello era ok prima dell partenza, i filtri avevano 6000 km il gasolio era Agip : cosa cavolo può essere successo ? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di bibi2010 inserito in data 18/09/2010 15:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho già "Proposto", nell'altro 3D, il caso è da discutere e soprattutto da analizzare, per farlo coerentemente, bisogna farlo davanti al mezzo e con il motore in fase di smontaggio, a sparar...zate, ti direi che, il fatto del grippaggio, potrebbe benissimo essere dovuto ad un iniettore che piscia, tuttavia, ripeto, in quel caso, ed è abbastanza intuibile, se cola gasolio in eccesso, la macchina fuma e non và a dovere(lavorano 3 su4...), se le fasce si incollano, la macchina và meno, ma basta premere di più, e ci si accorge tardi, nel frattempo sputa e si beve l'olio, poi grippa, ma non 1 cilindro solo, in genere anche fonde assieme... il fatto che sia salito di giri al minimo, significa che è rimasto senza olio e, se allo spegnimento è rimasto in moto, vuol dire che bruciava olio...insomma, come ti ho già detto, è il "Meccanico Legale" che fa l'Autopsia, se un pistone è grippato, la camera è piena di olio, e l'iniettore smontato piscia...è un caso , altrimenti, bisogna ricercarne la causa. Spero che la persona che stà facendo luce sia il Tuo meccanico di fiducia, altrimenti spero sia una persona coerente e cosciente, tanto, comunque sia, ha il ricavo del lavoro svolto, spero sia motivato a fare bagaglio d'esperienza e stia valutando Attentamente il caso[;)] Per mè, per mia struttura mentale, se prima non capisco la causa, non cerco neppure di riparare, in quanto potrebbe essere che il problema sia occulto e si ripresenti, causandomi, oltre tutto, danni economici, prima di tutto DEVO sapere cosa e perchè è successo, e nella fattispecie, l'iniettore, seppure per certi versi plausibile, mi sembra riduttivo e aggiungo non completo e definitivo, questo, a mio modesto parere (anche perchè sono davanti ad una persone, e NON ad un ******o patentato che non vede se un mezzo fuma o non sente se picchia...) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/09/2010 15:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianfranco, continuerò l'indagine
quote:Risposta al messaggio di bibi2010 inserito in data 18/09/2010 15:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di nulla bibi2010, solo un'altro appuntino, per 5500€, penso, che a incamiciare il blocco, sostituire il pistone danneggiato, rifare Fasce e valvole, lucidatura albero motore, taratura pompa iniezione e revisione iniettori(eventuale sostituzione polverizzatori), spianatura testata, revisione turbocompressore, ok sostituzione frizione, cinghie, pompa acqua, controllo alternatore, motorino di avviamento ecc ecc, possono pure essere abbastanza... valeva la pena uno revisionato completamente? [:0][:0][:0] Mah Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 18/09/2010 18:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto OT, Bentrovato e Bentornato Luca[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come procede il Nuovo...[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 18/09/2010 18:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo il tagliando ho fatto circa 1200 km. Per quanto riguarda i rigenerati ufficiali il motore semicompleto costa 4856 ivato sul quale va montato tutto il resto e di consgeuenza arrivi rifacendo la frizione almeno a 6500 Esistono poi dei rigenerati non ufficiali Fiat che costano comeunque completi sui 5000 o semicompleti sui 3000 - 3500. Se aggiungo comunque lo smontaggio del vecchio il rimontaggio la frizione etc mi sa che arrivo comunque intorno ai 4800. La garanzia di un anno viene rilasciata comunque per tutti. Visto che il motore è già dal rettificatore a 600 km di distanza da casa mia, pensavo di optare per la sistemazione con garanzia di 1 anno ed in settimana riesco a rientrare in possesso del mezzo. Cosa intendi dire olio non di qualità ? Non posso credere che olio da 16 euro litro non sia di qualità. Comunque ora non posso controllare perchè ho la ricevuta del tagliando sul camper. Grazie
quote:Risposta al messaggio di bibi2010 inserito in data 19/09/2010 16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Olio da 16 € o da 5 € cambia ok ma non a livello di essere responsabile del guaio sopracitato..comunque se ci tieni aggiornati sono curioso di sapere la causa e la risoluzione..grazie.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 20/09/2010 12:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Rascal, anche quel motore ha gli spruzzatori, il foro è di 1 mm circa, il problema è, perchè dovrebbe essersi tappato?, e con cosa poi, morchia o vernice, segno comunque di condizioni gravemente pericolose, in 21000km ?[:0][:0][:0] solo con lunghi periodi di fermo, e scarsa manutenzione... Poi, mi sembra strano l'olio sversato nel vano motore, certo un pistone grippato pressione in coppa ne fà, ma... Sicuramente bibi2010 ci dirà se è stata trovata la turbina con l'alberino tranciato[:(][:(][:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/09/2010 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari qualche additivo per l'olio inserito al tagliando...