CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2800 JTD del 2002... E' normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/11/2009 alle: 16:38:30
Bene, gia' e' qualcosa! So che la domanda era rivolta a M.a.x., ma se vuoi ti posto comunque i miei dati: Laika 5.1g su ducato 2.8jtd 127cv del 2002 con 5a lunga km ad oggi 70.000 Da originale: V max 120-125km/h a 100km/h circa 2300giri. consumi a 100 orari circa 7.5km/l Con modulo aggiuntivo e prex turbo a 1.2bar(messo a 25000km): Vel max circa 145km/h consumi a 100orari circa 8-8.5km/l Con rimappa "spinta"+ filtro aria K&N+ pressione turbo a 1.2bar(ma ho anche lo step a 1.5bar sotto interruttore[:0][:0])(fatta a 35000km): Vel max 160km/h circa consumi a 100 orari 8,5/9km/l ma tira da fare schifo! Se invece con questo step salgo di velocita' sui 105/110 scendo subito sui 7,5km/l...e' il prezzo da pagare quando si ha un mezzo di 7metri alto 3.30 con un peso nell' ordine dei 40 q.li In questo modo quest'estate il monginevro, il col du lautaret e la strada che va a Les 2 Alpes le ho fatte tutte ad un filo di gas in 3a e 4a marcia, sui tornanti mettevo raramente la seconda non tanto perche' non tirasse la 3a, ma per evitare ripercussioni su trasmissione e frizione ed in qualche punto ho inserito anche la 5a!! Le auto rimanevano dietro!! Spero di esserti stato utile. Ciao Luca
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 23/11/2009 alle: 17:50:33
Ciao Luca, si la domanda era per m.a.x. ma mi fa piacere che tu mi propronga la tua esperienza e come te altri amici di COL. Mi pare che con quelle modifiche il tuo camper sia diventato un "shuttle"!![:D] Tenendo presente le mie esigenze ovvero rendere un pò più brillante il motore, avendo una maggiore ripresa dai 90/100 ai 120Km/h, tenendo conto che non mi interessa fare + di 130Km/h (ma che non voglio fare neanche 120 tirando all'estremo il motore oppure essere sacrificato in salita, tenuto inoltre conto che non vorrei che non aumentassero i consumi!! Cosa mi consiglieresti di fare? Rimango in attesa di un tuo consiglio cordialmente Daniele
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:29:39
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 23/11/2009  17:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sopra i 100orari tutti i 2.8jtd generalmente bevono(sui 7,5/8 km/l), poi c'e' a chi interessa e a chi no. Io tengo i 100 orari perche' tra fare 100 o 120 alla fine su 3/400km non guadagni 5 min...non sono quelli che cambiano la vita. Al contrario invece tenendo i 100 invece dei 110-120 vuol dire fare circa 90km in piu' con un pieno, almeno con un mezzo come il mio. pero' a 100 se schiaccio vedo i 120 in un lampo, se non tolgo arrivo agevolmente a 150 e se insisto tocco i 160! Con la pressione del turbo a 1.5bar(da usare con cautela) e' tutto molto piu' veloce...la vel max pero' non ho avuto modo di provarla perche' a 1.5bar mi si accende la spia iniezione...non sono ancora rientrato in centralina per alzare la soglia di accensione della spia di eccessiva pressione turbo perche' non ho avuto tempo e visto che in recovery non ci va per ora posso stare anche così; quando avro' tempo e voglia ci rimettero' mano. Ormai ti dico la mia esperienza...partendo dal fatto che avere tanta coppia e tanta potenza non serve per consumare meno o per correre di piu',ma per avere un margine di potenza in caso di necessita'per ovviare al problema che hai tu ho montato un modulo aggiuntivo analogico (modifica molto simile a quella che fanno in molti, cioe' il montaggio del sensore rail del ducato 2.3jtd)...e' migliorato molto, ma il problema lo avevo sempre. Alla fine ho rimappato, o meglio, ho imparato a rimappare e a forza di prove ho fatto la mappa che ho ora e che e' il giusto compromesso tra potenza, coppia e consumi. E' ambiato tutto, mi sono fatto l'erogazione come volevo, in base al mio stile di guida e alle esigenze. Il mezzo non si riconosce e' fluido, potente e sempre pronto a scattare...figurati che guido sempre ad un filo di gas perche' basta e avanza...l'altra meta' di acceleratore la tengo come riserva di potenza per le evenienze. Ciao Luca
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 24/11/2009 alle: 09:05:57
