CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8JTD accensione sempre al 2do colpo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 16/12/2014 alle: 23:18:03
Ciao a tutti, spero che tra voi ci sia qualche buon meccanico/elettrauto che possa darmi qualche dritta. Ho appena comprato un Knaus Sun LIner 658LG del 2005 su ducato 2.8JTD 107Kw. Premetto che è stato acquistato in concessionario a 230Km da casa mia, concessionario molto gentile e disponibile, quindi la mia è solo una richiesta di un consiglio tecnico da parte di chi magari ha già avuto lo stesso problema o per esperienza diretta si intende di questa meccanica. Il camper mi è stato consegnato tagliandato e con la cinghia di distribuzione sostituita. Il camper ha solo 39000Km originali, garantito, il camper è praticamente nuovo fuori e dentro! Già alla prima accensione in concessionario appena acceso il quadro è comparsa la scritta OIL°°°°°°° e il camper non è partito subito. Spegnendo il quadro e riprovando a riaccenderlo si è avviato perfettamente. Non ho dato molta importanza è ho solo chiesto spiegazioni al concessionario che subito ha ammesso che forse i ragazzi dell'officina a cui si erano affidati per il tagliando, si sono dimenticati di azzerare l'indicazione di sostituzione olio. Ok torno a casa, anche perchè oramai era sabato sera. Ora ogni volta che voglio accendere il camper mi compare sul display la scritta OIL HIGH...tento di accendere il camper e questo si rifiuta come se non gli arrivasse gasolio. Spengo il quadro, lo riaccendo, ricompare la scritta OIL HIGH e il camper si accende regolarmente senza alcun sforzo. Questo lo fa sempre, in pratica ogni volta che voglio accenderlo devo fare questa trafila...accensione quadro...tentativo di accensione motore...spegnimento quadro...accensione quadro e via in moto! Il tutto sempre accompagnato dalla scritta OIL HIGH che poi ovviamente scompare immediatamente. Ho già verificato con l'apposita asticella il livello dell'olio presente in coppa ed effettivamente è sopra al livello MAX di ben un dito...spurgherò e vediamo se intanto scompare la scritta. Domanda...secondo voi questa sua mancata accensione al primo colpo può essere causata da questo messaggio legato al livello olio? Consigli? certo lo so...riportalo al concessionario, tra l'altro già contattato e già operativo su questo fronte, ma volevo capirci con il vostro aiuto qualcosa in più anche magari per aiutare il concessionario stesso. Grazie a tutti
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/12/2014 alle: 23:28:37
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 16/12/2014  23:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai provato con la seconda chiave[?] se fa lo stesso prova a scollegare il negativo della bm per qualche minuto e poi riprova, potrebbe essere un problema di riconoscimento codice chiave per un po di tempo sarà la mia firma
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 16/12/2014 alle: 23:43:14
La scritta OIL°°°°°° o OIL HIGH indicano solo il livello dell'olio non un malfunzionamento, se il camper è freddo e fermo da diverse ore e se hai appena fatto il tagliando oil high è normale, per vedere il vero livelo lo devi fare col motore caldo dopo qualche minuto che lo hai spento... Prova il consiglio di cambiare la chiave... Ciao Davide
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 17/12/2014 alle: 00:52:26
Grazie tante, domani provo subito con la seconda chiave.[;)]
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Inserito il 17/12/2014 alle: 07:08:43
Ai Mail
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2014 alle: 07:20:04
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 16/12/2014  23:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma... se insisti nel farlo girare, si accende o... [?][?][?][?] Ciao Gianfranco
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 18/12/2014 alle: 00:34:39
Ciao e grazie per i suggerimenti, ma oggi ho provato subito con la seconda chiave e niente da fare...stessa cosa.... Per Speedy 3: posso insistere fino a consumare la batteria, al primo colpo non si accenderà mai, mentre se spengo un attimo il quadro e riaccendo va che è un violino. Per Polmauro: grazie della mail, ora ho chiesto anche ad un amico di mio zio che per anni ha lavorato per una grossa officina della mia zona che seguiva Iveco e Fiat veicoli commerciali...anche questa persona infatti mi accennava a qualcosa del genere....verificheremo...il concessionario invece si sta informando tramite la loro officina d'appoggio dove il camper ha fatto il tagliando e il cambio cinghia trasmissione. Altri mi hanno detto che è un difetto riscontrato su una serie di ducato prodotti proprio tra il 2004/2005...sembrerebbe poi che fiat avesse risolto con l'aggiornamento della centralina e spessorando non so cosa. Intanto oggi ho spurgato ben 1 litro d'olio per riportare (a motore caldo) il livello tra le tacche del MAX e del MIN. Ora la scritta OIL HIGH non compare più ma continua OIL°°°°°°°...penso che questa la risolveremo solo collegandolo al computer! Oggi inoltre ho scoperto che la valvola della combi6000 resta chiusa solo con la stufa accesa...se spengo la stufa (anche se con temperatura di 20° e con tensione di 13.5v) il boiler scarica tutta l'acqua...ma per questo aprirò un altro topic nella sezione adatta.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2014 alle: 07:04:26
