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pistolero
pistolero
23/09/2013 5
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:00:49
un saluto a tutti, nuovo del forum ma camperista da 25 anni. l'odissea inizia nel 2001 dopo pochi mesi dall'acquisto, chi legge sa a cosa mi riferisco, motore che strappa ad un certo n. di giri. contattata assistenza fiat lunga conversazione con ispettore di zona che mi garantisce che il sistema c.rail lavora in quel modo. risolvo il problema con rimappatura centralina fatta da un centro autorizzato fiat. il tutto funziona per diversi anni poi il problema si è ripresentato. qualche mese fa ritorno dal tizio della fiat autore della rimappa, il quale dopo aver fatto la diagnosi conclude che la centralina aveva perso qualche parametro e di conseguenza doveva essere riprogrammata..400 euri. mi sembra una ****ata e siccome sono stanco di viaggiare a singhiozzo voglio vederci chiaro e sistemare il problema senza spendere soldi inutilmente.. la crisi è per tutti! quello che umilmente vi chiedo è come poter verificare i parametri originali fiat con quelli attuali modificati, voglio farlo da solo anche spendendo qualcosa per l'attrezzatura. quando viaggiavo in 242 avevo nella cassetta degli attrezzi: pinze, martello due cacciaviti e fil di ferro....non mi sono mai fermato..bei tempi andati[:(] un grazie anticipato
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:47:43
Ciao con 30 € Ti compri il galletto su ebay poi da un amico (compagno di rimessaggio) che abbia il Tuo stesso ducato copi la mappa che poi carichi sul Tuo. Un pc, 2 gg per avere il galletto, 100 secondi per scaricare la mappa altri 100 per ricaricarla non so quanto legale sia e l'imprevisto è sempre da mettere in conto
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:13:46
Perchè non lo rimappi da qualcuno che sappia il fatto suo e a buon prezzo? Diventa molto guidabile e godibile con una trentina di CV in + che non fa mai male.
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pistolero
pistolero
23/09/2013 5
Inserito il 24/09/2013 alle: 14:50:01
di cavalli ne ha a sufficienza,ricordiamoci sempre di andare adagio[;)] il problema che nell'erogazione ha dei vuoti a circa 2000 giri e a questo regime strappa poi va via bene. ho letto molto in giro prima di convincermi a metterci le mani, ed ora voglio provare a farlo da solo, ovviamente con l'ausilio di che ne capisce. al mio marlin ho fatto di tutto alla cellula e accessori vari, ma quando apro il cofano motore oltre che cambiare filtri e olio non so fare. ho letto nel forum che qualche tempo fa girava una mappatura studiata appositamente per i nostri veicoli[:p] ancora è disponibile...a pagamento se serve. saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 16:01:54
La rimappatura và fatta, modificando La Propria mappa. Se si tenta, o se per qualche...motivo (galletto [xx(][xx(][xx(]) si riesce ad inserirla e scriverla su Flash...la macchina NON và più in moto ! Vanno rispettati i valori di SW HW e naturalmente il Cheksum [;)] Non è proprio così...immediato[;)] Ciao Gianfranco
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pistolero
pistolero
23/09/2013 5
Inserito il 24/09/2013 alle: 18:42:19
alzo le mani! non credevo fosse così complicato. ho letto di mappature vecchie salvate sul pc, e istallate di nuove modificate, tipo copia incolla. il problema ora è anche un altro: non so cosa l'ometto con tuta fiat abbia a suo tempo modificato sulla mia centralina: press rail, mandata nafta, anticipi o cacchi vari. voglio dire che se ne istallo una aggiuntiva forse faccio saltare il motore. sono tutte supposizioni da ignorante. mi viene voglia di comperare una meccanica aspirata, quelle a puzzolio di una volta.[:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2013 alle: 07:54:07
quote:Risposta al messaggio di pistolero inserito in data 24/09/2013  18:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una mappatura fatta Ad Hoc, da persona esperta, può risolvere...praticamente, Ogni difetto, Tuttavia, è mia opinione, e Consolidato Atteggiamento, che la macchina DEBBA andare Bene già di Suo... risolvere, alterando i valori di progetto, è senz'altro possibile, ma è Molto meglio risolvere...a Monte l'anomalia, nel senso che, se un sensore misura un valore sbagliato, che sò, diciamo di Pressione Gasolio, NON è che facendogli leggere un valore...Alterato, risolvo... o meglio, risolvo sì, ma quando il sensore si romperà, o se interverrà qualcosa...cosa potrò e dovrò fare ?? Capisci, Prima DEVE andare TUTTO bene, poi...modifico ed ottimizzo e miglioro [;)][;)][;)] Ma tutto questo è solo per parlare, oramai la cosa è stata fatta ed è andata bene per ...X anni, ora, credo, che dovresti trovare un meccanico, competente, con attrezzatura, che diagnosi Cosa di anomalo ha sta macchina, e poi, che possa rimapparla...NON è un problema, le mappe con HW ed SW come la tua, si trovano, anche nei Database dei Laboratori dei produttori di programmi di modifica mappe [;)] pertanto, volendo, si può ritornare originali, è naturale che si devono usare strumenti adatti e ...sufficiente esperienza[;)] Tutto si può fare... non serve tornare alle vetture a...Gasogeno [:o)][:o)][:o)] http://it.wikipedia.org/wiki/Gassogeno [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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pistolero
pistolero
23/09/2013 5
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:01:55
grazie dei consigli Gianfranco, ma come detto inizialmente ho fatto fare la diagnosi completa alla fiat e non hanno rilevato anomalie ne presente ne passate sulla memoria. ho provato a cambiare tutti i filtri e il solo miglioramento, per così dire l'ho avuto togliendo del tutto il filtro aria, nel senso che si avverte di meno quel vuoto di acceleratore ma poi la resa generale viene a mancare. ricordo che inizialmente appena sollevato il problema e prima della rimappa, mi sostituirono in garanzia la pompa della nafta perchè carente di pressione...[?] SUL FATTO DI RITORNARE AL GASSOGENO è FUORI DISCUSSIONE[:)] ma rimango del parere che sulle auto è meglio avere poca o niente elettronica, almeno per quanto riguarda il poter far andare il motore.Per qualche giorno devo disertare, ( 500 km verso Milano in camper) parto ora. cordialità stefano
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 25/09/2013 alle: 14:09:01
quote:Risposta al messaggio di pistolero inserito in data 25/09/2013  14:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, capisco, beh, la pressione di iniezione, qualunque pompista, con l'equipaggiatura Bosch, la può rilevare (se il sensore...funziona correttamente [;)][;)][;)]), da quello che dici, però, se il mezzo migliora, dandogli più aria in aspirazione, allora direi che...potrebbe essere il Turbocompressore...che ha qualcosa... ma così, a distanza... Anche quello, o meglio i parametri previsti, si possono provare [;)] Buona gita [;)] Ciao Gianfranco
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