CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3.0 160 del 2007 con FAP o senza FAP.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/02/2016 alle: 20:06:57
Leggendo un altro topic mi è venuto un dubbio.
Il mio ex MH su Ducato 3.0 160 del 2007 lo presi senza FAP, allora si poteva scegliere.
Però, appunto leggendo un topic leggevo che i motori con FAP vanno meglio, con piu coppia etc.
Sarà che il mio era senza FAP che strappava in partenza e era molto difficoltoso e fastidioso da guidare?
Ormai non lo ho piu, ma la curiosità mi è sorta ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

backmarker
backmarker
-
Inserito il 19/02/2016 alle: 20:41:13
saro' prolisso:
no.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 19/02/2016 alle: 20:42:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2016 alle 20:06:57

Leggendo un altro topic mi è venuto un dubbio. Il mio ex MH su Ducato 3.0 160 del 2007 lo presi senza FAP, allora si poteva scegliere. Però, appunto leggendo un topic leggevo che i motori con FAP vanno meglio, con piu coppia
etc. Sarà che il mio era senza FAP che strappava in partenza e era molto difficoltoso e fastidioso da guidare? Ormai non lo ho piu, ma la curiosità mi è sorta ugualmente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mio di Aprile 2007, senza FAP, turba che è un piacere, e non strappa.

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 490
Inserito il 19/02/2016 alle: 20:56:16
In genere chi ha il FAP, defappa, rimappa ed esclude le rigenerazioni in centralina (ovviamente questa operazione è fuorilegge, ma spesso è la via più economica rispetto alla sostituzione del FAP quando quest'ultimo è intasato.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:02:14
Bene, dubbio risolto, allora il mio era nato proprio male wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2016 alle 21:02:14

Bene, dubbio risolto, allora il mio era nato proprio male Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Molto meglio senza il FAP, il tuo era fallatowink
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:57:03
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/02/2016 alle 21:05:57

Molto meglio senza il FAP, il tuo era fallato Paolo

il mio le ha avute tutte anche ASR che ha smesso di funzionare dopo neppure un anno e mai piu funzionato, penso cosa piu unica che rara surprise.
Me ne sono liberato solo vendendolo, l'alternativa sarebbe stata conficcargli un paletto di frassino nel cuore, penso che sarebbe stato un lavoro impossibile persino per un esorcista laughlaughlaugh
Fortunatamente acqua passata smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 20/02/2016 alle: 07:51:26
Il mio ha avuto spie lamppenggianti per i primi 50K km. Ora ne ha solo che una delle luci (che invece sono perfette). Per il resto, gran motore, eccellente guida, tutto ok (sulla meccanica).  B; cambiata la settimana scorsa.
E
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 10:46:52
anche io pro il senza FAP,
ne ho avuti due di 3000,160cv,uno del 2007 e l'altro del 2009,tutti e due senza FAP,
specie l'ultimo montato su un motorhome più pesante e imponente del primo,un vero portento di coppia e potenza,mai strappi alla partenza e ottime riprese in sesta marcia,in effetti lo rimpiango,
provato lungamente anche la versione successiva con 180cv,purtroppo dotato di FAP,molto meglio il mio ex .
probabilmente per le versioni 2007,c'è stato qualche problema,specie per il cambio c'è stata una campagna di richiami,
segnalo che ,può interessare a chi ha questa motorizzazione,
del 3000 versione 2009 ,ad un certo momento sui 30.000km ,rilevo un fastidioso seghettamento al minimo,
da diagnostica Fiat,il problema è della valvola modulatrice della EGR, staratasi,cosa che viene confermata con una sua sostituzione di prova con una identica momentaneamente prelevata da un identico motore ,costo da nuova della stessa ,da ordinare ,sui 200 e passa euro,
decido per una ricerca in proprio anche come usata, infine provo anche dal mio demolitore,trovo e prelevo quella di un motore jtd 1900 Fiat montato su un'Alfa incidentata( mi è stata regalata) e la monto,
una sola parola  rifatta la diagnostica in Fiat "perfetta",anche su strada meglio di prima "perfetta", la sorpresa! anche  meno consumi,
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2016 alle: 14:49:20

// il mio le ha avute tutte // 

Tommaso , 

​finalmente FORSE , sei addivenuto alla giusta conclusione ...era ora frown

..meglio cardi che mais laugh

E te lo dice uno che lo ha rotto immediatamente quel motore , quindi pessimo biglietto da visita crying

Oggi lo ricomprerei ad occhi chiusi , altro che 2.3 180cv no

3.0 forever , sempre pronto , sommesso e parsimonioso , figurati che dopo i 20 mila ha cominciato a consumare anche qualcosa in meno , dai 10l per 100km. è passato a 9,5l ogni 100 km. yes