i dati sono piu' o meno quelli di luca. La mia media e' sui 100kmh , solo alcuni tratti piu' o meno brevi faccio 110/120kmh anche perche' oltre diventa anche stressante guidare .. con dietro la famiglia preferisco come luca arrivare 10 minuti dopo..ma arrivare... velocita' max senza modulo 130km tirati tirati.. con modulo 140km agevoli ... ma il modulo lo settato piu' per i bassi e non per la max velocita' ... Idem come luca avevo aggiunto un modulo digitale programmabile con trimmer di erogazione e di potenza con 4 mappe.. una volta trovato il giusto compromesso aiuta tantissimo ho montato il modulo con l'interruttore per accenderlo e spegnerlo in caso di bisogno .. ma una volta provato non lo mai spento .. Con il modulo la risposta era decisamente maggiore e si sentiva parecchio. A differenza di Luca in questo caso preferisco il modulino che a necessita' si puo' togliere o rimettere . COn 100/200 eurozzi fai il tutto .. rimappare invece costa maggiormente e se non trovi uno bravo riscvhi che ti faccia solo danni non visibile nel breve ma nel tempo . oltretutto adesso ce ho cambiato camper posso tranquillamente riutilizzare il modulo sul nuovo 2300 senza ulteriori spese a differenza della mappatura . buom km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:03:16
Ciao ragazzi, grazie per le continue risposte![:)] Negli ultimi interventi avete parlato di "modulo aggiuntivo": per i profani come me, di cosa si tratta specificatamente? Attendo delucidazioni... cordialmente Daniele
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:43:58
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 24/11/2009  13:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per modulo aggiuntivo si intende centralina aggiuntiva .. se fai un cerca ci sono milioni di discussioni in merito e ti fai una cultura dei pro e dei contro.. In parole povere falsa il segnale e in base al tipo di modulo ti aumenta di qualche decina di cavalli.. se tarata bene nei bassi aiuta il problema della V lunga e se mantierni lo stesso stile di guida .. dovresti...consumare un po' ... ( poco ) meno.. proprio perche' non hai piu' necessita' di affondare sull'acceleratore.. questo solo se manitieni lo stesso stile di guida... max
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:55:22
X Daniele, non e' che per caso ti hanno semplicemente chiuso la mandata della pompa d'iniezione oppure il turbo non da la pressione giusta, a rimappare hai sempre tempo pero' prima controlla che i parametri dell'iniezione e del turbo corrispondano a valori accettabili poi e' ovvio che se rimappi vai di piu'subito.
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:45:54
X Norbiato: si, effettivamente è una cosa da verificare... grazie[:)] Daniele
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:58:09
La pompa di iniezione non puo' essere stata toccata se non elettronicamente rimappando poiche' il 2.8 jtd ha la pompa elettronica comandata dalla centralina motore e non meccanica come i vecchi idtd, tdi e td. Non credo che in giro ci sia chi rimappa per andare meno[;)] Inoltre non si puo' comunque imputare il problema alla pompa poiche' quellao va o non va. Idem per il discorso iniettori...se "pisciassero" andrebbe in moto male e fumerebbe come un turco. E con questo eliminerei il problema derivante dall' iniezione. Per il discorso turbo...idem, se non fuma e non soffia, ma soprattutto se nelle altre marce tira bene escluderei i problemi derivanti da turbina e manicotti vari. Diciamo che il mezzo va così e basta, fine dei lavori...vuoi perche' e' stato sciolto male, vuoi perche' e' "riuscito peggio di altri", anche se alla fine dai dati sembra piu' o meno tutto nella norma. Se vuoi di + o rimappi o metti un modulo aggiuntivo o un sensore rail del 2.3jtd. In questo modo risolverai tutto e non starai tanto a scervellarti. Ciao Luca
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/11/2009 alle: 10:54:59
Ciao ragazzi, dopo i vostri suggerimenti sto riflettendo un pò sul da farsi. Sinceramento dopo aver letto alcuni vecchi post sono un pò più propenso per la rimappatura che non per il modulo aggiuntivo ma non ho ancora deciso... Concludendo volevo ringraziare ancora tutti coloro che sono intervenuti nella discussione e che si sono prestati suggerendomi un ipotesi di soluzione... Buoni Km cordialmente Daniele
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/11/2009 alle: 15:32:13
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/11/2009  10:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai bisogno per rimappare fammi un fischio. Ciao Luca
