In risposta al messaggio di marpe del 24/08/2015 alle 11:23:49
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio su quanto mi succede magari qualcuno ha già avuto esperienze simili. Tornando dalla vacanza ho notato un sensibile calo di prestazioni del motore, in particolare nelle salite autostradalie una certa difficoltà all'avviamento. Arrivato a casa ho provato a sostituire il filtro del gasolio (messo nuovo prima di partire, avevo percorso solo 2.000Km) Ho notato che il filtro era pieno solo a metà, quindi ho pensato a dello sporco nel serbatoio. Dal foro di pescaggio ho ispezionato il serbatoio che è risultato pulito. Ho aspirato tutto il gasolio e pulito il filtro sul tubo che aspira il gasolio dal serbatoio (era pulito anche questo e nel gasolio aspirato non ho notato nulla ma comunque lo tengo a decantare ). Ho quindi messo del gasolio nuovo e ho provato a fare un giro: avviamento OK ma il motore era pigro a salire di giri (camper scarico!). Ho provato a mettere un addittivo buono (in circa 50 litri di gasolio) e l'ho lasciato per qualche giorno. Lo scorso venerdi ho fatto un viaggetto in autostrada. Per i primi 15 - 20 Km il camper faticava in leggera salita e in piano non superava i 90Km/h, poi è tornato normale. Anche su salite impegnative si è comportato bene. La mia impressione è che non arrivasse gasolio a sufficienza. Secondo voi cosa potrebbe essere? In questo motore la pompa carburante è separata oppure integrata nella pompa di iniezione? p.s. La meccanica è Ducato 2800 TDiD del 2001 con 132.000 Km Sia nel funzionamento normale che quando si presenta la perdita di potenza il camper non fuma. Filtro aria (K&N) pulito di recente (2.000Km) Grazie per la vostra attenzione
cambia la pompetta A.C. ,e controlla lo sfiato del serbatoio.
In risposta al messaggio di marpe del 24/08/2015 alle 12:37:10
Grazie per la risposta morodirho, per favore spiegami meglio come fare la prova della pompa AC e magari dove la trovo nel mio motore. Ciao
se guardi il filtro gasolio troverai due tubi , uno va alla pompa iniezione ,mentre l'altro arriva dal serbatoio( mi pare che sia un tubo rosso,non sono sicuro) quella è la pompa AC.
In risposta al messaggio di morodirho del 24/08/2015 alle 13:12:53
se guardi il filtro gasolio troverai due tubi , uno va alla pompa iniezione ,mentre l'altro arriva dal serbatoio( mi pare che sia un tubo rosso,non sono sicuro) quella è la pompa AC. stacchi il tubo rosso,stacchi l'altrotubo ,sulla pompa AC troverai una levetta che devi usare per pompare a mano. quando pompi a mano devi chiudere con con un dito l' entrata ( quella del tubo rosso che arriva dal serbatoio,) ,devi sentire un risucchio e ,soprattutto' si deve sentire che il risucchio rimanga in depressione, non ti spaventare, è piu' facile da fare che non da spiegare. qualche foto puo' essere di aiuto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao Moreno, tutto OK per la descrizione, per non creare proplemi all'amico Marpe, è bene chiarire che non tutti i "Ducato" sono equipaggiati con pompa A/C, il 2800 di mio figlio TDI, ne ce l'ha, mentre è presente sul mio 2800, stesso motore, su Iveco, non vorrei che il nostro amico cerchi qualcosa che non c'è. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/08/2015 alle 13:08:05
Ciao Moreno, tutto OK per la descrizione, per non creare proplemi all'amico Marpe, è bene chiarire che non tutti i Ducato sono equipaggiati con pompa A/C, il 2800 di mio figlio TDI, ne ce l'ha, mentre è presente sul mio 2800, stesso motore, su Iveco, non vorrei che il nostro amico cerchi qualcosa che non c'è. Un saluto Enzo
tutto giusto ,pero' di solito quando si trova il filtro gasolio mezzo vuoto puo' dipendere solo da una scarsa alimentazione.In questo caso i problemi sono fondamentalmete due:
In risposta al messaggio di marpe del 27/08/2015 alle 20:29:20
Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo credo che nel mio motore non ci sia la pompa AC (non la trovo!). In questo caso che devo fare? cambiare la pompa di iniezione? Spero di no... Al momento ha ripreso a funzionare regolarmente,che fare? Sabato o domenica dovrei avere il tempo per ulteriori verifiche. p.s. scusate l'assenza ma tra le altre cose sono senza linea a casa, navigo in condizioni di fortuna. Grazie di nuovo - Ciao
lascia stare la pompa iniezione,se il mezzo è senza pompa AC il difetto segnalato dipende solitamente da una alimentazione insufficiente( in pratica : la pompa di trasferimento interna ''succhia'' ,ma qualche problema nelle tubazioni, nel filtro o nel pescante impedisce un normale flusso di gasolio con le conseguenze segnalate.
morodirho
nella sua prima risposta aveva detto di controllare lo sfiato del serbatoio e ci aveva azzeccato, era qualche tempo che svitando il tappo sentivo un forte risucchio.In risposta al messaggio di marpe del 14/09/2015 alle 15:21:27
Avevo promesso che una volta risolto avrei aggiornato il post, eccomi. morodirho nella sua prima risposta aveva detto di controllare lo sfiato del serbatoio e ci aveva azzeccato, era qualche tempo che svitando il tappo sentivoun forte risucchio. Dopo aver controllato tutti i raccordi mi sono ricordato di questo particolare e negli ultimi due viaggi ho lasciato il tappo appena appoggiato, senza stringerlo (tra l'altro non riesco più a bloccare la serratura del tappo che rimane sempre aperto - consigli su come sbloccarlo?). Con il tappo carburante svitato il difetto non si è più ripresentato! Pensavo che ci fosse un tubicino di sfiato sul serbatoio, ma a quanto sembra è il tappo che ha il compito di far respirare il serbatoio... Grazie a tutti per i consigli, ciao
attento che se non sfiata e il serbatoio è metallico si puo schiacciare (risale il fondo e si ammacca) capitò a me penso 35/40 anni fa su un Transit, non credevo ai miei occhi! Non so se possa crearsi danno anche su quelli di plastica, ma non penso. Nel mio si era poi anche piegato e rovinato il pescante, un gran danno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 18:03:29
attento che se non sfiata e il serbatoio è metallico si puo schiacciare (risale il fondo e si ammacca) capitò a me penso 35/40 anni fa su un Transit, non credevo ai miei occhi! Non so se possa crearsi danno anche su quellidi plastica, ma non penso. Nel mio si era poi anche piegato e rovinato il pescante, un gran danno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
questa è la dimostrazione di quanto ''succhi'' la pompa interna della pompa iniezione ( bosch rotante)
In risposta al messaggio di morodirho del 14/09/2015 alle 18:59:17
questa è la dimostrazione di quanto ''succhi'' la pompa interna della pompa iniezione ( bosch rotante) x marpe : fai un forellino da 2 mm sul tappo, non succede nulla e vai tranquillo - a meno che tu voglia cambiare il tappo,ma non conosco il prezzo e la reperibilita' del nuovo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Una volta tutti i tappi avevano il forellino, poi scomparso con ste menate dell antinquinamento che rompe spesso le scatole.