CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2800 JTD del 2002... E' normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 61
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:27:28
Buonasera, ho acquistato da poco un Laika Ecovip 3.1 del 2002 su tale motorizzazione e devo dire che dopo averlo provato un pò non ne sono rimasto molto contento. Sembra incredibile ma mi fa rimpiangere il mio primo camper su Ford 2500D aspirato del 1989 che risultava molto più sprintoso e consumava meno. Consumo a parte (riesco a fare 10Km/l con guida certosina) il mio problema oltre alla tanto reclamata 5a lunga (non posso sostituirla perchè il cambio non è quello a siringa con retromarcia accanto alla prima) è la ripresa: il motore gira bene, non ha perdite di potenza, io credo che sia il rapporto di trasmissione che rende tutto lento e addormentato. La velocità massima che sono riuscito a raggiungere in piano è 120 Kmh scarsi ma per arrivarci in 5a.... Se poi c'è un leggero falsopiano in salita non se ne parla: mi tocca scalare in 4a portare il motore a 3000 giri min e rimettere in 5a, allora riprende un pò ma la velocità si abbassa a 90/100Kmh. In salita vado su a non più di 50/60 all'ora e il motore mi sembra sempre sotto sforzo... Ho fatto valutare ad un officina Fiat e mi è stato detto dopo la prova che è il rapporto del cambio e che questa serie del ducato è così! E adesso la domanda fatidica: SECONDO VOI E' NORMALE TUTTO QUESTO? Sarebbe già qualcosa sapere che rientro nella normalità per questa motorizzazione piuttosto che sapere che c'è qualcosa che non va. Sarei grato a chi mi può rassicurare e magari darmi qualche consiglio (se c'è) per migliorare un pò la situazione... cordialmente Daniele

Modificato da Daniele LI il 18/11/2009 alle 20:29:42
18
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:40:16
io ne ho uno come il tuo del 2006 e ne sono entusiasta! forse è una serie diversa. consuma molto -venivo anch'io da un ford 2500 asp del 1988 ma questo di adesso è un fulmine specialmente in accelerazione!ciao nicola
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:40:22
Ciao , che il 2800jtd del 2002 non sia un razzo è cosa risaputa , ma il paragone con il ford 2500 aspirato dell89 mi sembra un po eccessivo[:0] , comunque x vitaminizzare quel mezzo , senza toccare la 5 marcia c'è "centalina aggiuntiva o rimappatura"[;)] Saluti Paolo
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:59:57
ho la stessa meccanica del 2003 ma 50/60 in salita[:0] io mio con la quinta lunga come il tuo, fino alla quarta sembra una macchina , e in salita devo sollevare il piede dall'acceleratore o mia moglie rompe certo ha una quinta da riposo ma non mi lamento in autostrada va bene e non scalo quasi mai pero 10km a litro non li ho viti mai , 7 km a litro 8 [:p]forse 9 se vado dietro un camion[:p] non sara che consuma poco e di conseguenza poca potenza? perche se metti la quinta corta la potenza fino alla quarta e sempre la stessa e se dici che in salita fa 60 la quinta a che ti serve!! o devi toccare la centralina come dice Paolo confermo quello che dice anche Nicola in accelerazione e un fulmine
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 18/11/2009 alle: 23:40:19
Il mio è del 2002 identico al tuo, pesante che non ti dico[:D], eppure rimappatoid="size1"> è una spada. In pianura mi vola basso, in salita non mi lamento, in discesa anche i cocomeri ruzzolano [:D][:D][:D]. Ironie a parte rimappato bene per me è più che soddisfacente. Dopotutto vado in vacanza e non mi interessa che faccia 180 km/h mi basta un pizzico di sprint in più e .....chi se visto se visto. P.S. Giust'appunto il mio vecchio 2500 d aspirato del 91 non se visto più, rimane sempre indietro [:D][:D][:D]. Rocco
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 19/11/2009 alle: 07:00:10
Anch'io ne ho uno su Ducato Maxi mansardato e in media (e' alto 3,15 e pesante) non va oltre i 9 km/litro (9,5 circa su statali, il Ford 2400 pare molto + assetato a sentire i commenti perche' ha i rapporti corti). E' normale, la V in effetti e' una VI visto il gap che c'e' con la IV. Il problema e' che su quella serie la potenza max si ottiene quando il mezzo arrivasse a 158 km/h quindi alle normali andature e' molta in meno e fatica ad arrivare al regime di coppia max per cui un minimo falso piano e tocca scalare. Io l'ho appena fatto rimappare (sul banco prova) ora ha circa 148 cavalli all'albero ed ha gaudagnato quel po' di coppia che dovrebbe bastare, non ho ancora potuto testare il comportamento perche' sono partito per una lunga trasferta di lavoro ma al ritorno a casa in autostrada, leggera salita e motore non ancora caldo (non ho forzato) arrivava a 115 di gas, ora dovrebbe andare bene. Dalla sua ha la silenziosita' e i consumi quando non vai oltre i 100, se poi il tuo fosse semintegrale meglio ancora. Tieni poi presente che la potenza originale rilevata era di 122 Cv e il tecnico m'ha detto che sono fortunato, ne ha trovati anche con soli 115, pare che quelli della zona siano passati +/- tutti su quel banco a rulli.....