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 29/11/2009 alle: 01:26:32
Salve a tutti, anch'io purtroppo faccio parte del "club della 5^ lunga", dopo aver parlato con il meccanico per rimappare la centralina ad un costo di 300 euro, mi sono chiesto: quando guido sono in vacanza o gita weekend e quindi, dove devo correre? Sono in compagnia della mia stupenda famiglia...non serve altro! Anche se mi consuma 1 litro in più alla fine non me la sento di toccare qualcosa di originale che poi magari mi vada a creare altri problemi. Tutto questo è un mio parere, poi ovviamente ognuno ha le sue conclusioni e pensieri...buoni km a tutti
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 29/11/2009 alle: 08:56:53
buongiorno, questa mia è rivolta a Luca 19 che dai post mi sembra di capire che è un tecnico molto esperto e preparato ed è a Lui che lo chiedo ma accetto consigli da tutti. Io ho un 127 cv del 2002 quinta marcia accanto alla terza per intenderci, su semintegrale mt 6,10 o 6,60 con portamoto alto 2,70 mt, peso intorno o poco oltre i 35 ql percorsi circa 80.000 km mai fatto modifiche , a 90 km/h 2050 g/min a 100 km/h 2250 g/min a 110 km/h 2500 g/min i consumi mantenendo i 100 si attestano sempre sopra i 10 km/litro. Per quanto sopra descritto andrebbe tutto benissimo se non fosse che alla minimo dislivello devo scalare la quarta e che per riprendere in quinta devo fare almeno i 90 km/h, la 5 la posso mettere anche a 70km/h e il motore gira a 1600 giri ma non riprende assolutamente. Mi chiedo ora conviene tenerlo cosi usando uno stile di guida appropriato o affrontare la spesa di rimappatura - modulino ecc. Vi ringrazio già da adesso per le risposte che saprete darmi. giovanniid="Comic Sans MS">id="navy">
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/11/2009 alle: 10:42:25
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 29/11/2009  08:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovvio che tu abbia la V^ lunga metti l'intermedia . COSTO 200 € aumenti gli rpm dei giri, sui falsi piani non dovresti piu' avere problemi.. sulle salite impegnative la 4^ e' d'obligo , avrai un po' piu' di rumore in cabina . il tutto e' regolare . modulino COSTO 100/300 € gli rpm rimangono invariati , il sistema e' reversibile , te lo fai da te.. e come l'intermedia sui falsi piani ti aiuta parecchio mentre sulle salite impegnative la 4^ e d'obbligo. il tutto non e' regolare rimappi COSTO 300€ in su . falsi piano ok .. salite impegnative ? dipende dal tipo di mappatura .. incognita sul preparatore ... devi azzeccarlo e non e' sempre facile . e' reversibile ma con un po' di sbattimenti..ma se l'azzecchi e' quello che ti da' maggior prestazioni. il tutto non e' regolare oppure: intermedia + modulo intermedia + rimappata insomma fai tu.. ma non possono essere gli altri a consigliarti oltre. devi fare una scelta tu in base al tuo stile e al tuo modo di andare in giro..se non ti scoccia scalare lascia stare tutto cosi' com'e' .. se invece ti da' fastidio dover scalare ui falsi piani oppure affondare l'acceleratore per sorpassare un tir.. allora scegli in base alle prestazioni che vuoi ottenere e a i costi. spero di esserti stato utile Max

Modificato da m.a.x. il 29/11/2009 alle 10:46:52
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 29/11/2009 alle: 11:17:36
ciao, e grazie sei stato chiarissimo sta a me valutare se fare questo cambiamento, allo stato attuale l'unico disturbo è dover scalare marcia spesso, anche perchè come velocita massima supera agevolmnte i 140, cosa che a me non serve perchè i 100 di crociera mi vanno più che bene. giovanniid="navy">id="Comic Sans MS">
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 29/11/2009 alle: 14:42:09
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 23/11/2009  15:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,puoi essere più chiaro,della serie: che tipo di richiamo avrebbe fatto la fiat in merito all'ingranaggio montato? Io ho la quinta lunga su un mezzo mansardato di 7mt e 31.5Q in ordine di marcia (con un solo occupante),la geestione non è facile bisogna fare delle considerazioni su che tipo di guida si ha e modificarla nel caso si voglia convivere con il rapporto lungo,notevoli miglioramenti li ho avuti con una centralina aggiuntiva seria che non mi ha dato nulla in vel max ma molto in basso se hai 70km/h schiaccio adesso parte ma occhio alle rotture,personalmente sono sempre sull'enigma di sostituire il rapporto,pensa lo comprai per me poi lo diedi ad un'amico che lo sost. con la corta...