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 18/12/2014  00:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Questione di Code allora ! Non viene autorizzata l'ammissione del gasolio [V] Lo si può eliminare. Giusto per...curiosità, NON hai un'antifurto con intercettazione dell'alimentazione tipo Med od altro [?] Ciao Gianfranco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/12/2014 alle: 09:16:58
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 18/12/2014  00:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti dicevo la scritta OIL°°°°°° è normale, è l'indicatore del livello dell'olio! Non è un errore... Io non avrei spurgato, se in officina hanno messo il giusto quantitativo, subito dopo il tagliando è normale che segni oil high poi vedi tu... Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 18/12/2014 alle 09:18:27
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 18/12/2014 alle: 15:12:24
Anche a me sta succedendo una cosa del genere, Ducato 2.8 jtd del 2004. Mi sono accorto però che è a causa del 'code' perché giro la chiave troppo in fretta e non lascio il tempo necessario ad interfacciarsi con il lettore. Dopo aver fatto parzialmente girare la chiave dovrebbe spegnersi la spia gialla con il lucchetto e solo dal quel momento si può avviare. Prova, speriamo sia così! Auguroni Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 18/12/2014 alle: 23:34:54
Molto probabilmente è così da quando è ...nuovo, se fosse così dovrebbe bastare la semplice regolazione del sensore di fase sull'albero a camme.Provare x credere... Ciao
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 19/12/2014 alle: 21:15:01
2 cose a ma successe 1:su un kangoo dti 1500 era andato fuori fase e partiva sempre alla seconda, non leggendo la fase esatta la centralina non consentiva l'avviamento immediato 2: sul mio jtd si accendeva la spia del code, risolto smontando il gusci sotto volante e lubrificando i cavi che vanno ad inserirsi nella centralina del code con del riattivante elettrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 19/12/2014 alle: 23:06:56
> la spia HIGH significa che il livello olio è alto e come giustamente hai fatto DEVE essere abbassato. Per l'avviamento concordo con Speedy sul fatto che sia il CODE. www.susezzapasa.it
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 20/12/2014 alle: 22:49:01
Grazie per l'interessamento e delle risposte. Per quanto riguarda l'olio credo sia stato corretto ripristinarne il giusto livello, infatti ora la scritta non compare più (OIL HIGH) e 1 litro in più mi sembrava un pò troppo. Lo stesso libretto uso e manutenzione scrive a grandi lettere di non superare mai e poi mai il livello MAX riportato sull'astina di controllo, dopo aver riscaldato il motore e lasciato riposare per 10 minuti. Per quanto riguarda invece l'accensione al secondo colpo devo dire che sul display non compare nessun simbolo di errore o spia di alcun genere, nulla che si riferisca al code, semplicemente al primo colpo non va mentre al secondo si. Come già in più mi avete scritto l'ipotesi della fase credo sia la più attendibile...un conoscente, meccanico su veicoli da lavoro Iveco e Fiat mi ha anch'esso anticipato per telefono che alcuni Fiat Ducato di quegli anni (2004-2005) uscivano di fabbrica già con questo problema dell'avvio al secondo colpo e che era una questione di fase che doveva essere messa appunto. Mi ha anche detto che ciò non comporta alcun problema al motore e che non è nemmeno un segnale di mal funzionamento del motore stesso, semplicemente un passaggio sicuramente antipatico per la messa in moto e che deve essere sistemato. Non appena risolverò la cosa vi farò sapere qual'era la giusta dignosi e la giusta cura. Nel frattempo se avete altre ipotesi o tentativi di soluzione ben vengano.[;)] Grazie.
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 20/12/2014 alle: 22:55:02
Per Speedy3: non ho alcun sistema di antifurto con intercettazione dell'alimentazione...almeno che io sappia[:D]....l'ho preso da una settimana! Appena tornato da un giro di prova di 3 giorni e 500Km....altri problemi riscontrati ovviamente tra i quali un ammortizzatore Alko che perde pressione...suggerimenti??...dopo due giorni è passato da 2Bar a 1, mentre l'altro è rismasto così come caricato a 2!! Grazie
12
Walter62
Walter62
05/05/2013 59
Inserito il 23/12/2014 alle: 10:54:22
Il problema viene risolto con una rondella da mettere sotto il sensore dei giri lo stesso problema mi è successo anche sul mio ducato 2005 power 146 dopo aver fatto la cinhia di distibuzione.
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:02:05
Ti ringrazio molto Walter62, in effetti chiedendo in giro a vari meccanici, uno di questi mi ha chiesto subito se avevo fatto cambiare la cinghia, mentre un altro mi accennava proprio al fatto di dover spessorare un non so che cosa perchè si trattava di un semplice problema di fase comune sui Ducato dell'epoca...infatti il mio come il tuo è del 2005 146Hp ed gli è appena stata sostituita la cinghia di trasmissione.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:51:30
quote:Risposta al messaggio di Walter62 inserito in data 23/12/2014  10:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, confermo, anche il mio ex Ducato 2800 146 CV del 2004 (ogni tanto) faceva così. E' bastato avvicinare spessorando con una rondella il sensore di giri che legge la rotazione del motore da un alberino all'interno del coperchio testata. Lavoro da mezz'oretta tutto compreso. Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link