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ducato 2800jtd

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diego62
diego62
06/12/2009 18
Inserito il 06/12/2009 alle: 08:27:48
Saluti a tutti, sono camperista da anni ma non conosco assolutamente i motori ducato. Scrivo perchè dovrei decidere urgentemente per cambiare mezzo. Devo prendere un Semintegrale e ne avrei trovato uno del 2000 con tdi2800 e uno del 2001 con jtd2800 .... entrambi con circa 90.000km vorrei chiedere: i km non sono molti per questi motori ? Poi ho letto pareri discordanti sul jtd del 2001, voi come vi siete trovati ? Grazie per l'aiuto.
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 06/12/2009 alle: 13:38:00
personalmente io ho un 2800jtd del 2002 e devo dire che va molto bene, ma lo stesso posso dire del 2800tdid in quanto conosco chi da anni lo usa senza problemi e inoltre leggendo i vari forum sembre il motore più riuscito di casa fiat quindi a te la scelta certo il 2800tdid non avendo elettronica è più alla portata di ogni meccanico, per i km non mi preocuperei penso che a 200000 con la doveta manutenzione dovrebbero arrivarci entrambi. non so' se il jtd egià euro3 nel 2001 a te controllare in quanto potrebbe essere l'unica differenza che puo' fare la scelta finale. ciao
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 13:51:40
[:D] 200.000? ma non scherziamo[:D] Adelmo
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 06/12/2009 alle: 14:02:51
no,no il jtd del 2001 è euro 2
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diego62
diego62
06/12/2009 18
Inserito il 06/12/2009 alle: 16:33:54
in che senso 200.000.. non scherziamo ? Dovrebbero essere motori da 300.000 tranquillamente , visto che sono progettati per furgoni da trasporto pesante. Personalmente ho un L200 con 140.000km che non ha mai avuto un problema ( usato stra-stra-carico !! )
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 17:17:13
se la ritrovo ti posto una foto del mio ex daily con quel motore con oltre 650.000 km Adelmo
18
francesco 560
francesco 560
29/05/2007 59
Inserito il 06/12/2009 alle: 19:03:23
Il 2.8 Jtd immatricolato nel 2001 e' un euro 3 non euro 2,il mio e' cosi salutoni a tutti
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 06/12/2009 alle: 19:46:56
Meglio,nel frattempo,avevo controllato anche io accorgendomi dello sbaglio che ho fatto!
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diego62
diego62
06/12/2009 18
Inserito il 06/12/2009 alle: 21:32:38
ok, allora i 90.000km non devono spaventarmi sulla valutazione dell'acquisto... avendo trovato lo stesso modello che cercavo con lo stesso prezzo e gli stessi km, mi orienterò sul più recente 2800jtd. Entrambi da concessionario, spero quindi anche con una "garanzia" sul mezzo.[:)] Solo che cercando sul forum si trovano pareri negativi per consumi e prestazioni, privilegiando il "vecchio" tdi2800 .. e sapete comè, son sempre decisioni importanti (per il portafoglio!) e si ha sempre paura di sbagliare qualcosa.[;)]
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 06/12/2009 alle: 21:43:09
...come ti ho detto prima il 2800 jtd è un ottimo motore, piuttosto osserva bene il mezzo che stai per comprare sai il consessionario tende a vendere oro e poi al primo problema attaccarsi a scuse e altro perchè ormai ha gia venduto, se riesci prova il camper in strada e se è tutto a posto buon camper,d'altronde il ducato è un gran mezzo e vedrai come va il 2800jtd!! ciao
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 23:06:56
quote:Risposta al messaggio di diego62 inserito in data 06/12/2009  21:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che se e' stato usato con criterio e giusta manutenzione, hai voglia a far chilometri[:)][:)] Io personalmente sceglierei senza dubbio il jtd, ma dipende da che cellula c'e' sopra in che condizioni e' e quale fa piu' al caso tuo. se lo dovessi prendere mi raccomando tagliando come si deve e, se non sei SICUROid="red"> che sia stata fatta distribuzione completa di tutti i cuscinetti e pompa dell'acqua, perche ha quasi 10 anni e dover rismontare tutto spendendo piu' di manodopera che di pezzi, dopo un mese perche la pompa gocciola girano le[8][8] non poco. A questo punto come si dice dai retta a me, fai come ti pare[:D][:D][:D] Adelmo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 23:19:17