è contentissimo,se ne è discusso molto e penso sia la sol. ottimale,ho valutato molto e ancora sono indeciso Ringrazio ancora luca19 x la disponibilità e i consigli x sistemare ad ok il mezzo. Nei trasferimenti autostradali il rapporto lungo a enormi pregi in quanto il regime di rotazione è + basso e la guida + confortevole,a livello di consumi facendo un'analisi su percorsi misti tra continente e sardegna l'anno scorso abbiamo fatto dei riscontri con l'amico a qui ho dato l'intermedia e mediamente consumavo un 10-15% in meno rispetto a lui,c'è da dire che pesa anche 2 q in più di me. Penso che una rimappa fatta ad ok e la lunga gestita a dovere sia una soluzione da tenere in considerazione,una lunga senza nessuna modifica sull'elettronica a meno che non si ha un semintegrale da 25 q sia solo un problema Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2009 alle: 09:35:39
Ciao, scusate il ritardo di risposta. Diciamo che se hai la retro accanto alla 1a puoi montare l'intermedia, quindi diciamo che mi associo a m.a.x. che dice di fare l'accoppiata intermedia+rimappa che per me e' il non plus ultra. Per me poi meglio la rimappa che i moduli, a meno che non metti quelli digitali rimappabili che costano quanto una mappa fatta bene. Gli analogici li ho provati, ma mi piacciono poco. Ti porto l'esempio del mio con 5a lunga, rimappa e altre cosine[:D][:D]: Nelle prime 4 marce tengo dietro le macchine, in seconda a 2000giri se affondi rizza il muso e spinge piu' dell' audi a4 2.0tdi 140cv di mio zio(prova comparata nello stesso istante). Fa spavento, soprattutto nello spunto iniziale! Da usare con cautela perche' se non stai attento sgomma...nei salitoni se affondi nel punto di coppia max e putacaso l'asfalto e' umido tende a sgommare sia di 3a che di 4a[:0][:0] I salitoni di montagna li fai in 2a,3a e 4a a meta' gas, se affondi e' disarmante! I problemi in 5a rimangono sempre un po' presenti anche se affievoliti molto; in piano tengo la 5a a 55km/h, dai 60 affondando pian piano riprende, dai 70 in su la spinta e' piu' piena, dagli 80 in poi spinge da favola fino ai 145 poi diminuisce stendendo fin quasi a 160 se in piano e in assenza di vento e dopo un lungo lancio. In salita la cosa e' diversa, ma dove prima inserivo la 4a ora tengo la 5a in scioltezza. Ripeto come ho sempre detto: non ho fatto un mezzo da corsa o a rischio esplosione, non faccio le corse e non mi serve per andare a tutto gas. Il mio intento era di renderlo piu' guidabile e di ovviare il piu' possibile al problema della 5a che non posso sostituire con l'intermedia per ovvi motivi e di avere sempre una gran riserva di coppia e potenza perche' non sono mai abbastanza...in molti casi averne una buona riserva puo' essere determinante. Ciao Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 30/11/2009 alle: 12:26:16
X Luca19 Una domanda leggermente OT, che getto hai usato per ottenere una prex da 1,2 Atm? e da 1,5 Atma? Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2009 alle: 15:20:04
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 30/11/2009  12:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio era a 1.2bar di serie[:0][:0][:0], come mamma l'ha fatto. So che da ori soffia a 0.9, max 1 bar. Non so se la modifica l'ha fatta la laika o la fiat. Mi risulta pero' che di solito quelle meccaniche quando sono montate su Arca, laika, Hymer ecc. vanno di piu'(confermato anche da chi vende e ripara camper, che li ha sotto il cuxo tutti i giorni)...ci puo' stare un "soft tuning" pre immatricolazione[:D][:D] da parte di fiat o dell' allestitore o di chi l'ha venduto: e' di 2a mano il mio, ma escludo eaborazioni fatte dal precedente proprietario che conoscevo e sapevo che non era incline a certe cose. Per portarla a 1,5 ho fatto la via di fuga e l'ho lasciata a sfiato libero...probabilmente la sezione del T che ho messo basta per innalzare a 1,5bar. Ciao Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 30/11/2009 alle: 15:38:46
Grazie, infatti da quanto ne so dovrebbe essere un 0,7 Bar di serie, anche se voglio metterci un manometro per rilevarla in quanto i manicotti han tendenza a sfilarsi. Hai messo la doppia fascetta anche tu? Dove è meglio ricavare un allaccio per il manometro del turbo a tuo avviso? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link