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/11/2009 alle: 08:13:56
quanto pesa il tuo attuale?? 38 - 39 q???? il tuo vecchio?? 31-32 q?? quanto è alto il laika?? quanto era alto il vecchio?? ecco la differenza. luca
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:43:56
ciao, mi sembra molto "spompato",io procederei così, se vuoi un consiglio e se non lo hai già fatto, sostituzione filtro gasolio, aspirazione e lavaggio serbatoio gasolio, prova compressione cilindri, sono operazioni poco costose e dal grande effetto.Ciao, Tony
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:00:58
Ciao ragazzi, anzitutto grazie per le risposte! Credo di aver capito che sono nella "normalità": in effetti il peso e l'altezza sono notevoli. Il meccanico che lo ha messo sul ponte per un intervento mi ha riso in faccia quando gli ho chiesto quanti q.li pesava... secondo lui 39-40!!!Ed era vuoto! La mansarda è alta 3.00mt. Avrei una cortesia da chiedervi: quanto costa rimappare una centralina? Sono di Livorno, dove posso rivolgermi? C'è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione per l'operazione? Comunque confermo che il mio consumo non supera i 9,5Km/l e se la rimappatura dovesse portarmi a consumare di + non so se la farei.. Aspetto con fiuducia i vostri consigli... cordialmente Daniele
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:03:14
pero' quanti km ha?? perche' magari filtro aria e gasolio in ogni caso farli non fa' male. luca
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:13:30
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 19/11/2009  11:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luca ti volevo chiedere: anche se non c'entra molto col post, io ho un 2800 renault tdid, mi consigli di mettere il filtro dell'aria sportivo?? o corro il rischio che allunga troppo e la ripresa(che già mi fa penare sotto i 1800/1900 giri...)perda ulteriormente? grazie per le risposte.
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:21:24
La rimappatura, fatta su banco a rulli mi e' costata oltre 500 Euro Iva esclusa. E' personalizzata e dura dalle due alle 3 ore. Io l'avevo fatta fare a suo tempo alla station vagon quando avevo la caravan, a fronte dell'aumento di potenza e coppia non consuma di piu', ha sempre passato i controlli (bollino blu). Ti lamenti dei 9 km/litro con un mezzo simile ? Io con l'auto + caravan (una 460), massa totale di circa 3.000 km, caravan alta 2,50 x 2,20 non andavo oltre gli 8-8,5 andando sino a 100 km/h, non mi pare che quello del 2.8 jtd sia un valore da buttare, se poi lo confronti con altri a parita' di ingrombro, peso, tipo di camper e motorizzazione .....
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:39:12
Ciao i filtri aria e gasolio sono la prima cosa che ho controllato ed erano buoni: cmq poi l'ho fatti rivedere anche al meccanico che ha confermato. Per quanto riguarda il consumo considerato il confronto con altri colleghi non mi posso lamentare anche in considerazione di peso e ingombri. D'altra parte quello che in sostanza vorrei è poter avere un pò più di spunto soprattutto in quei casi come il sorpasso di mezzi pesanti, avere la sicurezza che il motore è pronto. Per il resto io sono un di quelli che la vacanza inizia quando monto sul camper e non quando arrivo, quindi me la prendo comoda. A questo punto che faccio tento la rimappatura? A chi devo rivolgermi? Daniele
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:42:18
Dimensticavo... Km 89000 tra parentesi (era di un carrozziere)!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:02:51
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 19/11/2009  15:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' da sciogliere[:D][:D] Se vuoi rimappare vai tranquillo...se non sei lontano da me posso fartelo anche io...sono di arezzo ed ho un mezzo come il tuo[;)]rimappato, pressionato e filtrato che va da paura! Chiedi a tuono che conosce il mezzo[;)] Per i consumi, a che velocita' di crocera riesci a fare 9? Ciao Luca
16
de69
de69
18/11/2009 17
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:51:30
io ho lo stessa meccanica 2.8 jtd su elnagh big marlin 2002. effettivamente quando sei carico di tutto il necessario lo guido non in serenita , devi sempre tenere d occhio giri motore e velocita seno muore alla minima pendenza in 5 .a me da piu fastidio la retro troppo lunga .ora ho 40000km sono bastate 2 retro molto decise in salita e la frizione e gia alla fine, infatti stacca completamente al fondo corsa. mi vien voglia di comprarmi il ducato 160, almeno anche in 6 o in retro mi dicono che il problema non ce, li ne hai a volonta di potenza e rapporti azzeccati
19
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:19:57
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 18/11/2009  20:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che bel camper il 3.1! io ho avuto l'identico modello dal 2002 al 2008 e ancora mi piace ricordarlo; l'ho cambiato solo perchè per due era diventato grande e volevo un mezzo meno ingombrante. Fortunatamente però il mio aveva il cambio a siringa ed ho potuto montare la quinta "corta" con grande soddisfazione (la quinta "intermedia" non era ancora stata scoperta). In un'altro post tempo fà avevo descritto la quinta di serie "drammatica" e molti mi avevano trattato con sufficienza: mi consola sapere che qualcuno la pensa come me. Credo che la soluzione migliore per il tuo problema sia quello di una buona rimappatura o centralina aggiuntiva, che penso ormai abbiano superato la fase di sperimentazione. In occasione di un viaggio in Svizzera ho pesato il 3.1 presso un deposito di carburanti (se ricordo bene) in provincia di Aosta: serbatoi al 50%, carico per vacanze lunghe e accessori di serie, mia moglie e mio figlio a bordo (90 kg in due, io a terra): 3525 Kg, conservo ancora lo scontrino da quache parte. Ciao.