Un'altra cosa, se puoi dare un'occhiata al motore guarda se per caso ha cominciato a trafilare olio dalla famigerata guarnizione del doppio basamento, che trovi un 10-15 cm piu in alto della guarnizione della coppa salendo verso l'alto del motore, se fosse vai con i piedi di piombo, perche cambiarla e' un lavoro niente male, occorre stelaiare il motore rovsciarlo sul cavalletto, togliere coppa, teste di biella, banco, e poi rimontare il tutto con tanto di bronzine nuove. se becchi un'officina che ti segna quattro ore per cambio olio e filtri, (che se ne e' parlato qualche giorno fa qui in un'altro topic) qui te ne segnano 40[}:)][:D][:D] non e' una cosa frequentissima ma neanche tanto rara. Adelmo
16
diego62
diego62
06/12/2009 18
Inserito il 06/12/2009 alle: 23:46:49
Ok, il mezzo che c'è sopra è un Laika ecovip 7L ..vorrei provare il semintegrale , anche se l'altra mia scelta sarebbe l' ecovip 5L .. siamo rigorosamente in 2 e lo voglio con il portamoto [;)] Il Laika mi è sempre piaciuto molto e ho visto che dal 2000 questi modelli hanno le pareti in alu liscio, che gli dà un aria molto più "attuale"...entro fine settimana voglio arrivare a una scelta per farmi capodanno in camper ! [:D]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/12/2009 alle: 11:40:27
Ciao, se vuoi un consiglio prendi il 2.8jtd senza pensarci. Non tanto per prestazioni o consumi, visto che tra idtd e jtd ci sono 5cv di differenza, a fronte di velocita' simili e consumi in media piu' alti per il jtd di circa 1-1.5km/l a parita' di andatura(a causa della diversa rapportatura del cambio con quinta marcia sempre lunga, ma "piu' lunga" del 2.8idtd), ma minor rumorosita' del jtd, quanto perche' il jtd e' gia' Euro3, mentre il tdid e' ancora Euro2 e coi tempi che corrono e la caccia alle streghe inquinanti, potrebbe fare la differenza nel giro di pochi anni. Ciao Luca
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spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 07/12/2009 alle: 15:32:43
Mah, sui consumi non so se è meglio uno o l'altro. Ultime vacanze, io con 2.8 jtd (Laika 6.1 semint.) seguito da un amico con 2.8tdi (rimor mansard.), stessi km e, ovviamente, stessa velocità, 500 km fatti, nel mio ci ho messo 12 litri di gasolio in meno...[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/12/2009 alle: 23:24:52
in questo caso la differenza non e' da imputare al motore[:)]
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 08/12/2009 alle: 00:46:20
salve a tutti, io per prima cosa mi preoccuperei di verificare se ci sono problemi nella cellula, poi passo alla meccanica, cordiali saluti Alberto
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 10/12/2009 alle: 08:43:03
Salve a tutti, da circa un mese ho acquistato un Granduca 67 del 2002 su Ducato Jtd 2,8 con centralina rimappata. Durante il primo viaggio ho avuto un consumo medio 9 km/lt con velocità media 100-110 con qualche punta 120 km/h. Durante il ponte dell'immacolata ho percorso 700 km. ad un'andatura più lenta 80-90 km/h ho avuto un consumo medio di 11 km/lt, ottimo. L'unico neo riscontrato fino ad ora è la V° marcia lunga, secondo voi cambiandola con una intermedia i consumi aumentano? Secondo me si in quanto dovrebbero aumentare i giri, momentaneamente viaggio a 100 km/h 2000 giri/m Grazie anticipatamente a tutti e buoni km. Ciao Giovanni (Sicilia)
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giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:43:14
V intermedia a 100km/h circa 2500 giri.. Per i consumi le cose non sono cosi' automatiche perche' un regime di giri un pò più alto potrebbe essere compensato dalla possibilità di viaggiare a filo di gas e cambiare meno frequentemente.... Io ho avuto l'esperienza "al contrario" nel senso che passando dalla V corta alla intermedia non posso dire di aver avuto una riduzione di consumi spettacolare... ma mi piace perche gira "giusto"...

Modificato da giandar il 10/12/2009 alle 14:49:57
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 10/12/2009 alle: 15:02:38
A quanto ammonta la spesa per il cambio dell'ingranaggio da V° lunga ad intermedia? Io ho la retromarcia sotto la prima. Ciao Giovanni (Sicilia)
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 14/12/2009 alle: 15:11:20
Salve qualcuno sà dirmi dove è la valvola EGR sul Ducato 2,8 JTD del 2002? Ciao a tutti Giovanni (Sicilia)
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