Se non ricordo male , hai sempre consumato di più indecision

..insomma una mela marcia angry

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 20/02/2016 alle 14:55:10
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/02/2016 alle: 15:04:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2016 alle 21:57:03

il mio le ha avute tutte anche ASR che ha smesso di funzionare dopo neppure un anno e mai piu funzionato, penso cosa piu unica che rara . Me ne sono liberato solo vendendolo, l'alternativa sarebbe stata conficcargli un paletto
di frassino nel cuore, penso che sarebbe stato un lavoro impossibile persino per un esorcista Fortunatamente acqua passata Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ora capisco tutti problemi che avevi di trazione. L'ASR aiuta molto oggi migliorato con l'aggiunta del traction plus con lo stesso principio di funzionamento, solo che non taglia la potenza che comunque nel 3000non rappresenta un problema.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:28:26
All'inizio l'ASR andava, perchè nel viaggio inaugurale mi hanno fatto insabbiare in un campeggio in Spagna (il tipo del campeggio , di notte mi ha guidato su una piazzola di sabbia e pendente angry)  e quindi si sentiva bene che funzionava togliendo potenza.
Dopo circa un anno mi accorgo che partire sul bagnato ci voleva il piede fatato, altrimenti scivolava di brutto. Vado in FIAT e dicono che hanno regolato un interruttore nel pedale del freno.  Però secondo me continua a non funzionare, nelle strade in salita, accelerando in curva scivolava vistosamente sul bagnato. Portato altre due volte in FIAT dove non hanno fatto nulla. Poi scade la garanzia, dopo due mesi sempre iu scocciato glielo riporto, e magicamente mi dicono che in effetti ORA non andava e bisognava sostituire tutto l'ABS, una centralina, dei sensori e quant'altro, con un preventivo di parecchie migliaia di euro.
Da qui la mia decisione di tenerlo così e appena si fosse concretizzata la possibilità (cioè se avessi avuto i soldi e se la Hymer avesse fatto un TP) lo avrei cambiato. Quindi tenuto ancora degli anni ma proprio di malavoglia crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:54:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2016 alle 17:28:26

All'inizio l'ASR andava, perchè nel viaggio inaugurale mi hanno fatto insabbiare in un campeggio in Spagna (il tipo del campeggio , di notte mi ha guidato su una piazzola di sabbia e pendente )  e quindi si sentiva bene
che funzionava togliendo potenza. Dopo circa un anno mi accorgo che partire sul bagnato ci voleva il piede fatato, altrimenti scivolava di brutto. Vado in FIAT e dicono che hanno regolato un interruttore nel pedale del freno.  Però secondo me continua a non funzionare, nelle strade in salita, accelerando in curva scivolava vistosamente sul bagnato. Portato altre due volte in FIAT dove non hanno fatto nulla. Poi scade la garanzia, dopo due mesi sempre iu scocciato glielo riporto, e magicamente mi dicono che in effetti ORA non andava e bisognava sostituire tutto l'ABS, una centralina, dei sensori e quant'altro, con un preventivo di parecchie migliaia di euro. Da qui la mia decisione di tenerlo così e appena si fosse concretizzata la possibilità (cioè se avessi avuto i soldi e se la Hymer avesse fatto un TP) lo avrei cambiato. Quindi tenuto ancora degli anni ma proprio di malavoglia .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, l'ho sempre detto, i mezzi hanno un'anima.laugh
Il tuo ex non ti ha mai amato perchè sapeva che in cuor tuo avevi in testa altre meccaniche, e che lui era solo un ripiegowink.
Pertanto ogni occasione era buona per fartela pagare.frown
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:02:03
In risposta al messaggio di Federthago del 20/02/2016 alle 17:54:50

Ciao Tommaso, l'ho sempre detto, i mezzi hanno un'anima. Il tuo ex non ti ha mai amato perchè sapeva che in cuor tuo avevi in testa altre meccaniche, e che lui era solo un ripiego. Pertanto ogni occasione era buona per fartela pagare. Federico

Mi sa che hai ragione smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:35:08
In risposta al messaggio di Federthago del 20/02/2016 alle 17:54:50

Ciao Tommaso, l'ho sempre detto, i mezzi hanno un'anima. Il tuo ex non ti ha mai amato perchè sapeva che in cuor tuo avevi in testa altre meccaniche, e che lui era solo un ripiego. Pertanto ogni occasione era buona per fartela pagare. Federico

Pensa all'anima del mio ducato, cosa avrebbe dovuto fare, il primo anno ho guidato con i gu anti X combattere l'allergia a tale meccanica e.......invece si sta comportando egregiamente bene, si sta rivelando meglio delle più rosee aspettativewink
Paolo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/02/2016 alle: 23:01:09
In risposta al messaggio di paolo 61 del 20/02/2016 alle 21:35:08

Pensa all'anima del mio ducato, cosa avrebbe dovuto fare, il primo anno ho guidato con i gu anti X combattere l'allergia a tale meccanica e.......invece si sta comportando egregiamente bene, si sta rivelando meglio delle più rosee aspettative Paolo

Il 90% delle volte, la riuscita del motore la fa il proprietario (con pensieri ed opere)winklaugh
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link