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 20/11/2009 alle: 13:29:17
Grazie ancora per le risposte. Per rispondere a Luca19: come già anticipato riesco a fare 9,5/10 Km/l con guida "calibrata" possibilmente sempre a filo gas mantenendo in autostrada/superstrada una velocità media di 100Km/h registrata al tachimetro (il navigatore satellitare indica 90Km/h). La mia necessità sarebbe quella di avere un motore un pò più brioso, avere un pò più di spunto quando ce n'è bisogno (esempio in fase di sorpasso di mezzi pesanti!). Non ci capisco molto di rimappatura ma penso che trovebbe essere ricalibrata la coppia arrivando ad avere la massima ad un numero di giri un pò più basso rispetto a quello attuale. Quello che mi preoccupa però è rimappare rischiando di compromettere i consumi od avere problematiche a lungo andare di meccanica. cordialità Daniele
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 20/11/2009 alle: 14:03:02
La coppia e' in funzione della potenza ottenuta, non si puo' aumentarne una senza influenzare l'altra. Sul mio si sono ottenuti circa 36 kgm max a fronte dei 30 nominali. Il massimo della coppia guardando il diagramma stampato dal sistema connesso al banco prova si ottiene ad un regime di circa 1800 giri che corrispondono in V (lunga) a circa 100 km/h effettivi. Quel che conta con un motore diesel e' riuscire a viaggiare ad una velocita' superiore a quella del regime di coppia max, anche di poco: cosi' facendo il motore diventa "autostabilizzante", nel senso che all'aumentare della resistenza all'avanzamento ed al conseguente calo di velocita' andrebbe verso il picco di coppia, se la resistenza all'avanzamento non e' superiore a quella che il veicolo puo' sopportare avrai che la velocita' non calera' oltre. Al contrario quando si viaggi sottocoppia un aumento di resistenza all'avanzamento portera' a viaggiare col motore verso valori di coppia via via piu' bassi, costringendo a scalare. La stessa cosa mi capitava con l'auto e la caravan, non riusciva a mantenere la V e quindi se volevo stare sui 90 dovevo spesso usare la IV, dopo la rimappatura poteva anche superare i 110 . Danni alla meccanica : bisogna stare attenti a frizione e cambio ma e' con le marce basse e molto gas che potremmo rischiare qualcosa.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/11/2009 alle: 15:24:36
Non per contraddirti, ma i problemi di frizione e/o rotture della trasmissione si hanno affondando sotto coppia con le marce alte e non con quelle basse. Il rapporto corto infatti fa sì che il punto critico di coppia max ed il conseguente stress della trasmissione sia "passsato" in maniera molto veloce e tale da non creare problemi se non si e' esagerato negli incrementi(aumenti di oltre il 50% del lim. di coppia)...i problemi invece si hanno in 5a(magari lunga) quando si affonda sotto coppia per riprendere velocita'. Immagina solo quando a 80 affondi in 5a per prendere i 100 all' ora e guarda quanto tempo sta il motore tra i 1500 e i 2000giri...e' proprio lì il punto critico in cui bisogna evitare di esagerare ed e' proprio guidando in questo modo che in tanti rompono la 5a lunga sui ducato[;)] Ciao Luca
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/11/2009 alle: 19:04:33
Ciao a tutti, ho acquistato da pochissimo un Granduca 67 su Ducato 2800 JTD del 2002, con centralina rimappata dal precendente proprietario. Ho percorso circa 500 km. le mie prime impressioni sono state molto positive a parte la 5° lunga a 100 km/h 2000 giri. Però di positivo c'è una 4° potentissima, dove con il 2500 aspirato salivo a 70 km/h con il 2800 jtd ci salgo in quarta a 120 km/h. Quando devo sorpassare e la 5° non è sufficiente basta scalare per avere una potenza quasi automobilistica. I consumi li ritengo buoni, con velocità media da 100-110 km/h con qualche punta a 120 km/h ho percorso quasi 9 km/litro. Ciao spero di essere stato utile. Giovanni (Sicilia)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link